Canon EOS 5D Mark II Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
80%
CARATTERISTICHE
70%
PERFORMANCE
80%
qualità immagine
90%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

La Canon EOS 5D Mark II ha dimostrato il suo valore su ogni settore professionale, dalla registrazione video ad alta definizione agli scatti di notevole qualità, anche se è stata presto sostituita dai modelli più recenti. Alcuni aspetti delle specifiche (AF, metering) appaiono un po’ datati ma la superba qualità delle immagini e l’ottimo output di film dovrebbero garantire alla Mark II una popolarità pari a quella del suo predecessore. I numerosi piccoli perfezionamenti hanno indubbiamente alzato il livello del prodotto e se volete una full frame (senza andare su un dispositivo professionale, ed ancora più costoso) la 5D Mark II è quanto di meglio si possa avere adesso.

PUNTEGGIO
80%

ACQUISTA CANON EOS 5D II IN OFFERTA

Canon EOS 5D Mark II

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon EOS 5D Mark II Recensione

La Canon EOS 5D Mark II  è una DSLR professionale,  successore della quasi leggendaria Canon EOS 5D, una macchina fotografica popolare nell’ambito della fotografia professionale. La risoluzione del sensore è di 21,1 megapixel e può registrare dei video in HD a 1080p. Ci ha resi felici il vedere una porta mini-HDMI su questa fotocamera DSLR, così come una porta di uscita audio per microfoni esterni.E’ un’ottima macchina fotografica anche per le riprese video e la velocità del processore migliora le funzioni, come ad esempio la modalità Face Detection Live e la registrazione video in HD.

Risoluzione Immagini

La fotocamera DSLR professionale Canon EOS 5D Mark II è un modello conveniente, soprattutto se si considera la sua alta risoluzione di ben 21,1 megapixel. Questo risultato è dato dal sensore CMOS monodisco full-frame. Misura 36 x 24 mm, cioè le stesse dimensioni del fotogramma di una pellicola da 35 mm, quindi la luce colpisce i sensori di luce o pixel esattamente con lo stesso angolo con cui avrebbero centrato la pellicola. Questa è la magia di utilizzare appieno i 21.1 megapixel. Tuttavia, la fotocamera scatta solo 3,9 miseri fotogrammi al secondo, il che è un valore basso rispetto ad altri modelli simili.

Video

La EOS 5D Mark II è la prima fotocamera DSLR professionale della Canon ad incorporare funzioni di registrazione video in full HD, diventando un punto di riferimento nel cinema e nella produzione televisiva, sia indipendente che mainstream e sia come fotocamera primaria che come fotocamera secondaria. Grazie alla combinazione di un sensore di grandi dimensioni, un processore veloce ed un frame rate video progressivo di 30 e 24 FPS (fotogrammi al secondo) è possibile ottenere un risultato eccezionale. L’audio viene registrato attraverso un microfono mono-integrato ed in alternativa è possibile acquistare e collegare un microfono stereo esterno per acquisire l’audio. La velocità ISO è regolabile manualmente da 100 a 6.400 o automaticamente da 100 a 3.200. E’ anche disponibile l’aumento della sensibilità fino a 25.600, rendendo possibili le riprese in condizioni di scarsa luminosità.

Display

Poiché si tratta di una reflex digitale, è possibile visualizzare e inquadrare i migliori scatti direttamente dall’obiettivo. Tuttavia c’è anche un display LCD da 3 pollici, Clear View ad alta risoluzione e vanta  una risoluzione di 920.000 / VGA per un’esperienza di visione di livello superiore. La luminosità dello schermo si regola automaticamente a seconda delle condizioni di luce ambientale che tanto migliora il punto di vista del fotografo ed il consumo della batteria. C’è anche una funzione Live View che vi consentirà di visualizzare l’immagine in tempo reale sul display. La funzionalità Live View consente uno zoom da 5x o 10x per aiutare a comporre la foto e le modalità di messa a fuoco includono: Quick, Live e Face Detection Live.

Canon EOS 5D MARK II risulta un po’ scomoda e pesante rispetto ad altre fotocamere ed è ancora più pesante con l’obiettivo installato. La disposizione dei tasti è la stessa che si trova su molte fotocamere professionali e si apprezzeranno certamente i due slot per schede di memoria per espandere lo spazio di archiviazione. Per poter fornire immagini prive di polvere, la Canon EOS 5D Mark II integra un sistema di pulizia avanzato specificamente progettato per il sensore CMOS full-frame.

Il filtro passa-basso nella parte anteriore del sensore scuote automaticamente la polvere con vibrazioni ultrasoniche. La fotocamera manca di un qualsiasi metodo HDR, quindi si dovrà scattare le esposizioni e modificarle sul computer. Sono presenti ingressi per un microfono esterno e un display HD ed il dispositivo ha una durata dell’otturatore di 150.000 scatti che rientra nella media del settore.

Assistenza

Canon offre diverse opzioni di assistenza e supporto, tra cui un manuale d’uso, una sezione FAQ, una pagina di risorse ed una di apprendimento, oltre alla garanzia di un anno. È possibile contattare l’assistenza per telefono ed e-mail.

Canon EOS 5D Mark II Opinioni

Con l’alta riduzione del rumore ISO, una funzione live-view per la messa a fuoco automatica e la funzionalità di registrazione video in HD a 1080p, la Mark II è ottima sia per foto che video, in particolare come una fotocamera SRL. Alcune delle tecnologie, come quella del processore, stanno per essere rapidamente superate da altre fotocamere che potreste prendere in considerazione al momento della decisione. Sebbene ci siano già altre fotocamere nella sua categoria con una risoluzione leggermente superiore e migliore ad alte prestazioni ISO, AF più avanzato, risultati più veloci, migliore tropicalizzazione e qualità di fattura più solida e la funzione anti-shake integrata della Sony A900 , rimane unica nel settore delle full frame.

IN SINTESI

Pro

  • È possibile ottenere oltre 1.200 scatti con una sola carica della batteria supplementare
  • Risoluzione eccellente, molto vicina a quella della Sony Alpha 900 (e sostanzialmente la stesso della EOS-1Ds Mark III)
  • Ottime prestazione ISO, quasi come quelle della Nikon D700 / D
  • Ampia scelta di impostazioni ISO da 50 a 25.600 (con ‘Expansion ISO’ abilitato) ed un utile impostazione automatica
  • Offre livelli selezionabili di elevato rumore ISO riduzione delle impostazioni ISO ora visibili nel mirino (finalmente!)
  • Video da 1080p a 30 fps (fotogrammi al secondo) utilizzabili in condizioni di scarsa illuminazione, con una qualità molto buona e pieno controllo manuale dell’esposizione (con versione del firmware 1.10)
  • Presa per microfono esterno per l’utilizzo durante la registrazione di filmati
  • Mirino Migliorato, ampio e luminoso (con copertura del 98%)
  • Grande schermo LCD ad alta risoluzione con rivestimento antiriflesso per migliorare il contrasto ed ottenere angoli di visione più ampi
  • Funzionalità di visualizzazione Live che porta questa fotocamera in linea con le altre fotocamere nel 2009 senza specchio mobile, istogramma in tempo reale, opzioni di simulazione dell’ esposizione, anche se la rilevazione del contrasto in AF è ancora lenta
  • Sistema integrato di pulizia del sensore.
  • Nuovo motore di elaborazione DIGIC IV con aggiornamenti delle prestazioni del convertitore A / D da 14bit e l’interfaccia del menu agli standard attuali
  • Modalità sRAW1 e sRAW2 per file di dimensioni più piccole, senza perdere i vantaggi del formato RAW; i formati RAW e JPEG sono selezionabili in modo indipendente correzione integrata dell’illuminazione periferica riguardante la vignettatura
  • Molto ben costruita, meglio dell’originale 5D soprattutto intorno all'alloggiamento dello specchio e dove va montato l’obbiettivo.
  • Svariati parametri per la regolazione dell’immagine (da -4 a +4 per la maggior parte)
  • Continua a scrivere sulla scheda CF, anche quando la porta della scheda viene aperta (finalmente) velocità di trasferimento USB molto migliorata
  • Layout di controllo è quasi lo stesso dell’originale
  • Presa WFT-E4 opzionale per trasferimento wireless della 5D telecomando IR wireless opzionale pacchetto software incluso molto completo (tutto il necessario per elaborare le immagini)
  • L’editore di stili di immagine permette all’utente di creare stili di immagini personalizzati e caricarli nella fotocamera

Contro

  • Questa fotocamera dispone di un processore vecchio che è meno potente rispetto a quello di altre fotocamere nella nostra classifica
  • Riduzione del rumore di default piuttosto pesante a oltre ISO 40 (può essere abbassato però)
  • Uscita JPEG poco consistente se vista al 100%
  • Equalizzazione automatica del bianco ancora piuttosto nella media sotto luce artificiale
  • Non c’è una modalità per l’archiviazione di massa su un dispositivo USB
  • Microfono integrato non eccezionale e non utilizzabile per le note audio (caratteristico nella serie EOS-1)
  • Il controllo automatico della luminosità del display LCD può significare che l’anteprima dell’immagine non corrisponda alla foto scattata
  • Anche con il sistema My Menu, il blocco dello specchio non è così facile da usare come su fotocamere di altri brand
  • Limite inferiore e limite superiore non selezionabili per auto ISO
  • Non ha un flash incorporato (sarebbe utile, se non indispensabile
  • La tropicalizzazione1 non è delle migliori come su altre fotocamere concorrenti.
  • Lo scatto continuo più lento che ci sia, rispetto a qualsiasi altra DSLR full frame
  • Non ha abbastanza gamma dinamica (in RAW) come sulla D700 o Alpha 900

ACQUISTA CANON EOS 5D II IN OFFERTA

Canon EOS 5D Mark II
Condividi