Nikon Coolpix S3300 recensione Compatta

Nikon Coolpix S3300 Verdetto

Design92%
Caratteristiche86%
Qualità immagine85%
Giudizio complessivo

Nikon Coolpix S3300 è una fotocamera compatta con zoom ottico da 6x, sensore da 16 megapixel, risoluzione video HD da 720, sistema Smartportrait e compatibilità Eye-Fi. Sottile e leggera è comoda da portare in giro, l’ideale per immortalare i momenti più belli di una gita fuori porta o una vacanza con gli amici.

Punteggio87%Compatta e Leggera
Vota questa fotocamera
3 voti
57

Nikon Coolpix S3300


ACQUISTA Nikon Coolpix S3300 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Nikon Coolpix S3300 Recensione

Una fotocamera può essere destinata agli usi più svariati, dai più professionali ai quelli più amatoriali, come immortalare i momenti più belli di una giornata, ad esempio. E per tale scopo Nikon Coolpix S3300 è più che perfetta: un’inquadra e scatta intuitiva e facile da usare, capace di restituirvi dei colori eccezionali e luminosi che fanno davvero la differenza.

Nikon Coolpix S3300 comprende uno zoom ottico da 6x con un’estensione dell’obiettivo fino a 35 mm. Il pulsante di accensione si trova sulla parte superiore della fotocamera ed è affiancato da una spia verde che si illumina in automatico quando la camera è accesa.

Rispetto all’altro modello S4300, lo schermo LCD è leggermente più piccolo e non è touchscreen; comunque sia, il prezzo contenuto giustifica tale mancanza e 2,7 pollici sono più che sufficienti per delle foto amatoriali. Per quanto riguarda i tasti, invece, Nikon ha rispettato il tipico layout con i 4 pulsanti funzione che circondano il pad di navigazione centrale.

Il pulsante di selezione delle scene vi permette di scegliere tra 4 modalità di scatto: Auto, Scenes, Picture Style e Smart Portrait, per assicurarvi delle foto sempre al top.

In realtà, nessuna fotocamera è in grado di sostituire il fotografo dietro l’obiettivo, ma non è detto che non possa darvi un’ottima mano. A partire dallo Smile Shutter, ad esempio: introdotto da Sony qualche anno fa e adottato da molte altre marche di settore (Nikon compresa), tale funzione è in grado di intercettare il sorriso e far partire lo scatto in automatico, al momento opportuno. Un altro sistema davvero utile è il Blink Proofing che, analogamente allo Smile, è in grado di rivelare se il soggetto inquadrato chiude gli occhi, avvisandovi con un messaggio sullo schermo.

La S3300 è inoltre compatibile con le schede Eye-Fi X2, ovvero delle memory card con sistema wifi integrato: in questo modo potrete decidere comodamente dal menù quali foto trasferire sulla scheda di memoria; poi la camera le condividerà automaticamente in rete, su un sito, un portale o una piattaforma previamente selezionati.

Menù

Il menù è intuitivo e facilissimo da usare. Ci sono soltanto tre tabelle, che includono le opzioni di scatto, di video e di set-up. Manca un menù rapido, pertanto sarà possibile accedere alle varie funzioni soltanto da quello principale.

Nello specifico, dalla sezione shooting potete cambiare le impostazioni ISO, modificare la risoluzione, regolare il bilanciamento dei bianchi e l’AF.

Per quanto riguarda i video, invece, oltre alla risoluzione e alla messa a fuoco, potete decidere se impostare o meno la modalità wind noise reduction, nel caso di riprese in esterna.

Dall’ultima tabella, invece, potrete regolare le impostazioni di ordine più pratico, come data e ora, impostazioni display, la lingua, ecc.

Autofocus e scatto

Appena accesa, questa fotocamera è in grado di mettere a fuoco un soggetto in soli 2 secondi, un vero record, se si considera che normalmente una compatta ne impiega 2,5.

Per quanto riguarda la modalità di scatto continuo, invece, la S3300 è in grado di registrare 9 scatti ogni 10 secondi (dunque una media di quasi uno scatto al secondo), davvero niente male per una fotocamera di questo tipo, anche se, di contro, può impiegare fino a 23 secondi a salvare i file, forse un po’ troppo onestamente.

Qualità immagine

La qualità delle immagini è ottima, i colori sono fedeli e i contorni ben definiti.

La S3300 è dotata inoltre di un flash “intelligente”, capace di aggiungere automaticamente il quantitativo giusto di luce, scongiurando così il rischio di un effetto troppo artificiale.

Per le foto in notturna Nikon Coolpix S3300 offre un’apposita modalità di scena, con una serie di opzioni, dalle impostazioni ISO al bilanciamento dei bianchi. In questo modo la camera è capace di scegliere in automatico le impostazioni migliori per garantire al massimo la stabilità dell’immagine. Ad ogni modo, per gli scatti senza flash, l’uso di un cavalletto o una base d’appoggio è indispensabile, se si vogliono ottenere delle immagini nitide e ben ferme.

Nikon Coolpix S3300 Opinioni

Nikon Coolpix S3300 è una fotocamera compatta inquadra e scatta, sottile, leggera e facile da usare, capace di garantirvi delle buone foto, sia con impostazioni manuali che automatiche. Naturalmente, come tutte le fotocamere di pari modello e fattura, non è in grado di offrirvi dei buoni scatti in notturna, a meno che non venga posizionata su una solida base di appoggio per assicurarne la stabilità.

La qualità costruttiva è negli standard, decisamente proporzionale alla fascia di prezzo e alla tipologia di camera: non è waterproof, ma resiste bene agli urti.

In conclusione, una delle maggiori attrattive di questa fotocamera è senza ombra di dubbio il prezzo decisamente abbordabile: se non altro, nel caso in cui dovesse rompersi, siete certi di poterne acquistare un’altra senza dover chiedere un prestito in banca!

Detto questo, se state cercando una fotocamera per migliorare le vostre doti artistiche, allora siete fuori strada, ma è decisamente adatta a qualsiasi uso di tipo amatoriale. In tal caso non potreste fare scelta migliore!

  • Pixel effettivi: 16,0 milioni
  • Sensore di immagine: Sensore da 1/2,3 pollici CCD; numero totale di pixel: circa 16,44 milioni
  • Obiettivo: Zoom ottico 6x, obiettivo NIKKOR
  • Lunghezza focale: 4,6-27,6 mm (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da 26-156 mm nel formato 35 mm [135])
  • Numero f/: f/3.5-6.5
  • Schema ottico: 5 elementi in 5 gruppi
  • Zoom digitale: Fino a 4x (angolo di campo equivalente a quello di un obiettivo da circa 624 mm nel formato 35 mm [135])
  • Riduzione delle vibrazioni: a decentramento ottico
  • Autofocus (AF): Con rilevazione del contrasto
  • Range di messa a fuoco (dall’obiettivo): [W]: da circa 50 cm a infinito. [T]: da circa 1,0 m a infinito Modo macro: da circa 5 cm (posizione grandangolare) a infinito
  • Selezione area di messa a fuoco: Priorità al volto, automatica (selezione automatica di 9 aree), area centrale, manuale con 99 aree di messa a fuoco, inseguimento soggetto
  • Monitor: LCD TFT da 6,7 cm (2,7 pollici), circa 230.000 punti, con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a cinque livelli
  • Copertura dell’inquadratura (modo di ripresa): Circa il 98% in orizzontale e il 98% in verticale (rispetto all’immagine effettiva)
  • Copertura dell’inquadratura (modo di riproduzione): Circa il 100% in orizzontale e il 100% in verticale (rispetto all’immagine effettiva)
  • Supporti: Memoria interna (circa 42 MB), card di memoria SD/SDHC/SDXC
  • File system: Compatibile con DCF, Exif 2.3 e DPOF
  • Formati file: Immagini fisse: file audio JPEG (memo vocale): filmati WAV: AVI (compatibile con Motion-JPEG)
  • Dimensione immagine (pixel): 16 M (alta risoluzione) [4608 x 3456 (fine)] 16 M [4608 x 3456] 8 M [3264 x 2448] 4 M [2272 x 1704] 2 M [1600 x 1200] VGA [640 x 480] 16:9 [4608 x 2592]
  • Modi di ripresa: Automatico, Scena (Selezione automatica scene, Ritratto, Paesaggio, Sport, Ritratto notturno, Feste/interni, Spiaggia/neve, Tramonto, Aurora/crepuscolo, Paesaggio notturno, Macro/primo piano, Alimenti, Museo, Fuochi artificiali, Copia in bianco e nero, Controluce, Panorama Assistito, Ritratto di animali domestici), Effetti speciali, Ritratto intelligente
  • Ripresa in sequenza: Singolo (impostazione predefinita), Sequenza (fino a 6 immagini a circa 1,3 fps), BSS (scelta dello scatto migliore), Multi-scatto 16
  • Filmato: HD 720p (impostazione predefinita): 1280 x 720/circa 30 fps, VGA: 640 x 480/circa 30 fps, QVGA: 320 x 240/circa 30 fps
  • Sensibilità ISO (livello di sensibilità standard): ISO 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200 Auto (guadagno automatico da ISO 80 a 1600),
  • Intervallo: definito auto (da ISO 80 a 400/da ISO 80 a 800)
  • Misurazione esposimetrica: Matrix a 256 segmenti, Ponderata centrale (zoom digitale inferiore a 2x), Spot (zoom digitale a partire da 2x)
  • Controllo dell’esposizione: Esposizione automatica programmata con rilevamento del movimento e compensazione dell’esposizione (da -2,0 a +2,0 EV in step di 1/3 EV)
  • Otturatore: Otturatore meccanico ad accoppiamento di carica
  • Velocità: 1/2000-1 sec. 4 sec. (modo scena Fuochi artificiali)
  • Apertura: Selezione filtro ND a comando elettronico (-3,3 AV)
  • Intervallo: 2 step (f/3,5 e f/11,5 [W])
  • Autoscatto: Selezionabile da 10 a 2 sec.
  • Range (circa) (sensibilità ISO Auto): [W]: da 0,5 a 4,5 m [T]: da 0,5 a 2,4 m
  • Controllo flash: Flash auto TTL con pre-lampi di monitoraggio
  • Interfaccia: USB ad alta velocità
  • Protocollo trasferimento dati: MTP, PTP
  • Uscita video: Selezionabile tra NTSC e PAL
  • Terminale di ingresso/uscita: Uscita audio video/Ingresso-uscita digitale (USB)
  • Lingue supportate: Arabo, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, polacco, portoghese (europeo e brasiliano), rumeno, russo, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino, vietnamita
  • Fonti di alimentazione: Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19 (inclusa), adattatore CA EH-62G (acquistabile separatamente)
  • Tempo di ricarica: Circa 2 ore 30 min (con l’adattatore CA/caricabatteria EH-69P e con la batteria completamente scarica)
  • Durata della batteria (EN-EL19): Immagini fisse1: circa 210 scatti Filmati: circa 1 ora e 30 minuti (HD 720p (1280 x 720), la dimensione massima di file per un filmato singolo è 2 GB o la durata massima di registrazione di un singolo filmato è 29 minuti, anche se sulla card di memoria è presente uno spazio libero sufficiente per una registrazione più lunga). 1 Salvo diversamente specificato, tutte le cifre si riferiscono a una fotocamera con batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19 completamente carica e utilizzata a una temperatura ambiente di 25°C.
  • Attacco per treppiedi: 1/4 (ISO 1222)
  • Dimensioni (L x A x P): Circa 94,8 x 57,8 x 19,5 mm (escluse sporgenze)
  • Peso: Circa 128 g (incluse batteria e card di memoria SD)
  • Temperatura: Da 0 °C a 40 °C
  • Umidità: Inferiore all’85% (senza condensa)
  • Accessori in dotazione: Cinghia della fotocamera, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL19 (con custodia), adattatore CA/caricabatteria EH-69P, cavo USB UC-E6, cavo audio/video EG-CP14, CD di installazione di ViewNX 2, CD del manuale di riferimento
  • Accessori opzionali: Caricabatteria MH-66, adattatore CA EH-62G

Nikon-Coolpix-S3300-display Nikon-Coolpix-S3300-fronte Nikon-Coolpix-S3300-spenta Nikon-Coolpix-S3300-zoom

In Sintesi

Pro

  • Compatta e sottile
  • Zoom ottico da 6x
  • Ottima resa dei colori
  • Prezzo abbordabile
  • Bilanciamento automatico del bianco buono

Contro

  • I simboli sui tasti difficilmente riconoscibili in condizioni di luce scarsa
  • Scarsa riduzione del rumore oltre le 400 ISO
ACQUISTA Nikon Coolpix S3300 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *