Pentax K-S1 recensione Reflex Entry Level

Pentax K-S1 verdetto

design 70%
caratteristiche 65%
performance 80%
qualità immagine 80%
Giudizio complessivo

La Pentax K-S1 è una solida reflex dall'aspetto alquanto insolito ma con buone prestazioni e buona qualità fotografica. Una scelta sicuramente valida e inusuale per chi desidera entrare nel mondo delle DSLR.

Punteggio 73%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Pentax K-S1


ACQUISTA Pentax K-S1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Pentax K-S1 recensione

La Pentax K-S1 è una DSLR che distingue dalle altre per il fatto di voler provare a infondere alcune caratteristiche usualmente presenti sulle fotocamere compatte e sulle mirrorless.

Si presenta con una forma alquanto insolita, in innumerevoli combinazioni di colori, ed dotata di una serie di piccole luci sparse su tutto il corpo della camera che si illuminano durante il funzionamento.

Si tratta indubbiamente di una reflex digitale progettata da una prospettiva leggermente diversa dal solito. Ma come funziona? Scopriamolo.

Design e Caratteristiche

La Pentax K-S1 è una normale DSLR in termini fotografici, anche se a prima vista non si può dire che ci assomigli. Ci sono 12 varianti di colore, tra cui arancio, blu e oro per i più estrosi, oltre al nero per chi predilige invece un look più tradizionale.

Strano? Sì. Ma questo è il punto, la K-S1 sembra voler attirare un pubblico più giovane che non si preoccupa della discendenza dai modelli più blasonati.

Il colore non è l’unico cambiamento superficiale. La Pentax K-S1 ha delle luci su molti dei principali controlli fisici nonché una striscia di luci lungo il fronte, che agisce come da conto alla rovescia quando si scatta con il timer, o come segnalazione quando la fotocamera ha raggiunto la messa a fuoco basata sulla rilevazione del volto. Questo sistema di illuminazione può essere ad ogni modo regolato o spento completamente.

La forma della Pentax K-S1 non è proprio convenzionale. La grande impugnatura da DSLR è stata sostituita da una presa molto più piccola. Nonostante non si ottenga una presa salda come con una camera più grande, per un utilizzo base è comunque abbastanza confortevole.

La K-S1 utilizza un attacco K-mount per lenti DSLR, quindi l’ingombro totale sarà determinato tanto dalla lente come dalla fotocamera stessa. L’obiettivo nel kit è il 18-55mm f / 3.5-5.6 ed è abbastanza grande.

Anche sui controlli, la Pentax K-S1 ha una struttura piuttosto insolita. C’è una ghiera di controllo manuale in metallo di grandi dimensioni sulla piastra superiore, il cui utilizzo si rivela ottimo e funzionale, la quale viene utilizzata principalmente per gestire l’apertura o il tempo di scatto a seconda della modalità prescelta.

Dove le cose diventano strane è al momento di scegliere una modalità. Invece di avere un selettore di modalità indipendente come per la maggior parte delle macchine fotografiche di questo livello, la Pentax K-S1 utilizza una ghiera circolare posizionata sul retro che fa da cornice al pad direzionale per la gestione del menù.

Display e mirino

Il display posteriore è un 3 pollici da 921 mila punti, con qualità in linea con la fascia di prezzo di cui fa parte la fotocamera. È chiaro e abbastanza luminoso, tuttavia, non offre la possibilità di inclinarsi o di muoversi.

Il mirino offre un’esperienza migliore. Nonostante sia un modello di fascia media, utilizza un mirino pentaprisma, piuttosto che un pentaspecchio. I pentaprisma sono più costosi da produrre, ma forniscono un’immagine più luminosa, rendendo più facile la messa a fuoco manuale tramite il mirino.

Qualità immagine

Il sensore è un APS-C da 20,4 megapixel e nonostante non sia stellare, è in grado di produrre immagini di tutto rispetto, facendo della K-S1 una buona scelta per chi cerca una fotocamera superiore rispetto ad una compatta.

La qualità delle immagini è più o meno quella che ci si aspetterebbe da una fotocamera di alta qualità APS-C. Il rumore dell’immagine e la gamma dinamica sono molto solidi a ISO basse, con un rumore molto ben gestito tra ISO 100-800.

Il rumore inizia a farsi notare a ISO 1600 ma i risultati sono ancora molto accettabili. Anche a ISO 3200 e 6400 i risultati sono ancora utilizzabili, certo con dei difetti, mentre l’impostazione massima di ISO 51200 è da dimenticare. In generale quindi, fino a ISO 6400 la qualità è buona, superata questa soglia faremo fatica ad ottenere qualcosa di sufficiente.

La gamma dinamica è forte fino a ISO 400, con risultati accettabili fino a ISO 1600. Al fine di cercare di ottenere il massimo dettaglio, la Pentax K-S1 non fa uso del filtro AA, che riduce il rumore moiré, ma con una conseguente leggera perdita di dettaglio. Tuttavia, offre un filtro AA simulato che utilizza un leggero movimento nel sensore OIS per produrre un effetto simile, un’alternativa intelligente che si può decidere di utilizzare a piacimento.

La Pentax K-S1 integra la stabilizzazione basata su sensori, un’ottima notizia per coloro che vogliono utilizzare lenti più datate. Quando si scatta con molta luce e una lente veloce, l’otturatore può scendere a 1/6000 di secondo, e lo scatto continuo raggiunge i 5.4fps. Entrambi sono pari o superiori alle due alternative, Canon 100D e Nikon D3300.

Performance

Il sistema di autofocus della Pentax K-S1 dispone di 11 punti, come nella Nikon D3300, tutti di tipo a croce, per rilevare il contrasto lungo gli assi verticale e orizzontale, rendendoli più efficaci.

Le prestazioni della messa a fuoco sono ottime, anche se forse difficilmente apprezzabili con la lente fornita nel kit (18-55 mm f/3.5-5.6).

Come nelle altre fotocamere Pentax, la K-S1 resta abbastanza conservatrice sul metering, esponendo in maniera da preservare le alte luci, piuttosto che per produrre immagini che escano fuori dal display.

Connettività

Non c’è Wi-Fi o NFC, che sembrerebbero invece aggiunte necessarie ad una macchina fotografica giovanile come questa.

Inoltre, la Pentax K-S1 è stata progettata per funzionare con schede di memoria Flucard. Allo stato attuale una scheda di memoria Flucard da 16Gb costa €80, più cara del rispettivo modello Eye Fi, e più costosa di una SD standard. Dato il prezzo modesto della K-S1, si tratta di un investimento significativo.

In ogni caso, la Flucard garantisce un’esperienza migliore della maggior parte dei WiFi già predisposti nelle fotocamere normali.

Video

Niente di particolare sotto l’aspetto video. La Pentax K-S1 filma a 1080p a 24, 25 o 30fps. Non è prevista una modalità a 60 frame, non è possibile collegare un microfono esterno e non è possibile registrare in 4K.

L’audio quindi, è possibile riprenderlo solo tramite il microfono stereo incorporato. Non è esattamente la camera più adatta se il video è un caratteristica primaria che volete avere nella vostra macchina.

Autonomia

L’autonomia con una carica intera è di circa 480 foto, 400 utilizzando il flash sul 50% degli scatti, risultati pienamente nello standard di questa classe di fotocamere.

Pentax K-S1 opinioni

La Pentax K-S1 è una DSLR inusuale. Il suo design insolito e semi-futurista o lo si ama o lo si odia, ma certamente la differenzia in modo unico dalle più classiche Canon 100D e Nikon D3300.

Sotto il bizzarro aspetto, c’è comunque una macchina che tiene testa con fierezza a queste reflex, che garantisce una buona qualità delle immagini e prestazioni credibili, capaci di soddisfare quanto solitamente si pretende da questa classe di fotocamere.

Inoltre, la grande varietà di lenti K-mount disponibili, è certamente un altro buon motivo per prendere seriamente in considerazione la K-S1 come un valido punto di partenza per entrare nel mondo delle DSLR.

Caratteristiche tecniche

Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS ad alta sensibilità senza filtro anti-alias (per avere la massima risoluzione possibile)

Simulatore filtro AA: Riduzione del moiré tramite unità SR. Opzioni: OFF / Tipo 1 / Tipo 2

Dimensioni 23,5 x 15,6mm
Pixel totali Circa 20,42 megapixel
Pixel effettivi Circa 20,12 megapixel
Fotografie JPEG: L (20M: 5472×3648), M (12M:4224×2816), S (6M:3072×2048), XS (2M:1920×1280)

3 livelli di qualità del JPEG ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)

RAW: L (20M:5472×3648)
RAW (12bit): PEF, DNG

Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), compatibile DCF2.0

Registrazione simultanea RAW e JPEG

Filmati Full HD (1920×1080, 16:9, 30fps/25fps/24fps)

HD (1280×720, 16:9, 60fps/50fps/30fps/25fps/24fps)

VGA (640×480, 4:3, 30fps/25fps/24fps)

Qualità ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)

Sensibilità Automatica, Manuale: ISO 100-51200 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV).
Stabilizzazione immagine Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensore Dust Removal con trattamento SP e scuotimento del sensore
Obiettivo
Attacco Baionetta PENTAX KAF2 (baionetta K con presa di forza AF, contatti di informazione obiettivo e contatti di potenza)
Obiettivi utilizzabili Obiettivi con baionetta KAF3, KAF2 (power zoom non compatibile), KAF, KA.

Gli obiettivi con baionetta K sono utilizzabili con restrizioni operative.
Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori e con restrizioni operative.

Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX IXi+ con 11 punti (9 dei quali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo
AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF),
AF.C = Autofocus continuo,
Messa a fuoco manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Disponibile Area AF allargata con supporto AF dei punti limitrofi a quello scelto
Luminosità operativa Da -1 a 18 EV (ISO 100)
Ausilio AF Illuminatore a LED sul frontale
Mirino
Tipo Pentaprisma in vetro
Angolo di campo Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,95x (con obiettivo 50mm F1,4 all’infinito)

Estrazione pupillare: Circa 20,5mm (dalla lente esterna dell’oculare), Circa 22,3mm (dal centro dell’oculare)

Schermo di messa a fuoco Natural Bright Matte III, intercambiabile
Regolazione diottrica Da -2,5 a +1,5m-1 circa
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3,0″ (7,6cm) ad ampio angolo di visione.
Regolazione della luminosità, del colore e della saturazione.
Risoluzione Circa 921.000 punti
Riproduzione Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario in striscia, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione
Liveview
LiveView Tipo: Metodo TTL tramite sensore immagine CMOS
Messa a fuoco: Rilevamento del contrasto: Rilevamento volto, Assistente rilevamento volto, Inseguimento, Punti AF multipli, Selezione, Spot
Focus Peaking: ON/OFF
Campo inquadrato circa 100%, Visione ingrandita (2x, 4x, 8x, 10x),
Visualizzazione griglia (Griglia 4 × 4, Sezione aurea, Scala graduata), Avviso area chiara, Istogramma.
Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Tempi Automatico: da 1/6000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/6000 di secondo a 30 secondi e posa B (incrementi 1/3 o 1/2 EV)
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione Modo Auto Picture (Standard, Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta), Modo Scena: Ritratto, Paesaggio, Macro, Oggetto in movimento, Ritratto in notturna, Tramonti, Cielo blu, Foresta, Notturne, HDR in notturna*, Istantanea notturna, Cibo, Animale domestico, Bambini, Spiaggia/Neve, Silhouette in controluce, Lume di candela, Luce del palco, Museo
*Solo JPEG
Modo Effetto: Colore sbiadito, Tono chiaro, Colore brillante, Colore unico forte, Colore vintage, Cross Processing, Colore debole caldo, Espansione tonale, Monocromatico forte, Filtro infrarosso, Esaltazione colore vivaceProgramma, Priorità sensibilità Priorità tempi, Priorità diaframmi, Priorità tempi e diaframmi, Manuale, Posa B.
Campo di misurazione EV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizione Questa funzione si può allocare da menu al pulsante AF/AE-L.
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Auto Bracketing 3 fotogrammi
Flash
Tipo Flash automatico P-TTL retraibile
Numero guida Circa 10 (ISO 100/m)
Modi Flash automatico, Flash automatico + Riduzione occhi rossi (Auto Picture, Scena), Flash attivato, Flash attivato + Riduzione occhi rossi, Sincro tempi lenti, Sincro seconda tendina., Flash manuale (da piena potenza a 1/128)

P-TTL, Sincro prima tendina, Sincro seconda tendina, Sincro con controllo del contrasto, Sincro con tempi veloci, Sincro wireless (disponibile con 2 flash dedicati esterni)

Angolo di copertura Grandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)
Compensazione esposizione Da –2,0 a +1,0 EV
Parametri esposizione
Modi Selezione modi:
Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec. o 3 sec.), Bracketing automatico (3 fotogrammi)Scatti continui:Massimo circa 5,4 fps, JPEG ( L: ★★★ con Continuo H): fino a circa 20 fotogrammi, RAW: fino a circa 5 fotogrammi
Massimo circa 3,0 fps, JPEG  L: ★★★ con Continuo L): fino a circa 100 fotogrammi, RAW: fino a circa 8 fotogrammi
*ISO100Filmati: Telecomando
Funzioni di ripresaImmagine personalizzata: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross ProcessingRiduzione rumore: Lunghe esposizioni, Alti ISO

Compensazione gamma dinamica: Correzione alteluci, Correzione ombre

Correzione obiettivo: Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione

Ripresa HDR: Automatica, HDR1, HDR2, HDR3, Valore di bracketing regolabile, Correzione automatica della composizione

Bilanciamento bianco Tipo: Metodo che impiega una combinazione del sensore immagine CMOS e un sensore che rileva la sorgente luminosa

Bilanciamento del bianco: Automatico, Automatico multiplo, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Fluorescente (D: Luce diurna, N: Bianco neutro, W: Bianco freddo, L: Bianco caldo), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, Impostazione temperatura colore, Copia bilanciamento del bianco da immagine acquisita

Regolazione fine: Regolabile ±7 passi su asse A-B o asse G-M

Filtri digitali Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte
Filmati
Registrazione Formato file: MPEG-4 AVC/H.264 (MOV)

Pixel registrati: Full HD (1920×1080, 30p/25p/24p), HD (1280×720, 60p/50p)

Sonoro: Microfono stereo incorporato, Regolazione livello registrazione audio.

Tempo di registrazione: Fino a 25 minuti o 4GB; interruzione automatica della registrazione con temperatura interna troppo elevata.

Immagini personalizzate: Brillante, Naturale, Ritratto, Paesaggio, Vivace, Radioso, Attenuato, Ometti sbianca, Film invertibile, Monocromatico, Cross Processing

Cross Processing: Casuale, Preimpostato 1-3, Preferito 1-3.

Filtri digitali: Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte

Editing Dividere filmati, eliminare fotogrammi indesiderati, acquisizione fotografia JPEG da filmato
Riproduzione
Filtri digitali Regolazione parametro base, Estrazione colore, Sostituire colore, Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Ombreggiatura, Inversione colore, Colore unico forte, Monocromatico forte, Espansione tonale, Schizzo, Acquerello, Pastello, Posterizzazione, Miniatura, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Monocromatico
Opzioni Visione in riproduzione:

Singolo fotogramma, Visualizzazione multipla (6, 12, 20, 35 o 80 miniature), Visualizzazione ingrandita (fino a 16x, Ingrandimento rapido), Rotazione immagine, Istogramma (Y o RGB), Avviso area chiara, Visualizzazione informazioni dettagliate, Visualizzazione copyright (Fotografo, Detentore copyright), Visualizzazione per cartelle, Visualizzazione a calendario, Presentazione, Dati GPS (Latitudine, Longitudine, Altitudine, Ora (UTC), Direzione

Elimina: Singola immagine, Tutte le immagini, Immagini selezionate, Cartelle, Immagine in revisione

Conversione RAW:

Selezione file RAW:
Seleziona immagine singola, Seleziona più immagini, Seleziona una cartella

Parametri conversione RAW:
Formato file (JPEG), Proporzioni, Pixel registrati JPEG, Qualità JPEG, Spazio colore, Correzione distorsione, Correzione aberrazione cromatica laterale, Correzione illuminazione periferica, Correzione diffrazione, Correzione frange colore、Bilanciamento del bianco, Immagine personalizzata, Filtri digitali, Sensibilità, Riduzione rumore alti ISO, Correzione ombre

Modifica: Correzione moiré, Ridimensionamento, Ritaglio (anche con variazione proporzioni e inclinazione), Editing filmati (Dividi o elimina fotogrammi selezionati), Salvataggio di una foto JPEG da filmato、Salvataggio di file RAW dalla memoria di buffer, Trasferimento Eye-Fi

Memoria
Schede compatibili Scheda di memoria SD, SDHC e SDXC (Conforme a standard USH-1). Scheda di memoria LAN wireless Eye-Fi, FLU Card.
Formato file RAW (PEF/DNG), JPEG (Exif 2.30), conforme DCF2.0

Formati immagine:

JPEG: L (20M: 5472×3648), M (12M:4224×2816), S (6M:3072×2048), XS (2M:1920×1280)

RAW: L (20M:5472×3648)
Qualità RAW (12 bit): PEF, DNG
JPEG: ★★★ (Ottima), ★★ (Migliore), ★ (Buona)

Spazio colore: sRGB, Adobe RGB

Nome file Cartelle di archiviazione:

Nome della cartella: Data (100_1018,101_1019…) o nome assegnato dall’utente (Predefinito “PENTX”)

File di registrazione:

Nome file: “IMGP****” o nome assegnato dall’utente
Numerazione file: Sequenziale, Ripristino

Caratteristiche speciali
Particolarità Ora internazionale: 75 città (28 fusi orari)

Funzioni personalizzate: 26 voci
Memoria dei modi: 11 voci

Personalizzazione comandi:Pulsante Verde (Pulsante Verde, Formato file premendo, Anteprima ottica, Anteprima digitale,  Selezione punto AF)
Pulsante AF/AE-L (AF1, AF2, Annulla AF, Blocco AE)  Possibile personalizzazione separata per i filmati
Programmazione ghiera elettronica (Rotazione destra, Rotazione sinistra)

Dimensioni testo: Standard, Grande

Regolazione fine AF: ±10 passi; regolazione per tutti gli obiettivi o per singoli obiettivi (se ne possono salvare fino a 20)

Dati copyright: Nomi di “Fotografo” e “Detentore del copyright” inclusi nel file immagine.
La storia delle revisioni si può controllare col software in dotazione.

Lingue Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese
Interfaccia
Interfaccia Porta di connessione: USB2.0 (micro B, compatibile alta velocità), connettore uscita HDMI (Tipo D)

Collegamento USB: MSC/PTP

Alimentazione
Compatibilità Tipo batteria: Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109

Adattatore a rete AC: Kit adattatore AC K-AC128 (Opzionale)

Autonomia Immagini registrabili:
Con uso del flash nel 50% degli scatti: circa 410 immagini,
Senza flash: circa 480 immaginiRiproduzione: circa 270 minuti* Con batteria ricaricabile a ioni di litio completamente carica alla temperatura di 23°C. Verificato in conformità alle norme CIPA.  I risultati effettivi possono variare in base alle condizioni di ripresa.
Dimensioni e peso
Altezza 92,5mm
Larghezza 120mm
Profondità 69,5mm
Peso Circa 498g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
Circa 558 g carica e pronta all’uso (con batteria Li-ion e scheda di memoria SD)
Compatibilità
PC Windows Vista, 7, 8 e 8.1
Macintosh 10.6 o superiore
Accessori
Software in dotazione Digital Camera Utility 5
Contenuto del kit Batteria ricaricabile Li-ion D-LI109,
Caricabatteria D-BC109,
Cavo alimentazione D-COE,
Cinghia O-ST132,
Conchiglia oculare FR,
Coperchietto slitta FK (già montato),
Tappo baionetta,
Anello frontale obiettivo O-FR52 nero o bianco

Pentax-K-S1-display Pentax K-S1 Pentax-K-S1-controlli Pentax-K-S1-laterale

In Sintesi

Pro

  • Qualità immagine buona
  • Moltissimi obiettivi compatibili
  • Controlli di luce utili

Contro

  • Schermo non inclinabile
  • No Wi-Fi e no NFC
  • Ghiere inusuali

ACQUISTA Pentax K-S1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *