sony a 7r recensione Reflex Professionale

Sony Alpha 7R Verdetto

Caratteristiche83%
Performance74%
Qualità immagine (RAW)94%
Qualità immagine (JPEG)75%
Giudizio complessivo

Se volete ottenere immagini di alta qualità da una fotocamera full-frame di piccolo formato, la Sony a7R è di certo la scelta migliore. Il prezzo elevato è infatti adeguato alle prestazioni e all'impressionante qualità delle lenti Sony FE.

Punteggio81%Piccola e Leggera
Vota questa fotocamera
4 voti
87

Sony Alpha 7R


ACQUISTA Sony Alpha 7R IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Sony Alpha 7R Recensione

Tra le fotocamere full-frame più piccole e leggere attualmente esistenti, Sony A7R è riuscita a penetrare una fetta di mercato di quasi esclusivo dominio della Nikon.

Rispetto alle Nikon, la a7R ha una caratteristica più unica che rara, ovvero quella di poter annettere quasi tutte le lenti da 35mm presenti sul mercato grazie ad un’ampia gamma di adattatori disponibili, anche se la maggior parte limita l’utilizzo delle lenti alla sola modalità manuale.

La  a7R supporta inoltre, sia le lenti ad innesto e senza adattatore che quelle ad innesto Alpha della stessa casa produttrice (in questo caso con adattatore).

Qualità dell’immagine

Non sorprende che gli utenti delle a7R siano più propensi a scattare in formato Raw, quindi siamo sicuri che la maggior parte sarà pienamente soddisfatta della qualità delle foto.

Per quel che riguarda gli scatti in jpeg, la A7R mostra gli stessi problemi della A7, ma siamo sicuri che con un sensore da 36,6 Mp saranno più trascurabili rispetto a quelli della a7 che monta un sensore da 24,7 Mp.

Tuttavia si consiglia agli utilizzatori del formato jpeg di ricorrere al Raw quando le esigenze lo richiedono, oppure nel caso in cui in post produzione debbano ricorrere al “cropping” con molta frequenza.

In alternativa si può ovviare parzialmente ai problemi rilevati negli scatti in jpeg disattivando la funzione “riduzione del rumore” ad alte e basse ISO.

A basse Iso il rumore è paragonabile ad una reflex full-frame come la Canon EOS 5D Mark III e Nikon D800, mantenendo il livello di dettaglio fin quando non viene aumentata la sensibilità del sensore.

Sony utilizza un metodo di compressione dei file Raw non-opzionale e “lossy” che potrebbe inibire l’acquisto della camera agli amanti del formato Raw.

Speravamo che la Sony permettesse agli utenti di salvare i file Raw senza compressione, ma così non  stato, e sinceramente non siamo riusciti a trovare delle motivazioni accettabili per una tale mancanza.

Un vantaggio della Sony a7R è che il suo sensore ad alta risoluzione si sposa alla perfezione con la qualità ottica delle lenti FE native, cosa che permette di ottenere degli ingrandimenti impressionanti anche sulle foto croppate.

Maneggevolezza

La A7R offre un’esperienza di utilizzo molto piacevole. Ci piace il corpo macchina relativamente piccolo, solido e gradevole nell’aspetto e , una volta che ci si abitua ai comandi, non è difficile controllarli anche mentre si utilizza il mirino ottico.

Al pari della A7, potrebbe capitare di  azionare accidentalmente  il comando per la compensazione dell’esposizione, o attivare senza volerlo la rotellina posta sul dorso della camera, al momento che è fin troppo sensibile al tocco delle dita. Sarebbe preferibile una presa più comoda, ma va detto comunque che dopo una lunga sessione di scatti ci si abitua.

Abbiamo accolto con gioia la sostituzione del menu di sistema in stile NEX con uno più moderno e intuitivo che è in linea con l’interfaccia dei modelli Alpha.

Le funzionalità wi-fi dell’a7R sono eccellenti e offrono il controllo da remoto, l’upload diretto su facebook e flickr e infine numerose applicazioni (scaricabili e installabili) per ampliare le funzioni della fotocamera.

Il modulo NFC rende poi velocissimo il trasferimento dei file con i dispositivi dotati di tale sistema: basta avvicinarli per attivare il trasferimento in automatico. Non mancano, inoltre, funzioni più popolari come l’HDR, il dynamic range optimizer e la sweep panorama, insomma tutto quello che ci si aspetterebbe da una Sony.

Il tempo di avvio dovrebbe essere migliorato, in quanto l’attesa tra i 2 e i 5 secondi potrebbe far perdere l’attimo. In compenso l’autofocus ha un buon sistema di misurazione del contrasto.

La a7R è in grado di scattare in maniera continua a poco più di 4fps anche se la fotocamera si ferma dagli 8 ai 14 secondi per memorizzare gli scatti. La batteria non regge una giornata intera, quindi si consiglia di acquistarne una supplementare e un caricabatterie esterno (che non è incluso nella confezione).

Autorilevazione ISO non delle migliori

Come la a7 anche la a7R soffre di una inefficace rilevazione automatica dell’Iso e quello che era uno dei principali problemi della a7 qui viene amplificato a causa della presenza di un sensore ad altissima risoluzione.

Se ci si affida alla funzione Auto Iso, infatti, la fotocamera non è in grado di regolare la velocità dell’otturatore in base alla lunghezza focale. Del resto chi sceglie questa camera sicuramente non la utilizzerà come una compatta ma ciò non toglie che il dispositivo dovrebbe essere in grado di scegliere tempi di posa più elevati o consentire all’utente di regolare la velocità dell’otturatore.

Video e riprese

I video della a7R sono di buona qualità sebbene non entusiasmanti. Le opzioni offerte – con video da 24p fino 24 Mbps e da 60p fino a 28 Mbps –  sono assolutamente sufficienti per un utilizzo giornaliero.

L’autofocus funziona discretamente anche in modalità video e la perdita di fuoco in movimento è occasionale, anche se, per ottenere risultati migliori si consiglia la messa a fuoco “peaking”, una chicca per gli utenti abituati alle funzioni manuali.

La Sony ha inoltre pensato agli utenti di fascia alta dotando la camera di prese per microfono e cuffie , di un’ampia gamma di lenti tra cui scegliere e un’uscita hdmi per la registrazione esterna.

Sony Alpha 7R Opinioni

Questa fotocamera Sony mirrorless full-frame ad alta risoluzione è sorprendentemente maneggevole e promette di restituire immagini pregevoli scatto dopo scatto.

Sony è stata molto attenta alla qualità rendendo la a7R compatibile con lenti artigianali in grado di offrire ottime immagini già a 27,7 MP, figuriamoci a 36,3.

Abbiamo parlato dei difetti della fotocamera quali il tempo d’avvio, l’attesa dopo una sessione di scatto continuo, la batteria poco durevole e la velocità dell’otturatore (in quest’ultimo caso consigliamo un aggiornamento del firmware per ovviare al problema).

A parte tutto comunque, riteniamo che gli utenti saranno più che disposti a trascurare tali difetti in favore della combinazione dimensione/qualità offerti da questo gioiellino targato Sony.

In ultima analisi, non è di certo una fotocamera che consiglieremo a tutti, ma pensiamo che la Sony A7R meriti comunque grande attenzione da parte del pubblico di perfezionisti e amanti del Raw.

SENSORE,RISOLUZIONE,PROCESSORE

  • Tipo di sensore / Dimensione: CMOS APS HD Exmor™ 35,8 x 23,9 millimetri (Full-Frame)
  • Pixel totali del sensore (megapixel):Circa 36,8
  • Pixel effettivi (megapixel): Circa 36,4
  • Processore: Bionz X
  • Spazio dei colori: sRGB, AdobeRGB
  • Matrice filtro colore: Filtro di colore primario
  • Dust Reduction System (rimozione polvere)
  • Gapless, Lenti Sensor on-chip: Sony ha ottimizzato la progettazione e il posizionamento delle lenti on-chip del sensore (OCL) che copre ogni singolo pixel per migliorare in modo significativo l’efficienza di raccolta della luce. Una progettazione ottica che elimina i vuoti tra microlenti per raccogliere più luce. Inoltre, ogni lente on-chip è posizionata in modo ottimale a seconda delle sue coordinate all’interno del sensore, fino ad accogliere l’angolo più acuto del raggio luminoso che andrà a colpire la periferia del sensore stesso, causato dalle grandi dimensioni del Fullframe rispetto alla breve distanza della flangia posteriore della baionetta E.

MIRINO/MONITOR LCD

  • Monitor Dimensioni dello schermo:7,5 cm (tipo 3)
  • Tipo display:TFT
  • Numero punti totale display LCD:921,600
  • Luminosità regolabile
  • Monitor LCD 3,0″ inclinabile “Xtra Fine LCD lo rende facile da utilizzare per riprese da angolazioni alte o basse, oscillando fino a 84 °(alto) e 45 ° ( basso). Tecnologia WhiteMagic aumenta notevolmente la visibilità alla luce del sole.
  • Ottimo display per visualizzare brillantemente le immagini e i filmati e per assicurare una accurata messa a fuoco..
  • Mirino elettronico Tipo:1,3 cm (0,5)
  • Campo visivo (%):100
  • Ingrandimento (con obiettivo da 50 mm all’infinito):circa 0,71x (con un obiettivo da 50 mm a infinito, -1 m -1) diottria
  • Rilievo oculare:Circa 27 mm dalla lente dell’oculare, 22 mm dalla cornice dell’oculare a -1 m -1 diottrie (standard CIPA)
  • Regolazione diottria:-4 m a +3 m
  • Mirino elettronico OLED da 2.4M-pixel:con il suo sistema ottico 3-lens, il mirino mostra fedelmente quello che apparirà nella vostra registrazione, compresi gli effetti delle impostazioni della fotocamera. Potrai godere di ricche gradazioni tonali e un ottimo contrasto.
  • Caratteristiche high-end come copertura del fotogramma del 100% e un ampio angolo di visione consentono composizioni confortevole e stabili a livello dell’occhio.

OBIETTIVO E FOCALE EQUIVALENTE

  • Attacco obiettivo: Sony E-Mount (se si utilizzato obiettivi FE, si sfrutta il Full-Frame..utilizzando obiettivi E-mount per la Nex, la copertura è quella dell’Aps-C, con fattore moltiplicativo della focale 1,5X)
  • Compatibilità obiettivi: Tutti i tipi di obiettivo Sony con innesto A:Sì (richiede un adattatore di montaggio α); tutti i tipi di obiettivo Sony con innesto E; Obiettivi Minolta e Konica Minolta α/MAXXUM/DYNAX:Sì (richiede un adattatore di montaggio α)

MESSA A FUOCO

  • Sistema di rilevazione: TTL -AF ibrida rapida. (Sistema AF con rilevamento di fase + AF a rilevamento di contrasto)
  • Gamma sensibilità (equivalente ISO 100); EV:Da EV 0 a EV 20 (equivalente a ISO 100 con obiettivo F2.8 inserito)
  • Area di messa a fuoco: Multi-area / Centro / Selettiva a punto singolo / Singolo / Continuo / Face Detection / Live View
  • Modalità di messa a fuoco: AF-singolo (S), AF continuo (C), messa a fuoco manuale (M)
  • Autofocus Punti: a rilevazione di fase: 117 / rivelazione di contrasto: 25
  • Controllo messa a fuoco predittiva
  • Blocco della messa a fuoco
  • Illuminatore AF:SÌ (a LED integrato)
  • Portata illuminatore AF (metri):Circa 0,3 -3,0 m (FE 28-70 mm F3,5-5,6 OS)
  • Il veloce sistema AF Hybrid unisce la rapidità dell’ AF a rilevazione di fase con la precisione dell’AF a rilevazione di contrasto, coadiuvato da un nuovo algoritmo di rilevazione dell’oggetto territoriale: AF a rilevazione di fase con 117 punti densamente disposti ricerca rapidamente il soggetto con una messa a fuoco sommaria, quindi AF a rilevazione di contrasto perfeziona con la sua ampia copertura.

MISURAZIONE ESPOSIZIONE / SENSIBILITA’

  • Tipo di misurazione luce:Misurazione valutativa a 1200 zone
  • Cellula di misurazione luce:Sensore CMOS Exmor full-frame
  • Metodo di misurazione: Misurazione ponderata centrale media, misurazione multi-zona, la misurazione spot
  • Modalità: Priorità apertura, Auto, bulb, manuale, Film, Auto programmato, selezione delle scene, Priorità tempi, modalità Panoramica
  • Gamma di misurazione: EV 0.0 – 20.0 EV
  • Compensazione: -5 EV a +5 EV (incrementi di 1/3 o 1/2 EV)
  • Modalità colori/DEC/stili creativi:Standard, Colori brillanti, Neutro, Chiari, Profondi, Luce, Ritratto, Paesaggi, Tramonto, Vista notturna, Foglie autunnali, B/N, Seppia, Style box, Contrasto, Saturazione, Nitidezza
  • Ottimizzatore della gamma dinamica:Disattivato, Automatico, Avanzato: Livello
  • Bracketing AE:Con incrementi di 1/3 EV, 1/2 EV, 2/3 EV, 1 EV, 2 EV, 3 EV, 3/5 fotogrammi (2 EV, 3 EV: solo 3 fotogrammi) selezionabili
  • Impostazione sensibilità ISO:Equivalente a ISO 100 – 25600

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

  • Bilanciamento del bianco automatico
  • Bilanciamento del bianco: selezione preimpostata:Automatico, Giorno, Ombra, Nuvoloso, Incandescente, Fluorescente, Caldo bianco,
  • Freddo bianco, Giorno bianco, Personalizzato, Subacqueo
  • Bilanciamento del bianco, impostazione personalizzata
  • Bilanciamento del bianco: tipi di temperatura del colore:2500 – 9900 K (da G7 a M7, 15 passi) (da A7 a B7, 15 passi)
  • Bracketing bilanciamento del bianco:3 fotogrammi, A/L selezionabile

OTTURATORE

  • Tipo:A controllo elettronico, a traslazione verticale, su piano focale
  • Velocità tempo di otturazione (sec):Immagini fisse: 1/8000 a 30, posa prolungata; video: da 1/8000 a 1/4
  • Velocità di sincronizzazione flash; secondi:1/250
  • Modalità Drive:Singolo, continuo, continuo con priorità velocità, timer autoscatto 10 secondi e 2 secondi, timer autoscatto continuo (con ritardo di 10 sec. selezionabile ogni 3/5 esposizioni); bracketing: singolo, continuo, bilanciamento del bianco, DRO
  • Velocità di avanzamento continuo (numero max. appross. di fotogrammi al secondo):Circa 1,5 fps
  • Velocità di avanzamento continuo:4 fps.

ALIMENTAZIONE

  • Batteria in dotazione:NP-FW50
  • Batteria Stamina (durata batteria standard CIPA):Circa 270 scatti

SUPPORTO DI MEMORIA E FILE SUPPORTATI

  • Tipo di memoria: SD / SDHC / SDXC / Memory Stick Pro Duo / Memory Stick PRO HG Duo, /Memory Stick PRO HG Duo
  • Immagini fisse: JPEG, RAW
  • Video: MPEG-4 AVCHD
  • Audio: AAC LC, AC3
  • Profondità di bit 14-bit
  • Qualità immagini fisse:RAW, RAW+JPEG, JPEG Extra Fine, JPEG Fine, JPEG Standard
  • Dimensioni immagine grande – JPEG (pixel):7360 x 4912 (36 M)
  • Dimensioni immagine media (pixel):4800 x 3200 (15 M)
  • Dimensioni immagine piccola (pixel):3680 x 2456 (9M)
  • Dimensioni panorama: angolo massimo in gradi (lunghezza focale 16/18 mm):
  • Grandangolo: orizzontale 12.416 x 1.856 (23 megapixel), verticale 5.536 x 2.160 (12 megapixel), Standard: orizzontale 8.192 x 1.856 (15 megapixel), verticale 3.872 x 2.160 (8,4 megapixel)
  • Compressione video:Compatibile con AVCHD Ver. 2.0 / MPEG-4 AVC (H.264)
  • Modalità registrazione filmati: AVCHD: 1920 x 1080 (60p/50p 28 Mbps), 1920 x 1080 (60i/50i 24 Mbps, FX), 1920 x 1080 (25p/24p 17 Mbps, FH), 1920 x 1080 (25p/24p 24 Mbps, FX), 1920 x 1080 (25p/24p 17 Mbps, FH)
  • Modalità registrazione filmati: mp4: 1440 x 1080 (30/25 fps), circa 12 Mbps, VGA (640 x 480, 30/25 fps), circa 3 Mbps
  • Registrazione audio: Microfono incorporato: Con il video, stereo microfono esterno opzionale: con il video, stere

FLASH

  • Sistema di misurazione flash:Pre-flash TTL
  • Compensazione del flash:+/-3 EV (regolabile tra i passi 1/3 e 1/2 EV)
  • Tempo di riciclo del flash integrato (appross. in secondi):4
  • Modalità flash:Senza flash, con flash automatico, fill-flash, sincronizzazione lenta, sincronizzazione posteriore
  • Modalità flash senza fili
  • Riduzione dell’effetto occhi rossi

CONNESSIONI/SISTEMI OPERATIVI

  • Uscita HD/HDMI™
  • USB 2.0 Hi-Speed
  • Modalità USB:Memoria di massa, MTP, PC remoto
  • Wi-Fi®: Visualizza su Smartphone / Invia al computer / Visualizzo i filmati su TV
  • NFC :Comando a distanza One touch / Condivisione One touch

DIMENSIONI E PESO

  • Larghezza (mm) 126,9 / Altezza (mm) 94,4 / Profondità (mm) 48,2
  • Peso (g) (solo corpo):Circa 416 g

ALTRE FUNZIONI

  • Cattura dettagli incredibilmente realistici in 36,4 megapixel – il sensore CMOS Exmor® full-frame da 36,4 megapixel assicura una risoluzione incredibilmente alta, sensibilità elevata e una qualità dell’immagine con disturbo ridotto
  • Nessun filtro passa-basso per una risoluzione massima – l’assenza di un filtro passa-basso ti permette di sfruttare appieno i dettagli catturati dal sensore full-frame
  • Riproduce minimi dettagli e texture in tempo reale – il processore BIONZ X ad alta velocità riproduce rapidamente e fedelmente i dettagli della scena anche quando fotografi con una messa a fuoco profonda
  • Amplia la gamma ISO a seconda delle condizioni – il Multi Frame NR amplia la vasta gamma di sensibilità da ISO 50 a 51200 per bellissime immagini con disturbo ridotto anche in condizioni di scarsa illuminazione
  • Immagini sempre nitide con la messa a fuoco automatica super veloce – la messa a fuoco automatica rapida e intelligente, con la scelta di impostazioni divise in zone e 25 punti AF personalizzabili, consente di individuare i soggetti con velocità e precisione
  • Fotografa ciò che vedi con il mirino OLED – il mirino OLED Tru-Finder™ mostra la scena esattamente come appare ai tuoi occhi, con contrasto elevato e alta risoluzione sullo schermo intero
  • Piccola, leggera e resistente per soddisfare le esigenze dei professionisti – il corpo robusto è realizzato in lega di magnesio leggera e ad alta rigidità con guarnizioni per proteggere da polvere e umidità
  • Un’impugnatura comoda e sicura per scatti da lunga distanza – un’impugnatura salda che si adatta alla tua mano, progettata per offrirti la massima stabilità anche con un teleobiettivo
  • Controllo preciso con pulsanti personalizzabili – la ghiera di controllo, i selettori facili da raggiungere e i pulsanti personalizzabili ti consentono di mettere a punto lo scatto mentre guardi nel mirino
  • Condividi foto e filmati in un istante con Wi-Fi® e NFC – devi semplicemente toccare la fotocamera con uno smartphone o un tablet compatibile con la tecnologia NFC per attivare le applicazioni o condividere foto o filmati
  • Attiva l’applicazione Smart Remote Control tramite NFC – tocca la fotocamera contro uno smartphone o un tablet compatibile con la tecnologia NFC per attivare l’applicazione Smart Remote Control preinstallata
  • Condivisione e backup tramite Wi-Fi® integrato – usa il Wi-Fi® integrato*** per una condivisione o backup semplici con una vasta gamma di dispositivi, tra cui smartphone, tablet, PC o TV
  • Inclina il display LCD per scatti creativi da angolazioni impegnative – il display LCD si inclina di 90 gradi in modo che tu possa catturare il soggetto da angolazioni interessanti o posizioni difficili
  • Mostra le tue foto con dettagli ultra HD 4K – trasferisci una foto in pochi secondi su un TV Ultra HD 4K, tramite HDMI® o Wi-Fi®, e osserva ogni minimo dettaglio sul grande schermo
  • Registra filmati Full HD fluidi da 60p o nella classica risoluzione da 24p – registra filmati Full HD fluidi da 60p o 24p per un film dai toni classici, e mostra a tutti i dettagli degni di uno schermo cinematografico
  • Riprendi primi piani nitidi con il corrispettivo audio – usa lo zoom Clear Image per ingrandire senza perdere risoluzione mentre le funzionalità audio ad alte prestazioni ti consentono di aggiungere la colonna sonora
  • Colori ancora più realistici – Con un TV di Sony con display Triluminos, ogni sfumatura e tonalità è visualizzata in modo più brillante e profondo
  • Aggiungi rapidamente e facilmente un flash o un microfono – usa il supporto multi-interfaccia per aggiungere accessori, come un flash o un microfono
  • Libertà di passare da un obiettivo full-frame all’altro – scegli tra obiettivi innesto E full-frame, oppure aggiungi un adattatore opzionale per usare un’ampia gamma di obiettivi innesto A

sony-a-7r-display sony-a-7r-fronte sony-a-7r-inferiore sony-a-7r-scheda sony-a-7r-superiore

In Sintesi

Pro

  • Una full frame piccola e leggera
  • Qualità eccelente delle immagini RAW
  • Solida e resistente
  • Ottimi obiettivi EF
  • Risoluzione del sensore elevata
  • Compatibile con la maggior parte degli obiettivi da 35 mm
  • Ampio mirino elettronico ad alta risoluzione
  • Lo schermo LCD orientabile offre una buona visibilità all’aperto, nonché una buona visualizzazione dei dettagli.
  • Funzioni utili, come il focus peaking e lo zebra pattern funzionano bene con le ottiche native
  • Qualità video davvero buona
  • Opzioni video ottime: controlli manuali, opzioni audio, uscita HDMI non compressa
  • Sistema Wi-Fi per gli scatti remoti e la condivisione online
  • Batteria ricaricabile con cavo USB
  • Le modalità HDR e Sweep Panorama funzionano bene
  • Grazie al pulsante della compensazione dell’esposizione è possibile utilizzare l’Auto ISO in modalità manuale
  • Uscite cuffie e microfono
  • Contro

  • L’Autofocus tende a rallentare in condizioni di luce scarsa
  • L’Auto ISO tende a mantenere la velocità dell’otturatore a 1/FL al secondo
  • Lunghi tempi di attesa dopo una sessione a scatto continuo
  • Il sensore ad alta risoluzione richiede un approccio professionale allo shooting
  • La qualità delle immagini JPEG è inferiore alle aspettative (sebbene non sia rilevante per il mercato a cui è destinata questa camera)
  • Selezione degli obiettivi EF limitata
  • Gli strumenti per scattare con lenti di altri produttori devono essere migliorati
  • Tempi di avvio lunghi rispetto alla media
  • Manca il flash incorporato
  • Poca autonomia
  • Il pulsante della compensazione dell’esposizione e la rotella per lo scroll possono essere premuti accidentalmente
  • Menu povero e navigazione un po’ macchinosa
  • La conversione in RAW non è inclusa nella camera
  • Manca un alimentatore esterno per ricaricare velocemente la batteria
  • Il software di acquisizione remota non include una live preview
ACQUISTA Sony Alpha 7R IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *