Ricoh GR recensione Compatta

Ricoh GR Verdetto

Design 90%
Caratteristiche 90%
Performance 90%
Qualità Immagine 80%
Giudizio complessivo

Se state cercando una compatta avanzata e dalla qualità immagine superiore, ci sono ben poche fotocamere sul mercato in grado di eguagliare la Ricoh GR.

Punteggio 87%
Vota questa fotocamera
3 voti
62

Ricoh GR


ACQUISTA Ricoh GR IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Ricoh GR Recensione

Design

La qualità costruttiva della Ricoh GR è indubbiamente molto buona. Il materiale principale è una solida lega di magnesio, e nonostante la pienezza del materiale e il design robusto, la Ricoh GR rimane compatta in proporzioni, superando di poco i 200g.

Sebbene il retro della camera manchi di una vera e propria rotella di controllo, è presente un D-pad che permette di navigare velocemente nei menù.

Sono presenti una moltitudine di controlli manuali intorno al corpo per donare quel tocco in più agli appassionati del “manuale”. L’aggiunta di un pulsante preview di apertura sul lato della camera permette di ottenere una veloce preview della profondità di campo, mentre il pulsante per la funzione AF è situato nella stessa area della macchina.

Caratteristiche

L’aspetto che ha visto il maggiore passo in avanti rispetto ai precedenti modelli è il sensore. La GR comprende un’unità APS-C con le stesse dimensioni di una DSLR e con una risoluzione di 16.2 MP. Il sensore non ha il filtro anti-alias, e ciò significa che è più probabile trovare un alto livello di dettagli senza questo filtro, piuttosto che con.

Accoppiato con il nuovo sensore troviamo un obbiettivo con lunghezza focale fissa con una lunghezza di 18.3mm (28mm equivalente) e una massima apertura di f/2.8. L’obbiettivo include un numero di caratteristiche impressionanti, come elementi a bassa dispersione e un maggior indice di rifrazione, ed anche un filtro ND integrato.

La lista delle nuove caratteristiche continua con il sistema di elaborazione, ovvero un nuovo processore GR V, che include, tra le tante capacità, quella di rimuovere il Moire Pattern, che dovrebbe compensare gli effetti collaterali della mancanza del filtro anti-alias.

Un’altra area in cui la GR sorprende in positivo è lo schermo LCD. Non solo è di ottima dimensione e risoluzione (3 pollici e 1.23-millioni di punti) ma utilizza anche la stessa tecnologia ‘WhiteMagic’ LCD di Sony, presente nelle impressionanti compatte Sony come la RX100 e la RX1.

La tecnologia ‘WhiteMagic’, sullo schermo, contribuisce a offrire un’immagine chiara e luminosa in una gradne varietà di condizioni di scatto.

Un’altra caratteristica intelligente nella Ricoh GR è l’interessante modalità ‘35mm Crop’. Con questa impostazione, anche se la risoluzione cala leggermente, la GR taglia i contorni delle immagini per dare l’idea di essere stata scattata ad una lunghezza focale di 35mm.

Oltre ad offrire video in full HD e immagini RAW, sfoggia una schiera di effetti di scatto come High-Key e Bleach Bypass, tra i vari.

La Ricoh GR è il primo modello che ostenta l’influenza della sua relazione con la Pentax, grazie alla presenza dell’impostazione TAV (Time-Aperture Value), comune nelle macchine Pentax, e permette inoltre di regolare l’apertura e la velocità dell’otturatore, per poi selezionare la sensibilità ISO adatta alla corretta esposizione.

Qualità immagine e video

La qualità immagine della Ricoh GR è ottima. Uno dei soli punti a sfavore è il sistema di misurazione, leggermente troppo sensibile, il che può scaturire in situazioni di sotto/sovra esposizione abbastanza velocemente, sebbene il selettore di compensazione dell’esposizione venga facilmente regolato mentre si scatta, e sia quindi facile gestire prontamente il problema.

Grazie al sensore APS-C nella Ricoh GR, la camera, riesce a gestire il rumore anche ad impostazioni ISO alte, anche se soffre leggermente una riduzione del rumore troppo aggressiva nei file JPEG, il formato RAW è infatti preferibile.

La qualità video purtroppo delude. Risulta molto al di sotto del livello generale delle altre GR. Anche se le riprese risultano fluide, mancano i dettagli rifiniti che ci si aspetteresti da un modello come questo.

Anche il il sistema di bilanciamento del bianco non è impeccabile, con uno sbilanciamento sul lato caldo della scala, con la possibilità di produrre risultati dai colori più vivaci di quanto appaiano naturalmente. Questo aspetto, però, può essere facilmente gestito grazie ai controlli di bilanciamento del bianco.

Performance

Utilizzando una memory card SD veloce e su un soggetto in buona luce, non impiega più di un secondo tra uno scatto e l’altro.

L’AF della Ricoh GR è certamente lodevole in generale, ma fatica in condizioni di scarsa luce quando non si utilizza il flash.

Il sistema di messa a fuoco comunque, nonostante questo problema e anche se non è il migliore della sua categoria, è molto preciso. Quando mette a fuoco infatti, produce risultati di incredibile qualità.

Il tempo di avvio è veloce, poco più di un secondo, e la velocità di spegnimento è praticamente la stessa.

Ricoh GR Opinioni

L’offerta delle compatte di fascia alta continua a crescere e possiamo dire tranquillamente che, per molti aspetti, la GR è un’ottima scelta.

L’unica area di cui ci si può lamentare è la qualità video, ma per quasi tutto il resto, è una fotocamera davvero impressionante. Se i video non sono la vostra priorità e volete una macchina compatta di livello superiore, la Ricoh GR è un’opzione che vale seriamente la pena acquistare.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale compatta
Sensore
Tipo CMOS
Dimensioni APS-C
Pixel totali Circa 16,9 megapixel
Pixel effettivi Circa 16,2 megapixel
Fotografie N° di pixel registrati con le diverse proporzioni tra i lati:

[3:2]4928×3264 (L), 3936×2608 (M), 2912×1936 (S), 1280×864(XS)

[4:3]4352×3264 (L), 3488×2608 (M), 2592×1936(S), 1152×864(XS)

[1:1]3264×3264(L), 2608×2608(M), 1936×1936(S), 864×864 (XS)

N° di pixel registrati:

L:4928×3264, 4352×3264, 3264×3264

M:3936×2608, 3488×2608, 2608×2608

S:2912×1936, 2592×1936, 1936×1936

XS:1280×864, 1152×864, 864×864

Filmati
Sensibilità Sensibilità: Auto, AUTO-HI, Manuale ISO 100 – 25600

Gamma Auto ISO: ISO 100-800 (ISO AUTO)

Gamma Auto ISO per SR: ISO100~25600 (ISO AUTO-HI)

Obiettivo
Lunghezza focale 18,3mm, equiv. a circa 28mm nel formato 35mm
Apertura F2,8-16
Apertura minima F16
Zoom digitale
Schema ottico 7 elementi in 5 gruppi (2 elementi asferici)
Sistema di messa a fuoco
Tipo Sistema autofocus TTL a rilevamento del contrasto
Funzioni Multi AF (AF a contrasto), Spot AF (AF a contrasto), Pinpoint AF, AF ad inseguimento, MF, Snap, infinito, Priorità di riconoscimento volto (solo in modo Auto), Continuo
Campo di messa a fuoco (automatica) Standard: da circa 0,3m a infinito

Macro: da circa 0,1m a infinito

 

Ingrandimento massimo: circa 0,2X (in modo Macro, con focale 18,3mm)

 

Campo di messa a fuoco (manuale) Manuale: 0,1m – infinito
Ausilio AF Illuminatore AF per le condizioni di luce scarsa
Mirino
Tipo Non presente (disponibili mirini ottici opzionali)
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3 pollici, con protezione in acrilico, visione a 160°

Frame rate LCD: 60 fps

Risoluzione Circa 1,23 milioni di punti
Otturatore
Tempi 1/4000-300 sec, Posa B, Posa T
Esposimetro
Misurazione Misurazione TTL con lettura Multizona (484 segmenti), Media ponderata o Spot. Blocco AE.
Controllo esposizione
Modi esposizione Programma, Priorità diaframmi, Priorità tempi, Priorità tempi/diaframmi, Manuale
Blocco esposizione
Compensazione Manuale (da +4,0 a -4,0EV in incrementi di 1/3EV); bracketing automatico (da -2,0EV a +2,0EV, passi di 1/3EV o 1/2)

 

Flash
Tipo Flash integrato a controllo automatico
Numero guida 5,4 (ISO 100 equivalente)
Modi Automatico, Flash On, Sincro tempi lenti, Manuale, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro tempi lenti + Riduzione occhi rossi.
Campo utile Circa 20 cm – 3 m (ISO Auto)
Compensazione esposizione Disponibile
Parametri esposizione
Modi Automatico, Program Shift, Priorità diaframmi, Priorità tempi, Priorità tempi/diaframmi, Manuale, Filmati, My Settings

Scatto Singolo, Scatti continui (circa 4 fps), Autoscatto (2 o personalizzato), Ripresa intervallata, Bracketing effetto, Bracketing gamma dinamica, Bracketing contrasto, Impostazione spazio colore, FA/Sposta puntatore, Compensazione gamma dinamica, Esposizione multipla, Composizione riprese intervallate, Riduzione rumore, Istogramma, Griglia, Indicatore profondità di campo, Livella elettronica

Riconoscimento volto AF e AE per i modi Auto, fino a 10 volti
Bilanciamento bianco Auto, Multi-P AUTO, Esterni, Ombra, Nuvoloso, Incandescente 1, Incandescente 2, Luce diurna, Bianco neutro, Bianco freddo, Bianco caldo, Manuale, Dettagli, Bracketing sul bilanciamento del bianco
Filtri digitali Bianco e nero, B&N (TE), B&N Alto contrasto, Cross Process, Pellicola diapositiva, Bleach Bypass, Retro, Miniatura, Tono alto (High Key)
Filmati
Registrazione Filmati Full HD con terminale HDMI

Sonoro: mono (campionamento audio: 32KHz, 16bit, stereo)

Risoluzione: 1920×1080, 1280×720, 640×480

Funzioni editing filmati: Taglia file filmato, Salva foto da filmato

Riproduzione
Opzioni Funzioni di riproduzione:

Rotazione automatica, Visualizzazione griglia, Visualizzazione ingrandita (fino a 16×), Presentazione, Ridimensionamento, Correzione inclinazione, Compensazione livello, Compensazione bilanciamento del bianco, Ritaglio, Impostazione DPOF, Correzione Moire colore, Conversione RAW, Taglia file filmato, Salva foto da filmato, Trasferimento Eye-Fi

Memoria
Memoria interna Circa 54 MB
Schede compatibili Schede di memoria SD, SDHC e SDXC, Compatibile con schede Eye-Fi (serie X2)
Formato file Formato foto: JPEG (conforme a Exif 2.3), RAW (DNG),

Formato video: MPEG-4 AVC/H.264

Caratteristiche speciali
Particolarità Modi TAv e P/A/S/M

Pulsante dedicato AF-L/AF-C

Conversione RAW in macchina

Numerose scorciatoie e funzioni personalizzabili per l’uso intuitivo

Funzione bracketing / Modo intervallo / Immagine personalizzata / Esposizione multipla / Quattro proporzioni fra i lati [16:9], [4:3], [3:2] e [1:1]

Varie modalità effetti

Compatibile con schede Eye-Fi per facile trasmissione delle immagini agli smartphone

Ampia gamma di accessori opzionali

Livella elettronica

Riduzione rumore Automatica, Manuale

Lingue Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo
Ritardo Tempo di avvio circa 1 sec
Ritardo allo scatto Circa 0,03 sec
Interfaccia
Interfaccia Uscita video: NTSC/PAL

USB: USB Alta velocità

HDMI: Terminale uscita HDMI (Tipo D, Micro)

Alimentazione
Compatibilità Batteria ricaricabile Li-Ion DB-65,

Adattatore di rete AC opzionale

Autonomia Fotografie*: Circa 290 scatti

Riproduzione**: Circa 190 min.

Filmati*: Circa 45 min.

*/** (Con batteria ricaricabile a ioni di litio)

Dimensioni e peso
Altezza 61 mm
Larghezza 117 mm
Profondità 34,7 mm
Peso 215g (a vuoto), 245g (con batteria e scheda di memoria)
Compatibilità
PC Windows XP SP3, VistaTM, 7 e 8
Macintosh OS X 10.5 o più recente
Accessori
Software in dotazione Silkypix Developer Studio 3.0 LE for PENTAX RICOH IMAGING
Contenuto del kit Batteria ricaricabile

Adattatore di alimentazioneUSB

Spina

Cavo USB

CD

Cinghietta da polso

Copertura slitta a contatto caldo

Ricoh-GR-flash Ricoh-GR-inferiore Ricoh-GR-display Ricoh-GR Ricoh-GR-controlli

In Sintesi

Pro

  • Velocissima tra uno scatto e l’altro
  • Buon livello di nitidezza
  • Robusta ma leggera
  • AF dalla prestazioni elevate

Contro

  • Sistema di misurazione un po’ troppo sensibile
  • Rigida riduzione del rumore sui file JPEG
  • Scarsa qualità video

ACQUISTA Ricoh GR IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *