Ricoh GR II recensione Compatta

Ricoh GR II Verdetto

Design 90%
Caratteristiche 90%
Performance 85%
Qualità Immagine 95%
Giudizio complessivo

Eccellente come fotocamera da viaggio o per gli appassionati di street photography. La Ricoh GR II è una compatta pratica, piccola e solida allo stesso tempo, carente sotto l'aspetto video, ma in grado di produrre scatti di ottima qualità.

Punteggio 90%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Ricoh GR II


ACQUISTA Ricoh GR II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Ricoh GR II Recensione

La Ricoh GR II è una fotocamera compatta di fascia alta che succede alla sorella Ricoh GR e che si rivolge prevalentemente ad un pubblico di fotografi appassionati. Il sensore è un CMOS da 16.2 mega pixel senza filtro anti alias e l’obiettivo fisso è un 28mm con apertura massima di f/2.8, in grado di scattare in formato JPEG e RAW. Rispetto alla sorella più vecchia, la GR II offre una connettività WiFi ed NFC, un bilanciamento del bianco migliorato ed una più efficace gestione del rumore, la possibilità di supportare un flash wireless e sei nuove modalità effetti.

Design e Caratteristiche

La GR II si presenta come una fotocamera larga ma sottile, facile da impugnare e pratica da tenere anche con una sola mano. Il corpo, di soli 215 grammi (batteria e memory card escluse), è costruito in lega di magnesio, ed è certamente una delle migliori fotocamere di questa fascia dal punto di vista della qualità costruttiva, con un “look” ed una sensazione in mano molto simile ad una camera professionale.

La parte destra della camera (guardandola da dietro), è dotata di un’ampia superficie gommata che ne agevola la presa e l’attacco centrale in metallo per il treppiede è un’altra chicca molto gradita (visto che la maggior parte delle compatte presenta un attacco on plastica decisamente meno solido).

L’obiettivo, è un versatile 28mm, f2.8. Paesaggi, panorami, scatti singoli, di gruppo o soggetti ravvicinati, rimarrete piacevolmente sorpresi dalle ottime prestazioni di questa lente e di quanto ben ottimizzata sia per ricoprire diverse scene e situazioni.

Qualora lo volessimo, Ricoh ha incluso anche una modalità crop 35 e 47 mm, per modificare la lunghezza focale appunto su 35 o 47 millimetri, producendo rispettivamente un scatto da 10,2 megapixel e 5,7 megapixel.

I pulsanti fisici sono 20. Sulla parte superiore del corpo, troviamo la rotella per il controllo delle modalità di scatto, la rotella frontale (sulla parte superiore destra davanti), mentre sul retro sempre in posizione superiore, troviamo la rotella per l’aggiustamento delle impostazioni ISO.

Attraverso questi controlli potremo scegliere la modalità di scatto tra full auto, program shift, aperture priority, shutter priority, shutter/aperture priority e manual, oltre che settare tutte le varie impostazioni per tutte le modalità.

Funzione molto gradita, è la possibilità di salvare i propri settaggi e richiamarli in un secondo momento. La GR II offre la possibilità di salvare fino a 3 combinazioni di settaggi, dandoci la possibilità di configurare la camera per 3 diversi tipi di utilizzo/situazione e di utilizzarli quando necessario.

Anche i due tasti Fn (function) sul retro ed il pulsante laterale Effect, possono essere customizzati con la funzione preferita, facendo della GR II una delle compatte più personalizzabili in assoluto, offrendo una gamma di settaggi anche avanzati veramente molto completa.

Un flash regolabile in 12 livelli è già incorporato sulla camera, ma volendo, è anche possibile configurare la camera con un flash wireless.

Sul retro, è presente poi il display LCD da 3 pollici e 1.23 milioni punti di risoluzione, sul quale è possibile visualizzare le foto scattate e navigare tra le diverse impostazioni. Testi ed immagini appaiono dettagliati e fedeli, con colori brillanti e un livello di definizione molto alto. Potremo tranquillamente dire che si tratta di uno dei migliori display che abbiamo avuto la possibilità di vedere negli ultimi anni.

Qualità immagine

La gamma dinamica della GR II va da ISO 100 a 25600 e la qualità fotografica generale è fantastica.

Fino a ISO 1600, il rumore è praticamente inesistente e ad ISO 3200 i risultati sono ancora molto buoni. Il rumore comincia a farsi notare a ISO 6400, mentre alle alte ISO di 12800 e 25600 gli scatti sono parecchio carichi di rumore e scarsi di dettagli, sebbene un utilizzo web o in piccolo formato sia ancora possibile.

L’aberrazione cromatica è molto ben gestita, il difetto del purple fringing è visibile solo in situazioni dove il contrasto è molto alto.

Nota positiva anche per quanto riguarda lo scatto notturno. Con una velocità massima dell’otturatore di 300 secondi, la GR II si dimostra in grado di soddisfare anche gli amanti di questo tipo di fotografia. Il flash integrato, funziona molto bene in interna e riesce a produrre un’adeguata esposizione complessiva.

Dal punto di vista della qualità immagine quindi, la GR II vale tutto il suo prezzo.

Performance

Dal punto di vista delle prestazioni, Ricoh ci ha abituato a risultati superiori e la GR II, non è da meno. Da spenta al primo scatto, impiega poco più di un secondo, 0.2 secondi per mettere a fuoco in condizioni di buona illuminazione. Non male.

In caso di illuminazione scarsa, è più lenta, 0.7 secondi per la messa a fuoco, mentre il tempo tra uno scatto e l’altro è di circa 0.4 secondi

In modalità a scatto continuo, arriva ad un massimo di 4 fps in formato JPEG, per oltre 30 scatti, mentre in formato RAW arriviamo ad più modesto numero di 4 foto.

L’autofocus è un TTL a rilevamento di contrasto e con diverse funzioni: Multi AF (AF a contrasto), Spot AF (AF a contrasto), Pinpoint AF, AF ad inseguimento, MF, Snap, infinito, Priorità di riconoscimento volto (solo nei modi Auto/Effetto Ritratto), Continuo e Scatto istantaneo.

Video

Registrazione Full HD 1080p a 30/25/24fps in formato MPEG-4 AVC/H.264 con audio stereo. Durante la ripresa, il focus può essere impostato come continuo sul centro del frame e restano disponibili le funzioni smap, manual e infinity focus.

Gli effetti immagine ed il bilanciamento del bianco sono disponibili anche in modalità video.

I risultati prodotti sono piuttosto morbidi e non è previsto un sistema di stabilizzazione dell’immagine, così come non è prevista nessuna modalità video manuale. Complessivamente non è male, ma non è la camera ideale se volete girare qualcosa di più di un semplice clip informale.

WiFi ed NFC

L’aggiunta delle funzioni WiFi ed NFC permette di usare la GR II in remoto via smartphone (modificare alcune impostazioni, scattare video e foto) attraverso l’applicazione GR Remote scaricabile gratuitamente, e inoltre, è possibile attivare l’opzione di backup automatico, per trasferire e sincronizzare le foto su un altro dispositivo.

Ricoh GR II Opinioni

Una fotocamera compatta di fascia altra in grado di produrre foto meravigliose. Se amate scattare usando il mirino, non ne è dotata, e se avete già il modello precedente, non sarà così necessario l’aggiornamento a questo modello, diversamente, se volete avere in tasca una macchina piccola, veloce, scattante e flessibile, la GR II vale tutto il suo prezzo e ve ne accorgerete presto.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale compatta
Sensore
Tipo CMOS
Dimensioni APS-C
Pixel totali circa 16,9 megapixel
Pixel effettivi circa 16,2 megapixel
Fotografie JPEG (conforme a Exif 2.3), RAW (DNG)

[3:2]4928×3264 (L), 3936×2608 (M), 2912×1936 (S), 1280×864(XS)

[4:3]4352×3264 (L), 3488×2608 (M), 2592×1936(S), 1152×864(XS)

[1:1]3264×3264(L), 2608×2608(M), 1936×1936(S), 864×864 (XS)

Filmati MPEG, 4 AVC/H.264

Full HD (1920×1080, 30p/25p/24p)

HD (1280×720, 60p/50p/30p/25p/24p)

VGA (640×480, 30p/25p/24p)

Sensibilità Sensibilità: AUTO-HI (selezionabile Massimo ISO/Minimo ISO)

Manuale ISO 100 – 25600

Obiettivo
Lunghezza focale 18,3mm, equiv. a circa 28mm nel formato 35mm
Apertura F2,8-16
Apertura minima F16
Zoom digitale
Schema ottico 7 elementi in 5 gruppi (2 elementi asferici)
Sistema di messa a fuoco
Tipo Sistema autofocus TTL a rilevamento del contrasto
Funzioni Multi AF (AF a contrasto), Spot AF (AF a contrasto), Pinpoint AF, AF ad inseguimento, MF, Snap, infinito, Priorità di riconoscimento volto (solo nei modi Auto/Effetto Ritratto), Continuo, Scatto istantaneo
Campo di messa a fuoco (automatica) Standard: da circa 0,3m a infinito

Macro: da circa 0,1m a infinito

Campo di messa a fuoco (manuale) Manuale: da 0,1m a infinito
Ausilio AF Illuminatore AF per le condizioni di luce scarsa
Mirino
Tipo Non presente (disponibili mirini ottici opzionali)
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3 pollici, con protezione in acrilico, visione a 160°

Frame rate LCD: 60 fps

Risoluzione Circa 1,23 milioni di punti
Otturatore
Tempi 1/4000-300 sec, Posa B, Posa T
Esposimetro
Misurazione Misurazione TTL con lettura Multizona, Media ponderata o Spot. Blocco AE
Controllo esposizione
Modi esposizione Automatico, Programma con Program Shift, Priorità diaframmi, Priorità tempi, Priorità tempi/diaframmi, Manuale, Filmato, My settings
Blocco esposizione
Compensazione Fotografie: da +4,0 a -4,0EV in incrementi di 1/3EV

Filmati: ±2EV in incrementi di 1/3EV

Disponibile la compensazione dell’esposizione flash

Auto Bracketing
Flash
Tipo Flash integrato a controllo automatico
Numero guida 5,4 (ISO 100 equivalente)
Modi Automatico, Flash On, Sincro tempi lenti, Manuale, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro tempi lenti + Riduzione occhi rossi, Wireless
Campo utile 0,2m – 3,0m (ISO AUTO)
Compensazione esposizione Disponibile
Parametri esposizione
Modi Automatico, Programmato (con Program Shift), Priorità diaframmi, Priorità tempi, Priorità tempi/diaframmi, Esposizione manuale, Filmato, Impostazioni My

Effetti: Bianco e nero, B&N (TE), B&N AltoContr., Proc. incroc., Pel. positiva, Bleach Bypass, Retrò, Effetto miniatura, Muovi ritaglio, Tono alto, Tonalità HDR, Nitidezza, Brillantezza, Leggero, Vivace, Brillante, Ritratto

Funzioni: FA/Sposta puntatore, Ritaglia (35 mm, 47 mm), Ripresa continua, Bracketing AE (1/2 EV, 1/3 EV), Bracketing bilanciamento del bianco (preselezioni disponibili), Bracketing effetto, Bracketing gamma dinamica, Bracketing contrasto, Ripresa esposizioni multiple, Riprese intervallate, Autoscatto, Riduzione rumore, Filtro ND (On, Auto), Compensazione gamma dinamica (Auto, Leggera, Media, Spinta), NR con tempi lenti, Impostazione spazio colore, Composiz. riprese interv., Istogramma, Guida reticolo, Indicatore profondità di campo, Livella elettronica

Riconoscimento volto AF e AE per i modi Auto, fino a 10 volti
Bilanciamento bianco Auto, Multi-P AUTO, Esterni, Ombra, Nuvoloso, Incandescente 1, Incandescente 2, Luce diurna, Bianco neutro, Bianco freddo, Bianco caldo, CTE (Dettagli), Manuale, Bracketing sul bilanciamento del bianco
Filtri digitali Bianco e nero, B&N (TE), B&N AltoContr., Proc. incroc., Pel. positiva, Bleach Bypass, Retrò, Effetto miniatura, Muovi ritaglio, Tono alto, Tonalità HDR, Nitidezza, Brillantezza, Leggero, Vivace, Brillante, Ritratto
Filmati
Registrazione Filmati Full HD con terminale HDMI

Sonoro: mono (campionamento audio: 32KHz, 16bit, stereo)

Risoluzione: 1920×1080, 1280×720, 640×480

Funzioni editing filmati: Taglia file filmato, Salva foto da filmato

Riproduzione
Opzioni Funzioni di riproduzione:

Rotazione automatica, Avviso alteluci, Visualizzazione griglia, Visualizzazione ingrandita (fino a 16×), Presentazione, Protezione, Ridimensionamento, Correzione inclinazione, Compensazione livello, Compensazione bilanciamento del bianco, Ritaglio, Impostazione DPOF, Correzione Moire colore, Conversione RAW

Memoria
Memoria interna Circa 54 MB
Schede compatibili Schede di memoria SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-I)
Formato file Formato foto: JPEG (conforme a Exif 2.3), RAW (DNG),

Formato video: MPEG-4 AVC/H.264

Caratteristiche speciali
Particolarità Gamma dinamica Automatica, Leggera, Media, Spinta
Riduzione rumore Automatica, ManualeAmpia gamma di accessori opzionali
Lingue Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Tailandese, Coreano, Cinese semplificato, Cinese tradizionale, Giapponese
Ritardo Tempo di avvio circa 1 sec
Ritardo allo scatto Circa 0,03 sec
Wireless LAN
Normative IEEE 802.11b/g/n
Frequenza (Frequenza centrale) 2412MHz~2462MHz (1ch~11ch)
Sicurezza Autenticazione: WPA2

Crittazione: AES

NFC
Normative ISO/IEC14443 Tipo A, ISO/IEC14443 Tipo B, JIS X 6319-4

(Selezione automatica)

Frequenza operativa 13,56MHz
Interfaccia
Interfaccia Uscita video: NTSC/PAL

AV/USB: USB 2.0

HDMI: Terminale uscita HDMI

Uscita audio: mono

Alimentazione
Compatibilità Batteria ricaricabile Li-Ion DB-65,

Adattatore di rete AC opzionale

Autonomia Fotografie*: Circa 290 scatti

Riproduzione**: Circa 190 min.

Filmati*: Circa 45 min.

*/** (Con batteria ricaricabile a ioni di litio)

* La capacità di memorizzazione indica il numero di scatti approssimativo registrato nelle verifica secondo gli standard CIPA. Le prestazioni effettive possono variare in base alle condizioni operative.

** In base ai risultati di verifiche effettuate in fabbrica

Dimensioni e peso
Altezza 63 mm
Larghezza 117 mm
Profondità 34,7 mm
Peso 221g (solo corpo), 251g (con batteria e scheda di memoria)
Compatibilità
PC Windows 8.1 (32bit/64bit)/ Windows 8 (32bit/64bit)/ Windows 7 (32bit/64bit) / Windows Vista (32bit/64bit)
Macintosh OS X 10.7 o più recente

Ricoh-GR-II-controlli Ricoh-GR-II-zoom Ricoh-GR-II-corpo Ricoh-GR-II Ricoh-GR-II-display

In Sintesi

Pro

  • Leggera e dal design ben fatto
  • Buona qualità fotografica
  • Solida qualità costruttiva

Contro

  • Autofocus lento in condizioni di luce scarsa
  • Scarsa qualità video e assenza di modalità manuali

ACQUISTA Ricoh GR II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.