quale fotocamera reflex comprare Classifiche

Quale Fotocamera Reflex Comprare? I 10 Migliori Modelli che Vale Davvero la Pena Acquistare


La scelta è davvero enorme e così, acquistare una fotocamera reflex non sembra essere una cosa semplice. Quindi di fronte a questo mare di proposte e di modelli che sembrano essere tutti “il migliore”: quale fotocamera reflex comprare?

Acquistare una reflex è un passo importante. Acquistare una reflex rappresenta un passo in avanti deciso verso la fotografia professionale, verso un approccio più serio e strutturato, così è altrettanto giusto che la scelta dell’acquisto sia seria e strutturata, per evitare poi di pentirci o peggio di renderci conto di aver buttato via i nostri soldi.

Prima di passare ad una reflex, uno dei primi quesiti che in molti si pongono è “reflex o mirrorless?” Le due tipologie sono in realtà due cose ben diverse, se avete dei dubbi in merito, vi consigliamo prima la lettura della guida reflex vs mirrorless per capire esattamente le differenze.

Per chi invece ha già deciso per la reflex, la prima cosa da fare è chiarirci bene le idee e capire cosa vogliamo dalla nostra fotocamera. Ecco quindi 5 accorgimenti e caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione:

  1. Dimensione del sensore. full-frame o con un sensore più piccolo: più grande è il sensore, più la qualità dell’immagine è buona.
  2. Megapixel. Importante, ma non così tanto come spesso ci vogliono far credere. Non è assolutamente vero che più megapixel ci sono e migliore è la qualità, quindi non farti abbagliare da questo numero.
  3. ISO e rumore. Scegli il modello di reflex e cerca delle recensioni in rete, guarda gli scatti che è in grado di produrre e verifica questi parametri per capire se combaciano con le tue esigenze.
  4. Velocità di scatto e messa a fuoco. È una funzione importante soprattutto se dovete fare foto di sport e azione.
  5. Riprese video. Una reflex può fare video, ma resta pur sempre, in primis, una macchina fotografica. Non impuntatevi troppo quindi su questa funzione, siete dei fotografi, non dei video maker.

A questo punto avrete sicuramente un’idea più chiara e per indirizzarvi ulteriormente in questo percorso, ecco la classifica con i 10 migliori modelli in commercio per capire con precisione quale fotocamera reflex comprare.

#1 Sony SLT-A58K SLR: più che una reflex, un vero gioiello tecnologico

Sony conferma la sua qualità anche nel settore delle fotocamere. La Sony SLT-A58K SLR si contraddistingue per una sensibilità che va da ISO 100 a ISO 16000 ed un sensore da 20,1 megapixel, perfettamente in grado di rilevare ogni minimo dettaglio anche quando la luce scarseggia.

Lo zoom è leggero, facile da usare e dalla gamma focale che va dai 18mm ai 55mm. Grazie al sistema AF, da 15 punti con 3 sensori a croce, potrete ottenere scatti e video a fuoco in qualsiasi momento. Il sistema AF è anche dotato di funzione di blocco che consente di mantenere i soggetti sempre a fuoco, anche quando sono in movimento.

La Sony SLT-A58K SLR permette anche la realizzazione di video Full HD in formato AVCHD 1080i o in mp4, perfetti per la condivisione su Facebook o YouTube. La velocità di scatto è di 8 fotogrammi al secondo, lo schermo è da 2,7 pollici e la durata della batteria è ottima. Un vero gioiellino tecnologico.

#2 Nikon D3200: per dettagli nitidi e ricchi

Grazie al sensore CMOS in formato DX da 24,2 MP potrete catturare immagini nitide e ricche di dettagli. Potrete realizzare inoltre filmati Full HD e condivisibili con D-movie grazie all’elevata sensibilità ISO. L’ISO è estendibile fino a 12800 e consente di scattare fotografie eccellenti anche in condizioni di scarsa luminosità.

La Nikon D3200 è dotata di un sistema di autofocus a 11 punti, di grandissima precisione. Non solo elevate prestazioni ma anche facilità di utilizzo, grazie alla modalità GUIDE. Grande il monitor da 7,5 pollici. Non ne rimarrete delusi.

#3 Canon EOS 70D: grandi soddisfazioni

La Reflex Canon ESOS 70D si caratterizza per uno schermo LCD touch screen orientabile e per un sensore APS-C CMOS da 20,2 megapixel e DIGIC 5+. Il sistema AF è dotato di 19 punti tutti a croce e modalità di scatto continua a 7 fps. Il Wi-Fi è integrato e consente la condivisione istantanea e controllo remoto.

È la prima fotocamera dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF che permette la messa a fuoco veloce e uniforme durante la ripresa di filmati. La Canon ESO 70D offre inoltre una gamma di sensibilità ISO fino a 12.800, espandibili fino a 25.600 per consentirti di scattare splendide foto anche in condizioni di scarsa luminosità, senza usare il flash. Peso e dimensioni ottimali per una fotocamera che vi regalerà grandi soddisfazioni.

#4 Nikon Reflex D5300: l’investimento perfetto

La Nikon D5300 è la fotocamera perfetta per coloro che vogliono esprimere e sperimentare la propria creatività ottenendo foto davvero spettacolari. È la prima D-SLR Nikon ad integrare il modulo Wi-Fi che consente una veloce e facile condivisione su tutti i social network.

Grazie al sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel è possibile acquisire con la massima nitidezza anche i più piccoli dettagli e tutte le sfumature di colori. Il GPS incorporato vi consentirà di aggiungere geotag alle immagini, senza ricorrere ad adattatori esterni.

L’elevata sensibilità ISO è  estendibile fino a 12.800 ed espandibile a un valore equivalente a 25.600. Un investimento perfetto per i veri appassionati di fotografia.

#5 Canon EOS 700D: qualità, elevate prestazioni e immediatezza

La Canon EOS 700D reflex digitale regala immagini fino a 18 megapixel e video Full-HD. La tecnolgia Hybrid AF consente la messa a fuoco continua durante le riprese video, mentre il sistema di messa a fuoco automatica AF a 9 punti tutti a croce permette di seguire i soggetti nell’inquadratura.

La Canon EOS 700D è dotata di touch screen Clear View LCD II orientabile da 7,7 cm facile e intuitivo da utilizzare. EOS 70D offre una sensibilità ISO 100-12800 espandibile fino a 25600 e regala immagini ricche di dettagli.

L’autofocus è silenziosissimo, veloce e preciso, lo scatto continuo, a 5 fps per raffiche fino a 22 fotogrammi, vi consentirà di non perdere neanche un istante. La Canon EOS 700D garantisce qualità, elevate prestazioni e facilità di utilizzo. Ne rimarrete soddisfatti.

#6 Nikon D3300: fotografia nitide e colori naturali

Sensore CMOS in formato DX da 24.2 Megapixel, alte prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione, sensibilità ISO da 100 a 12.800, espandibile a 25.600, la Nikon D3300 è in grado di accontentare anche i più esigenti. Potente, facile da trasportare e semplice da utilizzare, questa Nikon vi permetterà di ottenere foto e filmati ad altissima definizione, catturando anche i più piccoli dettagli.

Il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 vi regalerà fotografia nitide con colori naturali in qualsiasi condizione. Inoltre è possibile riprendere le azione alla rapida cadenza di 5 fotogrammi al secondo, catturando anche situazioni in movimento. Una reflex assolutamente da consigliare.

#7 Nikon D7100: qualità praticamente professionale

Maneggevole, pratica, veloce, la Nikon D7100 si contraddistingue per le sue elevate prestazioni. È dotata di sensore CMOS da 24,1 megapixel e rinuncia al filtro passa basso ottico: in questo modo anche i dettagli più piccoli raggiungono senza ostacoli il sensore.

Il sistema autofocus, di livello professionale con 51 punti, cattura i soggetti in modo veloce e preciso. Da sottolineare il monitor LCD super brillante da 3 pollici con circa 1,23 milioni di pixel, che vi permetterà di vedere all’istante le fotografie scattate.

La Nikon D7100 vi consentirà anche di realizzare video Full-HD di altissima qualità in modo da ricordare ogni istante della vostra vita. Potrete infine trasmettere le foto dalla vostra Nikon a smartphone o tablet, grazie all’adattatore opzionale WU-1a per poi pubblicarli sui vari social network. Se volete una reflex quasi professionale, la Nikon D7100 fa al caso vostro.

#8 Pentax K-3 : pratica, robusta  e performante

La Pentax K-3 offre una grande varietà di funzioni e caratteristiche facili da utilizzare e che vi permetteranno di ottimizzare la qualità delle vostre immagini. È dotata di sensore immagine CMOS di formato APS-C con circa 24 megapixel e privo di filtro anti-alias.

Il sensore, insieme al nuovo processore immagine PRIME II,I vi permetteranno di ottenere fotografie ad altissima risoluzione e ricche di colori.

È perfettamente resistente alle intemperie e al freddo grazie alle 92 guarnizioni che assicurano prestazioni elevate anche a basse temperature. Grande affidabilità dell’otturatore che consente di arrivare fino a 200.000 scatti. La Pentax K-3 è davvero pratica, robusta  e performante.

#9 Olympus PEN E-PL7: eleganza e design retrò

Design ed eleganza per la Olympus PEN E-PL7. È costruita in metallo di alta qualità e in similpelle, materiali che le regalano un tocco di originalità e ricercatezza. È dotata di uno schermo LCD inclinabile verso il basso e grazie alla tantissime funzioni le vostre immagini saranno bellissime e nitide.

Potrete anche condividerle istantaneamente grazie al Wi-Fi, che vi consentirà di trasferirle su un dispositivo mobile e poi sui vari social network.

Le vostre immagini saranno sempre straordinarie grazie al sensore Live MOS da 16,1 Megapixel e al processore TruePic VII. Potrete anche esprimere tutta la vostra creatività con i 14 Art Filter e i 9 Art Effect.

#10 Sony DSCRX10: grandi soddisfazioni

La Sony DSCRX10 è dotata di sensore di immagine CMOS Exmor da 20,2 megapixel che consente di acquisire immagini ad alta definizione e ricche di dettagli. Da sottolineare la qualità dell’obiettivo Carl Zeiss Vario-Sonnar T* F2,8 che, grazie all’ampia apertura, fa penetrare molta più luce nella fotocamera.

Il processore di immagini BIONZ X elabora in modo preciso e veloce tutte le informazioni provenienti dal sensore e mette inoltre a disposizione un’ampia gamma ISO fino a 25600, assicurando una grandissima qualità di dettagli.

Con copertura del 100% dell’inquadratura, ampio angolo di visione (33,1˚) e punto oculare sollevato in altezza (23,3 mm), il mirino OLED Tru-Finder consente di scoprire gli effetti in tempo reale prima di premere il pulsante dell’otturatore. Potrete inoltre condividere le vostre foto in modo istantaneo sui social network grazie alle tecnologie Wi-Fi e NFC.

La  Sony DSCRX10 vi regalerà tantissime soddisfazioni e una volta provata non ne potrete più fare a meno.

1 commento on Quale Fotocamera Reflex Comprare? I 10 Migliori Modelli che Vale Davvero la Pena Acquistare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *