pentax k-s2 recensione Reflex Entry Level

pentax k-s2 verdetto

Design 78%
Caratteristiche 80%
Performance 78%
Qualità Immagine 88%
Giudizio complessivo

La Pentax KS-2 è un ottimo acquisto se siete alla ricerca di una DSLR entry level dal prezzo competitivo e in grado di produrre risultati davvero degni di nota.

Punteggio 80%
Vota questa fotocamera
17 voti
69

Pentax K-S2


ACQUISTA Pentax K-S2 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Pentax K-S2 Recensione

La Pentax K-S2 è una DSLR entry-level indubbiamente valida, una fotocamera che si dimostra una buona alternativa anche a concorrenti come la Nikon D5500 e la Canon EOS 750D (anche se non è comunque al loro livello).

Dispone di un mirino di alta qualità, è impermeabile ed è dotata di sistema di stabilizzazione ottica dell’immagine. Non dimentichiamo inoltre la compatibilità Pentax, che ci permette di utilizzare anche lenti di anni ed anni fa.

Design e caratteristiche

Dal punto di vista del design generale è molto gradevole, in mano si impugna molto bene ed è perfettamente resistente alle intemperie.

Tutte le parti apribili della fotocamera sono impermeabilizzate per tenere fuori acqua e polvere, rendendo meno pericoloso l’uso in condizioni atmosferiche ostili.

La striscia metallica nella parte superiore della KS-2, fornisce un tocco di classe in più, mentre il resto del corpo è in plastica.

Un’altra cosa da considerare è il nuovo kit obbiettivo. Per rimanere compatta, la Pentax K-S2 viene venduta con un obiettivo 18-50 mm con un’apertura massima di f/4 (buono rispetto ad altri obbiettivi che solitamente hanno un’apertura di partenza di f/3.5).

Questo compromesso potrebbe risultare non proprio ottimale, soprattutto considerando che di solito si opta per una reflex digitale proprio per la qualità delle immagini, tuttavia, la sua incredibile compattezza la rende funzionale per un utilizzo di tutti i giorni dove non sono richiesti obbiettivi ultra-wide.

La Pentax K-S2 vanta inoltre una serie di importanti caratteristiche aggiunte rispetto alle poche presenti sulla precedente K-S1, prima fra tutte la stabilizzazione ottica dell’immagine interna.

È poi dotata di Wi-Fi ed NFC, il quale vi permetterà di collegare la fotocamera a un dispositivo mobile molto facilmente (soprattutto se dotato di NFC), trasferire immagini e controllare l’otturatore a distanza utilizzando l’applicazione Pentax dedicata.

Mirino e display

Uno dei principali vantaggi dalla Pentax K-S2 rispetto alla Nikon D5500 e alla Canon 750D, è il suo mirino con copertura del 100%. In questo modo il suo sensore è in grado di coprire lo schermo con l’intera inquadratura, caratteristica non presente in altri modelli di altri produttori nella stessa fascia di prezzi.

Il display è un buon 3” LCD 921k-punti che si muove grazie una cerniera ad angolazione variabile. Offre un sacco di flessibilità nelle riprese video, immagini fisse o selfie, anche se non è un touchscreen e non prevede una messa a fuoco touch.

Performance

La Pentax K-S2 ha un AF a 11 punti, nove dei quali sono di tipo a croce, ovvero lavorano su due assi e sono quindi più accurati e più veloci. Questi nove punti sono disposti in una griglia 3 x 3 al centro dell’inquadratura, con un punto AF supplementare ai lati raggiungendo il totale di 11.

Rispetto al 39 punti della Nikon D5500, non sembra particolarmente avanzata, tuttavia, scattando semplicemente soggetti fermi o lenti, la messa a fuoco è molto veloce e precisa.

In modalità Live View (cioè quando si usa lo schermo piuttosto che il mirino) o di registrazione video, la Pentax K-S2 passa a un sistema di rilevamento di contrasto, che è naturalmente più lento e lo diventa ancora di più quando la luce si affievolisce. Ad ogni modo, è comunque buono per essere un AF a contrasto.

Qualità immagine e video

La Pentax K-S2 monta un sensore 20 megapixel APS-C e la qualità dell’immagine è molto buona. I dettagli sono molto buoni a ISO basse e restano buoni anche salendo nella gamma, dimostrandosi perfettamente in grado di competere con le sue principali rivali.

Parlando di livelli di rumore e dettagli, possiamo affermare che la Pentax K-S2 sia una delle reflex più valide in questa fascia di prezzo.

Fino a ISO 1600 è virtualmente priva di rumore, anche con un’ illuminazione non perfetta e senza alcun compromesso evidente.

La gamma ISO va 100-51200 e fino a ISO 1600 è virtualmente priva di rumore, anche con un’ illuminazione non perfetta e senza alcun compromesso evidente.

Il rumore diventa più evidente a ISO 3200, tuttavia, le foto restano utilizzabili fino a ISO 12800 e solo a 25600 e 51200 gli scatti sono inutilizzabili.

La presenza inoltre del un sistema OIS (optical image stabilization), rende la Pentax K-S2 molto attraente.

Per ottenere il massimo da questa caratteristica, è necessario scattare in formato RAW, mentre gli scatti in JPEG, anche se i colori possono essere alle volte abbastanza freddi sono comunque di qualità ottima. La qualità RAW invece è fantastica.

Parlando invece di video, se avete necessità di girare parecchio, la Pentax K-S2 non è la scelta più consigliata. Registra infatti solo fino a 1080p a 30 fotogrammi al secondo. I risultati non sono male, ma si vede chiaramente che Pentax non ha investito particolarmente sull’aspetto video.

Pentax K-S2 opinioni

La Pentax K-S2 è una DSLR dal prezzo molto appetibile e ottima per coloro che non hanno bisogno delle funzionalità più avanzate di Nikon o Canon.

Certamente esistono DSLR più avanzate, ma per questo prezzo, quello che offre è davvero formidabile.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2

Dimensioni 23,5 x 15,6mm
Pixel totali Circa 20,42 megapixel
Pixel effettivi Circa 20,12 megapixel
Fotografie JPEG: L (20M: 5472×3648), M (12M:4224×2816), S (6M:3072×2048), XS (2M:1920×1280)

3 livelli di qualità del JPEG ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)

RAW: L (20M:5472×3648)
RAW (12bit): PEF, DNG

Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), compatibile DCF2.0

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Filmati Full HD (1920×1080, 16:9, 30fps/25fps/24fps)

HD (1280×720, 16:9, 60fps/50fps/30fps/25fps/24fps)

Sensibilità Automatica, Manuale: ISO 100-51200 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV).
Stabilizzazione immagine Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensore Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP.
Funzione Dust Alert di avviso polvere.
Obiettivo
Attacco Baionetta PENTAX KAF2 (baionetta K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili Obiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA.

Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative.
Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.

Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX X con 11 punti (9 dei quali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni Focus Sensor: SAFOX X, 11 point (9 cross type focus points in the center)

Brightness Range: EV-3 to 18 (ISO 100 / at normal temperature)

AF Point Selection: Auto: 5 points, Auto: 11 points, Select, Expanded Area Select, Spot

Campo di messa a fuoco (automatica) AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo
AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF),
AF.C = Autofocus continuo,
Messa a fuoco manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Disponibile Area AF allargata con supporto AF dei punti limitrofi a quello scelto
Luminosità operativa Da EV-3 a 18 (ISO 100 / a temperatura normale)
Ausilio AF Illuminatore a LED sul frontale
Mirino
Tipo Pentaprisma in vetro
Angolo di campo Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,95x (con obiettivo 50mm F1,4 all’infinito)

Estrazione pupillare: Circa 20,5mm (dalla lente esterna dell’oculare), Circa 22,3mm (dal centro dell’oculare)

Schermo di messa a fuoco Natural Bright Matte III, intercambiabile
Regolazione diottrica Da -2,5 a +1,5m-1 circa
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3,0″ (3:2) orientabile ad ampio angolo di visione con struttura air gapless.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.
Risoluzione Circa 921.000 punti
Riproduzione Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Liveview
LiveView Tipo: Metodo TTL tramite sensore immagine CMOS
Messa a fuoco: Rilevamento del contrasto: Rilevamento volto, Assistente rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot
Focus Peaking: ON/OFF
Campo inquadrato circa 100%, Visione ingrandita (2x, 4x, 8x, 10x),
Visualizzazione griglia (Griglia 4 × 4, Sezione aurea, Scala graduata), Avviso area chiara, Istogramma.
Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Tempi Automatico: da 1/6000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B (incrementi 1/3 o 1/2 EV)
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione Modo Auto Picture (Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta), Modo Scena: Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta, Notturne, HDR in notturna*, Istantanea notturna, Cibo, Animale domestico, Bambini, Spiaggia/Neve, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco, Museo

Advanced HDR* (Valore bracketing esposizione selezionabile fra ±1, ±2 o ±3EV)
Programma, Priorità sensibilità, Priorità tempi, Priorità diaframmi, Priorità tempi e diaframmi, Manuale, Posa B

* solo JPEG

Campo di misurazione EV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizione Questa funzione si può allocare da menu al pulsante AF/AE-L.
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Flash
Tipo Flash automatico P-TTL retraibile
Numero guida Circa 12 (ISO 100/m)
Modi Flash automatico, Flash automatico + Riduzione occhi rossi (Auto Picture, Scena), Flash attivato, Flash attivato + Riduzione occhi rossi, Sincro tempi lenti, Sincro seconda tendina., Flash manuale (da piena potenza a 1/128)

Flash  esterno: P-TTL, Sincro prima tendina, Sincro seconda tendina, Sincro con controllo del contrasto, Sincro con tempi veloci, Sincro wireless (disponibile con 2 flash dedicati esterni)

Angolo di copertura Grandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)
Compensazione esposizione Da –2,0 a +1,0 EV
Parametri esposizione
Modi Selezione modi:
Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)Scatti continui:

Massimo circa 5,4 fps, JPEG ( L: ★★★ con Continuo H): fino a circa 20 fotogrammi, RAW: fino a circa 5 fotogrammi
Massimo circa 3,0 fps, JPEG L: ★★★ con Continuo L): fino a circa 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 8 fotogrammi
*ISO100

Filmati: Telecomando

Funzioni di ripresa

Immagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostata 1-3, Preferita 1-3

Riduzione rumore: NR Lunghe esposizioni, NR Alti ISO

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Correzione obiettivo: Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione

Ripresa HDR: Automatica, HDR1, HDR2, HDR3, Valore di bracketing regolabile, Allineamento automatico

Migliora chiarezza: On/Off

Livella elettronica: Visualizzata nel mirino e nello schermo LCD (solo orizzontale); Visualizzata sul monitor LCD (orizzontale e verticale)

Correzione orizzonte: SR attivato: correzione fino a 1 grado, SR disattivato: correzione fino a 1,5 gradi

Bilanciamento bianco Tipo: Metodo che impiega una combinazione del sensore immagine CMOS e un sensore che rileva la sorgente luminosa

Bilanciamento del bianco: Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Fluorescente (D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Impostazione temperatura colore, Copia bilanciamento del bianco da immagine acquisita

Regolazione fine: Regolabile ±7 passi su asse A-B o asse G-M

Filtri digitali Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte
Filmati
Registrazione Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV)

Pixel registrati: Full HD (1920×1080, 30p/25p/24p), HD (1280×720, 60p/50p)

Sonoro: Microfono stereo incorporato, Regolazione livello registrazione audio (con visualizzazione).

Tempo di registrazione: Fino a 25 minuti o 4GB; interruzione automatica della registrazione con temperatura interna troppo elevata.

Immagini personalizzate: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostato 1-3, Preferito 1-3.

Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte

HDR*: HDR1, HDR2, HDR3, Possibile regolazione del bracketing esposizione

Migliora chiarezza: On/ Off

*Disponibile solo per filmato intervallato

Editing Dividere filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG da filmato
Riproduzione
Filtri digitali Regolazione parametro base, Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Monocromatico
Opzioni Visione in riproduzione:

Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione

Elimina: Singola immagine, Tutte le immagini, Immagini selezionate, Cartelle, Immagine in revisione

Conversione RAW:

Selezione file RAW:
Seleziona immagine singola, Seleziona più immagini, Seleziona una cartella

Parametri conversione RAW:
Formato file (JPEG), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore, Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione, Correzione frange colore、Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Filtri digitali, Sensibilità, Riduzione rumore alti ISO, Correzione ombre

Modifica: Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (anche con variazione proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Salvataggio di una foto JPEG da filmato、Salvataggio di file RAW dalla memoria di buffer

Memoria
Schede compatibili Scheda di memoria SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard USH-1). Scheda di memoria LAN wireless Eye-Fi, FLU Card.
Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Formati immagine:

JPEG: L (20M: 5472×3648), M (12M:4224×2816), S (6M:3072×2048), XS (2M:1920×1280)

RAW: L (20M:5472×3648)
Qualità RAW (12 bit): PEF, DNG
JPEG: ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Spazio colore: sRGB, Adobe RGB

Nome file Cartelle di archiviazione:

Nome della cartella: Data (100_1018,101_1019…) o nome assegnato dall’utente (Predefinito “PENTX”)

File di registrazione:

Nome file: “IMGP****” o nome assegnato dall’utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristino

Caratteristiche speciali
Particolarità Ora internazionale: 75 città (28 fusi orari)

Funzioni personalizzate: 28 voci
Memoria dei modi: 12 voci

Personalizzazione comandi:

Pulsante RAW/Fx (Formato file, Bracketing esposizione, Anteprima ottica, Anteprima digitale, Shake Reduction, Selezione punto AF)
Pulsante AF/AE-L (AF1, AF2, Annulla AF, Blocco AE) Possibile personalizzazione separata per i filmati
Programmazione ghiere elettroniche nei vari modi di esposizione

Personalizzazione AF:

AF.S: Priorità fuoco/ Priorità scatto
Azione 1° fotogr. in AF.C: Priorità scatto/Auto/Priorità fuoco
Azione in AF.C Scatti continui: Priorità fuoco, Auto, Priorità FPS
Mantieni stato AF: OFF, Basso, Medio, Alto
AF in ripresa intervallata: Blocca il fuoco 1a esposizione, Mette a fuoco ogni esposizione

Dimensioni testo: Standard, Grande

Regolazione fine AF: ±10 passi; regolazione per tutti gli obiettivi o per singoli obiettivi (se ne possono salvare fino a 20)

Dati copyright: Nomi di “Fotografo” e “Detentore del copyright” inclusi nel file immagine.
La storia delle revisioni si può controllare col software in dotazione.

Lingue Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese
Interfaccia
Interfaccia Porta di connessione: USB2.0 (micro B, compatibile alta velocità), connettore uscita HDMI (Tipo D)

Collegamento USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità Tipo batteria: Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109

Adattatore a rete AC: Kit adattatore AC K-AC128 (Opzionale)

Autonomia Immagini registrabili:
Con uso del flash nel 50% degli scatti: circa 410 immagini,
Senza flash: circa 480 immaginiRiproduzione: circa 270 minuti

* Con batteria ricaricabile a ioni di litio completamente carica alla temperatura di 23°C. Verificato in conformità alle norme CIPA. I risultati effettivi possono variare in base alle condizioni di ripresa.

Dimensioni e peso
Altezza 91mm
Larghezza 122,5mm
Profondità 72,5mm
Peso Circa 678g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 618 g carica e pronta all’uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)
Compatibilità
PC Windows Vista, 7, 8 e 8.1
Accessori
Software in dotazione Digital Camera Utility 5
Contenuto del kit Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109 – 39067
Caricabatteria D-BC109 – 39098
Cavo alimentazione D-CO68U – 39672
Software S-SW156 – 38555
Cinghia O-ST132 – 38776
Conchiglia oculare FR – 30200
Coperchietto slitta FK (già montato) FK – 31040
Tappo baionetta – 31016

pentax-k-s2-pulsanti pentax-k-s2 pentax-k-s2-retro pentax-k-s2-flash pentax-k-s2-display-orientabile pentax-k-s2-LCD

In Sintesi

Pro

  • Buona qualità delle immagini, specialmente in RAW
  • Eccellente mirino
  • Sistema optical image stabilization ben implementato

Contro

  • Qualità video scarsa
  • Display non touchscreen

ACQUISTA Pentax K-S2 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.