panasonic lumix dmc-lx100 recensione Compatta

panasonic lumix dmc-lx100 Verdetto

Design 86%
Caratteristiche 92%
Performance 85%
Qualità Immagine 92%
Giudizio complessivo

Grazie alla sua buona qualità foto e video, alla grande serie di funzionalità e prestazioni di alta gamma, la Panasonic Lumix DMC LX100 è una delle migliori fotocamere compatte disponibili ad oggi sul mercato. Un acquisto altamente consigliato senza riserve.

Punteggio 88% top di gamma
Vota questa fotocamera
9 voti
78

Panasonic Lumix DMC-LX100


ACQUISTA Lumix DMC-LX100 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Panasonic Lumix DMC-LX100 Recensione

Grazie alla Lumix DMC LX100, Panasonic si riprende la leadership nel competitivo mercato delle fotocamere compatte. Ottime foto e video di qualità, una grande set di funzionalità e soprattutto, prestazioni ai vertici della categoria, praticamente una delle migliori compatte che si possano acquistare ad oggi.

Certo il prezzo non è tra i più economici, ma come compagna per una reflex digitale o in alternativa ad una mirrorless di fascia media con obiettivi intercambiabili, è sicuramente un acquisto che vale la pena prendere in considerazione.

Design e caratteristiche

Anche se leggermente più pesante rispetto a molte concorrenti della sua categoria, la Lumix LX100 vanta una presa decisamente più solida e confortevole, con una conseguente esperienza di scatto globale più robusta.

L’obiettivo è relativamente grande (in quanto tecnicamente necessario per un grandangolare più veloce su un sensore così grande) e come con i modelli della serie LX precedenti, la regolazione delle proporzioni, delle modalità di messa a fuoco e l’anello di apertura manuale si trovano sull’obiettivo stesso.

Inoltre, come di rigore ormai sulle compatte avanzate, è presente un anello programmabile. Sulla parte superiore del corpo della camera è situato l’attacco per il flash aggiuntivo, i controlli per la regolazione della velocità dell’otturatore e la compensazione dell’esposizione, la leva dello zoom, i pulsanti per accedere alla modalità automatica e alla selezione dei filtri effetti speciali.

La parte posteriore, presenta il design tipico di una point-and-shoot, con un pulsante rotondo all’altezza del pollice destro per l’accesso diretto alla sensibilità ISO, bilanciamento del bianco, modalità e le impostazioni di messa a fuoco automatica di auto-area. Il pulsante al centro porta in primo piano il menu, mentre un pulsante “Q. Menu”, situato sopra di esso, accede al menu rapido, i cui settaggi variano a seconda della finestra/impostazioni in cui ci si trova. Sono inoltre presenti 3 tasti funzione programmabili, il pulsante di registrazione video e di un pulsante di blocco AE / AF.

Il display LCD posteriore da 3 pollici offre una riproduzione dei colori molto naturale e con tonalità fedeli anche se la risoluzione non è così alta. Si tratta infatti di un 921k punti (inferiore rispetto a concorrenti come Sony o Canon), tuttavia, può comunque essere considerato un buon display, facile da usare e reattivo, seppur si tratti di un display fisso, non orientabile e senza funzioni touch screen.

Performance

Ottime. Sotto il punto di vista delle prestazioni la Lumix LX100 è davvero molto avanti e, se non fosse per l’accensione lenta, sarebbe una compatta quasi perfetta.

2,5 secondi per accendersi, mettere a fuoco e scattare, circa 0,2 secondi invece per la messa a fuoco e lo scatto (quando già accesa), sia in condizioni di elevata o scarsa luminosità. Circa 0,4 secondi per scattare due immagini JPEG in sequenza (0,5 secondi in RAW) e 1,5 secondi usando il flash. Tutti tempi molto buoni.

Con messa a fuoco ed esposizione fissa sul primo fotogramma, scatta fino a 11fps e fino a 40fps in modalità Super ad alta velocità. È possibile utilizzare queste modalità per creare animazioni in stop-motion direttamente in-camera.

Il sistema autofocus è veloce, ma la modalità full auto di Panasonic soffre dei soliti problemi, ovvero punta il fuoco sull’oggetto più vicino nella scena (che di solito è sbagliato) e anche il tracking aoutofocus non funziona sempre alla perfezione.
Ad ogni modo, l’opzione Multi Custom consente di configurare un area di superficie di messa a fuoco automatica nel modo desiderato, come ad esempio un gruppo di zone del centro o anche aree non contigue.

Parlando di autonomia, siamo su livelli soddisfacenti ma non eccelsi, soprattutto in caso di utilizzo massivo del mirino e del WiFi.

Qualità immagine

Grazie alla combinazione azzeccata di un ottimo obiettivo (uno dei migliori della categoria) e dell’ampio sensore, la Lumix LX100 è in grado di produrre una qualità fotografica estremamente alta.
Le immagini in JPEG risultano super pulite fino ISO 800 e buone da qui fino a ISO 1600. Da 3200 gli scatti in JPEG cominciano a mostrare sbavature causate dalla riduzione del rumore. Scattando in RAW invece, dettagli e la pulizia restano buoni fino a ISO 12800.

Per quanto riguarda i dettagli nelle ombre, cominciano a scomparire a ISO 800 e i colori scuri cominciano a diventare poco distinguibili a circa ISO 3200, mentre bianchi e colori chiari a circa ISO 400 (abbastanza tipico comunque).

Utilizzando la camera alle impostazioni colore di default, i risultati appaiono neutro e fedeli, almeno fino a ISO 1600, mentre da ISO 3200 in su, il bilanciamento del bianco diventa meno coerente, con una leggera dominante al rosso.

Qualità Video

La qualità video (girato a 4K) è molto alta, nitido, con una buona gamma dinamica e con pochi artefatti.

A sensibilità medie intorno a ISO 3200, non si notano ancora difetti causati dal rumore in movimento, sebbene, come molte fotocamere, si inizia notare il taglio della gamma tonale.

È integrata anche una modalità 4K Photo che permette di estrarre immagini ad 8MP dal video.

Non è prevista la possibilità di collegare un microfono esterno ma l’audio risulta comunque convincente.

Connettività

La Lumix DMC LX100 ha praticamente tutto quello che serve dal punto di vista della connettività: microHDMI, AV Output (PAL / NTSC), USB (AV/USB Multi), WiFi e GPS.

Sono poi disponibili le app dedicate (Android e iOS) per comandare la camera da remoto e controllare quasi tutte le funzioni, visualizzare e trasferire foto e video dalla fotocamera al dispositivo o toccare per inviare singole foto dalla fotocamera al telefono (solo su Android). Via WiFi è prevista anche un’opzione per caricare direttamente gli scatti sui social network.

Panasonic Lumix DMC LX100 opinioni

La Lumix LX100 è una fotocamera che si fa apprezzare fin dai primi scatti. La combinazione tra qualità fotografica e video, la portabilità, le funzioni ed il controllo manuale intuitivo la rendono un vero e proprio gioiellino tecnologico in grado di soddisfare una vasta gamma di utilizzatori, più e meno esperti.

In definitiva quindi, un grande affare. Non è economica certo, ma si sa, la qualità si paga, e per la LX100 stavolta ne vale la pena.

Caratteristiche tecniche

Generale Dimensioni (L x A x P) 114,8 x 66,2 x 55,0 mm/(4,52 x 2,61 x 2,17 pollici)
Peso Circa 351 g senza batteria e scheda di memoria SD/Circa 393 g con batteria e scheda di memoria SD
Pixel Pixel effettivi 12,8 megapixel
Sensore Dimensioni del sensore / Pixel totali / Filtro Sensore MOS ad alta sensibilità tipo 4/3 / numero totale di pixel: 16,84 megapixel / filtro a colori primari
Obiettivo Apertura F1,7 – 2,8 / 9 lamelle del diaframma (F1,7 – 16,0 (W), F2,8 – 16,0 (T))
Zoom ottico 3,1x
Lunghezza focale f = 10,9 – 34 mm/(24 – 75 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 4:3, 3:2, 16:9)/(28 – 88 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in 1:1)/(28 – 87 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di foto 4K in 4:3)/(27 – 84 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di foto 4K in 3:2)/(26 – 81 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di video/foto 4K in 16:9)/(32 – 101 mm, equivalente di una fotocamera da 35 mm in registrazione di foto 4K in 1:1)
Zoom ottico extra 4,3x (4:3 / 6,5 M (M)), 6,2x (4:3 / 3 M (S))
Intelligent Zoom 6,2x
Obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMILUX/11 elementi in 8 gruppi/(5 lenti asferiche / 8 superfici asferiche / 2 lenti ED con superfici asferiche a due lati)
Stabilizzatore ottico d’immagine POWER O.I.S.
Zoom digitale Max. 4x (quando si utilizza lo zoom digitale con lo zoom intelligente, è possibile aumentare il rapporto di zoom solo fino a 2x.)
Compatibilità lente di conversione
Messa a fuoco Area di messa a fuoco Normale: 50 cm – infinito/AF Macro / MF / Intelligent Auto / immagine in movimento: grandangolo 3 cm – infinito / teleobiettivo 30 cm – infinito
Luce di assistenza AF Sì (attivo / disattivo)
Messa a fuoco AFS (Singolo) / AFF (Flessibile) / AFC (Continuo) / MF/Normale / AF Macro, Quick AF attivo/disattivo (attivo in Intelligent Auto), AF per condizioni di luce scarsa, pulsante di blocco AF/AE, selezione area AF, AF Tracking, Eye Sensor AF, Focus Peaking, One Shot AF (imposta il pulsante Fn nel menu Custom su AF-ON)
Misuratore AF Rilevamento di viso/occhi / Tracking / 49 aree / Custom Multi / 1 area (flessibile/scalabile) / Pinpoint
Finder Mirino Mirino LVF (Live View Finder) da 0,38 pollici (equivalente a 2.764.000 punti), campo visivo: circa 100%/Ingrandimento: circa 1,39x / 0,7x (equivalente di una fotocamera da 35 mm), Eye Sensor
Otturatore Velocità otturatore Foto:/Circa 60 – 1/4.000 sec (otturatore meccanico)/Circa 1 – 1/16.000 sec (otturatore elettronico)/Tempo (circa 120 sec)/Video/Circa 1/25 – 1/16.000 sec/Circa 1/2 – 1/16.000 sec (modalità M / modalità MF)
File Formato file Foto: JPEG (DCF/Exif2.3) / RAW, DPOF/Video: AVCHD, MP4
Modalità di registrazione Filtro (Creative Control) Expressive, Retro, Old Days, High Key, Low Key, Sepia, Monochrome, Dynamic Monochrome, Rough Monochrome, Silky Monochrome, Impressive Art, High Dynamic, Cross Process, Toy Effect, Toy Pop, Bleach Bypass, Miniature Effect, Soft Focus, Fantasy, Star Filter, One Point Color, Sunshine (22 filtri)
Modalità scena foto / Guida scene (la modalità Panorama può essere selezionata in modalità di guida).
Modalità Ghiera/ Modalità pulsante Intelligent Auto (tramite pulsante iA)/P, A, S, M (tramite ghiera di apertura e selettore della velocità dell’otturatore)
Modalità foto 4K Sì (4:3 / 3:2 / 16:9 / 1:1 selezionabili)
Modalità scatto continuo (circa) [AFS] SH: 40 fotogrammi/sec*, H: 11 fotogrammi/sec, M: 7 fotogrammi/sec (con Live View), L: 2 fotogrammi/sec (con Live View)/[AFC] H: 6,5 fotogrammi/sec, M: 6,5 fotogrammi/sec (con Live View), L: 2 fotogrammi/sec (con Live View)/* Solo otturatore elettronico.
Registrazione Video (*2) Video 4K 3.840 x 2.160 pixel, 25p (4K: 100 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps) (AAC)/3840 x 2160 pixel, 24p (4K: 100 Mbps / MP4) (uscita sensore 24 fps) (AAC)
Video HD 1.920 x 1.080 pixel, 50p (FHD: 28 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 50 fps) (Dolby)/1.920 x 1.080 pixel, 24p (FHD: 24 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 24 fps) (Dolby)/1.920 x 1.080 pixel, 25p (FHD: 24 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 25 fps) (Dolby)/1.920 x 1.080 pixel, 50i (FHD: 17 Mbps / AVCHD) (uscita sensore 50 fps) (Dolby)/1.920 x 1.080 pixel, 50p (FHD: 28 Mbps / MP4) (uscita sensore 50 fps) (AAC)/1.920 x 1.080 pixel, 25p (FHD: 20 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps) (AAC)/1.280 x 720 pixel, 25p (HD: 10 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps) (AAC)
STD Video 640 x 480, 25p (VGA: 4 Mbps / MP4) (uscita sensore 25 fps) (AAC)
High Speed Video
Tempo di registrazione continuo (video) AVCHD Circa 120 min (FHD/50p), circa 125 min (FHD/50i)
MP4 Circa 90 min (4K/25p), circa 120 min (FHD/50p)
Tempo di registrazione effettivo (video) AVCHD Circa 60 min (FHD/50p), circa 60 min (FHD/50i)
MP4 Circa 45 min (4K/25p), circa 60 min (FHD/50p)
Paratmetri di esposizione Esposizione Programma AE, Priorità di apertura AE, Priorità di scatto AE, Manuale
Compensazione dell’esposizione 1/3 EV step, +/-3 EV
Auto (AE) Bracketing 3, 5, 7 fotogrammi con step EV 1/3, 2/3 o 1, max. +/-3 EV
Misurazione della luce Multipla Intelligente / Ponderata centrale / Spot
Sensibilità ISO Auto / i.ISO / 100 (ISO esteso) / 200 / 400 / 800 / 1600 / 3200/ 6400 / 12800 / 25600/(Variazioni di 1 / 3 EV step)
Qualità d’immagine Correzione immagine Contrasto, nitidezza, riduzione del rumore, saturazione*, tonalità colore**, effetto filtro**/* Tranne che per la modalità Monochrome. ** Solo per la modalità Monochrome.
Photo Style Standard, Vivace, Naturale, Monocromo, Panorama, Ritratto, Custom
Qualità dell’immagine RAW / RAW+Fine / RAW+Standard / Fine / Standard
Registrazione di immagini still [4:3] 4112 x 3088 (12,5 M) (L) / 2976 x 2232 (6,5 M) (M) / 2048 x 1536 (3 M) (S)/[3:2] 4272 x 2856 (12 M) (L) / 3120 x 2086 (6,5 M) (M) / 2112 x 1408 (3 M) (S)/[16:9] 4480 x 2520 (11 M) (L) / 3840 x 2160 (8 M) (M) / 1920 x 1080 (2 M) (S)/[1:1] 3088 x 3088 (10 M) (L) / 2240 x 2240 (5 M) (M) / 1536 x 1536 (2,5 M) (S)
Bilanciamento del bianco Auto / Daylight / Cloudy / Shade / Incandescent / Flash / White Set1 / White Set2 / White Set3 / White Set4 / Color Temperature/(regolabile su 2 assi)
Altro Correzione digitale occhi rossi Sì (attivo / disattivo)
GPS
Wi-FI IEEE 802.11b/g/n/2412 MHz – 2462 MHz (can. 1-11)/WPA / WPA2/Modalità infrastruttura / WPS / Wi-Fi Direct/Tasto Wi-Fi
NFC ISO/IEC 18092, NFC-F (modalità passiva)
Zoom durante le riprese video Si
Autoscatto 2 sec / 10 sec / 10 sec (3 immagini)
Modalità auto scatto
Schermo Modalità riproduzione Tutti, Slideshow, Riproduzione Filtrata(Solo immagini, solo Video, Selezione categoria, Preferito), Calendario
Riproduzione icone / zoomata 12,30-icone / sì
Mostra calendario / Riproduzione doppia immagine Sì / No
Imposta preferiti / Ruota immagine Sì / Sì
Mostra istogramma Si
Mostra highlight Si
Imposta stampa DPOF / Imposta protezione Sì / Sì
Modifica Elaborazione RAW Si
Retouch No
Ridimensionamento / Taglio inquadratura / Conversione d’apetto conversione / Livellamento Sì / Sì / No / No
Copia / Stampa titolo / Stampa testo No / Sì / Sì
Taglia animazione Si
Suddivisione Video Si
Compatibilità PictBridge Single / Multi / All / DPOF / Preferito
Impostazioni Lingue OSD • Giapponese, Inglese, Tedesco, Francese, Italiano, Spagnolo, Polacco, Ceco, Ungherese, Olandese, Turco, Portoghese, Finlandese, Danese, Svedese, Greco
Monitor Display posteriore Display LCD TFT da 7,5 cm (3,0 pollici) (921.000 punti), rivestimento AR/Campo visivo: circa 100%, angolo visivo grandangolo
Flash Flash (in dotazione) GN7 ISO100・m / GN10 ISO200・m/Automatico*, Automatico/Riduzione occhi rossi*, Sempre attivo, Sempre attivo/Riduzione occhi rossi, Sincr. lenta, Sincr. lenta/Riduzione occhi rossi, Sempre disattivo * Solo per modalità iA./Sincro Flash: 1° / 2° Slow Sync./Sincronizzazione per regolazione flash e compensazione esposizione/0,6 – 14,1 m (grandangolo / ISO automatico), 0,3 – 8,5 m (teleobiettivo / ISO automatico)
Supporti di registrazione Supporti di registrazione Scheda di memoria SD, scheda di memoria SDHC, scheda di memoria SDXC/(compatibile con schede di memoria SDHC/SDXC UHS-I e UHS standard classe di velocità 3)
Memoria interna
Audio Microfono / Speaker Stereo / Mono
Interfacce Input da remoto
External Microphone Input
Interfacce microHDMI, AV Output (PAL / NTSC), USB (AV/USB Multi)
Alimentazione Alimentazione Pacco batteria agli ioni di litio (7,2 V, 1025 mAh, 7,4 Wh) (incluso)/Adattatore AC (Ingresso: 110 – 240V AC)
Autonomia batteria (circa) 350 immagini (display posteriore) / 320 immagini (LVF) (quando non viene utilizzato il flash), 300 immagini (display posteriore) / 270 immagini (LVF) (quando viene utilizzato il flash, standard CIPA)*1
Accessori standard Software incluso PHOTOfunSTUDIO 9.6 PE/SILKYPIX Developer Studio/LoiLoScope (versione prova)/Adobe Reader
Accessori standard Caricabatteria, pacco batteria, cavo CA, cavo USB, copriobiettivo, cordicella per copriobiettivo, copertura attacco a slitta, flash esterno, custodia per flash, tracolla, DVD

panasonic-lumix-dmc-lx100 panasonic-lumix-dmc-lx100-fotocamera-compatta panasonic-lumix-dmc-lx100-display

In Sintesi

Pro

  • Ottima qualità fotografica e range dinamico
  • Buona qualità video
  • Ampio set di caratteristiche
  • Performance di alto livello
  • Grande qualità costruttiva

Contro

  • Il display LCD è fisso e non orientabile
  • Lenta in accensione

ACQUISTA Lumix DMC-LX100 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.