olympus tg-860 recensione Subacquea

Olympus TG-860 verdetto

design70%
caratteristiche80%
performance80%
qualità immagine70%
Giudizio complessivo

La Olympus TG-860 è una robusta fotocamera compatta, subacquea fino a 15m, resistente a urti, gelo e polvere. Rispetto alla precedente TG-850 è un passo avanti, ma la qualità immagine non è certamente il suo punto di forza.

Punteggio75%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Olympus TG-860


ACQUISTA Olympus TG-860 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Olympus TG-860 Recensione

La Olympus Stylus Tough TG-860 è un aggiornamento della TG-850, a cui aggiunge Wi-Fi e GPS incorporati, e aumenta la profondità subacquea a 15m, mentre altre caratteristiche, come obiettivo grandangolare 21mm equivalente a zoom ottico 5x, sensore con 16 megapixel, e schermo inclinabile di 3 pollici, restano le stesse. Vediamo quindi se l’upgrade vale la pena o se conviene restare sul modello precedente.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Olympus Stylus Tough TG-860 è subacquea fino a 15m, 10m in più rispetto alla TG-850. Altre caratteristiche restano invece uguali: è a prova di caduta da 21m, di urto fino a 100kg, resiste al gelo fino a -10°C, ed è anche resistente alla polvere.

La fotocamera ha un sensore BSI CMOS con 16 megapixel, e l’obiettivo è un 21mm, equivalente di uno zoom ottico 5x, che fornisce una visuale più ampia di quella che si ha normalmente su una compatta. L’obiettivo può mettere a fuoco soggetti a 1 cm di distanza, realizzando notevoli fotografie macro.

Con la modalità Auto intelligente la fotocamera è facile da usare, e ci sono numerosi filtri artistici che consentono di creare effetti interessanti. Ci sono molte modalità scena, tra cui Time-Lapse e HDR.

La Olympus Stylus Tough TG-860 ha un aspetto un po’ più robusto della TG-850, con un’impugnatura migliorata sul fronte della fotocamera, e un nuovo tasto di scatto in due fasi, premendolo a metà si conferma la messa a fuoco, e premendolo completamente si scatta. Il tasto di scatto frontale e il tasto video sul retro possono essere personalizzati assegnando altre impostazioni, come scatto, registrazione video, monitor boost, LED, super macro e spegnimento.

Sul lato della fotocamera, dove si trovano i tasti Wi-Fi e GPS, c’è anche un attacco per treppiede per gli scatti in verticale.

Come ci si aspetta da una fotocamera robusta, la qualità di costruzione è molto solida e il corpo è in metallo e plastica. Anche i cardini dello schermo inclinabile sono di buona fattura. Lo schermo è chiaro e luminoso e consente di vedere anche in condizioni di sole abbagliante, anche se sarebbe stato bello avere una copertura anti graffio.

Sul retro ci sono una ghiera delle modalità, le quattro frecce di controllo e i tasti playback e menu. Si può accedere ai menu rapidi con il tasto OK, e regolare diverse impostazioni senza bisogno di scorrere il menu principale. Cambiare le impostazioni è facile e veloce, e c’è un aiuto interno per navigare il menu. Sul lato della fotocamera c’è una doppia linguetta, dove si trovano uscita USB, slot per memory card e scomparto per la batteria.

QUALITà IMMAGINE

L’obiettivo grandangolare 21mm della Olympus TG-860 è certamente utile per far rientrare nell’inquadratura molti tipo di soggetti, ma quando lo si usa per ritratti scattati da vicino, si può avere un leggero effetto fish-eye e allungamento o allargamento di alcune zone.

Nella maggior parte dei casi i colori hanno una buona resa, e c’è un’aggiuntiva opzione colori vividi con cui si può aumentare la saturazione in caso di ambienti privi di carattere, inoltre ci si può dilettare con i filtri artistici Olympus.

In termini di performance, il range ISO è 125-6400, abbastanza basico se confrontato con altri modelli migliori (ma non resistenti agli urti), ma di fatto è quello che ci si aspetta da una punta-e-scatta con un sensore di queste dimensioni. Sopra ISO 800 si iniziano a perdere i dettagli, in linea con le dimensioni del sensore. Tuttavia, la modalità notturna con l’aiuto di una superficie piatta produce risultati piacevoli inaspettati, un buon miglioramento rispetto alla modalità completamente automatica.

PERFORMANCE

Il menu semplicistico e i bip emessi dalla TG-860 sembrano appartenere a un’altra epoca, ma comunque la fotocamera si accende in circa un secondo.

La messa a fuoco è incredibilmente veloce per una compatta, sia che si scatti con grandangolo che con teleobiettivo. La fotocamera ha una buona velocità di scatto continuo di 7fps (fino a 7 frame), che può essere utilizzato con la luce a LED accesa o, per scattare con flash in modalità scatto continuo, selezionando l’opzione ‘Sequential shooting 1’. Lo scatto continuo più rapido a 20fps o 60fps è disponibile a risoluzione ridotta di 3 megapixel.

VIDEO

La fotocamera registra video Full HD a 60fps, con suono stereo e zoom ottico di qualità ragionevole. La registrazione ad alta velocità è possibile, si possono infatti realizzare video a 240 fps a risoluzione 640×360 e video 120fps a 854×480.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

Il Wi-Fi incorporato permette di utilizzare uno smartphone per il controllo da remoto, e l’impostazione della connessione è molto semplice: basta scannerizzare il QR code sullo schermo della fotocamera con l’app O.I.Share (disponibile per iOS e android). Si possono scaricare e condividere immagini, applicare filtri artistici e altri effetti, e anche usare l’app per geotaggare le immagini – nel caso si voglia spegnere il GPS per risparmiare batteria.

AUTONOMIA

La Olympus TG-860 ha una batteria Li-50B con una durata di circa 300 scatti. Considerando che la vita media della batteria di una compatta è di 253 scatti, rientra negli standard della categoria.

Olympus Stylus Tough TG-860 OPINIONI

La Olympus Stylus Tough TG-860 è un aggiornamento della TG-850, con numerose opzioni nuove e funzionali, come Wi-Fi e GPS incorporati, tasto di scatto frontale personalizzabile e attacco laterale per treppiede. La fotocamera può anche scendere più in profondità in acqua, arrivando a 15m. Con un grandangolo 21mm, prestazioni veloci e schermo inclinabile, la TG-860 è qualcosa di unico nel suo segmento di mercato, e, per il suo prezzo, è difficile non farsela piacere.

In fatto di qualità immagine, però, arranca, e le immagini al 100% sono leggermente mosse. Ad ogni modo, se lo scopo è quello di condividere video e foto online, l’eccellente riproduzione del colore e l’accuratezza dell’esposizione daranno comunque risultati più che soddisfacenti.

Caratteristiche tecniche

Sensore

Tipo CMOS
Dimensioni sensore 1 / 2.3 ” 6,17 X 4,55 mm
Megapixel 15,9 MP
Sensibilità alla luce 6.400 ISO
Sensibilità alla luce (boost) Sconosciuto

Sensore (avanzate)

Risoluzione reale 9,7 MP
Risoluzione originaria 4608 × 3456
Dimensione pixel 1,8 μm²

Schermo

Tipo LCD
Dimensione 7,6cm
Risoluzione 460k punti
Touch screen No
Ribaltabile Sì

Obiettivo

Zoom 5 X
Grandangolare 21 mm
Teleobiettivo 105 mm
Apertura (grandangolo) f/3,5
Apertura (teleobiettivo) f/5,7
Macro focus Sconosciuto

Fattore di forma

Dimensione 130 × 64 × 28 mm
Spessore 2,8cm
Peso 224 g
Lenti intercambiabili No
Impermeabile Sì

Mirino

Tipo Nessuno

Video

Formato 1080p @ 60 fps
Supporta 24p No
Frequenza dei fotogrammi ad alta velocità Nessuno
Jack microfono esterno No
Autofocus Sconosciuto
Tutti i formati
480p @ 60 fps
720p @ 60 fps
1080p @ 60 fps

Caratteristiche

Panoramica Sì
HDR Sì
3D Sconosciuto
Stabilizzazione dell’immagine Obiettivo
Supporta RAW Sconosciuto
GPS Sì

Prestazione

Ritardo di avvio Sconosciuto
Ritardo di scatto Sconosciuto
Durata della batteria 300 scatti
Scatto continuo 7 fps

Sistema di messa a fuoco

Autofocus Rilevamento del contrasto
Punti di messa a fuoco Sconosciuto
Punti di messa a fuoco di tipo a croce Sconosciuto

Otturatore

Max 1/2000 s
Min 4 s

Flash

Flash incorporato Sì
Flash pop-up No
Connessione esterna No

Memoria

Slot di memoria 1
Formati supportati
SD
SDHC
SDXC

olympus-tg-860-comandiolympus-tg-860-fronte olympus-tg-860-schermoolympus-tg-860-retro

In Sintesi

Pro

  • Subacquea fino a 15m
  • Wi-Fi e GPS incorporati
  • IS 5 assi per video
  • Grandangolo 21mm equivalente a zoom 5x
  • Fuoco veloce e otturatore reattivo

Contro

  • Panoramiche a bassa risoluzione
  • Immagini leggermente sfocate

ACQUISTA Olympus TG-860 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *