Pentax Optio LS465 recensione Compatta

Pentax Optio LS465 Verdetto

Design77%
Caratteristiche74%
Facilità d'uso85%
Qualità immagine87%
Rapporto qualità prezzo88%
Giudizio complessivo

Una fotocamera elegante, giovanile, accessibile e facile da trasportare e leggera. Si scatteranno foto decisamente migliori di quanto si possa fare con uno smartphone ed i suoi controlli user-friendly ed i menu la rendono davvero facile da utilizzare.

Punteggio82%compatta divertente
Vota questa fotocamera
1 voti
80

Pentax Optio LS465


ACQUISTA Pentax Optio LS465 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Pentax Optio LS465 recensione

La Pentax Optio LS465 è una macchina fotografica compatta ad un prezzo accessibile, ha una risoluzione di 16 megapixel ed uno zoom ottico di 5X. E’ dotata di un sensore CCD per la regolazione della luce, in modo da poter scattare delle ottime foto anche in ambienti chiusi o al crepuscolo. Inoltre possiede un flash integrato per l’acquisizione di foto notturne.

Video

La Pentax Optio LS465 dispone di una funzione anti-shake per le riprese video e non per i normali scatti fotografici. Questa fotocamera è dotata di un pulsante dedicato per i video che rende facile e veloce l’avvio della ripresa di filmati. È possibile registrare dei video in HD con audio e riprodurre poi il tutto su computer; non è consentito, invece, trasmettere i filmati direttamente sul televisore.

Effetti

La Pentax Optio LS465 è dotata di modalità di scatto ed effetti fotografici per un controllo creativo supplementare. Sono presenti diverse opzioni, tra cui: cielo azzurro (blue sky), fiori (flower), scena notturna (night scene) ed animali da compagnia (pet), solo per citarne alcune. I suoi filtri artistici offrono delle soluzioni alternative alquanto divertenti, come ad esempio il “toy camera” e “retrò”. Diversamente dalla maggior parte delle fotocamere digitali compatte che abbiamo recensito, questa fotocamera non ha una modalità panorama.

Design

La Pentax Optio LS465 ha un corpo ultra sottile. Per conseguire un peso così leggero, il corpo è stato costruito in plastica e nonostante sia solido, comunque non è resistente come quello di altre telecamere. E’ disponibile in colori particolari come il rosa rubino o viola ametista, e ha inserti intercambiabili per la personalizzazione del design. Nel complesso ci sono 10 cover da poter scegliere, come ad esempio: quadri, pois e stile zebrato. I controlli sono minimi, rendendo questa fotocamera facile da usare. La maggior parte dei pulsanti si trovano nella parte posteriore e sono indicati chiaramente.

Batteria

Come le migliori fotocamere digitali compatte, la Pentax Optio LS465 utilizza delle batterie ricaricabili Li-ion, quindi non c’è bisogno di acquisire costantemente batterie di ricambio e mediamente si riescono a scattare circa 200 foto per carica.

Memoria

Questa fotocamera dispone di 41.7MB di memoria interna, che è superiore a quella presente nella maggior parte delle fotocamere che abbiamo recensito. E’ compatibile con schede SD, SDHC e schede di memoria SDXC e quindi è possibile espandere la memoria.

Pentax Optio LS465 opinioni

Una fotocamera elegante, facile da trasportare e leggera. Si scatteranno foto decisamente migliori di quanto si possa fare con uno smartphone ed i suoi controlli user-friendly ed i menu la rendono davvero facile da utilizzare.

Tipo
Tipo fotocameraFotocamera digitale compatta con zoom
Sensore
TipoCCD
Dimensioni1/2,3″
Pixel effettiviCirca 16 megapixel
Fotografie16M (4608×3456), 12M (1:1) (3456×3456), 12M (16:9) (4608×2592), 7M (3072×2304), 2M (16:9) (1920×1080), 640 (640×480)
FilmatiHDTV (1280×720), 30/15 fps
VGA (640×480) 30/15 fps
QVGA (320×240), 30/15 fps
Profondità colore12 bit x 3 colori
SensibilitàAutomatica, Manuale (64-6400 ISO)
Obiettivo
Lunghezza focalePENTAX 5-25mm, equiv. a 28-140mm nel 35mm
Zoom digitaleZoom ottico: 5x
Zoom digitale: circa 7,2x
Zoom intelligente: circa 7,5x a 7M, circa 36x a 640 (incluso zoom ottico)
Schema ottico8 elementi in 8 gruppi (5 elementi asferici)
Sistema di messa a fuoco
TipoSistema autofocus TTL a rilevamento del contrasto
FunzioniAutofocus a 9 zone, Autofocus spot, AF ad inseguimento automatico (anticipazione del soggetto in movimento)
Campo di messa a fuoco (automatica)Normale: 0,4m – infinito (grandangolare), 1m – infinito (teleobiettivo)
Macro: 0,1m – 0,5m (grandangolare), 0,3m – 0,5m (ad una focale intermedia)
Super Macro: 5cm -20cm (grandangolare)

Disponibili modalità Infinito-paesaggi, Pan Focus, Messa a fuoco manualeAusilio AFIlluminatore AF per le condizioni di luce scarsaMonitorTipoMonitor LCD a colori da 2,7’’ (6,86cm diagonale)RisoluzioneCirca 230.000 puntiRiproduzionePresentazione, Rotazione immagine, Filtro volto piccolo, Filtro miniatura, Filtro HDR, Filtri digitali (B/N, Seppia, Fotocamera giocattolo, Retro, Colore, Estrazione colore, Enfasi colore, Soft, Luminosità), Aggiunta cornice, Editing filmati, Compensazione occhi rossi, Ridimensionamento, Ritaglio, Copia immagine, Protezione, DPOF, Schermo d’avvioOtturatoreTipoOtturatore elettronico programmato con esposizione automaticaTempi1/1200 – 1/4 sec.  4 sec al massino. (modo Scene Notturne)EsposimetroMisurazioneMisurazione TTL con lettura Multizona, Media ponderata o SpotModi esposizioneAuto Picture, Programma, Cielo blu, Paesaggi, Fiori, Tramonti, Scene notturne, Ritratti in notturna, Ritratti, Carnagione naturale, Cibo, Digital SR, Bambini, Animali, Sport, Mare e neve, Fuochi artificiali, Aggiunta cornice, Feste, Lume di candela, Testo, Filtro Miniatura, Filtro HDR, Filmati, VerdeCompensazione± 2EV (incrementi 1/3EV)FlashTipoFlash integrato a controllo automaticoModiModi Flash-on e Flash-offParametri esposizioneModiScatto Singolo
Autoscatto (2 o 10 sec.)
Scatti continui
Raffica
Telecomando (immediato, 3 sec)Riconoscimento voltoFace Detection (rileva fino a 16 volti)Bilanciamento biancoAutomatico, Luce diurna, Ombra, Tungsteno, Fluorescente, ManualeFiltri digitaliB/N, Seppia, Fotocamera giocattolo, Retrò, Colore, Estrazione colore, Enfasi colore, Soft, LuminositàFilmatiRegistrazioneAudio: Si
Video stabilizzato con “Movie SR”
Durata: in base alla capacità della scheda
Risoluzione:
HDTV (1280×720) a 30/15 fps,
VGA (640×480) a 30/15 fps,
QVGA (320×240) at 30/15 fpsEditingSiRiproduzioneFiltri digitaliPresentazione, Rotazione immagine, Filtro volto piccolo, Filtro miniatura, Filtro HDR, Filtri digitali (B/N, Seppia, Fotocamera giocattolo, Retrò, Colore, Estrazione colore, Enfasi colore, Soft, Luminosità), Aggiunta cornice, Editing filmati, Compensazione occhi rossi, Ridimensionamento, Ritaglio, Copia immagine, Protezione, DPOF, Schermo d’avvioMemoriaMemoria internaCirca 41,7 MBSchede compatibiliSchede di memsoria SD, SDHC e SDXCFormato fileJPEG (Exif 2.3), DCF 2.0, DPOF
Print image Matching III
AVI (Motion JPEG), WAV (PCM) monoCaratteristiche specialiParticolaritàOra mondiale 75 città, 28 fusi orari
Movie SR per stabilizzare i filmatiLingueItaliano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Giapponese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Tailandese, Coreano, Cinese semplificato, Cinese tradizionaleInterfacciaInterfacciaUSB 2.0 (Hi-Speed), Uscita video PC / AV (PAL / NTSC)AlimentazioneCompatibilitàBatteria ricaricabile Li-Ion D-LI108AutonomiaCirca 200 scatti* e 130 minuti** in riproduzione
* Il numero di immagini registrabili si basa sulle condizioni di misurazione standard CIPA, ma può variare con le condizioni di impiego della fotocamera.
** Misurato secondo lo standard PENTAX.Dimensioni e pesoAltezza46mmLarghezza101mmProfondità22,5mmPeso105 g a vuoto,
122 g carica e pronta all’uso (con batteria e scheda di memoria)CompatibilitàPCWindows XP SP3, VistaTM e 7MacintoshOS X 10.3.9 o superioreAccessoriSoftware in dotazioneArcsoft Media ImpressionContenuto del kitCavo USB, batteria ricaricabile Li-ion, adattatore alimentazione, skin alternative (10 tipi)Accessori opzionaliCaricabatteria, custodia in neoprene, cavo AV, cinghietta sportiva, cinghia in pelle

Pentax Optio LS465 lato Pentax Optio LS465 fronte Pentax Optio LS465 superiore

Pentax Optio LS465 retro

In Sintesi
  • Pro

La Pentax Optio LS465 è elegante, conveniente e gode di ben 2 anni di garanzia.

  • Contro

La Pentax Optio LS465, senza le funzione di stabilizzazione dell’immagine, rende difficoltoso lo scatto di foto nitide quando si utilizza lo zoom.

ACQUISTA Pentax Optio LS465 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *