Pentax K3 II recensione Reflex

Pentax K3 II verdetto

Design 88%
Caratteristiche 88%
Performance 85%
Qualità Immagine 90%
Giudizio complessivo

Sebbene non sia perfetta, l’ottimo sistema di stabilizzazione dell’immagine e il sensore performante, rendono la Pentax K-3 II una delle migliori reflex digitali oggi disponibili.

Punteggio 87%
Vota questa fotocamera
27 voti
72

Pentax K-3 II


ACQUISTA Pentax K-3 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Pentax K-3 II Recensione

La Pentax K-3 II monta un sensore APS-C da 24,71 megapixel e vanta alcuni importanti miglioramenti rispetto al modello precedente tra cui la stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e il tracking AF.

Design

La Pentax K-3 II è una fotocamera abbastanza grande per la sua categoria. Pesa 800g con la batteria ma senza obiettivo, abbastanza pesante quindi per una DSLR APS-C. È resistente alle intemperie ed ha un telaio esterno in lega di magnesio, che le conferisce la finitura e la resistenza di una fotocamera di fascia alta.

Per quanto riguarda i controlli manuali, oltre alle ghiere di controllo doppie, è presente un comodo interruttore on/off a destra dell’obbiettivo, ed infine i pulsanti intorno sulla parte posteriore e superiore consentono di controllare praticamente qualsiasi parametro molto rapidamente.

Il mirino è eccellente. Design pentaprisma, copertura del 100% e 0.95x di ingrandimento, è semplicemente un top di gamma. Grande, luminoso e chiaro, è tra i mirini migliori che possiate trovare in questa fascia di prezzo.

Il display è un pannello LCD da 3,2 pollici con risoluzione 1.04-m punti molto buono, anche se non è touch e non si muove.

Caratteristiche

La Pentax K-3 II ha alcune caratteristiche molto insolite, a discapito però di alcune altre che sono ormai diventate standard nelle DSLR. Le due caratteristiche principali mancanti sono il Wi-Fi ed NFC e il flash.

È invece presente un modulo GPS e la funzione AstroChaser, una caratteristica unica della Pentax K-3 II rispetto i suoi diretti concorrenti. L’AstroChaser è una funzione che non fa altro che spostare in frazioni il sensore durante un’esposizione ultra-lunga (fino a cinque minuti). Fotografando un soggetto come le stelle ad esempio, non risulteranno le striature causate dai loro movimenti.

La stabilizzazione integrata è un’altra caratteristica poco comune, ma è forse la migliore ragione per scegliere la Pentax K-3 II al posto di Sony, Nikon o Canon. Questa caratteristica e stata migliorata aggiungendo un punto in più alla precedente K-3, ottenendo ora 4,5 stop di stabilizzazione, indipendentemente dall’obbiettivo utilizzato. Una miglioria sicuramente gradita dal momento che migliora radicalmente i risultati in scarsa illuminazione.

La Pentax K-3 II dispone anche di una modalità chiamata Pixel Shift Resolution, che utilizza l’OIS e quattro scatti, rendendola in grado di catturare più dettagli di quanti se ne possano trovare in una normale immagine. Ciò che fa, è spostare l’inquadratura di una minuscola quantità, da un sensore sub-pixel per l’esposizione, per acquisire più informazioni sul colore ed evitare di dover usare l’interpolazione per elaborare l’immagine finale.

Performance

La K3 II scatta fino a 8.3 fps ed è abbastanza veloce anche per la fotografia d’azione.

È possibile scattare a questa velocità 60 JPEG o 23 RAW. Scendendo a 4.5fps si può scattare 100 JPEG o 23 RAW e scendendo ulteriormente a 3 fps si arriva a 200 JPEG o 52 RAW.

I nuovi miglioramenti del focus tracking, contribuiscono inoltre a a rendere questa buona velocità ancora più funzionale e performante.

I punti di AF sono 27, di cui 25 sono a croce e quindi più veloce e più precisi. La Pentax K-3 II infatti, mette a fuoco molto velocemente e precisamente anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Utilizzando la modalità Live View, come ci si può aspettare, la fotocamera utilizza un autofocus a rilevazione di contrasto, cosa che inevitabilmente influisce sulla velocità dell’AF stesso, specialmente in condizioni di scarsa luminosità.

Qualità immagine

In buone condizioni, la Pentax K-3 II scatta foto come quelle delle migliori fotocamere APS-C. Sebbene il sensore 24 megapixel sia lo stesso trovato nella K-3, è un buon sensore e, grazie alla mancanza di un filtro AA, è in grado di catturare un sacco di dettagli.

Anche la gamma dinamica è buona. A ISO 100 si ottiene 12.3EV, in linea con le fotocamere APS-C più affermate.
Questa caratteristica eccelle utilizzando la modalità Pixel Shift Resolution, visto che utilizza l’OIS per incrementare le informazioni acquisite a 3800l/ph, molto di più di quello che ci si aspetterebbe da un sensore APS-C da 24 megapixel.

La gamma si estende da ISO 100 a 51.200 e anche le prestazioni a sensibilità ISO alte sono buone come ci si aspetterebbe da un buon sensore APS-C. Le immagini sono in gran parte prive di disturbi fino a ISO 800, con il rumore che diventa più evidente a ISO 1600, ma più in generale i risultati sono ottimi fino a 6400 per qualsiasi tipo di scatto. I risultati migliori si ottengono ovviamente scattando in RAW, davvero eccellenti.

La misurazione è così così. Come su altre reflex digitali Pentax, la K-3 II tende a sottoesporre leggermente.

Video

La K3 II registra a 24/25/30/50/60 fotogrammi al secondo con una risoluzione di 1080p, oltre che a 720p con gli stessi frame rate. È il minimo che ci si possa aspettare da una fotocamera di questo livello, ma l’OIS unitamente all’ingresso per un microfono esterno e la presa per le cuffie ne fanno un ottimo prodotto anche per gli appassionati di video.

Pentax K-3 II opinioni

La Pentax K-3 II è una DSLR diversa rispetto a tutte le sue rivali. Non fa nulla di strabiliante, ma in realtà, l’ottimo OIS la rende ottima per scatti notturni ed altre situazioni in cui tutte le altre non sono in grado di destreggiarsi. Decisamente consigliata.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2 / Bracketing

Dimensioni 23,5 x 15,6 (mm)
Pixel totali Circa 24,71 megapixel
Pixel effettivi Circa 24,35 megapixel
Fotografie JPEG: L (24M: 6016×4000) M (14M: 4608×3072) S (6M: 3072×2048) XS (2M: 1920×1280),

RAW: L (24M: 6016×4000)

Filmati Full HD (1920×1080, 60i/50i/30p/25p/24p)

HD (1280×720, 60p/50p/30p/25p/24p)

Profondità colore 8 bit (JPEG) o 14 bit (RAW)
Sensibilità Automatica, Manuale: ISO 100-51200 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV).
Stabilizzazione immagine Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensore Sistema piezoelettrico Dust Removal II.
Funzione Dust Alert di avviso polvere.
Obiettivo
Attacco Attacco a baionetta PENTAX KAF2 (montatura K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili Obiettivi con baionetta PENTAX KAF3, KAF2, KAF e KA.
* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori (codici adattatori 37954, 38455 o 30120) con restrizioni operative.
Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX 11 con 27 punti (25 centrali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), AF.C = Autofocus continuo, Manuale
Possibilità di personalizzazione delle impostazioni di messa a fuoco
Selezione punti AF: Punto centrale (spot), Selezione manuale, Area allargata (S, M, L), Selezione zona oppure automatica (27 punti AF)
Luminosità operativa Da -3 a 18 EV (ISO 100 / a temperatura normale)
Ausilio AF Illuminatore spot (LED) disponibile sul frontale
Mirino
Tipo Pentaprisma in vetro
Angolo di campo Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,95x (con obiettivo 50mm F1,4 all’infinito)
Estrazione pupillare: Circa 20,5mm (dalla lente esterna dell’oculare), Circa 22,3mm (dal centro dell’oculare)
Schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III, intercambiabile
Regolazione diottrica Da -2,5 a +1,5m-1 circa
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3,2″ (proporzioni 3:2) di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.
Vetro protettivo antigraffio con trattamento antiriflessi
Risoluzione Circa 1.037.000 punti
Riproduzione Fotogramma singolo, visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), rotazione, istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Coordinated Universal Time (UTC)), Direzione
Liveview
LiveView Campo di visione: Circa 100%
Ingrandimento: 2x, 4x, 6x, 8x, 10x
Autofocus a contrasto (Rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot)
Focus Peaking: ON/OFF
Opzioni: Livella elettronica, Griglia (4 x 4, Sezione aurea, Scala), istogramma, avviso aree sovraesposte, regolazione composizione
Pannello LCD
Indicazioni ISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EV
Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Scatto particolarmente silenzioso
* Otturatore elettronico usando Pixel Shift Resolution
Tempi Automatico: da 1/8000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (incrementi 1/3 o 1/2 EV) e posa B
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless usando più flash dedicati PENTAX. Presa sincro X per flash da studio.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona tramite sensore RGB da 86.000 pixel (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione Verde, Programma, Priorità delle sensibilità, Priorità dei tempi, Priorità dei diaframmi, Priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, Filmati, USER1, USER2, USER3
Campo di misurazione EV da -3 a 20 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo 50mm F1,4)
Blocco esposizione Disponibile (pulsante AE-L configurabile);
Timer per il doppio del tempo impostato come esposimetro attivo nelle impostazioni personalizzate;
Continuo fino a quando si tiene premuto a metà il pulsante di scatto
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/2 EV o 1/3 EV)
Auto Bracketing 2, 3 o 5 fotogrammi
Flash
Modi Sincronizzazione: P-TTL 1/180 sec.
Automatico, Automatico + Riduzione occhi rossi, Flash On, Flash On + Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sui tempi lenti + Riduzione occhi rossi, P-TTL, Sincro sulla seconda tendina, Sicro a controllo del contrasto, Sincro alta velocità, Sincro wireless (con flash esterni dedicati PENTAX).
Compensazione esposizione Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV)
Parametri esposizione
Modi Foto: Singolo, Continuo (H, M, L), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Bracketing esposizione (2, 3 o 5 fotogrammi, anche da autoscatto o telecomando), Scatto con specchio sollevato (anche da telecomando), Esposizione multipla, Ripresa intervallata, Ripresa intervallata composita

Filmati: Telecomando, Registrazione filmato intervallato

Scatti continui: Max. circa 8,3 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo H): fino a 60 fotogrammi, RAW: fino a circa 23 fotogrammi
Scatti continui: Max. circa 4,5 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo M): fino a 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 32 fotogrammi
Scatti continui: Max. circa 3,0 fps, JPEG (L: ★★★ a Continuo L): fino a 200 fotogrammi, RAW: fino a circa 52 fotogrammi
*ISO100

Esposizione multipla: Composita (Additiva/Media/Brillante), Numero scatti: da 2 a 2000 immagini

Ripresa intervallata
Foto: da 2s a 24h, Numero scatti: da 2 a 2000 immagini;
Avvio: Subito/Ora prefissata

Risoluzione filmati: 4K/Full HD/HD Intervallo: da 2s a 1h, Durata registrazione: da 14s a 99h:
Avvio: Subito/Ora prefissata

Impostazioni di ripresa:

Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Pixel Shift Resolution: ON/OFF

Correzione obiettivo: Distorsione, Aberrazione cromatica laterale, Illuminazione periferica, Correzione diffrazione

HDR: Auto, HDR1, HDR2, HDR3, Regolazione del bracketing sull’esposizione, Funzione di correzione automatica della composizione

Riduzione rumore: NR tempi lenti, NR alti ISO

GPS: Log GPS (Intervallo log, Durata log, Opzioni scheda di memoria), ASTROTRACER, Calibrazione, Impostazioni aggiuntive (Ora sincro GPS, Spia GPS)

Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 2 gradi

Regolazione della composizione: Campo di regolazione di ±1,5mm su, giù, sinistra o destra (1mm con sensore ruotato); campo di rotazione di 1 grado

Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nel pannello LCD (solo orizzontale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)

Riconoscimento volto Rilevamento dei volti in Live View
Bilanciamento bianco Tipo: metodo combinato di sensore immagine CMOS e sensore rilevamento sorgente di luce

Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale (fino a 3 impostazioni), possibile regolazione temperatura colore (fino a 3 impostazioni), Copia bilanciamento da una immagine acquisita

Regolazione fine: ±7 incrementi sull’asse A-B o G-M

Filtri digitali In ripresa: Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte
In riproduzione: vedere apposita sezione
Filmati
Registrazione Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV) *Motion JPEG (AVI) per filmato intervallato

Pixel registrati: Full HD (1920×1080, 60i/50i/30p/25p/24p)
HD (1280×720, 60p/50p/30p/25p/24p)

Regolazione esposizione video: M, Av, TAv.

Sonoro: microfono incorporato mono o esterno stereo;
Possibilità di regolare il livello audio

Durata registrazione: fino a 25 minuti; la registrazione si ferma automaticamente se la temperatura interna della fotocamera diventa eccessiva.

Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radiosa, Attenuata, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatica, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Filtri digitali: Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Unicolor forte, Monocromatica forte

HDR: *disponibile solo per filmato intervallato automatico, HDR1, HDR2, HDR3, Possibile regolazione del bracketing esposizione

Editing Disponibile
Riproduzione
Filtri digitali Regolazione parametro di base, Estrazione colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatica forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Slim
Opzioni Visione in riproduzione:

Fotogramma singolo, visualizzazione immagini multiple (6,12, 20, 35, 80 miniature), visualizzazione ingrandita (fino a 16, visualizzazione 100% e ingrandimento veloce), rotazione, istogramma (istogramma Y, istogramma RGB), avviso area sovraesposta, Rotazione automatica immagine, informazioni dettagliate, Informazioni copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (latitudine, longitudine, altitudine, Coordinated Universal Time, Orientamento)

Elimina:

Elimina immagine singola, elimina tutte, seleziona e elimina, elimina cartella, elimina immagine in revisione immediata

Conversione RAW:

Selezione file RAW: Seleziona immagine singola, Seleziona immagini multiple, Seleziona una cartella

Parametri di conversione RAW: Formato file (JPEG/TIFF), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore, Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione, Correzione frange colorate, Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Filtro digitale, HDR, Pixel Shift Resolution, Sensibilità, NR alti ISO, Correzione ombre

Modifica:

Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (possibilità di regolare proporzioni e inclinazione), Indice, Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Acquisisci foto JPEG da un filmato, Salva dati RAW in memoria buffer, Copia immmagine, Trasferimento immagini Eye-Fi

Memoria
Schede compatibili Schede di memoria: SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard UHS-1), schede Eye-Fi, Flucard

Doppio slot SD: Uso sequenziale, Salva su entrambe, Separa RAW/JPG, Possibilità di copiare immagini tra slot

Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Pixel registrati JPEG: L (24M: 6016×4000) M (14M: 4608×3072) S (6M: 3072×2048) XS (2M: 1920×1280),
RAW: L (24M: 6016×4000)

Qualità RAW (14bit): PEF, DNG, JPEG:*(Buona),**(Migliore),***(Ottima), RAW + JPEG

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Spazio colore: sRGB, AdobeRGB

Nome file “IMGP****” o personalizzabile dall’utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristina
Caratteristiche speciali
Particolarità GPS/Bussola elettronicaSatelliti: GPS, QZSS, SBAS(WAAS/ EGNOS/ GAGAN/ MSAS)
Frequenza di ricezione: L1 1575.42MHz
Dati registrati: Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Geodesia: World Geodetic System (WGS84)
Log GPS: Formato KML, Intervallo log: 5/10/15/30sec. /1min., Durata log: 1-24h (fino a 9 ore
con intervallo log 5sec. Fino a 18 ore con intervallo log 10sec.)Bussola elettronica: Calcolo azimut con senosre geomagnetico triassiale e sensore di accelerazione triassiale, Standard vero nordCostruzione a tenuta di polvere e spruzzi.

Modo USER: Si possono salvare fino a 3 impostazioni

Funzioni di personalizzazione: 26 voci

Memoria modi: 12 voci

Personalizzazione comandi: Pulsante RAW/Fx (Formato file, Bracketing esposizione, Anteprima ottica, Anteprima digitale, Shake Reduction, Illuminazione pannello LCD, Pulsante AF (AF1, AF2, Annulla AF)

Si possono salvare anche svariate impostazioni riguardanti le ghiere elettroniche nei vari modi di esposizione

Dimensioni testo: Standard, Grande

Ora internazionale: Impostazioni per 75 citta (28 fusi orari)

Regolazione fine AF: ±10 passi, regolazione uniforme, Regolazione individuale (se ne possono salvare per coprire fino a 20 obiettivi)

Dati di copyright: Nomi per “Fotografo” e “Detentore copyright” si possono inserire nel file immagine. Possibilità di vedere la storia delle revisioni tramite il software in dotazione.

Livella elettronica visualizzata nel mirino, sul display superiore e sul monitor LCD

Lingue Dipendono dai mercati
Interfaccia
Interfaccia Porta di connessione: USB3.0 (micro B), Connettore uscita HDMI (Tipo D), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo, Uscita cuffia

Connessione USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità Tipo batteria: Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90.
Disponibili impugnatura portabatteria D-BG5 e kit adattatore a rete K-AC132 (opzionali)
Autonomia Immagini registrabili: circa 720
Durata riproduzione: circa 370 minuti* Con batteria a ioni di litio completamente carica. Verificato in conformità alle norme CIPA. Le prestazioni effettive possono variare con le condizioni di impiego della fotocamera.
Dimensioni e peso
Altezza 102,5mm
Larghezza 131,5mm
Profondità 77,5mm
Peso Circa 700g a vuoto (solo corpo macchina, senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 785g carica e pronta all’uso (con batteria e 1 scheda di memoria SD)
Accessori
Software in dotazione PENTAX Digital Camera Utility 5

Pentax K3 II display Pentax K3 II porte Pentax K3 II impugnatura Pentax-K3-II Pentax-K3-II-pulsanti

In Sintesi

Pro

  • Ottimo sistema di stabilizzazione dell’immagine
  • Buon range dinamico
  • Buon livello di dettaglio
  • Ricco set di caratteristiche

Contro

  • Wi-Fi ed NFC non presenti
  • Pesante e dalle dimensioni sopra la media

ACQUISTA Pentax K-3 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *