Canon EOS 600D recensione Reflex

Canon EOS 600D/Rebel T3i Verdetto

Design 89%
Caratteristiche 92%
Facilità d'uso 90%
Qualità immagine 91%
Rapporto qualità prezzo 82%
Giudizio complessivo

Non possiede certamente un design superbo ma le sue performance eccezionali e le sue caratteristiche creative la rendono un’ottima scelta per principianti ed appassionati che vogliono sostituire una vecchia DSLR. La grande versatilità, funzionalità video e lo schermo orientabile la rendono una digitale altamente desiderabile.

Punteggio 88% performance eccezionali
Vota questa fotocamera
6 voti
94

Canon EOS 600D/Rebel T3i


ACQUISTA Canon EOS 600D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 600D recensione – Rebel T3i

Se si desidera una reflex digitale affidabile e di alta qualità, la gamma EOS di Canon è un buon punto di partenza. L’ultimo modello della Canon è l’EOS 600D. La 600D ha un prezzo ragionevole per una DSLR praticamente di fascia alta. Ma c’è qualcosa di nuovo in questo dispositivo o è solo un aggiornamento minore del modello dello scorso anno, il cui prezzo è sceso in modo significativo?

Confronto

A prima vista, l’EOS 550D dell’anno scorso e la 600D sembrano quasi identiche, nonostante alcune variazioni nell’impugnatura similpelle ed il selettore di modalità. Guardandola bene intorno, la 600D, presenta un cambiamento un po’ più significativo nel nuovo design rispetto al precedente: la 600D è dotata di un schermo LCD flip-out, non molto diverso da quello che trovate su una videocamera.

Display

Il display da 3 pollici è più grande rispetto alla media, di qualità eccezionalmente elevata e offre più di un milione di pixel di dettaglio, così come buoni colori naturali e livelli di contrasto. E’ ottimo per rivedere le vostre foto appena dopo lo scatto.

L’angolazione variabile dello schermo consente la rotazione e movimenti verso l’alto o verso il basso. Questo lo rende estremamente utile per gli scatti ad angoli alti e bassi, e per le riprese video.
Dal momento che la 600D è una reflex digitale, molti dei suoi utenti ritengono utile l’utilizzo di un mirino per realizzare i propri scatti: la 600D offre un eccellente mirino ottico. Dispone di circa il 95 per cento di copertura e di una utile selezione di lettura dati, inclusi i punti di autofocus e la sensibilità ISO.

Design

Schermo a parte, il design della 600D è leggermente privo di personalità. Con poco più di mezzo chilo di peso, il corpo sinuoso della 600D è più leggero e più compatto rispetto ad altre fotocamere di medesima tipologia, ma è ancora lontana da una significativa leggerezza e l’aggiunta delle lenti le fa accumulare ben presto un po’ più di peso.
Il design della Canon sta cominciando a sembrare un po’ noioso rispetto ai modelli eleganti, moderni o dal look retrò che si possono trovare in altre fotocamere. Ci piacerebbe che Canon trovasse un modo per fare che gli utenti sentano questa DSLR meno “plasticosa”.

Funzionalità

Anche se non è stata lanciata come una reflex entry-level, la 600D è relativamente facile da usare ed è dotata di molte caratteristiche che saranno apprezzate dagli utenti occasionali e da coloro che cercano di imparare man mano che scoprono le funzionalità. È disponibile una modalità automatica completa, mentre la modalità “base” e la modalità “creative auto” consentono di automatizzare alcune impostazioni e sperimentare con le altre.
Sono anche disponibili i modi Program, priorità dei diaframmi e priorità dell’otturatore (priorità apertura e priorità otturatore), così come un controllo manuale completo. Queste impostazioni sono tutte selezionabili tramite il selettore montato in alto, insieme ad opzioni come profondità di campo automatica, ritratto, paesaggio, macro, film e altri modi.
I menu della fotocamera sono tutti disposti in modo logico e facili da navigare. La 600D utilizza una disposizione familiare dei controlli, con un pad a cinque direzioni e molti tasti di funzione dedicati, molti dei quali svolgono due funzioni a seconda della modalità di funzionamento della fotocamera.

Optional

La fotocamera offre anche una hotshoe come accessorio, un flash a scomparsa (con riduzione dell’effetto occhi rossi) e supporto per schede di memoria SDXC. Un’uscita HDMI e una presa per un microfono esterno sono degli extra molto graditi, soprattutto date le ottime prestazioni della 600D per quanto riguarda i video.

Video

Il dispositivo supporta i video ad alta definizione sia a risoluzioni da 1080i che da 720p, ad una gamma di diversi frame rate – 30, 25 e 24 – a seconda dell’effetto che si cerca. C’è anche la possibilità di beneficiare dell’autofocus durante le riprese video, una caratteristica da sfruttare insieme all’audio stereo.
Nel complesso, la qualità del film è molto buona per una DSLR e si posiziona al di sopra di altre fotocamere concorrenti, anche se la dimensione massima del file per ogni singolo clip è di 4GB, piuttosto limitante per coloro che amano fare delle lunghe riprese.

Caratteristiche

Come per le foto, la 600D è dotata di un sensore di immagini, APS-C con una risoluzione di 18 megapixel. Un avanzato processore di immagini a 14 bit, sensibilità ISO ultra-elevata (fino a ISO 12.800 teorici) ed un autofocus a nove punti completano le caratteristiche di questo dispositivo..
La 600D è piuttosto veloce ed è pronta all’uso più o meno appena viene premuto il tasto di accensione e permette di ottenere degli scatti continui a 3,7 fotogrammi al secondo.
La qualità dell’immagine è ottima anch’essa. I dettagli sono abbondanti, con colori caldi e ricchi, la grana è minima, anche nelle zone d’ombra. Le tonalità della pelle sono attraenti e realistiche e, anche se la nostra lente di prova era basic, siamo riusciti a fare pieno uso degli strumenti creativi della 600D per scattare alcune fotografie accattivanti.
La prestazione più impressionante di tutte è la ottima performance della fotocamera in ambienti poco illuminati. Può aprirsi il flash se è impostato su automatico, ma spesso è possibile ottenere alcuni splendidi scatti in ambienti interni senza dover usarlo. Un certo numero di foto di prova sono state scattate in una stanza esposta a nord nel tardo pomeriggio, in un ambiente illuminato dalla sola luce del sole, scarsa a quell’ora. Gli scatti, che sono stati fatti ad un ISO compresa tra 500 e 800, sembrano incredibilmente privi di rumore, nitidi e dettagliati, con dei colori perfetti.

Canon EOS 600D/Rebel T3i opinioni

La Canon EOS 600D non possiede un design superbo ma le sue performance sono eccezionali e le sue caratteristiche creative la rendono un’ottima scelta sia per i principianti che per gli appassionati che cercano di sostituire una vecchia DSLR. Non la consiglieremmo necessariamente come un upgrade del suo immediato predecessore, ma la sua versatilità, funzionalità video e lo schermo orientabile la rendono una digitale altamente desiderabile.

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 22,3 x 14,9 mm
Pixel effettivi Circa 18 megapixel
Pixel totali Circa 18,7 megapixel
Rapporto 3:2
Filtro low-pass Integrato/fisso
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo Processore DIGIC 4

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF/EF-S
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo Sensore CMOS con TTL-CT-SIR
Sistema AF/punti AF su 9 punti (f/5,6 di tipo a croce al centro, sensibilità superiore a f/2,8)
Intervallo di utilizzo AF EV -0,5 – 18 (a 23 °C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Automatica, Manuale
Visualizzazione del punto AF selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD
AF predittivo Sì, fino a 10 m¹
Blocco AF Bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà in modalità AF One Shot
Raggio ausiliario AF Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AF No

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con SPC su 63 zone
(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (circa 9% del mirino)
(3) Lettura spot (ca. 4% del mirino, al centro)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1-20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: in modalità AF scatto singolo con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione +/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB)
AEB 3 scatti +/-2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop
Sensibilità ISO* AUTO (100-6400), 100-6400 espandibile fino a H (circa 12800) in incrementi di 1 stop

OTTURATORE

Tipo Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
bianca fluorescente, Flash, Personalizzato.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaspecchio
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 95%
Ingrandimento Circa 0,85x¹
Campo visivo Circa 19 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrie Da -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Fisso
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco¹
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi
Informazioni sull’immagine: priorità toni chiari (D+), scatto monocromatico, velocità di scatto massima (indicazione a 1 cifra), correzione del bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda SD
Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato
Otturatore oculare Su cinghia

MONITOR LCD

Tipo TFT Clear View orientabile da 3″ (7,7 cm), rapporto 3:2, ca. 1.040.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 170°
Rivestimento Doppio, antiriflesso, antisbavature
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) 13
Copertura flash integrato Fino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 27 mm)
Tempo di ricarica flash integrato Circa 3 secondi
Modalità Automatico, Flash manuale, Trasmettitore Speedlite integrato
Riduzione effetto occhi rossi Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi
Sincronizzazione X 1/200 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash +/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/ –
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Scena Smart Auto, Senza flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, A-DEP
Effetti Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)
Filtri creativi (Bianco e nero granuloso, soft focus, effetto toy camera, effetto miniature, fish-eye) – solo durante la riproduzione delle immagini
Modalità di comando Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec + telecomando, 10 sec + scatti continui 2-10)
Scatto continuo Max Circa 3,7 fps per circa 34 immagini JPEG¹³, 6 immagini RAW²³

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 99% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini
Intervallo di lettura modificabile
Opzioni di visualizzazione Sovrapposizione griglia, istogramma

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30)/sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, RAW + JPEG grandi
Dimensioni immagine JPEG 3:2: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S1) 2592×1728, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480
JPEG 4:3: (L) 4608×3456, (M) 3072×2304, (S1) 2304×1728, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480
JPEG 16:9: (L) 5184×2912, (M) 3456×1944, (S1) 2592×1456 (S2) 1920×1080, (S3) 720×400
JPEG 1:1: (L) 3456×3456, (M) 2304×2304, (S1) 1728×1728, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480
RAW: (RAW) 5184 x 3456
Tipo filmato MOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps)
1280 x 720 (59,94; 50 fps)
640 x 480 (30; 25 fps)
Lunghezza filmato Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 11 funzioni con 34 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x attivato in 15 incrementi
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Salta display
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, Per data, Per cartella, Filmati, Foto
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5 secondi
Ripeti: On/Off
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x4)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x3)
(4) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)

DIRECT PRINT

Stampanti Canon Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili
PictBridge

CONSERVAZIONE

Tipo Scheda SD, SDHC o SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP incl. SP3/Vista incl. SP1 e SP2 (escl. Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.5-10.6 (processore Intel richiesto)

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ZoomBrowser EX/ImageBrowser
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. scatto remoto), Picture Style Editor

ALIMENTAZIONE

Batterie 1 batteria ricaricabile al litio LP-E8
Durata della batteria Circa 440 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 400 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 4 livelli
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 30 sec. o 1, 2, 4, 8 o 15 minuti
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E8, carica batteria LC-E8, LC-E8E

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Acciaio inox e resina in policarbonato con fibra conduttiva
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 133,1 x 99,5 x 79,7 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 570 g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

ACCESSORI

Mirino Oculare Ef, lente di correzione diottrie serie E con cornice in gomma Ef, estensore per oculare EP-EX15II, mirino angolare C
Custodia Custodia semirigida EH19-L
Wireless File Transmitter Compatibile con schede Eye-Fi
Obiettivi Tutti gli obiettivi EF e EF-S
Flash Speedlite Canon (220EX, 270EX, 270EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, Flash macro ad anello, MR-14EX, Flash macro a doppia torcia, MT-24EX, trasmettitore Speedlite ST-E2)
Impugnatura verticale con batteria BG-E8
Dispositivo di scatto/controllo a distanza Dispositivo per scatto a distanza RS-60E3, telecomando RC-6
Altro Cinturino da polso E2
AF predittivo ¹ Con obiettivo EF 300 mm f/2,8L IS USM a 50 km/h
Ingrandimento ¹ a – diottria con obiettivo 50 mm in modalità Infinito.
Informazioni sul mirino ¹ Luce di conferma messa a fuoco non disponibile per gli obiettivi Cinema EF
Scatto continuo ¹ Risoluzione Large/Fine (qualità 8)
² Dati basati sulle condizioni di prova di Canon, JPEG, ISO 100, effetto fotografico Standard. Varia a seconda di soggetto, marca e capacità della scheda di memoria, qualità di registrazione dell’immagine, sensibilità ISO, modalità drive, effetto fotografico, funzioni personalizzate e altro.
³ Fps e capacità buffer massimi possono essere ridotti in base al numero di fotocamere e al livello di illuminazione
Durata della batteria ¹ Basato su test CIPA standard con batterie e scheda di memoria in dotazione con la fotocamera, tranne dove diversamente specificato.
  • * Indice esposizione consigliato.

Canon EOS 600D fronte Canon EOS 600D flash Canon EOS 600D retro Canon EOS 600D superiore

In Sintesi
  • Pro

  • Eccellente qualità dell’immagine anche con impostazioni ISO elevate

  • Dettagli e risoluzione estremamente elevati a valori ISO di base, buona nitidezza per pixel

  • Buon range dinamico, migliorato dall’uso delle Highlight Tone Priority

  • Il Q-Menu on-screen offre un buon accesso alle impostazioni di ripresa

  • Eccellente schermo LCD regolabile (ottimo per operatori video e per chi fa uso del treppiede)

  • La possibilità di controllare in remoto i flash è una bella aggiunta (offerto da molti dei suoi concorrenti)

  • Uscita video 1080/720p di buona qualità con una gamma di frequenze dei fotogrammi e controllo sull’esposizione

  • Presa per microfono esterno

  • Durata della batteria

  • Pacchetto software completo
  • Contro

  • L’autofocus è lento in modalità Live e riduce il beneficio di avere uno schermo regolabile per gli scatti

  • Bilanciamento del bianco spesso troppo arancio sotto la luce artificiale

  • Funzioni dei pulsanti in modalità live view molto diverse quelle in modalità convenzionale

  • Le funzioni  ed i parametri principali sono nascosti nel menu delle funzioni personalizzate

  • Manca l’opzioni di conversione raw in-camera presente nella 60D

  • L’impugnatura tende ad indurre dei crampi dopo lunghi periodi di utilizzo
ACQUISTA Canon EOS 600D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.