sony rx1r ii recensione Compatta

Sony RX1R II verdetto

design 90%
caratteristiche 80%
performance 90%
qualità immagine 100%
Giudizio complessivo

La Sony Cyber-shot RX1R II è la più piccola fotocamera full-frame al mondo, con un sensore da 42 megapixel, obiettivo fisso ZEISS 35mm f/2, mirino elettronico estraibile e un eccellente sistema di autofocus. Promette immagini di altissima qualità in un corpo super compatto, anche se la poca praticità, i file di grandi dimensioni e la poca durata della batteria potrebbero scoraggeranno alcuni potenziali acquirenti.

Punteggio 90%
Vota questa fotocamera
2 voti
26

Sony RX1R II


ACQUISTA Sony RX1R II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Sony RX1R II Recensione

La Sony Cyber-shot RX1R II è l’ultima delle fotocamere compatte full-frame con obiettivo fisso della compagnia. Eredita dalle sue antenate, la RX1 e la RX1R, la stessa forma del corpo e lo stesso obiettivo ZEISS 35mm f/2, ma quasi tutto ciò che sta sotto la superficie è stato rinnovato o migliorato.

Ha un sensore full-frame (35mm) con 42 megapixel, uno dei migliori che si possano trovare oggi, un obiettivo luminoso e mirino estraibile incorporato, ed è la prima fotocamera al mondo con un filtro low-pass ottico variabile. Se confrontata con fotocamere con obiettivo intercambiabile (ILC), fa delle foto straordinarie.

Non è certamente una fotocamera di massa, ma è senza dubbio splendida.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La RX1R II ha dimensioni e peso quasi uguali alle precedenti RX1 e RX1R. Queste avevano un sensore full-frame con 24.3 megapixel, contro i 42.4 megapixel del sensore retroilluminato della RX1R II.

In termini di design sembra che non sia cambiato molto rispetto alla RX1R, ma Sony ha comunque aggiunto mirino estraibile e schermo inclinabile.

Visto quello che c’è al suo interno, la RX1R II è compatta e leggera, ma si sente che è molto solida e ben costruita. Una precisazione: non è un peso piuma come una comune compatta tascabile, ma ha un sensore full-frame che normalmente si trova in fotocamere ben più grandi.

Per mantenere tutto più piccolo possibile, la fotocamera ha un obiettivo fisso 35mm f/2 come le precedenti, il che significa che non c’è zoom ottico.

Attorno all’obiettivo ci sono tre anelli, uno per regolare il diaframma, uno per passare al macro e uno per la messa a fuoco manuale. Su un lato dell’obiettivo c’è un interruttore per selezionare il fuoco singolo, continuo o manuale. Sull’anello del diaframma sono segnati i valori numerici di apertura, e delle linee per segnare i terzi di stop. Ruotando l’anello si sente un piacevole click, che però può incidere sul suono dei video.

Una delle differenze tra la RX1 e la RX1R è l’eliminazione del filtro low-pass (OLPF) sulla RX1R (da qui la “R” del nome). C’è un compromesso: senza il filtro (detto anche filtro anti-aliasing) si ha nitidezza maggiore, ma si può avere in certe immagini un effetto moiré (si nota soprattutto nelle immagini con dei motivi, come nei vestiti).

Sulla RX1R II Sony ha installato il primo filtro OLPF variabile (off, standard, high) al mondo, che consente di attivare l’anti-aliasing se e quando è necessario.

Il mirino ha una risoluzione di 2.359.000 punti e copertura del 100%. Un sensore è in grado di rilevare quando si avvicina la Sony Cyber-shot DSC-RX1R II all’occhio, attivando automaticamente il mirino e spegnendo lo schermo. Il nuovo mirino però è stato messo a spese del flash incorporato.

Sulla parte alta della Sony Cyber-shot DSC-RX1R II c’è un tasto di personalizzazione, e un secondo si trova sul retro. Possono essere impostati per regolare diversi parametri, come ISO o bilanciamento del bianco, e si possono cambiare anche le impostazioni assegnate alle frecce direzionali, al tasto centrale, al tasto AEL e alla ghiera attorno al tasto centrale. Sul retro della fotocamera c’è una piccola rotella con cui si può cambiare la velocità dell’otturatore quando si scatta in manuale o in priorità di tempi.

Nella parte superiore della fotocamera si trovano una ghiera per impostare la modalità di scatto – manuale, priorità di diaframma, scena e automatica – e un’altra per la compensazione dell’esposizione. Quest’ultima può essere facilmente raggiunta dal pollice quando si tiene la camera con una sola mano, consentendo cambiamenti rapidi.
La Sony RX1R II ha uno schermo LCD di 3 pollici inclinabile con una risoluzione di 1.229.000 punti. Le dimensioni e la risoluzione dello schermo rientrano negli standard della sua categoria, ma non è touch-sensitive. Sony continua a essere riluttante a inserire questo tipo di caratteristiche nei suoi modelli più costosi.

Per selezionare il punto di AF bisogna quindi premere il tasto centrale e ruotare la ghiera fino al punto desiderato. Essendoci 399 punti di AF, potrebbe volerci un po’ per arrivare a quello che serve.

QUALITà IMMAGINE

Senza dubbio l’aspetto più impressionante della Sony Cyber-shot DSC-RX1R II è la quantità di dettagli che è in grado di registrare. In tutto il range di sensibilità il dettaglio è buono, e resta inalterato sia che si guardino le immagini a dimensioni di stampa normali, sia che si ingrandiscano al 100% sullo schermo.

L’OLPF permette di cambiare gli effetti del filtro anti-aliasing. A dimensioni di stampa normali è abbastanza difficile notare delle differenze con il filtro acceso o spento. Al 100% si percepisce una certa differenza, che può essere utile se si scatta in macro, se si vuole tagliare l’immagine o se si cerca un dettaglio particolarmente nitido. Non usare il filtro può causare un effetto moiré, ma non abbiamo visto nulla di ciò in nessuna immagine scattata con OLPF impostato su “off”.

Il rumore, o meglio, la mancanza di rumore, è impressionante. Si può scattare tranquillamente in tutto il range nativo di sensibilità, e avere delle stampe dignitose fino a 12800 ISO. La fotocamera applica automaticamente la riduzione del rumore sulle immagini JPEG, e la quantità di riduzione applicata si vede confrontando i file RAW. Non è eccessiva, ma se si vuole un controllo completo è meglio applicare la propria riduzione del rumore in post-produzione.

Sony ha fatto la scelta di non includere alcun tipo di stabilizzatore ottico nella Sony Cyber-shot DSC-RX1R II, fatto strano vista l’alta risoluzione. È difficile scattare senza treppiede a velocità inferiori a 1/100 di secondo e ottenere una nitidezza del 100%. Se si riesce a stare saldi si può arrivare a 1/50, ma per sicurezza meglio mantenersi a velocità di 1/25 o maggiori, oppure munirsi di treppiede se si scattano soggetti statici.

Nella maggior parte delle situazioni, il metering della RXR II realizza immagini con una buona esposizione, ma in caso di alto contrasto potrebbe essere necessaria una lieve compensazione dell’esposizione. Allo stesso modo, anche il bilanciamento del bianco è buono, ma potrebbe virare su toni più caldi con luce artificiale, selezionando la modalità Incandescenza si possono ottenere risultati più realistici.

PERFORMANCE

La RXR II ha un sistema di AF ibrido con 399 punti a rilevamento di fase e 25 a rilevamento a contrasto, che assicurano velocità e accuratezza nella maggior parte delle situazioni.

Può scattare a raffica a 5fps e la massima velocità dell’otturatore è di 1/4000. Sfortunatamente la RX1R II non ha flash incorporato, ma ha una porta per installarne uno esterno.

La RX1R II eredita dalle precedenti l’obiettivo ZEISS 35mm f/2, con il quale si ottengono risultati eccellenti.

Lo svantaggio di questo obiettivo è che è un’unica unità e, quando si mette a fuoco, l’intero obiettivo si muove, a differenza della maggior parte delle lenti ILC, dove un singolo elemento o una parte sono deputati alla messa a fuoco. Questo non incide sull’accuratezza dell’eccellente sistema PDAF con 399 punti preso dalla a7R II, ma ostacola la velocità assoluta, se confrontata con obiettivi FE più veloci della gamma Sony.

Ma il sistema di autofocus della RX1R II non è assolutamente lento. Generalmente è più rapido della Fujifilm X100T, se non quanto la Leica Q. In altri termini, è veloce abbastanza per il mondo reale. Se a questo si aggiungono Eye-AF e rilevamento facciale che funzionano meravigliosamente, così come il rilevamento di fase, che quasi non rende necessaria la ricerca del fuoco con scarsa illuminazione, si capisce che l’offerta della RX1R II è abbastanza potente.

VIDEO

Con la Sony RX1R II si possono realizzare video con una risoluzione massima di 1920 x 1080 a 60p,60i,30p,24p fps con un bitrate fino a 50 Mbps, e salvare nei formati MPEG-4, AVCHD, XAVC S e H.264. La risoluzione Full HD della Sony RX1R II è adeguata alla maggior parte delle situazioni.

La RX1R II ha un microfono Stereo incorporato e uno speaker Mono. C’è anche un’uscita per innestare un microfono esterno e ottenere una qualità di suono migliore.

Per registrare basta premere il tasto vicino al posto per il pollice. Diversamente da alcune fotocamere Sony attuali, la risoluzione della Sony Cyber-shot DSC-RX1R II è full HD 1080 punti, ed è ragionevole pensare che il 4K non fosse possibile a causa delle dimensioni ridotte della camera che avrebbero provocato un surriscaldamento, ma è comunque deludente visto il prezzo.

AUTONOMIA

La durata stimata della batteria della RX1R II è di 200 scatti. Una quantità abbastanza modesta, ma quando una fotocamera è così piccola e ha bisogno di così tanta potenza, non c’è da stupirsi.

Rispetto alla vita media della batteria di una fotocamera Large Sensor Compact, 308 scatti, la Sony RX1R II ha quindi una durata inferiore, e consigliamo l’acquisto di batterie extra.

SONY RX1R II OPINIONI

La RX1R II è una fotocamera perfetta per chi cerca la qualità immagine migliore in ogni situazione, e apprezzi un corpo solido con molti comandi. Il prezzo però restringerà il target a pochi fotografi selezionati.

Offre un’immagine full-frame ad alta risoluzione, rafforzata da un notevole sistema di AF e da un ragionevole controllo della profondità di campo dato dall’obiettivo 35mm f/2. Le immagini sono superbe e la quantità di dettagli registrati è quasi senza pari, con colori meravigliosi e buone prestazioni anche con scarsa illuminazione.

Resta comunque una compatta punta-e-scatta da più di 3.000€, e, per quanto sia sofisticata, è una cifra molto alta (anche se sempre più economica della Leica Q), ma i pochi fortunati che potranno permettersela non ne saranno delusi.

Caratteristiche tecniche

Sensore

TIPO DI SENSORE
Sensore CMOS Exmor R® full-frame da 35 mm (35,9 mm x 24,0 mm), rapporto di visualizzazione di 3:2
NUMERO DI PIXEL (APPROSSIMATIVI)
Circa 43,6 MP
NUMERO DI PIXEL (EFFETTIVI)
Circa 42,4 MP
NUMERO DI PIXEL (TOTALE)
Circa 43,6 MP

Obiettivo

TIPO DI OBIETTIVO
ZEISS® Sonnar® T, 8 elementi in 7 gruppi (3 elementi asferici incluso un obiettivo AA)
INGRANDIMENTO MASSIMO (STANDARD/MACRO)
0,15x / 0,26x (con ghiera di commutazione macro)
NUMERO F (APERTURA MASSIMA)
F2
TIPO APERTURA
Diaframma (9 lamelle)
LUNGHEZZA FOCALE
f=35 mm: [Foto 3:2] f=35 mm, [Foto 16:9] f=37 mm, [Foto 1:1] f=44 mm, [Foto 4:3] f=38 mm, [Video 16:9] f=44 mm (SteadyShot attivo), f=37 mm (SteadyShot disattivato)
GAMMA DI MESSA A FUOCO (DAL LATO ANTERIORE DELL’OBIETTIVO)
Da circa 24 cm a infinito (modalità normale), da circa 14 a 29 cm (modalità Macro)
GAMMA DI MESSA A FUOCO (DAL PIANO FOCALE)
Da circa 30 cm a infinito (modalità normale), da circa 20 a 35 cm (modalità Macro)
FILTRO PASSA-BASSO OTTICO VARIABILE

ZOOM CLEAR IMAGE
[Foto] 2x, [Video] 2x
ZOOM DIGITALE
[Foto] 42 M circa 4x / 18 M circa 6,2x / 11 M circa 8x, [Video] circa 4x
ZOOM DIGITALE (FOTO)
Fino a 8x
DIAMETRO FILTRO
49 mm

Schermo

TIPO DI SCHERMO
7,5 cm (3,0″) (4:3) / 1.228.800 punti / Xtra Fine / LCD TFT
CONTROLLO LUMINOSITÀ
Modalità automatica / manuale (5 stop) / tempo soleggiato
ANGOLO REGOLABILE
Circa 109° verso l’alto; circa 41° verso il basso, max.
SELEZIONE DISPLAY (MIRINO/LCD)
Auto / EVF / monitor
INGRANDIMENTO MF ASSIST
5,0x, 12,5x

Mirino

MIRINO
Mirino elettronico da 0,39″ (OLED)
TIPO SCHERMO/NUMERO PUNTI
Mirino elettronico tipo 0,39 (OLED), 2.359.296 punti
CONTROLLO LUMINOSITÀ
Auto, manuale (5 step)
COPERTURA CAMPO
100%
INGRANDIMENTO
Circa 0,74x (con un obiettivo equivalente a 50 mm impostato su infinito, -1 m-1)
PUNTO OCULARE
Circa 19 mm dalla lente dell’oculare, 18,4 mm dalla copertura per oculare a -1 m-1 (standard CIPA)
REGOLAZIONE DIOTTRIE
Da -4 a +3 m-1

Fotocamera

PROCESSORE DI IMMAGINI
BIONZ™ X
STEADYSHOT
Elettronico (per video)
TIPO DI MESSA A FUOCO
AF ibrida avanzata (AF a rilevamento di fase/AF a rilevamento di contrasto)
MODALITÀ DI MESSA A FUOCO
Messa a fuoco automatica a scatto singolo (AF-S) / Messa a fuoco automatica a scatto continuo (AF-C) / Messa a fuoco manuale diretta (DMF) / Messa a fuoco manuale
AREA DI MESSA A FUOCO
Grandangolo (399 punti AF a rilevamento di fase / 25 punti AF a rilevamento di contrasto) / centrale / spot flessibile (S/M/L) / spot flessibile esteso / blocco AF (grandangolo / centrale / spot flessibile (S/M/L) / spot flessibile esteso)
ROTAZIONE AUTOMATICA IMMAGINE

ILLUMINATORE AF
Automatico / Off
TIPO DI MISURAZIONE
Misurazione valutativa a 1200 zone
MODALITÀ DI MISURAZIONE LUCE
Multi-pattern / con prevalenza al centro / spot
COMPENSAZIONE DELL’ESPOSIZIONE
+/- 5,0 EV (con 1/3 step EV), con ghiera per la compensazione dell’esposizione: +/- 3,0 EV (con 1/3 step EV)
SENSIBILITÀ ISO (FOTO)
ISO 100-25.600 (1/3 step EV, espandibile fino a ISO 50/64/80/32.000/40.000/51.200/64.000/80.000/102.400), AUTO (ISO 100-102.400, limite inferiore/superiore selezionabile), Multi-Frame NR: ISO 100-102.400 (1 step EV), AUTO (ISO 100-102.400, limite inferiore/superiore selezionabile) 1
SENSIBILITÀ ISO (VIDEO)
ISO 100-25.600
ILLUMINAZIONE MINIMA
Automatica: 1,5 lux (velocità dell’otturatore 1/30″)
MODALITÀ DI BILANCIAMENTO DEL BIANCO
Automatico / Giorno / Ombra / Nuvoloso / Incandescente / Fluorescente: Caldo bianco / Fluorescente: Freddo bianco / Fluorescente: Giorno bianco / Fluorescente: Giorno / Flash / Temp. / Filtro colore / Personalizzato
REGOLAZIONE BILANCIAMENTO BIANCO MICRO
Sì (da G7 a M7 [57 stop], da A7 a B7 [29 stop])
VELOCITÀ DELL’OTTURATORE
Automatica programma (30″-1/4.000* sec.) / Priorità di apertura (30″-1/4.000* sec.) / Priorità otturatore (30″-1/4.000* sec.) / Esposizione manuale (Posa prolungata, 30″-1/4.000* sec.) / iAuto (4″-1/4.000* sec.) *Per apertura di F5,6 o maggiore. Il limite più veloce a F2 è 1/2.000 sec.
APERTURA
F2-22
USCITA RAW
14 bit
RAW NON COMPRESSO

CONTROLLO IMMAGINE
Contrasto, saturazione, nitidezza, stile creativo, spazio colore (sRGB/Adobe® RGB), qualità (RAW / RAW e JPEG / Extra fine / Fine / Standard)
RIDUZIONE DEL RUMORE
Riduzione del rumore in caso di esposizione prolungata: On / Off, disponibile per velocità dell’otturatore superiori a 1 sec. Riduzione del rumore ISO elevata: Normale / Bassa / Off, Multi-Frame NR: Auto / ISO da 100 a 102.400
FUNZIONI GAMMA DINAMICA
Off, ottimizzatore della gamma dinamica (automatico/livello 1-5), Auto HDR: off, differenza esposizione automatica, livello differenza esposizione (da 1,0 a 6,0 EV, con stop di 1,0 EV)
MODALITÀ DI SCATTO
AUTO (Intelligent AUTO / Superior Auto), automatica programma, priorità di apertura, priorità otturatore, esposizione manuale, richiamo dalla memoria (MR) 1, 2, 3, modalità video (automatica programma, priorità di apertura, priorità velocità otturatore, esposizione manuale), panoramica, selezione scena
SELEZIONE SCENA
Ritratto, sport e azione, paesaggio, tramonto, scena notturna, crepuscolo manuale, ritratto notte, antisfocatura
VELOCITÀ SCATTO CONTINUO (MASSIMA) (NUMERO DI PIXEL DI REGISTRAZIONE MASSIMI)
Modalità di registrazione continua con priorità velocità: circa 5 fps, scatto continuo: circa 2,5 fps (AF-S) 2 3
TIMER AUTOMATICO
10 sec. / 5 sec. / 2 sec. / 3 o 5 scatti consecutivi con 10 sec., 5 sec. o 2 sec. di ritardo selezionabile / scatti con bracketing con 10 sec., 5 sec. o 2 sec. di ritardo selezionabile
MODALITÀ DRIVE
Singolo, scatto continuo, scatto continuo con priorità velocità, timer autoscatto, timer autoscatto (continuo), bracketing singolo 4, bracketing continuo 4, bilanciamento del bianco con bracketing 4, bracketing DRO 4, bracketing LPF 4
EFFETTI IMMAGINE
[Foto] Macchina fotografica giocattolo, colori pop, posterizzazione, foto rétro, morbido ad alta luminosità, colore parziale, bianco e nero a contrasto elevato, filtro morbido, pittura HDR, bianco e nero con sfumature ricche, miniatura, acquerello, illustrazione, [Video] Macchina fotografica giocattolo, colori pop, posterizzazione, foto rétro, morbido ad alta luminosità, colore parziale, bianco e nero a contrasto elevato.
STILE CREATIVO
Standard, colori brillanti, neutro, chiari, profondi, luce, ritratto, paesaggi, tramonto, vista notturna, foglie autunnali, B/N, seppia, Style Box
NUMERO DI SCENE RICONOSCIUTE
[Foto] Modalità automatica superiore: 44, Intelligent AUTO: 33, [Video] 33
MODALITÀ FLASH
Flash Off / Flash Auto / Fill-flash / Sincronizzazione lenta / Sincronizzazione posteriore / Wireless (con flash compatibile opzionale)
CORREZIONE DELL’EFFETTO OCCHI ROSSI INTEGRATA
On / Off

Registrazione

SUPPORTI DI REGISTRAZIONE COMPATIBILI
Memory Stick Duo™, Memory Stick PRO Duo™, Memory Stick PRO Duo™ (alta velocità), Memory Stick PRO-HG Duo™, Memory Stick Micro™ 5, Memory Stick Micro™ (Mark2) 5, scheda di memoria SD, scheda di memoria SDHC, scheda di memoria SDXC, scheda di memoria microSD 5, scheda di memoria microSDHC 5, scheda di memoria microSDXC 5 6
FORMATO DI REGISTRAZIONE
[Foto]: JPEG (compatibile con DCF ver. 2.0, Exif ver. 2.3, MPF Baseline), RAW (formato Sony ARW 2.3), [Video]: XAVC S, compatibile con il formato AVCHD Ver. 2.0, mp4
FORMATO DI RIPRESA (AUDIO VIDEO)
XAVC S: LPCM 2 canali / AVCHD: Dolby® Digital (AC-3) a 2 canali (Dolby® Digital Stereo Creator) / mp4: MPEG-4 AAC-LC 2ch
SPAZIO CROMATICO (FOTO)
sRGB, Adobe RGB
NUMERO DI PIXEL REGISTRATI (DIMENSIONI DELL’IMMAGINE) IN MODALITÀ VIDEO
[3:2] L: 42 M (7.952 x 5.304) / M: 18 M (5.168 x 3.448) / S: 11 M (3.984 x 2.656), [4:3] L: 38 M (7.072 x 5.304) / M: 16 M (4.592 x 3.448) / S: 9,4 M (3.536 x 2.656), [16:9] L: 36 M (7.952 x 4.472) / M: 15 M (5.168 x 2.912) / S: 8,9 M (3.984 x 2.240), [1:1] L: 28 M (5.296 x 5.296) / M: 12 M (3.440 x 3.440) / S: 7,1 M (2.656 x 2.656), [Panoramica] standard (3.872 × 2.160 / 8.192 x 1.856) / Grandangolo (5.536 x 2.160 / 12.416 x 1.856)
MODALITÀ VIDEO (NTSC)
AVCHD: 28 M PS (1.920 x 1.080/60p) / 24 M FX (1.920 x 1.080/60i) / 17 M FH (1.920 x 1.080/60i) / 24 M FX (1.920 x 1.080/24p) / 17 M FH (1.920 x 1.080/24p), XAVC S HD: 60p 50 M (1.920 x 1.080/60p) / 30p 50 M (1.920 x 1.080/30p) / 24p 50 M (1.920 x 1.080/24p) / 120p 50 M (1.280 x 720/120p), mp4: 28 M (1.920 x 1.080/60p) / 16 M (1.920 x 1.080/30p) / 6 M (1.280 x 720/30p)
MODALITÀ VIDEO (PAL)
AVCHD: 28 M PS (1.920 x 1.080/50p) / 24 M FX (1.920 x 1.080/50i) / 17 M FH (1.920 x 1.080/50i) / 24 M FX (1.920 x 1.080/25p) / 17 M FH (1.920 x 1.080/25p), XAVC S HD: 50p 50 M (1.920 x 1.080/50p) / 25p 50 M (1.920 x 1.080/25p) / 100p 50 M (1.280 x720/100p), mp4: 28 M (1.920 x 1.080/50p) / 16 M (1.920 x 1.080/25p) / 6 M (1.280 x 720/25p)

Stampa

STAMPA
Stampa Exif, PRINT Image Matching (PIM3)

Interfaccia

TERMINALI DI USCITA E INGRESSO
Terminale multi/micro USB 7, HDMI micro, microfono (mini-jack stereo da 3,5 mm), supporto multi-interfaccia
NFC
Comando a distanza One touch, Compatibile ai tag NFC forum tipo 3, Condivisione One touch
FUNZIONALITÀ WIRELESS
Comando a distanza One touch, Compatibile ai tag NFC forum tipo 3, Condivisione One touch, Eye-Fi, Wi-Fi®
WI-FI
Sì (IEEE 802.11b /g/n (banda 2,4 GHz))

Alimentazione

ALIMENTAZIONE
3,6 V c.c. (batteria in dotazione) / 5,0 V c.c. (adattatore c.a. in dotazione)
SISTEMA BATTERIA
Batteria ricaricabile NP-BX1
CONSUMO ENERGETICO (MODALITÀ FOTOCAMERA)
Circa 2,5 W con monitor LCD e circa 2,7 W con mirino (standard CIPA)
RICARICA/ALIMENTAZIONE USB
Sì (adattatore c.a. in dotazione)
DURATA DELLA BATTERIA (CIPA, FOTO)
[Foto] 8: monitor: circa 220 foto / circa 110 min., mirino: circa 200 foto / circa 100 min., [Video (riprese effettive)] 9 10 : monitor: circa 30 min., mirino: circa 30 min. (in modalità [MP4 28 M], il tempo max di riprese continue è di circa 20 min. e la dimensione max. del file è di 4 GB),

9: monitor: circa 50 min., mirino: circa 50 min. (in modalità [MP4 28 M], il tempo max di riprese continue è di circa 20 min. e la dimensione max. del file è di 4 GB) 11
BATTERIA IN DOTAZIONE
Batteria ricaricabile NP-BX1

Altro

PLAYMEMORIES CAMERA APPS

FUNZIONI DI SCATTO
Teleconvertitore smart (circa 1,4x / 2x) / Eye AF / Blocco AF / Face Detection / Face Registration / Smile Shutter / Griglia / Quick Navi / Livella digitale (inclinazione laterale e anteriore) / Bracketing dell’esposizione / Bracketing del bilanciamento del bianco / Bracketing DRO / Bracketing del flash / Bracketing LPF / MF Assist / Peaking / Zebra / Visualizzazione marcatori / Nome fotografo e copyright / ISO auto, velocità dell’otturatore minima / Controllo remoto tramite PC / Inquadratura automatica soggetto
ZOOM RIPRODUZIONE
Dipende dalla dimensione dell’immagine
FUNZIONI DI RIPRODUZIONE
BRAVIA® Sync (comando per HDMI) / singolo (con o senza info dettagliate sullo scatto, istogrammi RGB e avviso aree chiare/ombre) / visualizzazione indice fotogramma 9/25 / modalità di visualizzazione ingrandita / orientamento automatico / sequenza diapositive / scorrimento panorama / revisione automatica (10 sec./5 sec./2 sec./Off) / avanzamento/riavvolgimento (video) / eliminazione / protezione / riproduzione foto 4K Ultra HD
RIPRODUZIONE INDICE
9 / 25 immagini
TEMPERATURA DI ESERCIZIO
Da circa 0°C a 40°C

Dimensioni e peso

DIMENSIONI (L X A X P)
113,3 x 65,4 x 72,0 mm
PESO
480 g / 507 g (con batteria e Memory Stick PRO Duo™)

sony-rx1r-ii-frontesony-rx1r-ii-comandi sony-rx1r-ii-obiettivo sony-rx1r-ii-schermo

In Sintesi

Pro

  • Fantastiche foto full-frame con 42 megapixel
  • Primo filtro low-pass variabile
  • Eccezionale mirino incorporato
  • Obiettivo veloce
  • Dimensione compatta

Contro

  • No stabilizzatore incorporato
  • Non supporta video 4K
  • Breve durata della batteria
  • Costosa

ACQUISTA Sony RX1R II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

2 commenti on Sony RX1R II

    • fotocamerapro.it

      Salve Ruggero, la macchina non viene segnalata da Sony se è tropicalizzata o meno. Tuttavia, è progettata per l’uso a temperature comprese tra circa 0°C e 40°C. Non è consigliata la ripresa in posti molto freddi o caldi che superano questo campo di variazione.

-