sony alpha a7 ii recensione Mirrorless

Sony a7 ii Verdetto

Design 92%
Caratteristiche 90%
Performance 82%
Qualità Immagine 90%
Giudizio complessivo

La stabilizzazione migliorata, il design rivisto e la riprogettazione dell'hardware, la rendono un upgrade di grande valore rispetto alle già meravigliose Sony A7 e A7R. La Sony A7 II è semplicemente una full frame di serie A.

Punteggio 90%
Vota questa fotocamera
3 voti
95

Sony Alpha A7 II


ACQUISTA Sony A7 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Sony Alpha A7 II Recensione

Con la Alpha A7 II, Sony è riuscita nell’ardua impresa di migliorare due modelli già di per se fantastici, la Sony A7 e la A7R. Due sono in particolare gli aspetti che la rendono una fotocamera full frame di serie A: una maneggevolezza migliorata ed una fantastica stabilizzazione a 5 assi.

Design e caratteristiche

Dal punto di vista della maneggevolezza sono stati fatti dei grossi passi avanti. Il layout dei controlli ed il grip sono stati riprogettati per riprodurre una sensazione più simile ad una DSLR, con una gestione più intuitiva ed una presa migliorata. Il risultato, è una fotocamera più completa e dall’aspetto di fascia alta immediatamente visibile e palpabile.

Anche il corpo in lega di magnesio riporta al feeling di una DSLR, oltre che a dare alla camera un aspetto più serio, e le ruote di controllo sia sulla parte posteriore che anteriore, la rendono perfetta per il fotografo amante dei controlli manuali.

Il flash non è integrato, quindi se lo volete, dovrete comprarlo a parte e se siete quel tipo di fotografo a cui piace usare diversi obiettivi, sappiate che lo stesso problema dei modelli precedenti non è ancora stato risolto, ovvero la scelta degli obiettivi non è così grande rispetto ad una DSLR Nikon o Canon.

Per quanto riguarda l’aspetto connettività, la Alpha 7 II offre WiFi ed NFC, per trasferire le immagini più velocemente e agilmente su qualsiasi dispositivo mobile smartphone o tablet. Oltre al trasferimento, è inoltre possibile controllare la fotocamera via remoto utilizzando uno smartphone collegandosi appunto in WiFi.

Display e mirino

Display ad angolazione variabile da 3 pollici da 1228K punti e mirino elettronico sono praticamente gli stessi dei modelli precedenti. Il display non è touchscreen ma offre diverse utili opzioni di scatto e buona flessibilità grazie all’angolazione orientabile su e giù.

Il mirino è uno 0.5 pollici OLED da 2.4 milioni di punti, con supporto in gomma dove appoggiare l’occhio, utile per aumentare l’isolamento della visuale, il comfort ed il focus. Vanta una frequenza di aggiornamento altissima, una buona risoluzione e uno 0.71x di ingrandimento, offrendo una visione nitida e precisa dell’inquadratura. L’unico neo, è dato dalla differenza di visualizzazione dei colori, che appaiono leggermente più attenuate rispetto alla realtà e alla visualizzazione sul display.

Performance

La miglioria sicuramente più interessante rispetto ai modelli precedenti, è la stabilizzazione integrata a 5 assi, peculiarità che rende la Alpha 7 II la prima fotocamera full frame ad avere questa caratteristica. E i risultati si vedono.

Le immagini risultano infatti praticamente sempre nitide anche con tempi di posa molto lenti e solamente a 1/4 di secondo, le immagini cominciano a dare risultati che possiamo definire solo soddisfacenti, ma sempre ragionevoli.

Da spenta al primo scatto, impiega 2.25 secondi, scatta fino a 5fps in modalità a scatto continuo fino a 25 scatti RAW + JPEG.

Scattando solo in JPEG ad alta qualità invece, arriviamo fino a 60 immagini.

Diciamo che a livello velocità, esiste di meglio, ma è anche vero che la A7 II non è una fotocamera orientata principalmente in questa direzione e quindi, sono quindi performance rispettabili.

L’autofocus è a rilevamento di fase a 117 punti con 25 punti di contrasto, ed è presente una luce di assistenza AF per dare una mano quando i livelli di luce diventano veramente bassi.

Qualità Immagine

La A 7 II, come la A7, monta un sensore full frame da 24.3 mega pixel che usa un filtro ottico low pass.

Nonostante la tendenza attuale sia quella di eliminare questo tipo di filtri (serve a ridurre l’effetto moire ma a discapito della perdita di qualche dettaglio), i risultati della Alpha 7 II in termini di qualità immagine, dimostrano il contrario.

Il range ISO nativo va da 100 a 25600 ed il rumore cromatico non rappresenta praticamente mai un problema per tutta l’estensione della gamma.

A valori base come ISO 100 e fino a valori medi come 800, la qualità e il dettaglio, sono paragonabili a quelli di una DSLR da 24 MP, quindi alti, e migliori rispetto a quelli ottenibili con la A7.

ISO 3200 e 6400 presentano visibili disturbi di luminanza ma restano comunque ampiamente utilizzabili.

L’ottima versatilità della gamma ISO unita alla stabilizzazione a 5 assi, rendono quindi la Alpha 7 II perfetta per scattare anche in condizioni di luce problematiche e senza l’uso di un treppiede.
Se la fotografia notturna è uno dei vostri obiettivi, la A7 II è senza dubbio la vostra macchina.

Video

La stabilizzazione integrata conferisce alle riprese un aspetto estremamente fluido, quasi come se il girato fosse stato fatto con una steadicam.

Non è previsto il 4K, la risoluzione massima è di 1080p a 60fps ma è presente il codec XACV S codec, che permette di registrare fino a 50 Mbps. È possibile inoltre registrare contemporaneamente in MP4 per una più facile condivisione e la modalità S-Log 2 permette di sfruttare al massimo il range dinamico della fotocamera.

Per quanto riguarda l’audio, è presente un jack da 3,5 mm per il collegamento di un microfono esterno.

Batteria e autonomia

Se c’è un aspetto dove purtroppo la Alpha 7 II non brilla è l’autonomia. Utilizzando il mirino, arriveremo a neanche 300 scatti. La dimensione più piccola del corpo, rispetto ad una DSLR, ha dei vantaggi in termini di maneggevolezza, ma inevitabile implica una batteria più piccola e di conseguenza una minore autonomia.

Dipende comunque da quali sono i vostri obiettivi, se volete una camera per il fine settimana, la breve durata non sarà un problema, ma se avete bisogno di restare in esterna a lungo o di avere una capacità maggiore, è un aspetto che dovrete tenere bene in considerazione.

Sony Alpha A7 II Opinioni

Il miglioramento rispetto alla A7 è notevole, soprattutto in termini di stabilizzazione dell’immagine e di ergonomia generale, e se non fosse per la breve autonomia e per la scelta ancora limitata di obiettivi (rispetto a Canon o Nikon), sarebbe davvero il top.

Nel complesso comunque, la Sony Alpha A7 II è una fotocamera che offre una flessibilità di ripresa molto maggiore rispetto a tante DSLR, e soprattutto, è in grado di produrre foto semplicemente eccellenti.

Caratteristiche tecniche

INNESTO OBIETTIVO

Innesto E

COMPATIBILITÀ OBIETTIVI

Obiettivi innesto E di Sony

Sensore

TIPO DI SENSORE

  • 35 mm
  • Sensore CMOS Exmor® full frame da 35 mm (35,8 × 23,9 mm)

NUMERO DI PIXEL (EFFETTIVI)

24,3 megapixel

NUMERO DI PIXEL (TOTALE)

24,7 MP

RAPPORTO DI VISUALIZZAZIONE SENSORE DI IMMAGINE

3:2

SISTEMA DI PROTEZIONE DALLA POLVERE

Acquisizione immagini

DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL), 3:2

  • APS-C L: 3936 x 2624 (10 M), M: 3008 x 2000 (6 M), S: 1968 x 1312 (2,6 M)
  • Full-frame da 35 mm L: 6000 x 4000 (24 M), M: 3936 x 2624 (10 M), S: 3008 x 2000 (6,0 M)

DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL), 16:9

  • APS-C L: 3936 x 2216 (8,7 megapixel), M: 3008 x 1688 (5,1 megapixel), S: 1968 x 1112 (2,2 megapixel)
  • Full-frame da 35 mm L: 6000 x 3376 (20 megapixel), M: 3936 x 2216 (8,7 megapixel), S: 3008 x 1688 (5,1 megapixel)

DIMENSIONI IMMAGINE (PIXEL), PANORAMICA

  • Grandangolo: Orizzontale 12.416 x 1.856 (23 megapixel), verticale 5.536 x 2.160 (12 megapixel)
  • Standard: orizzontale 8.192 x 1.856 (15 megapixel), verticale 3.872 x 2.160 (8,4 megapixel)

MODALITÀ QUALITÀ DELL’IMMAGINE

RAW, RAW e JPEG, JPEG Extra Fine, JPEG Fine, JPEG Standard

EFFETTI IMMAGINE

  • Bianco e nero a contrasto elevato
  • Colore parziale (R/G/B/Y)
  • Colori pop
  • Foto rétro
  • Macchina fotografica giocattolo (Normale/Freddo/Caldo/Verde/Magenta)
  • Morbido ad alta luminosità
  • Posterizzazione (B/N)
  • Posterizzazione (Colore)

STILE CREATIVO

  • Bianco e nero
  • Brillante
  • Chiaro
  • Foglie autunnali
  • Leggerezza
  • Neutro
  • Paesaggio
  • Profondi
  • Ritratto
  • Scena notturna
  • Seppia
  • Standard
  • Style Box
  • Tramonto

FUNZIONI GAMMA DINAMICA

  • Modalità High Dynamic Range automatica (differenza esposizione automatica, livello differenza esposizione (1-6 EV, con incrementi di 1 EV))
  • Off
  • Ottimizzatore della gamma dinamica (Auto/livello (1-5))

Registrazione Video

FORMATO DI RIPRESA

  • AVCHD 2.0 / mp4 / XAVC S (fino a 1920 x 1080/60p 50 Mbps)
  • COMPRESSIONE VIDEO
  • AVCHD: MPEG-4, AVC/H.264
  • mp4: MPEG-4, AVC/H.264
  • XAVC S: MPEG-4 AVC/H.264

FORMATO REGISTRAZIONE AUDIO

AVCHD / mp4 / XAVC S

FUNZIONI VIDEO

Display livello audio, livello registrazione audio, otturatore lento automatico, info HDMI®. Display (selezionabile ON/OFF), time code/user bit, funzione Dual Rec, otturatore lento automatico, controllo registrazione

Riduzione del rumore

RIDUZIONE DEL RUMORE

  • Esposizione lunga
  • Riduzione rumore ISO elevata

TECNOLOGIA MULTI FRAME NR

Auto/ISO da 100 a 51200

Bilanciamento del bianco

MODALITÀ DI BILANCIAMENTO DEL BIANCO Bilanciamento bianco automatico, giorno, ombra, nuvoloso, incandescente, fluorescente (caldo bianco / freddo bianco / giorno bianco / giorno), flash, temperatura colore (da 2.500 a 9.900 K) e filtro colore (da G7 a M7: 15 stop, da A7 a B7: 15 stop), personalizzato, subacqueo

REGOLAZIONE MICRO AWB

Da G7 a M7 (15 stop), da A7 a B7 (15 stop)

BRACKETING

3 fotogrammi, A/L selezionabile

Messa a fuoco

TIPO DI MESSA A FUOCO

AF ibrida avanzata (AF a rilevamento di fase/AF a rilevamento di contrasto)

SENSORE MESSA A FUOCO

Sensore CMOS EXMOR®

PUNTO DI MESSA A FUOCO

  • APS-C: 99 punti (AF a rilevamento di fase) / 25 punti (AF a rilevamento di contrasto)
  • Full-frame da 35 mm: 117 punti (AF a rilevamento di fase)

GAMMA DI SENSIBILITÀ DELLA MESSA A FUOCO

Da EV -1 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2.0 inserito)

MODALITÀ AF

Messa a fuoco automatica a scatto singolo (AF-S), messa a fuoco automatica a scatto continuo (AF-C), messa a fuoco manuale diretta (DMF), messa a fuoco manuale

AREA DI MESSA A FUOCO

  • Area Blocco dell’AF (Grandangolo / Zona / Centrale / Spot flessibile (S/M/L))
  • centrale Grandangolo – 117 punti (AF a rilevamento di fase), 25 punti (AF a rilevamento di contrasto)
  • Spot flessibile (S/M/L)

ILLUMINATORE AF

Sì (tipo con LED integrato)

GAMMA DELL’ILLUMINATORE AF

Da circa 0,3 m a circa 3.0 m (con FE 28-70 mm F 3,5-5,6 OSS inserito)

Esposizione

TIPO DI MISURAZIONE

Misurazione valutativa a 1200 zone

SENSORE MISURAZIONE

Sensore CMOS EXMOR®

SENSIBILITÀ MISURAZIONE

Da EV -1 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2.0 inserito)

MODALITÀ DI MISURAZIONE

Multisegmento, con prevalenza al centro, spot

MODALITÀ DI ESPOSIZIONE

AUTO (iAUTO, modalità automatica superiore), programma di esposizione automatica (P), priorità di apertura (A), priorità velocità di otturazione (S), manuale (M), selezione scena modalità panoramica, filmato

BRACKETING AUTOMATICO (AE)

Continuo/Bracketing: Singolo, con incrementi di 1/3 EV, 1/2 EV, 2/3 EV, 1.0 EV, 2.0 EV, 3.0 EV, 3 o 5 fotogrammi selezionabili

BLOCCO AE

Si blocca quando il pulsante dell’otturatore è premuto a metà. Disponibile con pulsante di blocco AE. (On/Off/Auto)

SENSIBILITÀ ISO

ISO 50-25600

Mirino

TIPO MIRINO

Mirino elettronico da 0,5″ (a colori)

NUMERO DI PUNTI

2.359.296 punti

CONTROLLO LUMINOSITÀ (MIRINO)

Automatica / manuale (5 passi tra -2 e +2)

COPERTURA CAMPO

100%

INGRANDIMENTO

Circa 0,71x (con un obiettivo da 50 mm impostato su infinito, -1 m)

REGOLAZIONE DIOTTRIA

-4,0 – +3,0 m

EYE POINT

Circa 27 mm dalla lente dell’oculare, 22 mm dalla cornice dell’oculare a -1 mstyle name=”sup”-1/style(standard CIPA)

Display LCD

TIPO DI SCHERMO

LCD TFT da 3″

NUMERO TOTALE DI PUNTI

1.228.800 punti

CONTROLLO LUMINOSITÀ (LCD)

Manuale (5 step tra -2 e +2 ), modalità tempo soleggiato

INGRANDIMENTO DELLA MESSA A FUOCO

Full-frame da 35 mm: 5,9x, 11,7x, APS-C: 3,8x, 7,7x

MF PEAKING

Sì (Impostazione livello: Alta/Media/Bassa/Off, Colore: Bianco/Rosso/Giallo)

Altre caratteristiche

FACE DETECTION

On/On (Regist. volti) /off

ZOOM CLEAR IMAGE

Foto / Filmato: Circa 2x

ZOOM DIGITALE (FOTO)

Full-frame da 35 mm: APS-C fino a 8x: fino a 8x

ZOOM DIGITALE (VIDEO)

Full-frame da 35 mm: Circa 4x. APS-C: Circa 4x

COMPENSAZIONE DELL’OBIETTIVO

Ombreggiatura periferica, aberrazione cromatica, distorsione

Otturatore

VELOCITÀ DELL’OTTURATORE

  • Foto: da 1/8.000 a 30 secondi, lampadina
  • Video: Da 1/8.000 a 1/4 (con stop di 1/3), fino a 1/60 in modalità AUTO (fino a 1/30 in modalità otturatore lento Auto)

Stabilizzazione dell’immagine

EFFETTO DI COMPENSAZIONE

4,5 passi (in base a standard CIPA. Solo vibrazioni pitch/yaw. Con obiettivo Sonnar T* FE F1,8 ZA da 55 mm montato. Riduzione del rumore per esposizione lunga disattivata.)

Flash

CONTROLLO FLASH

Pre-flash TTL

COMPENSAZIONE DEL FLASH

+/-3 EV (regolabile tra i stop 1/3 e 1/2 EV)

MODALITÀ FLASH

  • Fill-flash
  • Flash automatico
  • Off
  • Riduzione occhi rossi (selezionabile On/Off)
  • Senza fili
  • Sincronizz. ad alta velocità
  • Sincronizzazione lenta
  • Sincronizzazione posteriore

COMPATIBILITÀ CON FLASH ESTERNO

Flash di sistema α di Sony compatibile con il supporto multi-interfaccia, collega l’adattatore per flash compatibile con il supporto di accessori autobloccante

BLOCCO LIVELLO FE

Unità

MODALITÀ DRIVE

  • ogni 3/5 esposizioni, selezionabile), bracketing (cont., singolo, bilanciamento del bianco, DRO)
  • Scatto singolo, scatto continuo, timer automatico (ritardo di 10/2 sec. selezionabile), timer automatico (cont.) (ritardo di 10 sec.

SCATTO CONTINUO

5 fps (in modalità scatto continuo ad alta velocità)

Riproduzione

MODALITÀ DI RIPRODUZIONE

  • Avanzamento/riavvolgimento (Video)
  • Elimina
  • Modalità di visualizzazione ingrandita (L: 18,8x, M: 12,3x, S: 9.4x, Panorama (Standard): 25,6x, Panorama (Grandangolo): 38,8x)
  • Orientamento dell’immagine (automatico, manuale, On/Off)
  • Protezione
  • Revisione automatica (10/5/2 sec., Off)
  • Scorrimento panorama
  • Selezione cartelle (data / immagini / mp4 / AVCHD / XAVC S)
  • Sequenza diapositive
  • Singolo (con o senza info dettagliate sullo scatto, istogrammi Y RGB e avviso aree chiare/ombre)
  • Vista indice da 9/25 fotogrammi

Interfaccia

INTERFACCIA PC

Memoria di massa, MTP, PC remoto

NFC™

Si

USCITA HD

Connettore HDMI® micro (tipo D), BRAVIA® Sync (menu di collegamento), PhotoTV HD, riproduzione foto in 4K Ultra HD

SUPPORTO MULTI-INTERFACCIA

Si

ALTRO

Terminale per microfono (mini-jack stereo da 3,5 mm), terminale cuffie (mini-jack stereo da 3,5 mm), connettore impugnatura per utilizzo in verticale

SUPPORTO MULTI-INTERFACCIA

  • Connettore dell’impugnatura per l’uso in verticale
  • Mini-jack microfono
  • Mini-jack per cuffie
  • Supporto multi-interfaccia
  • Terminale USB multiplo/micro

Audio

MICROFONO

Microfono stereo integrato o ECM-XYST1M / XLR-K1M (acquistabili separatamente)

ALTOPARLANTE

Integrato, monoaurale

Alimentazione

BATTERIA IN DOTAZIONE

NP-FW50 Batteria ricaricabile serie W

DURATA DELLA BATTERIA (FOTO)

Fino a 350 scatti

DURATA DELLA BATTERIA (FILMATI)

  • Continua: Circa 100 min. con mirino, circa 100 min. con display LCD (standard CIPA)
  • Effettiva: Circa 60 min. con mirino, circa 65 min. con display LCD (standard CIPA)

ALIMENTAZIONE ESTERNA

Adattatore c.a. AC-PW20 (opzionale)

Dimensioni e Peso

DIMENSIONI (L X A X P)

126,9 x 95,7 x 59,7 mm

PESO

556 g (solo corpo) / 599 g (con batteria e supporto di memoria)

WiFi & NFC

FUNZIONALITÀ WIRELESS E RETE

  • App da scaricare per fotocamera
  • Funzionalità NFC One touch
  • Wi-Fi®

sony-a7-ii-display sony-a7-ii-retro sony-a7-ii-controlli sony-a7-ii-SX sony-a7-ii-DX sony-a7-ii-body sony-alpha-a7-ii

In Sintesi

Pro

  • Ottima stabilizzazione ottica
  • Eccellente gamma dinamica
  • Qualità fotografica superiore
  • Grande qualità costruttiva

Contro

  • L’autonomia della batteria non è delle migliori

ACQUISTA Sony A7 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *