Pentax K-5 II recensione Reflex, Reflex Professionale

Pentax K-5 II Verdetto

Design 85%
Caratteristiche 89%
Facilità d'uso 87%
Qualità immagine 85%
Rapporto qualità prezzo 97%
Giudizio complessivo

Per chiunque abbia bisogno di un dispositivo leggero e robusto come opzione da utilizzare nelle intemperie, per escursioni o altre attività all'aria aperta, la Pentax K-5 II, in combinazione con una delle ottiche WR, è una scelta ottimale. Se poi tutto ciò che vi serve è compattezza e leggerezza, una selezione di piccoli obiettivi sarà l'opzione più indicata.

Punteggio 88% una reflex interessante
Vota questa fotocamera
9 voti
82

Pentax K-5 II


ACQUISTA Pentax K-5 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Pentax K-5 II recensione

L’aggiunta di uno schermo LCD migliorato e di un processore più veloce conferiscono alla Pentax K-5 II un grande vantaggio rispetto al precedente modello di  fotocamera DSLR professionale. Lo scatto continuo a 7 FPS è impressionante e la fotocamera ha un’ottima funzione di riduzione delle vibrazioni. Tuttavia, non siamo rimasti colpiti dalla velocità dell’otturatore né dalla durata della batteria, quindi se si vuole qualcosa da tenere a  lungo termine, si consiglia di cercare un’altra fotocamera.

Caratteristiche tecniche

Progettata intorno ad un sensore APS-C, la K5-II è ideale sia per i ritratti che per i paesaggi. Il sensore da 16,3 megapixel offre un miglioramento delle prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione affinando la qualità complessiva dell’immagine. Se si scatta in condizioni di poca luce, aumentare la ISO renderà l’immagine “rumorosa”, ma il risultato è paragonabile ad altre fotocamere di pari livello. L’intervallo ISO va da 80 a 51.200 e si ha la possibilità di selezionare l’entità della riduzione del rumore con la funzione integrata ad ogni regolazione della sensibilità.

 La Pentax K-5 II ha una funzione di riduzione delle vibrazioni che funziona bene con uno stabilizzatore ottico al posto di un filtro passa-basso. L’utilizzo di un treppiede è sempre la scelta migliore per ottenere delle immagini nitide, ma la riduzione delle vibrazioni è d’aiuto quando si fanno dei ritratti e fotografie d’azione.

K-5 II vi piacerà anche per le foto d’azione grazie alla modalità di scatto continuo ad una velocità massima di 7 FPS. Questa caratteristica è paragonabile a quella della concorrenza ma non è un miglioramento rispetto ai modelli precedenti  alla K5.

Video

La ripresa di filmati sulla K-5 II può essere fatta ad una risoluzione massima di 1920x1080p a 25 FPS (fotogrammi al secondo). Di sicuro non userete la fotocamera per fare dei filmati professionali, ma il colore ed il contrasto non sono male, una volta impostata l’apertura e l’esposizione della fotocamera su “auto”.

Design

Per quanto riguarda la qualità costruttiva, questa fotocamera è tra le migliori. Ha lo stesso  involucro in lega di magnesio ed un robusto chassis in acciaio inox che troverete su altre fotocamere di alta qualità. La disposizione dei pulsanti è simile a quella che si trova sui comuni brand produttori di fotocamere ed il loro posizionamento permetta una maggiore facilità nel controllare ed utilizzare le impostazioni di scatto manuali

Quello che ci è piaciuto molto e stato lo slot dual-card sul lato della fotocamera. Nella parte superiore sono presenti due pulsanti per regolare la sensibilità ISO e la compensazione dell’esposizione : molto utile se si vuole ottenere il massimo utilizzando le impostazioni manuali.

Schermo

Lo schermo da 3 pollici da 921.000 punti ha uno strato interno in resina tra il vetro esterno e lo schermo LCD  e questo migliora la luminosità e riduce i riflessi.  Gli angoli di visualizzazione sono limitati solo dai raggi solari.

Immagine

La Pentax K-5 II offre immagini di alta qualità con ottimi colori e contrasto grazie al suo potente processore ed ottimo sensore. La telecamera fa fatica ad elaborare scatti HDR ed alcuni possono risultare sovraesposti,  in base alle condizioni di luminosità. Per il prezzo che ha, la K-5 II è una degna concorrente per quanto riguarda le telecamere professionali dello stesso calibro.

Pentax ha realizzato una buona macchina fotografica e l’ha aggiornata con un sistema di autofocus più veloce, un display LCD migliorato, e in gran parte, il resto è rimasto invariato, salvo per l’effettiva rimozione del filtro passa-basso nel K-5 IIS. Anche se è passato un po’  di tempo da quando è stata introdotta la K-5, la K-5 II è ancora rilevante per il mercato attuale. Il suo sensore al momento è molto innovativo, ma è facile sostenere che i suoi 16 milioni di pixel di alta qualità rendano ottimi gli scatti anche due anni dopo.

Sul sito della Pentax, è possibile scaricare dei manuali d’uso e leggere una serie di risposte a domande frequenti ( FAQ) inerenti alla reflex digitale in questione. È inoltre possibile trovare aggiornamenti del firmware e contattare il servizio clienti via email o telefono.

Pentax K-5 II opinioni

Per chiunque abbia bisogno di un dispositivo leggero e robusto come opzione da utilizzare all’intemperie,  per escursioni o altre attività all’aria aperta, la Pentax K-5 II, in combinazione con una delle ottiche WR della Pentax,  è una scelta ottimale. Se poi tutto ciò che vi serve è compattezza e leggerezza, una selezione di piccoli obiettivi non occuperà molto spazio.

Al di là della resistenza all’acqua, probabilmente non c’è una vera ragione convincente per cambiare per chi ha già investito in un altro dispositivo, ma i nuovi utenti o coloro che desiderano un secondo dispositivo con una delle caratteristiche che abbiamo descritto, non devono esitare ad acquistarla.

Codice prodotto
Codice prodotto 12015
Tipo
Tipo fotocamera Fotocamera digitale reflex monobiettivo autofocus ad esposizione automatica TTL, con flash incorporato P-TTL e modalità di registrazione video
Sensore
Tipo CMOS ad alta sensibilità con filtro di colore primario
Dimensioni 23,7mm x 15,7mm
Pixel totali Circa 16,93 megapixel
Pixel effettivi Circa 16,28 megapixel
Fotografie JPEG: [16M] 4928×3264 pixel, [10M] 3936×2624 pixel, [6M] 3072×2048 pixel, [2M] 1728×1152 pixel
4 livelli di qualità in JPEG (buono, migliore, ottimo, premium)
RAW 14 bit: [16M] 4928×3264 pixel
Filmati FULL HD: 1960×1080 (16:9) at 25fps
HD TV: 1280×720 (16:9) at 30 or 25fps
VGA: 640×480 (4:3) at 30 or 25fps
Profondità colore 8 bit (JPEG) o 14 bit (RAW)
Sensibilità Automatica, Manuale: ISO 100-12800 (incrementi 1EV oppure 1/2EV oppure 1/3EV).
Espandibile a ISO 80-51200.
Posa B: fino a ISO 1600
Stabilizzazione immagine Sistema Shake Reduction basato sullo spostamento del sensore immagine.
Compatibile con tutti gli obiettivi PENTAX.
Pulizia sensore Sistema piezoelettrico Dust Removal II, con trattamento SP.
Funzione Dust Alert di avviso polvere.
Obiettivo
Attacco Baionetta PENTAX KAF2
Obiettivi utilizzabili Obiettivi con baionetta PENTAX KAF3, KAF2, KAF e KA.
* Funzione Power Zoom disponibile. Obiettivi con baionetta K utilizzabili con restrizioni operative. Gli obiettivi con attacco S (vite M42) e gli obiettivi dei sistemi PENTAX 67/645 sono utilizzabili tramite adattatori (codici adattatori 37954, 38455 o 30120) con restrizioni operative.
Sistema di messa a fuoco
Tipo TTL ad analisi di fase ad area allargata SAFOX X con 11 punti (9 dei quali a croce).
Sistema AF a contrasto in Live View.
Funzioni AF.A = Autofocus con selezione automatica singolo/continuo AF.S = Autofocus singolo (con blocco AF), AF.C = Autofocus continuo, Manuale
11 punti AF (9 di tipo a croce al centro)
Automatico con 5 punti o 11 punti, Selezione manuale oppure Punto centrale
Luminosità operativa Da -3 a 18 EV (ISO 100)
Ausilio AF Illuminatore spot (LED) disponibile sul frontale
Mirino
Tipo Pentaprisma in vetro
Angolo di campo Circa 100%
Ingrandimento Circa 0,92x (con obiettivo FA 50mm F1,4 all’infinito)
Schermo di messa a fuoco Natural-Bright-Matte III, intercambiabile
Regolazione diottrica Da -2,5 a +1,5m-1 circa
Monitor
Tipo Monitor LCD a colori TFT da 3″ (7,62cm) di tipo air-gapless ad ampio angolo di visione (170° in orizzontale e verticale).
Regolazione della luminosità e del colore.
Vetro protettivo antigraffio con trattamento antiriflessi.
Risoluzione Circa 921.000 punti
Riproduzione Immagine singola, Indice (fino a 81 miniature), Confronto immagini, Ingrandimento (fino a 32x con scorrimento e ingrandimento veloce), Rotazione immagine, Visione a calendario, Visione per cartelle, Istogramma (Y o RGB), Presentazione, Aree sovraesposte/sottoesposte, Ridimensionamento, Ritaglio, Dati Copyright e visualizzazione dettagliata dati Exif.
Liveview
LiveView Campo di visione: Circa 100%
Ingrandimento: In modalità AF: 2x, 4x, 6x, in modalità Manuale: 2x, 4x, 6x, 8x, 10x
Autofocus: Rilevamento del contrasto, Rilevamento volto
Opzioni: Griglia, istogramma, avviso aree sovraesposte/sottoesposte
Pannello LCD
Indicazioni ISO, Livello della batteria, Livella elettronica, Scatti rimanenti, Modo di scatto, tempo di posa, Diaframma, Spia flash, Compensazione EV
Otturatore
Tipo A controllo elettronico sul piano focale con lamelle a scorrimento verticale.
Scatto particolarmente silenzioso.
Tempi Automatico: da 1/8000 di secondo a 30 secondi
Manuale: da 1/8000 di secondo a 30 secondi (incrementi 1/3 o 1/2 EV) e posa B
Sincro flash Slitta a contatto caldo. Tempo sincro: 1/180 sec., P-TTL, sincro coi tempi veloci, sincro wireless con flash dedicati PENTAX. Presa sincro X per flash da studio.
Esposimetro
Misurazione TTL a piena apertura con lettura multi-zona a 77 segmenti (accoppiata con obiettivo e informazioni AF).
Multi-zona, Media ponderata al centro, Spot
Modi esposizione Verde, AE Programmata, AE a priorità delle sensibilità, AE a priorità dei tempi, AE a priorità dei diaframmi, AE a priorità dei tempi e dei diaframmi, Manuale, Posa B, Tempo sincro X, Filmati, USER
Campo di misurazione EV 0-22 (alla sensibilità standard in uscita 100 con obiettivo FA 50mm F1,4)
Blocco esposizione Disponibile (pulsante AE-L configurabile da menu)
Compensazione ± 5 EV (incrementi 1/3 o 1/2)
Auto Bracketing 2, 3 o 5 fotogrammi
Flash
Tipo Flash automatico P-TTL retraibile
Numero guida Circa 13 (ISO 100/m)
Modi Automatico, Attivazione manuale (on/off), Riduzione occhi rossi, Sincro sui tempi lenti, Sincro sulla seconda tendina, Sincro con tempi veloci, Sincronizzazione wireless con flash esterni dedicati PENTAX
Sincronizzazione: 1/180 sec., alta velocità, P-TTL, wireless
Angolo di copertura Grandangolo da 28mm (equivalente nel 35mm)
Compensazione esposizione Da -2 EV a +1EV (incrementi 1/3EV)
Parametri esposizione
Modi Singolo, Continuo (Hi, Lo), Autoscatto (12 sec. o 2 sec.), Telecomando (0 sec., 3 sec. o continuo), Esposizione multipla (fino a 9 scatti), Ripresa intervallata (fino  999 scatti), Bracketing esposizione (2, 3 o 5 fotogrammi, anche da autoscatto o telecomando), Scatto con specchio sollevato (anche da telecomando
Riconoscimento volto Rilevamento dei volti in Live View
Bilanciamento bianco Automatico, Luce diurna, Ombra, Cielo nuvoloso, Fluorescente (D, N, W, L), Tungsteno, Flash, CTE, Manuale, possibile regolazione fine (temperatura colore da 2.500 a 10.000K, incrementi 100K)
Filtri digitali In ripresa: Fotocamera giocattolo, Retrò, Alto contrasto, Estrazione colore, Soft, Effetto stelle, Fish-eye, Personalizzato
In riproduzione: vedere apposita sezione
Funzioni di ripresa Scatti continui ad alta velocità 7fps: 30 fotogrammi in JPEG (qualità ***) e 20 fotogrammi in RAW
Scatti continui a bassa velocità 1,6fps: fino a riempire scheda di memoria in JPEG (qualità ***) e 40 fotogrammi in RAW
Filmati
Registrazione FULL HD: 1920×1080 (16:9) a 25fps
HDTV: 1280×720 (16:9) a 30 o 25fps
VGA: 640×480 (4:3) a 30 o 25fps
3 livelli di qualità (buono, migliore, ottimo)
Possibilità di impostare un diaframma fisso per regolare la profondità di campo, oppure farlo adeguare alla fotocamera in base alla luce ambiente.
Sonoro: microfono mono incorporato o stereo esterno.
Editing Disponibile
Riproduzione
Filtri digitali Fotocamera giocattolo, Monocromatico, Retrò, Colore, Alto contrasto, Soft, Estrazione colore, Effetto stelle, Schizzo, Acquerello, Fish-Eye, Pastello, Slim, Miniatura, HDR, Posterizzazione, Regolazioni di base, Personalizzato
Opzioni Rotazione immagine, Visione per cartelle, Presentazione, Istogramma, Ridimensionamento, Ritaglio, Aree sovraesposte/sottoesposte, Visione a calendario, Indice
Memoria
Schede compatibili Scheda di memoria SD / SDHC / SDXC
Formato file Fotografie:
RAW 14 bit (PEF, DNG), JPEG (Exif 2.30), DCF 2.0
Registrazione simultanea RAW e JPEG
JPEG:4 livelli di qualità (buono, migliore, ottimo, premium)
Spazio colore: sRGB, Adobe RGB
Filmati:
AVI (Motion JPEG) con audio mono (stereo con microfono esterno)
Nome file Data (100_MMDD…), PENTX (100PENTX…), Personalizzabile dall’utente
Caratteristiche speciali
Particolarità Costruzione a tenuta di polvere e spruzzi.
75 città (28 fusi orari)
Inserimento dati Copyright
Livella elettronica visualizzata nel mirino e sul monitor LCD
Lingue Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Olandese, Danese, Svedese, Finlandese, Polacco, Ceco, Ungherese, Turco, Greco, Russo, Coreano, Cinese tradizionale, Cinese semplificato, Giapponese
Interfaccia
Interfaccia USB2.0 (Hi-Speed), Uscita mini-HDMI, Uscita AV (Compatibile con standard NTSC e PAL), Ingresso alimentazione DC, Presa per cavo di scatto, Presa sincro X, Ingresso microfono stereo
Alimentazione
Compatibilità Batteria ricaricabile a ioni di litio D-LI90.
Disponibile impugnatura portabatteria D-BG4 e adattatore a rete AC K-AC50 (opzionali)
Autonomia Immagini registrabili: circa 980 (Registrazione normale)*2 , circa 740 (flash nel 50% degli scatti)*1
Durata riproduzione: circa 440 minuti*2
*1 Il numero di immagini registrabili si basa sulle condizioni di misurazione standard CIPA, ma può variare con le condizioni di impiego della fotocamera.
*2 Misurato secondo lo standard PENTAX.
Dimensioni e peso
Altezza 97mm
Larghezza 131mm
Profondità 72,5mm
Peso 680g a vuoto (senza batteria e scheda di memoria SD)
760g carica e pronta all’uso (con batteria e scheda di memoria SD)
Compatibilità
PC Windows XP SP2, VistaTM e 7
Macintosh OS X 10.3.9 o superiore
Accessori
Software in dotazione PENTAX Digital Camera Utility 4
Contenuto del kit Cavo AV, Cavo USB, Batteria Li-ion D-LI90, Caricabatteria D-BC90, Cavo AC, Cinghia, Conchiglia oculare FR e coperchietto slitta (già montatid), Coprioculare ME, Tappo baionetta, Tappino presa sincro 2P, Protezione inferiore, Software

Pentax K-5 II retro Pentax K-5 II fronte Pentax K-5 II lato 2 Pentax K-5 II lato 1 Pentax K-5 II superiore

In Sintesi

Pro

  • Il design di questa fotocamera DSLR è resistente e lo schermo aiuta a ridurre i riflessi in condizioni di elevata luminosità.
  • Molto buoni i dettagli ed il range dinamico (ancora meglio in Raw) e bassissima rumorosità nei file Raw a bassa ISO.
  • Una delle migliori reflex digitali APS-C in termini di qualità dell’immagine ISO
  • Ottima fattura ed è molto maneggevole
  • ISO Massima di 51,200 alla massima risoluzione
  • Eccellente profondità burst in modalità  Raw (con il firmware 1.0.1)
  • Modalità video in HD a 1080p con funzionalità di editing integrate per processare i file Raw
  • Il sensore di movimento per la riduzione delle vibrazioni stabilizza efficacemente tutte le ottiche montabili
  • Utili funzioni di regolazione del livello elettronico e della composizione
  • Opzioni di personalizzazione complete, tra cui NR regolabile per ogni ISO
  • Mirino ampio e luminoso con copertura del 100%
  • Rilevazione veloce del contrasto e messa a fuoco automatica in Live View
  • Funzione Auto ISO Versatile (ma scarsamente documentata)
  • Modalità flash Wireless

Contro

  • La durata complessiva dell’otturatore è inferiore alla media.
  • Nessun pulsante dedicato per la ripresa di filmati (importante solo se si prevede di utilizzare la modalità film spesso)
  • No AF durante le riprese video
  • Scarsamente applicato l’istogramma in modalità di esposizione manuale/ live view (non indica l’esposizione finale)
  • Non c’è un controllo ‘live’ del diaframma durante la ripresa di filmati
  • Modalità di correzione delle ombre non sfrutta appieno il sensore della K-5
  • Le Scalettature e gli errori di colore possono essere un problema lungo le linee oblique molto sottili (soprattutto con la K-5 IIS)
ACQUISTA Pentax K-5 II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *