sony dsc hx300 recensione opinioni Bridge

Sony DSC HX300 Verdetto

DESIGN 82%
caratteristiche 82%
PERFORMANCE 80%
qualità immagine 83%
Giudizio complessivo

Un’ottima fotocamera digitale con un obiettivo zoom 50x davvero performante che vi regalerà ottime soddisfazioni e grande qualità fotografica.

Punteggio 81%
Vota questa fotocamera
12 voti
65

Sony Cyber-Shot DSC HX300


ACQUISTA sony dsc hx300 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Sony DSC HX300 Recensione

Per molte persone, quello che rende una macchina fotografica point and shoot più appetibile di uno smartpohone è lo zoom; più ampio è, meglio è. Assieme ad un autofocus migliorato e allo stabilizzatore di immagine superlativo, con i suoi 20.2 megapixel e il suo 50x f2.8-6.3 24-1200 mm, la Sony Cyber-Shot DSC HX300 ha proprio fatto centro. Se poi ci aggiungiamo una grande varietà di opzioni di scatto, praticità e maneggevolezza, raggiungiamo un livello di soddisfazione ancora più alto.

Qualità delle immagini

Meravigliosa. Non dovremo ovviamente aspettarci il livello di una DSLR ma per una fotocamera di questa categoria e per questo prezzo, la qualità fotografica è davvero degna di nota.

Sotto ISO 400, gli scatti rendono alla grande in stampa sui normali formati standard, così come per gli ingrandimenti, mentre su computer, TV o televisori HD le immagini saranno a dir poco fantastiche.

Sopra ISO 400 le immagini iniziano a diventare più morbide ma sempre del tutto utilizzabili fino a ISO 1600. Per scatti in condizione di poca luce, la modalità “Handheld Twilight” tornerà certamente utile, permettendoci di ottenere foto di qualità migliore anche in questi casi.

Di nuovo, non è una DSLR ma se cercate superzoom e controlli superiori rispetto ad una normale compatta, con la HX300 andate sul sicuro.

Qualità video

Come per le fotografie, la qualità video è altrettanto buona. Risoluzione di 1080/60p a 28Mbps in AVCHD per girare filmati che avranno una resa ottima sui piccoli monitor e un po’ meno sui più grandi, la qualità generale resta comunque pienamente soddisfacente, sia a livello visivo che a livello audio, grazie al microfono stereo integrato di buon livello.

In aggiunta, è possibile anche filmare a in MP4 a 1,440×1,080 pixel e per l’attivazione della modalità video, è sufficiente premere il bottone dedicato (situato nella parte posteriore a destra del mirino elettronico) in qualsiasi momento vogliate iniziare a girare.

Premendo il pulsante di scatto mentre state filmando, otterrete una foto del girato a 15 megapixel (questa opzione non è disponibile però se girate a 1080/60p).

Performance di scatto

In generale, la DSC HX300 è una fotocamera veloce per la sua classe. Da spenta al primo scatto impiega 2.1 secondi, mentre il tempo dalla pressione del pulsante di scatto alla cattura senza prefocus è di 0.2 secondi in condizioni di luce buona e di 0.4 secondi in luce scarsa.

Tra uno scatto e l’altro invece, i tempi sono di circa 0.8 secondi, mentre l’uso del flash alza i tempi a 3.8 secondi tra uno scatto ed il successivo.

Per quanto riguarda lo scatto continuo, la DSC HX300 è in grado di catturare fino a 10 scatti al secondo in piena risoluzione.

Design e caratteristiche

Rispetto al modello precedente, a livello di design, non è cambiato molto. La HX300 resta compatta e semplice da maneggiare, anche se un po’ pesante in mano per via del suo lungo zoom.

È presente il controllo dello zoom, posizionato sull’obiettivo stesso e un pulsante programmabile personalizzato in alto, dietro il pulsante di scatto e davanti alla ghiera, il quale può essere utilizzato per un blocco dell’esposizione, il bilanciamento del bianco, il metering e altre funzioni.

A sinistra del pulsante custom troviamo il pulsante Focus, per cambiare la modalità di autofocus o (se siete in modalità fuoco manuale) dare un controllo al focus per vedere se l’inquadratura è o meno a fuoco.

In ultimo, sulla parte destra, troviamo il selettore a ghiera rotondo per la modifica dell’ ISO, della compensazione dell’esposizione, la velocità dell’otturatore e l’apertura, mentre il display LCD svolge egregiamente il suo dovere, ampio e luminoso sia in preview che in inquadratura.

A causa delle sue numerose funzioni, la HX300 potrebbe non apparire subito così immediata da padroneggiare, ma fortunatamente l’intera interfaccia è disegnata per agevolare al meglio tutte le operazioni e rendere i vari menù più accessibili.

Modalità di scatto

Che vogliate avere il pieno controllo sui settaggi o che preferiate la modalità automatica, la HX300 saprà soddisfarvi. Per gli amanti dell’automatico le opzioni sono 3: Easy, Intelligent Auto e Superior Auto.

La prima controlla tutti i settaggi ad eccezione delle dimensione delle immagini e l’allargamento del testo su schermo, la seconda sceglie (a seconda del soggetto) fra 33 tipi di scena preimpostati abilitando anche il face detection, l’ottimizzazione del range dinamico e la stabilizzazione dell’immagine, mentre la terza, aggiunge alla seconda modalità le funzioni Handheld Twilight, Anti Motion Blur e Backlight Correction HDR.

Queste ultime tre, possono anche essere scelte distintamente nella selezione delle scene assieme ad altre 13 modalità.

Per gli amanti invece del manuale, avremo piena facoltà di intervento su apertura, diaframma, tempo di posa e velocità dell’otturatore. Le aperture disponibili sono f2.8, f3.2, f3.5, f4.0, f4.5, f5.0, f5.6, f6.3, f7.1, f8.0, f6.3, f7.1, f8.0.

La velocità dell’otturatore è regolabile da 1/4,000 a 30 secondi, inoltre, è possibile avere una visione live dell’esposizione in modo da poter il risultato che otterremo alle determinate impostazioni scelte.

La modalità “program” gestirà invece la velocità dell’otturatore e l’apertura, lasciando a noi la gestione di tutto il resto, comprese le modalità di colore, il contrasto, la saturazione del colore e la nitidezza.

Con queste modalità di scatto, avremo inoltre la possibilità di aggiungere 9 effetti preimpostati, da applicare sia sulle foto che sui video. Tutti gli effetti sono inoltre editabili e modificabili per un controllo maggiore sulle varie impostazioni.

Batteria e autonomia

La carica della batteria avviene in camera (significa quindi che non è necessario rimuoverla per caricarla) e con una carica completa, la Sony DSC HX300 è in grado di scattare fino a 300 foto, non male, ma usando molto il display, il flash e lo zoom, la durata sarà inferiore.

Sony DSC HX300 Opinioni

La Sony Cyber-shot DSC- HX300 è più vicina ad una punta e scatta che una bridge, ma a parità di fascia di livello, grazie al suo super zoom e alle numerose opzioni di scatto, batte senza dubbio Nikon sul piano delle performance. A questo prezzo, è tra i migliori acquisti che possiate fare.

Caratteristiche tecniche

OBIETTIVO

Zoom ottico 50x (zoom ottico durante la registrazione di filmati)
Clear Image Zoom 100x
zoom digitale Immagine fissa: 20 M circa 200x / 10 M circa 284x / 5 M circa 400x / VGA circa 810x / 15 M (16:9) circa 200x / 2 M (16:9) circa 540x. Filmato: Zoom digitale di precisione circa 200x
F F2,8 (W) – 6,3 (T)
Lunghezza focale (f= mm) 4,3-215
Lunghezza focale (f= conversione 35 mm) 24-1200 (4:3), 26-1300 (16:9)
Macro (cm) iAuto: AF (W: da circa 1 cm a infinito, T: da circa 240 cm a infinito) / automatica programma: AF (W: da circa 1 cm a infinito, T: da circa 240 cm a infinito)
Diametro filtro (mm)
Obiettivo Carl Zeiss®

SENSORE IMMAGINI

Tipo di sensore Sensore CMOS Exmor R™
Dimensioni (pollici) tipo 1/2,3 (7,76 mm)

FOTOCAMERA

Pixel effettivi (megapixel) Circa 20,4
Processore Bionz
Face Detection
Smile Shutter
Modalità toni della pelle morbidi
Sfocatura dello sfondo
Correzione della retroilluminazione HDR
Effetti immagine Dipinto HDR, Mono. sfuma. ricche, Miniature, Toy camera, Colore pop, Colore parziale, High key tenue, Acquerello, Illustrazione
Panoramica intelligente
Area di messa a fuoco automatica (multipunto)
Area di messa a fuoco automatica (centrale ponderato)
Area di messa a fuoco automatica (spot)
Area di messa a fuoco automatica (spot flessibile)
Messa a fuoco manuale
Modalità di apertura automatica iAuto (F2,8-F6,3 (W)) / automatica programma (F2,8-F6,3 (W) ) / Priorità di apertura (F2,8-F8,0(W)) / Priorità otturatore (F2,8-F6,3(W)) / Manuale (F2,8-F8,0 (W))
Modalità priorità di apertura
Modalità di apertura manuale
Modalità velocità dell’otturatore automatica (sec) iAuto (4″ – 1/4000) / Automatica programma (1″ – 1/4000) / Priorità di apertura (8″ – 1/2000) / Priorità otturatore (30″ – 1/4000) / Manuale (30″ – 1/4000)
Controllo dell’esposizione ± 2,0 EV, incremento 1/3 EV
bilanciamento del bianco Auto, Giorno, Nuvoloso, Fluorescente1, Fluorescente2, Fluorescente3, Incandescente, Flash, Pulsante singolo, Impostazione a pulsante singolo, Pulsante per il bilanciamento del bianco
Bilanciamento del bianco automatico
Misurazione luce (multi-pattern)
Misurazione luce (centrale ponderato)
Misurazione luce (spot)
Impostazione nitidezza
Impostazione saturazione
Impostazione contrasto
Sensibilità ISO (REI) ISO 80-3200 (iAuto), ISO 80-12800 (automatica superiore), ISO 80-1600 (automatica programma)
Selezione scena Sensibilità elevata / Scena notturna / Crepuscolo manuale / Ritratto notte / Paesaggio / Scatto morbido / Toni della pelle morbidi / Antisfocatura / Correzione della retroilluminazione HDR / Spiaggia / Neve / Fuochi d’artificio / Scatti sportivi avanzati / Gourmet / Animali

STEADYSHOT

Funzione SteadyShot
Funzione SteadyShot ottico

SISTEMA DI MESSA A FUOCO AUTOMATICA

Illuminatore AF Automatico / Off

FLASH INTEGRATO

Modalità flash Auto / Con flash / Sincronizzazione lenta / Sincronizzazione lenta posteriore / Senza flash / Flash avanzato
Correzione effetto occhi rossi Automatico / Attivo / Disattivato
Limiti di distanza nell’uso del flash (m) ISO automatico: Da circa 0,3 m a 12,4 m (11 7/8″ – 40 piedi 8 1/4″) (W) / da circa 2 m a 5,9 m (6 piedi 6 3/4″ – 19 piedi 4 3/8″) (T), ISO3200: fino a circa 17,5 m (57 piedi 5 1/8 pollici) (W)

LCD / MIRINO

Dimensioni dello schermo LCD (pollici) 7,5 cm (tipo 3)
Numero punti totale LCD 921,600
Tipo monitor LCD LCD TFT
Monitoraggio luminosità automatico
Mirino elettrico

REGISTRAZIONE

Supporti di registrazione Memory Stick™ Duo / Memory Stick PRO™ Duo / Memory Stick PRO™ Duo (alta velocità) / Memory Stick PRO HG Duo™ / Memory Stick Micro™* / Memory Stick Micro™ / Memory Stick XC-HG Duo
Supporti di registrazione II Scheda di memoria SD / Scheda di memoria SDCH / Scheda di memoria SDXC / Scheda di memoria microSD* / Scheda di memoria microSDHC*
Formato di registrazione JPEG
DCF (regola di definizione per file sistema fotocamera)
DPOF (Digital Print Order Format)
Modalità scatti in sequenza (scatti) Circa 10 fps
Intervallo scatti in sequenza (sec. approssimativi) Circa 0,1 sec. (10 scatti)
Dimensioni immagine fissa (20 M 5.184 x 3.888)
Dimensioni foto (10 megapixel, 3648 x 2736)
Dimensioni foto (5 megapixel, 2592 x 1944)
Dimensioni foto (VGA, 640 x 480)
Dimensioni immagine fissa (modalità 16:9, 1920 x 1080)
Panorama 2D 360° (11.520 × 1.080) / Alta risoluzione (10.480 x 4.096) / Grandangolo (7.152 x 1.080/4.912 x 1.920) / Standard (4.912 x 1.080/3.424 x 1.920)
Dimensioni filmato (1920 x 1080 50p ca. 28 Mbps)
Dimensioni filmato (1920 x 1080 50i ca. 24 Mbps)
Dimensioni filmato (1920 x 1080 50i ca. 17 Mbps)
Dimensioni filmato (1440×1080 25 fps, Fine circa 12 Mbps)
Dimensioni filmato (1440 x 1080 50i circa 9 Mbps)
Dimensioni filmato (640 x 480 25 fps ca. 3 Mbps)

RIPRODUZIONE / MODIFICA

Riproduzione HD (High Definition) SÌ (uscita HDMI®)
Sequenza diapositive (riproduzione/musica/filmati)
Rifinitura
Playback Zoom SÌ (8x)
Cue & Review (Modifica MPEG)
Riproduzione indice 16 / 25 immagini
Rotazione immagine
Rotazione automatica immagine
Raggruppamento automatico e rilevamento immagine migliore

GENERALE

Istogramma
PRINT Image Matching
Modalità prova negozio (Shop Front Mode)
Rapidità di avvio (sec) Circa 2 secondi
Menu (lingua) Inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, portoghese, olandese, svedese, norvegese, danese, finlandese, polacco, ceco, ungherese, turco, greco, bulgaro, rumeno, croato

CONNESSIONI

Terminale multiuso con HD Terminale USB multiplo/micro, Hi-Speed USB (USB 2.0), HDMI® micro
Terminale multiuso
USB 2.0 Hi-Speed

ALIMENTAZIONE / ALTRO

Sistema batteria Litio N
Batteria in dotazione NP-BX1
STAMINA (durata batteria) con la batteria/e in dotazione in condizioni di ripresa normali Circa 310 / circa 155 min (EVF: circa 400 / circa 200 min)
Peso (g) Circa 623 g (1 lb 6,0 oz)
Peso con accessori (g) Circa 650 g (1 lb 6,9 oz)
Software in dotazione PlayMemories Home
Accessori in dotazione Batteria ricaricabile NP-BX1, adattatore c.a. AC-UB10/UB10B/UB10C/UB10D, Micro USB, manuale di istruzioni, tracolla, copriobiettivo

DIMENSIONI

Larghezza (mm) 129,6
Altezza (mm) 93,2
Profondità (mm) 103,2

Sony-DSC-HX300-laterale Sony-DSC-HX300-display Sony-DSC-HX300 Sony-DSC-HX300-superiore

In Sintesi

Pro

  • Ottimo stabilizzatore di immagine
  • Zoom 50x
  • Qualità immagine eccellente per la sua classe
  • Un sacco di modalità di scatto adatte a fotografi di vari livelli

Contro

  • Mancano GPS e WiFi integrati
  • Non salava in formato RAW

ACQUISTA sony dsc hx300 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

1 commento on Sony Cyber-Shot DSC HX300

  1. Jules

    Ciao! la Sony Cyber-shot DSC-H300 dà la possibilità di zoommare durante la ripresa e la riproduzione dei video?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *