Canon EOS 5DSR Recensione

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

VERDETTO

DESIGN
90%
CARATTERISTICHE
93%
PERFORMANCE
95%
qualità immagine
98%
GIUDIZIO COMPLESSIVO

Grazie alla sua incredibile risoluzione di 50,6 megapixel, la Canon 5DS R è la fotocamera perfetta da utilizzare in studio, con un livello di dettaglio elevatissimo praticamente imbattibile ad oggi.

PUNTEGGIO
94%

ACQUISTA CANON 5DSR IN OFFERTA

canon 5dsr

  • Recensione
  • scheda tecnica
  • foto

Canon 5DSR Recensione

Una DSLR full-frame ad alta risoluzione, ben 50,6 megapixel, in grado di scattare incredibili foto e con prestazioni ISO molto elevate. Questa è la Canon 5DS R, una fotocamera semplicemente incredibile.

Design

Perfettamente in linea con i parametri dei corpi delle camere professionali, la 5DS R è grande, bombata e pesante. Misura 152 x 116,4 x 76,4 millimetri e pesa 930g, è tra le fotocamere full-frame più grosse, ma vanta un’impugnatura estremamente solida ed è costruita egregiamente.

Il corpo di magnesio è completamente immune alle intemperie ed i controlli manuali, pulsanti, ghiere ed interruttori, sono anch’essi posizionati al meglio e consentono una moltitudine di personalizzazioni.

Le impostazioni dei controlli della parte superiore possono essere lette sull’OVF (mirino ottico), un luminoso ed ottimo pentaprisma con ingrandimenti x0.71 che copre il 100 per cento dell’inquadratura, fornendo un’esperienza di scatto molto completa senza bisogno di staccare l’occhio dal mirino. Questa è sicuramente una delle caratteristiche più interessanti della Canon 5DS R, che ha probabilmente l’OVF più ricco di informazioni mai visto in una reflex.

Lo schermo posteriore è un display fisso, non touchscreen, ma qualitativamente molto buono, con i suoi 1,04 milioni di punti di risoluzione per 3,2 pollici di grandezza. Ha anche un sensore per la luce che permette di modificare la luminosità in base alla quantità di luce dell’ambiente in cui ci si trova.

Contrariamente a quanto potremo pensare ma come già succede su altre DSLR professionali, alcune caratteristiche addizionali come il WiFi, l’NFC o il GPS, non sono state inserite. Cosa invece interessante di cui è dotata, è una porta USB 3, per un trasferimento ultrarapido dei dati su un altro dispositivo.

Assieme alla massima risoluzione di 50MP in formato RAW, è inoltre possibile scattare anche a 28MP MRAW, 12MP SRAW, e JPEG.

Qualità immagine

Il punto di forza dove la Canon 5DS R padroneggia, è la risoluzione. La quantità di dettagli che riesce a catturare infatti, è impressionante. Di gran lunga migliore rispetto a molte DSLR e probabilmente imbattibile attualmente.

È dotata di diverse modalità di scatto e qualità, come la “fine detail”, che produce risultati ottimi in formato JPEG, ma in generale, la quantità di dettagli è sorprendente anche ad ISO elevate.

Dove invece non spicca allo stesso modo, è nella gamma dinamica. La gamma nativa va da 100-6400 (da ISO 50 a 12.800 con le modalità estese), quindi piuttosto limitata. A differenza per esempio di concorrenti come la Nikon D810, il rumore inizia a farsi notare già a 3200, sebbene l’immagine sia ancora molto nitida. Prima di questo valore invece, il rumore è praticamente inesistente. Diciamo che il range massimo per un utilizzo ottimale è fino a ISO 800, anche se, anche gli scatti a 12.800 restano comunque utilizzabili.

Per ottenere dettagli imbattibili e ingrandimenti meravigliosi, la 5DSR è il top, ma la gamma dinamica resta un aspetto da tenere in considerazione e da valutare a seconda del tipo di utilizzo che andrete a farne.

Performance

Dati gli impressionanti 50.6 megapixel, Canon ha deciso di utilizzare due processori DIGIC 6, ma avere una così alta risoluzione, significa avere pro e contro. Vista l’enorme quantità di dati coinvolti, la Canon 5DS R raggiunge solo 5 fps in modalità continua, rendendola quindi non adatta ad una fotografia d’azione per esempio.

Le prestazioni dell’autofocus sono molto valide. La 5DSR ha 61 punti AF con 41 punti a croce e 5 punti a doppia croce per una precisione maggiore con obbiettivi veloci.

È incredibilmente veloce e preciso con un sacco di obbiettivi, anche in situazioni dove la messa a fuoco è lontana dal centro.

Anche in Live View, con AF a rilevamento di contrasto, l’AF secondario rimane ragionevolmente veloce (più veloce rispetto alla media delle DSLR), sia in condizioni di luce buona che meno buona.

Video

Altro punto dove la Canon 5DS R non sembra esattamente essere all’altezza del suo prezzo, è l’aspetto video. La qualità massima di registrazione è 1080p a 30 fotogrammi al secondo, mentre ci saremo aspettati almeno di poter filmare in 4K. L’intento di Canon comunque è chiaramente palesato: la 5DSR non è una fotocamera per la registrazione video.

Autonomia

Sebbene un pochino più limitata rispetto ad alcune concorrenti della stessa fascia (che arrivano a 900 / 950), l’autonomia non è male, consentendo di scattare fino a 700 scatti circa con una sola carica.

Canon 5DS R Opinioni

Non è perfetta, ed ha alcuni limiti (volutamente imposti), ma la Canon 5DS R è una macchina fotografica fantastica per un uso professionale.

Se cercate la versatilità ed i vantaggi tradizionali di una full-frame, potreste rimanere delusi, ma se site fotografi da studio e volete alta risoluzione e livelli di dettaglio superiori, avete trovato la vostra macchina.

IN SINTESI

Pro

  • Livello di dettaglio imbattibile
  • Ottima qualità costruttiva ed ergonomia
  • AF eccellente

Contro

  • Limitata dal punto di vista video
  • Gamma ISO nativa limitata

ACQUISTA CANON 5DSR IN OFFERTA

canon 5dsr
Condividi