Nikon D300S recensione Reflex, Reflex Professionale

NIKON D300S Verdetto

Design89%
Caratteristiche78%
Facilità d'uso91%
Qualità immagine97%
Rapporto qualità prezzo76%
Giudizio complessivo

La Nikon D300s è una fotocamera veloce e precisa, scatta delle fotografie con ottima qualità d’immagine, colore ed illuminazione ma non riesce ad essere una concorrente top. Le riprese video non sono eccezionali e la durata dell'otturatore è piuttosto breve. Questa è una fotocamera principalmente per immagini fisse, il suo prezzo risulta elevato a causa delle funzionalità mancanti.

Punteggio86%Buona reflex
Vota questa fotocamera
5 voti
69

Nikon D300S


ACQUISTA Nikon D300S IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Nikon D300S recensione

La D300s di Nikon rappresenta un aggiornamento dell’originale 300. Questa fotocamera aggiunge potenza e funzionalità, come le riprese video in HD ed un aumento della velocità in modalità scatto continuo. Tuttavia la tecnologia è datata e la D300s ha una vita dell’otturatore piuttosto bassa ed ad alti valori ISO c’è troppo rumore nelle riprese. La fotocamera è compatibile con una vasta gamma di obbiettivi Nikon e non rimarrete delusi dalla qualità delle immagini, anche se ci sono delle fotocamere professionali migliori disponibili a quel prezzo.

Caratteristiche tecniche

Il sensore da 12,3 megapixel produce delle immagini di alta qualità ed è sufficiente per le stampe di grandi formati finchè si utilizza un obiettivo nitido. Il rumore è limitato nella maggior parte degli scatti fino ad arrivare a valori ISO oltre i 1.600, dopo di che, il rumore diventa molto evidente e rovina la qualità delle immagini. La gamma ISO si estende da 100 a 6.400 e, anche se questo valore è inferiore a quello delle più potenti fotocamere, è sufficiente per qualsiasi condizione di luce.

Così come accade per alcune delle migliori fotocamere professionali, la D300s vanta una velocità di scatto continuo di 7 FPS ed un sistema di AF a 51 punti. La messa a fuoco automatica è veloce, e queste due funzionalità consentono di fare degli scatti d’azione. La D300s ha una velocità massima di scatto di 1/8000 di secondo.

Immagini

Una delle migliori caratteristiche di questa fotocamera è l’ottima presa – sia l’ergonomia che la qualità costruttiva sono di ottima qualità. Anche se è facile inizialmente sentirsi un po’ intimiditi dal numero di controlli esterni, vi ci abituerete presto e ne rimarrete soddisfatti. Poi, grazie all’alto livello di personalizzazione, è possibile aggiungere delle altre funzioni a cui accedere direttamente dai tasti funzione configurabili dall’utente sulla parte anteriore della fotocamera. Inoltre, se si ha familiarità con il modo in cui funziona una Nikon (i selettori e gli indicatori hanno tutti i positivi sulla sinistra ed i negativi sulla destra), il comportamento di entrambi può essere impostato in modo da assomigliare alla fotocamera alla quale siete abituati.

Anche se i cambiamenti dei pulsanti nella D300 sono minimi, fanno una differenza sorprendente, rendendo l’accesso al video davvero semplice. Il posizionamento dei pulsanti sul lato sinistro della fotocamera non è standard (il bilanciamento del bianco, l’ISO e la Qualità dell’immagine), ma questo è l’unico svantaggio, nonostante avessimo familiarità con diversi marchi.

Video

Una delle nuove funzionalità di questa fotocamera è la possibilità di registrare dei video in HD, anche se realizza solo riprese a 720p. C’è anche la possibilità di collegare un microfono esterno, in modo da non dover accontentarsi di quello scadente presente. La fotocamere dispone di una porta mini HDMI per un eventuale collegamento ad un televisore HD.

Batteria

A soli 70.000 scatti, la vita dell’otturatore su questa reflex è la più bassa tra le fotocamere professionali che abbiamo recensito. Per il prezzo che ha, ci si aspetterebbe di vedere una maggiore durata. Tuttavia, non rimarrete delusi invece dalla durata della batteria. Si possono fare fino a 1000 scatti con una sola carica della batteria, a seconda di quanto spesso si usi lo schermo LCD. La D300s dispone anche di uno slot dual-card.

Nikon D300s opinioni

Non è un prodotto rivoluzionario come lo è stato il modello precedente e per quelli che non hanno bisogno di fare delle riprese video riteniamo che non sia necessario l’upgrade. Comunque questa fotocamera è un prodotto assolutamente eccellente, un upgrade leggermente lucido e raffinato di un prodotto che abbiamo considerato un punto di riferimento quando fu lanciato.

La EOS 7D può impedire agli affezionati alla Canon di passare alla Nikon ma chi non ha bisogno di una risoluzione più alta, difficilmente ignorerà l’offerta della Nikon.

La Nikon D300s è una fotocamera veloce e precisa, scatta delle fotografie con ottima qualità d’immagine, colore ed illuminazione ma non riesce ad essere una concorrente top. Le riprese video non sono eccezionali e la durata dell’otturatore è piuttosto breve. Questa è una fotocamera principalmente  per immagini fisse, il suo prezzo risulta elevato a causa delle funzionalità mancanti.

Tipo      

  • Fotocamera reflex digitale a obiettivo singolo

Innesto dell’obiettivo 

  • Attacco Nikon F-Mount con accoppiamento AF e contatti AF

Angolo di campo effettivo        

  • Fattore di conversione di circa 1,5x (formato DX Nikon)

Pixel effettivi  

  • 12,3 milioni

Sensore di immagine   

  • Sensore CMOS da 23,6 x 15,8 mm

Pixel totali        

  • 13,1 milioni

Sistema di riduzione della polvere       

  • Pulizia sensore di immagine, dati di riferimento della funzione “Image Dust off” (software Capture NX 2 opzionale necessario)

Dimensione dell’immagine (pixel)       

  • 4.288 x 2.848 [L], 3.216 x 2.136 [M], 2.144 x 1.424 [S]

Memorizzazione – Formato file              

  • NEF (RAW): 12 o 14 bit, Compressione senza perdita, Compressione maggiore o Senza compressione
  • TIFF (RGB)
  • JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8) o Basic (circa 1:16) (Peso costante); compressione Qualità ottimale disponibile
  • NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG

Sistema Picture Control             

  • Selezionabile tra Standard, Neutra, Satura, Monocromatico; memorizzazione fino a nove controlli immagine personalizzati

Supporti             

  • Card di memoria CompactFlash di tipo I (compatibili con UDMA); card di memoria SD, compatibili con SDHC

Slot per 2 card 

  • Entrambe le card possono essere utilizzate come card principale; la card secondaria può essere utilizzata per memorizzare i dati in eccedenza e per il backup oppure per memorizzare a parte immagini in formato NEF (RAW) e JPEG; le immagini possono essere copiate da una card all’altra

File system       

  • DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif 2.21 (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras), PictBridge

Mirino 

  • Mirino reflex a obiettivo singolo a pentaprisma

Copertura dell’inquadratura    

  • Circa il 100% in orizzontale e in verticale

Ingrandimento

  • Circa 0,94x (obiettivo 50 mm f/1.4 impostato su infinito, -1,0 m-1)

Distanza di accomodamento dell’occhio            

  • 19,5 mm (-1,0 m-1)

Regolazione diottrica  

  • Da -2 a +1 m-1

Schermo di messa a fuoco         

  • Schermo BriteView II tipo B con campo chiaro opaco con cornici AF (è possibile visualizzare il reticolo)

Specchio reflex              

  • A riapertura istantanea

Anteprima profondità di campo             

  • Quando viene premuto il pulsante di anteprima profondità di campo, l’apertura del diaframma si arresta sul valore selezionato dall’utente (modi A e M) o dalla fotocamera (modi P e S)

Apertura obiettivo        

  • A riapertura istantanea, comando elettronico

Obiettivi compatibili   

• DX NIKKOR: supporta tutte le funzioni

• Obiettivo AF NIKKOR di tipo G o D: supportate tutte le funzioni (PC Micro-NIKKOR non supporta alcune funzioni); obiettivi IX-NIKKOR non supportati

• Altri AF NIKKOR: supportate tutte le funzioni eccetto la misurazione Color matrix 3D II; obiettivi per F3AF non supportati

• AI-P NIKKOR: supporta tutte le funzioni eccetto la misurazione Color Matrix 3D II.

• Non-CPU: utilizzabile nei modi di esposizione A e M; misurazione Color matrix e visualizzazione del valore di apertura supportate se l’utente fornisce i dati relativi all’obiettivo (solo obiettivi AI)

•Il telemetro elettronico può essere utilizzato se l’apertura massima è f/5.6 o più luminosa

Tipo di otturatore          

  • A lamelle sul piano focale con scorrimento verticale e comando elettronico

Tempo di posa

  • Da 1/8000 a 30 sec. in step di 1/3, 1/2 o 1 EV, posa B, X250

Tempo sincro flash       

  • X=1/250 sec.; sincronizzazione con l’otturatore su 1/320 sec. o un tempo più lungo (il campo di utilizzo del flash viene ridotto con tempi di posa compresi tra 1/250 e 1/320 sec.)

Modi di scatto 

  • Singolo, continuo a bassa velocità, continuo ad alta velocità, scatto silenzioso, autoscatto, M-Up

Frequenza di scatto      

  • Con batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e: circa da 1 a 7 fps (CL), circa 7 fps (CH)*
  • Con Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale e batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4a: circa da 1 a 7 fps (CL), circa 8 fps (CH)*

* Con una batteria diversa dalla batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4a, la velocità di ripresa in sequenza potrebbe essere inferiore a 8 fps nel modo continuo ad alta velocità.

Autoscatto        

  • Durata selezionabile tra 2, 5, 10 e 20 secondi

Misurazione esposimetrica      

  • Misurazione esposimetrica TTL con sensore RGB da 1.005 pixel

Metodo di misurazione esposimetrica               

  • Matrix: misurazione Color Matrix 3D II (tipo G e D); misurazione Color Matrix II (altri obiettivi CPU); misurazione Color Matrix disponibile con obiettivi senza CPU se l’utente fornisce i dati obiettivo
  • Ponderata centrale: 75% della sensibilità concentrata su un cerchio di 8 mm al centro del fotogramma. Il diametro del cerchio può essere modificato a 6, 10 o 13 mm oppure la sensibilità può essere basata sulla media dell’intero fotogramma (definita a 8 mm se si utilizza un obiettivo senza CPU)
  • Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 3 mm (circa il 2% del fotogramma) al centro del punto AF selezionato (nel punto AF centrale, se si utilizza un obiettivo senza CPU)

Portata (ISO 100, obiettivo f/1.4, 20°C)

  • Misurazione Matrix o ponderata-centrale: da 0 a 20 EV
  • Misurazione spot: da 2 a 20 EV

Terminale di accoppiamento esposimetro       

  • Accoppiamento di CPU e AI

Modo  

  • Auto programmato con programma flessibile (P), Auto a priorità di tempi (S), Auto a priorità dei diaframmi (A) e Manuale (M).

Compensazione esposizione   

  • Da -5 a +5 EV in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV

Bracketing di esposizione         

  • 2-9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV

Blocco esposizione       

  • Luminosità bloccata al valore rilevato mediante pressione del pulsante AE-L/AF-L

Sensibilità ISO (indice di esposizione consigliato)        

  • Da ISO 200 a 3200 in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV; può essere impostata anche su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 100) inferiore a ISO 200 o su circa 0,3, 0,5, 0,7 o 1 EV (equivalente a ISO 6400) superiore a ISO 3200

D-Lighting attivo            

  • Può essere selezionato tra Auto, Molto Alto, Alto, Normale, Basso o No

Bracketing D-Lighting attivo     

  • Da 2 a 5 fotogrammi con livelli che variano a seconda del numero di fotogrammi scelto; per 2 fotogrammi vengono applicati No e un livello scelto

Autofocus         

  • Modulo autofocus Nikon Multi-CAM 3500DX con rilevazione di fase TTL, regolazione fine, 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce) e illuminatore ausiliario AF (portata di circa 0,5–3 m)

Campo di rilevazione   

  • Da -1 a +19 EV (equivalente a ISO 100, 20 °C)

Live view – Motore di messa a fuoco    

  • Autofocus: AF singolo (S); AF continuo (C); tracking predittivo di messa a fuoco ad attivazione automatica in base al movimento del soggetto
  • Manuale (M): Telemetro elettronico supportato

Punto AF            

  • Selezionabile tra 51 o 11 punti AF

Modo area AF  

  • Punto AF singolo, AF ad area dinamica e Area AF auto

Blocco della messa a fuoco       

  • La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF-singolo) o il pulsante AE-L/AF-L

Flash incorporato          

  • Sollevamento manuale con pressione pulsante e numero guida pari a 17/56 (m, ISO 200, 20 °C) o 12/39 (m, equivalente a ISO 100, 20 °C)

Controllo flash

• TTL: il fill-flash con bilanciamento i-TTL e il flash i-TTL standard per SLR digitali che utilizzano un sensore RGB da 1.005 pixel sono disponibili con il flash incorporato e i lampeggiatori SB-900, SB-800, SB-600 o SB-400

• Auto aperture: disponibile con il lampeggiatore SB-900 o SB-800 e con obiettivi CPU

• Auto non TTL: unità flash supportate tra cui i lampeggiatori SB-900, SB-800, SB-28, SB-27 e SB-22S

• Manuale con priorità di campo: disponibile con i lampeggiatori SB-900 e SB-800

Modo flash       

  • Sincro sulla prima tendina, sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, riduzione effetto occhi rossi e riduzione effetto occhi rossi con sincro su tempi lenti
  • Compensazione flash
  • Da -3 a +1 EV in incrementi di 1/3, 1/2 o 1 EV

Bracketing flash             

  • 2-9 fotogrammi in step di 1/3, 1/2, 2/3 o 1 EV

Indicatore di pronto lampo       

  • Si accende quando il flash incorporato o l’unità flash, ad esempio il lampeggiatore SB-900, SB-800, SB-600, SB-400, SB-80DX, SB-28DX o SB-50DX è completamente carico; lampeggia dopo l’azionamento del flash a piena potenza

Slitta accessori

  • Hot-shoe ISO 518 con contatti sincro e dati e blocco di sicurezza

Nikon Creative Lighting System (CLS)  

  • Illuminazione avanzata senza cavi supportata con flash incorporato, lampeggiatori quali SB-900, SB-800 o SU-800 come commander e SB-900, SB-800, SB-600 o SB-R200 come unità remote; Sincro FP automatico a tempi rapidi e illuminazione pilota supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS eccetto per SB-400; comunicazione di temperatura colore flash e blocco FV supportati con tutte le unità flash compatibili con il sistema CLS

Terminale sincro            

  • Terminale sincro ISO 519 con filettatura bloccante

Bilanciamento del bianco          

  • Auto (Bilanciamento del bianco TTL con sensore di immagine principale e sensore RGB da 1.005 pixel), Incandescenza, Fluorescenza (7 opzioni), Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, premisurazione manuale (è possibile memorizzare fino a 5 valori) e impostazione della temperatura di colore (da 2.500 K a 10.000 K); regolazione fine per tutte le opzioni

Bracketing D-Lighting attivo     

  • 2–9 fotogrammi in step di 1, 2 o 3

Live View – Modi           

  • Cavalletto, A mano

Live view – Autofocus  

  • Cavalletto: AF a contrasto di fase in ogni punto del fotogramma
  • Mano libera: AF a rilevazione di fase TTL con 51 punti AF (inclusi 15 sensori a croce)

Filmato – Dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi              

1.280 x 720/24 fps, 640 x 424/24 fps, 320 x 216/24 fps

Filmato – Formato file 

  • AVI
  • Filmato – Compressione video
  • Motion-JPEG
  • Filmato – Autofocus
  • È disponibile l’AF con rilevazione del contrasto su un punto desiderato all’interno di un fotogramma (modo Cavalletto)

Filmato – Dispositivo di registrazione audio     

Il suono può essere registrato mediante un microfono incorporato (monoauricolare) o uno esterno opzionale (stereo/monoauricolare); è possibile regolare la sensibilità

Durata massima             

5 min (1.280 x 720 pixel), 20 min (640 x 424, 320 x 216 pixel)

Monitor             

LCD TFT in polisilicio a bassa temperatura da 3 pollici con circa 920.000 punti, angolo di visione di 170°, circa 100% di copertura inquadratura e regolazione della luminosità

Riproduzione   

Modo play a pieno formato e riproduzione miniature (4, 9 o 72 immagini) con zoom in modo play, riproduzione filmato, slide show, visualizzazione degli istogrammi, alte-luci, auto rotazione foto e commento foto (fino a 36 caratteri)

USB      

USB ad alta velocità

Uscita audio     

Può essere selezionata tra NTSC e PAL

Uscita HDMI     

Miniconnettore HDMI tipo C; il monitor della fotocamera si spegne quando viene collegato il cavo HDMI

Ingresso audio

Jack stereo di tipo mini-pin (diametro di 3,5 mm)

Terminale remoto a dieci poli 

Utilizzabile per collegare il telecomando opzionale, l’unità GPS GP-1 o i dispositivi GPS conformi NMEA0183 versione 2.01 o 3.01 (richiede un cavo di collegamento GPS MC-35 e un cavo con connettore a 9 poli D-sub opzionali)

Lingue supportate         

Cinese (semplificato e tradizionale), danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese

Batteria              

  • Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e

Battery pack     

Multi-Power Battery Pack MB-D10 opzionale con una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e, EN-EL4a/EN-EL4 oppure otto batterie alcaline R6/AA, Ni-MH, al litio o nickel-manganese; batteria ricaricabile Li-ion EN-L4a/EN-EL4 e batterie R6/AA acquistabili separatamente; coperchio vano batteria BL-3 (acquistabile separatamente) necessario per l’utilizzo con batteria ricaricabile Li-ion EN-EL4/EN-EL4a.

Adattatore CA 

  • Adattatore CA EH-5a/EH-5 (acquistabile separatamente)

Attacco per treppiedi  

  • 1/4 di pollice (ISO 1222)

Dimensioni (L x A x P)  

  • Circa 147 x 114 x 74 mm

Peso     

  • Circa 840 g senza batteria, card di memoria, tappo corpo o coprimonitor

Ambiente operativo – Temperatura     

  • 0-40°C/32-104°F

Ambiente operativo – Umidità

  • Inferiore all’85% (senza condensa)

Accessori in dotazione

Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL3e, caricabatteria rapido MH-18a, copri oculare DK-5, oculare in gomma DK-23, cavo USB UC-E4, cavo audio/video EG-D2, cinghia fotocamera AN-DC4, coprimonitor LCD BM-8, tappo corpo BF-1A, coperchio slitta accessori BS-1, CD-ROM con suite di software

Nikon-D300S-fronte Nikon-D300S-lato Nikon D300S retro Nikon D300S superiore

In Sintesi

Pro

  • Qualità delle immagini altamente competitiva, a qualsiasi impostazione ISO
  • Ottime prestazioni ad ISO elevate, con bassa rumorosità e buoni livelli di dettaglio
  • Funzione Auto ISO altamente configurabile ( si può impostare l’ISO al massimo e la velocità dell’otturatore al minimo)
  • Velocità di scatto continuo di 7 fotogrammi al secondo, ( 8 con la battery grip )
  • Fa buon uso dei suoi due slot per schede
  • Sofisticato sistema di AF con un efficace seguimento del soggetto
  • Ottima fattura, con corpo in magnesio e tropicalizzazione
  • Buona ergonomia, ben modellata ed impugnatura comoda
  • Tasti ben posizionati e configurabili
  • Il menu è organizzato e veloce, nonostante le dimensioni e la complessità della fotocamera
  • Mirino ampio e luminoso con copertura del 100 %
  • AF ( relativamente ) breve con rilevazione del contrasto in live view
  • Uscita video a 720p di buona qualità
  • Facile passaggio tra la modalità foto, la modalità di ripresa e live view
  • Rilevazione del contrasto disponibile in modalità filmato
  • Presa per microfono esterno
  • L’utile funzione D -Lighting attiva protegge sia dalla sovraesposizione, sia pure dall’amplificazione delle ombre.
  • Le esposizioni con il flash sono affidabili
  • Completo controllo wireless del flash
  • Ampia gamma di accessori (WiFi , Battery Grip , GPS)
  • Buona durata della batteria
  • Sofisticata funzione timer ad intervalli
  • Pacchetto software completo
  • Lampada di assistenza per l’ AF integrata

Contro

  • Bilanciamento del bianco inaffidabile sotto illuminazione artificiale
  • Leggera tendenza a sovraesporre in condizioni di alto contrasto
  • Effetto rotolamento dell’otturatore durante la registrazione video
  • ‘Sgranatura’ occasionale su cieli blu, anche a bassi valori ISO
  • La rilevazione del contrasto dell’AF è lenta ( come accade su tutte le reflex digitali )
  • Microfono interno registra il rumore dell’obbiettivo
  • Non c’è un istogramma per la LiveView
ACQUISTA Nikon D300S IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *