Reflex Professionale

Canon EOS-1D X Verdetto

Qualità Immagine 100%
Design 100%
Caratteristiche 95%
Assistenza e Supporto 98%
Giudizio complessivo

Per una macchina fotografica professionale con un prezzo così elevato, si hanno determinate aspettative e la Canon EOS-1D X le ha soddisfatte tutte. Con una durata dell’otturatore di oltre 200.000 scatti, ci si può aspettare di utilizzare questa fotocamera per diversi anni. L'impugnatura è comoda ed il design resiste a qualsiasi condizione atmosferica.

Punteggio 98% Top Class
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon EOS 1D X


ACQUISTA Canon EOS 1D X IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 1D X Recensione

Anche se la Canon EOS-1D X è un po grande, questa DSLR professionale incorpora in sé tutte le migliori caratteristiche ed impostazioni di cui avrete bisogno per qualsiasi servizio fotografico. Il sensore full-frame da 18,1 megapixel consente di ottenere immagini di alta qualità ed è possibile utilizzare la funzione di scatto continuo e assicurarsi fino a 14 fotogrammi al secondo (fps) in modalità Super High Speed. Ha uno schermo LCD da 3.2 pollici, doppio slot per schede di memoria ed un ampio intervallo ISO. Canon rilascia continuamente dei nuovi aggiornamenti per le sue fotocamere, quindi ci si può aspettare di avere il firmware più recente e quindi più aggiornato. Con porte aggiuntive per una connessione mini-HDMI e un microfono esterno, questa è una delle migliori fotocamere reflex digitali professionali che troverete in commercio.

Qualità dell’immagine

La EOS-1D è una buona macchina fotografica per scattare foto in condizioni di scarsa luminosità grazie al suo ampio intervallo ISO da 100 a 204.800. Due di queste estensioni ISO sono preimpostate come H1 e H2, e ad alti ISO gli scatti possono generare molto rumore, a meno che non si facciano le regolazioni necessarie all’interno della fotocamera. Generalmente è in grado di mantenere il rumore sotto 1,5 per cento ad ISO 12.800, il che è perfetto ad esempio per le riprese che coinvolgono fuochi d’artificio, stelle o piogge di meteoriti. La riduzione del rumore è inoltre realizzata con il processore  d’immagine dual DIGIC5 +. Esso lavora per mantenere il rumore e la granulosità al minimo in modo da ottenere delle foto chiare e vivide.

Il sensore CMOS full-frame, da 18,1 megapixel, consente di vedere il quadro completo di ciò che si desidera riprendere. Le fotocamere full-frame come la 1D X sono un po’ come scambiare un obbiettivo standard con un obiettivo grandangolare, ottimo per la fotografia di paesaggi. Se vi piace fare scatti di catene montuose, cielo aperto o anche animali selvatici, vi consigliamo vivamente questa fotocamera.

Le funzionalità AE (esposizione automatica) e AF (messa a fuoco automatica) sono entrambe incluse nella Canon EOS 1D X , molto utili se si vuole fare uno scatto veloce, senza dover regolare le impostazioni del diaframma o dell’otturatore. Detto questo, di sicuro non sborserete diverse migliaia di euro solo per utilizzare le impostazioni automatiche. Il processore rende possibile lo scatto continuo ad una velocità di (fino a) 12fps (fotogrammi al secondo), ma la modalità Super High Speed ​​vi offre circa 14fps.

Un’altra caratteristicha che valorizza ulteriormente queste reflex Canon è la capacità di registrare video. La EOS-1D X infatti, può produrre video in HD e supporta i file MPEG-4. Se un file è più grande di 4 GB, la fotocamera divide automaticamente il file per continuare con la registrazione. La parte migliore di tutto ciò è che si può regolare manualmente l’esposizione ed altre impostazioni e continuare ad utilizzare i controlli per lo zoom e la messa a fuoco durante le riprese video. I frame rate per la ripresa a 1080p sono di  25 e 30 fotogrammi al secondo. Se si riduce la risoluzione a 720p e 480p, è possibile scegliere tra 60, 50, 30, 25 e 24 fotogrammi al secondo

Design

La prima cosa che abbiamo notato sul design di questa fotocamera è il corpo in lega di magnesio. Abbinate questo alla durevolezza del dispositivo, la resistenza dell’otturatore alla polvere ed agli agenti atmosferici e questa fotocamera resisterà agli ambienti più insidiosi. Inoltre, è leggera, quindi, sebbene sia un po’ grande e non si adatti a tutte le tasche, averla intorno al collo non rappresenta alcun problema.

Canon ha dato ascolto alle richieste dei suoi clienti ed ha attuato molti cambiamenti riguardo il posizionamento dei pulsanti. A noi il design ergonomico è parso molto comodo ed una volta imparata la posizione dei tasti e cosa dovrebbe fare ogni pulsante, è risultata ancora più semplice da usare. Tutte le impostazioni per lo scatto possono essere regolate con la mano destra, mentre i dettagli e l’elaborazione dell’immagine con la sinistra. Come abbiamo accennato in precedenza, questa fotocamera reflex digitale ha un doppio slot per schede di memoria che hanno tre impostazioni per i supporti di registrazione: l’Auto Switch passa automaticamente da una scheda all’altra quando la prima è stata riempita; Record Separately registra su ogni scheda, ma in diversi formati o tipi di file, e Record to Multiple registra la stessa immagine su entrambe le schede, con lo stesso formato e tipo di file. Questa ultima opzione vi dà più sicurezza per quanto riguarda il salvataggio dei file.

Caratteristiche

La EOS Canon è dotata di correzione delle immagini e riprese multiple-esposizioni. Questa impostazione cattura da 2 a 9 esposizioni per creare un’immagine composita, che non è un formato HDR, perché questa è una caratteristica che manca alla EOS-1D X. Ci sono 4 impostazioni di esposizione differenti, che sono: additive, average, bright e dark. È anche possibile l’elaborazione direttamente sulla fotocamera e consentito regolare il bilanciamento del bianco e la luminosità, così come il ridimensionamento delle immagini.

Ci sono due porte: mini-HDMI e uscita video. Queste consentono di riprodurre immagini e video su un display più grande. Un grande vantaggio delle fotocamere reflex digitali professionali è che quasi sempre hanno uno slot per collegare un microfono esterno per una migliore qualità audio. Avevamo un microfono shotgun che ha avuto prestazioni molto migliori rispetto al microfono incorporato della fotocamera.

Assistenza e Supporto tecnico

Canon offre svariate opzioni di assistenza e di supporto tecnico per EOS 1D X, tra cui una guida ed un manuale di istruzioni. Il sito ha una pagina dedicata alle FAQ (risposte a domande frequenti) ed un vasto centro di risorse e di apprendimento che offre dei consigli su come utilizzare al meglio i prodotti Canon, insieme a dei suggerimenti per la fotografia. I materiali di riferimento sono scaricabili, in modo da poterli salvare sul computer o stamparli. Questa fotocamera DSLR ha una garanzia di un anno.

Canon EOS 1D X Opinioni

Per una macchina fotografica professionale con un prezzo così elevato, si hanno determinate aspettative e la Canon EOS-1D X le ha soddisfatte tutte. Con una durata dell’otturatore di oltre 200.000 scatti, ci si può aspettare di utilizzare questa fotocamera per diversi anni. L’impugnatura è comoda ed il design resiste a qualsiasi condizione atmosferica. L’unico inconveniente è l’assenza di un’opzione per l’effetto HDR.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 36 x 24 mm
Pixel effettivi Circa 18,10 megapixel
Pixel totali Circa 19,3 megapixel
Rapporto ‘3.2
Filtro low-pass Integrato/fisso con rivestimento al fluoro
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo Doppio “DIGIC 5+”

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF (tranne obiettivi EF-S)
Lunghezza focale Equivalente a 1 volta la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato
Sistema AF/punti 61 punti/41 punti AF a croce f/4 incluso 5 a croce doppia a f/2,8
Il numero di punti AF a croce varia in base all’obiettivo.
Intervallo di utilizzo AF EV -2 – 18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Selezione automatica: 61 punti AF
Selezione manuale: punto AF singolo (61, 41 solo a croce e 15 o 9 punti selezionabili)
Selezione manuale: AF Spot
Selezione manuale: espansione punto AF 4 punti (su, giù, sinistra, destra)
Selezione manuale: espansione punto AF circostanti 8 punti
Selezione manuale: AF Zone
È possibile selezionare i punti AF separatamente per inquadrare in verticale e in orizzontale
Visualizzazione del punto AF selezionato Sovraimpresso nel mirino
AF predittivo Sì, fino a 8 m
Blocco AF Bloccato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa in modalità One Shot AF o viene premuto il pulsante AF-ON.
Raggio ausiliario AF Emesso dal Flash Speedlite dedicato (opzionale)
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AF Menu AF
+/- 20 intervalli (impostazione “wide” e “tele” per messa a fuoco)
Regolazione di tutti gli obiettivi allo stesso valore
Regolazione individuale fino a 40 obiettivi
Regolazioni ricordate per obiettivo per numero di serie

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con 252 zone da sensore AE RGB da 100.000 pixel
(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (ca. 6,5% del mirino, al centro)
(3) Lettura spot:
al centro (ca. 2,5% del mirino)
collegata al punto AF
Multi/Spot (max. 8 elementi misurazione spot)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 0 – 20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE in modalità P, TV e AV.
Compensazione esposizione ‘+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB 2, 3, 5 o 7 scatti con incrementi di +/-3 EV 1/3 o 1/2 di stop
Sensibilità ISO* Auto (100-51200), 100-51200 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi)
La gamma ISO può essere estesa fino a L: 50, H1 102400, H2 204800

OTTURATORE

Tipo Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30-1/8.000 sec. (con incrementi di 1/2 o 1/3 di stop) + Bulb (gamma completa dei tempi di scatto varia in base alle modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 5 impostazioni
Bracketing WB ‘+/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaprisma
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,76x¹
Campo visivo Circa 20 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrie ‘da -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Intercambiabile (12 tipi, opzionali). Schermo standard Ec-CV
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce di conferma messa a fuoco¹, indicatore di stato AF
Informazioni esposizione: modalità misurazione, modalità scatto, blocco AE, velocità otturatore, apertura,
compensazione esposizione, velocità ISO (sempre visualizzata), livello esposizione,
avviso esposizione
Informazioni flash: flash pronto, flash FP, blocco FE, livello esposizione flash
Informazioni immagine: compensazione bilanciamento del bianco, priorità toni chiari (D+), scatto a raffica
(visualizzazione a 2 cifre), informazioni scheda CF, indicatore JPEG/RAW, icona stato batteria.
Informazioni composizione
Griglia, livello elettronico
Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato.
Otturatore oculare Incorporato

MONITOR LCD

Tipo TFT Clear View II da 3,2″ (8,11 cm), circa 1.040.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Circa 170°
Rivestimento Antiriflesso e Solid Structure
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera
(3) Livello elettronico a due assi

FLASH

Modalità Autoflash E-TTL II, misurazione manuale
Sincronizzazione X 1/250 sec. (solo Speedlite serie EX)
Compensazione dell’esposizione del flash ‘+/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/ Sì
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Programma AE, Priorità otturatore AE, Priorità apertura AE, Manuale
Effetti Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Correzione cromatica
Correzione distorsione
Ridimensionamento a M1, M2 o S
Elaborazione delle immagini RAW – solo durante la riproduzione delle immagini
Esposizione multipla
Modalità di comando Singolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec + telecomando, 10 sec + telecomando), scatto singolo silenzioso
Scatto continuo Max Circa 12 fps (velocità mantenuta per 180 immagini (JPEG) o 38 immagini (RAW) (con scheda UDMA))¹ ² ³, 14 fps con specchio bloccato ed esposizione e AF bloccato sul primo fotogramma

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 100% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live, Live Face Detection
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini
Intervallo di lettura modificabile
Opzioni di visualizzazione Reticolo in sovrimpressione (x3), istogramma, rapporti di visualizzazione

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: 10 opzioni di compressione (conforme a Exif 2.3) / sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW, sRAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG e formati separati su schede separate
Dimensioni immagine JPEG: (L) 5184 x 3456, (M1) 4608 x 3072, (M2) 3456 x 2304, (S1) 2592 x 1728,
RAW: (RAW) 5184 x 3456, (M-RAW) 3888 x 2592, (S-RAW) 2592 x 1728
Tipo filmato MOV (Video: intra frame/inter frame H.264, Audio: PCM lineare)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps) intra o inter frame
1280 x 720 (59,94; 50 fps) intra o inter frame
640 x 480 (30; 25 fps) inter frame
Lunghezza filmato Durata max.: 29 min. 59 sec.; dimensioni file singolo max.: 4 GB
File audio WAVE (monaurale)
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 31 funzioni personalizzate con 99 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Pannello LCD / Illuminazione Sì/Sì
Resistenza ad acqua/polvere
Memo audio Fino a 30 sec. per immagine – 48 Khz o 8 Khz
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x, livello di ingrandimento pixel
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Ingrandimento
(6) Montaggio Video
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, per data, per cartella, Filmati, Fermi immagine, Classificazione
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10 o 20 secondi
Ripeti: On/Off
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x4)
(2) Menu AF (x5)
(3) Menu riproduzione (x3)
(4) Menu impostazione (x4)
(5) Menu funzioni personalizzate (x7)
(6) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata con terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile con HDMI-CEC), estensione terminale sistema (per WFT-E6/GP-E1), microfono esterno (mini jack stereo), RJ-45 (gigabyte Ethernet)

CONSERVAZIONE

Tipo 2x CompactFlash tipo I/II (non è compatibile con Microdrive) (compatibile UDMA 7)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP (SP2/SP3)/Vista compr. SP1 (escl. Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.6-10.7

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ImageBrowser EX
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. Remote Capture, WFT utility*), Picture Style Editor
*Richiede accessorio opzionale

ALIMENTAZIONE

Batterie Batteria ricaricabile agli ioni di litio LP-E4N (in dotazione), 1xCR2025 per data e impostazioni
Durata della batteria Circa 1120 (a 23 °C)¹
Circa 860 (a 0 °C)
Indicatore batteria 6 livelli + percentuale
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 1, 2, 4, 8, 15, 30 min. o disattivato.
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore corrente ACK-E4, caricabatterie LC-E4N, caricabatterie per auto CG-570 (usare con LC-E4)

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Lega di magnesio
Ambiente di utilizzo 0 – 45 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 158 x 163,6 x 82,7 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 1340 g

Canon EOS 1D X fronte Canon EOS 1D X retro Canon EOS 1D X fronte obiettivo Canon EOS 1D X lato sinistro Canon EOS 1D X superiore Canon EOS 1D X lato destro

In Sintesi
  • Pro

La EOS-1D X può essere impostata per lo scatto continuo ad una velocità di 14 fotogrammi al secondo.

  • Contro

Non vi è alcuna funzionalità HDR integrata come non è presente su nessun’altra fotocamera DSLR professionale.

ACQUISTA Canon EOS 1D X IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.