Nikon 1 j5 recensione Mirrorless

Nikon 1 J5 Verdetto

Design 90%
Caratteristiche 84%
Performance 84%
Qualità Immagine 82%
Giudizio complessivo

Maneggevolezza, velocità, prestazioni, qualità immagine e semplicità di utilizzo. Pur rimanendo fedele al classico design della serie, la Nikon 1 J5 si presenta migliorata praticamente sotto ogni aspetto. Una buona scelta ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Punteggio 85% bella, piccola e veloce
Vota questa fotocamera
2 voti
61

Nikon 1 J5


ACQUISTA Nikon 1 J5 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Nikon 1 J5 Recensione

Col nuovo rivestimento in pelle artificiale e il corpo in metallo, la Nikon 1 J5 ha raggiunto una maturità estetica indubbiamente migliorata, lasciandosi alle spalle quel feeling più “plasticoso” delle sue sorelle precedenti, anche se il design resta comunque fedele alla serie. Sicuramente più solida da impugnare e da maneggiare, la J5 si presenta con un’ottima qualità costruttiva generale nonostante le sue piccole dimensioni.

Design e caratteristiche

Oltre che a livello estetico, i cambiamenti sono stati fatti anche dal punto di vista dei controlli. La ruota per la selezione delle modalità è stata implementata con nuove posizioni e modi, che sul modello precedente erano visibili solamente nel menu delle funzioni. Ora è decisamente più immediata ed intuitiva. Anche il pulsante video ora può essere utilizzato in combinata col monitor touchscreen.

L’accensione e lo spegnimento della camera sono ora affidati ad una leva, predisposta sulla parte superiore destra del corpo della camera. Questa scelta non è esattamente una miglioria ma semplicemente una scelta. Alcuni potrebbero non esserne entusiasti dato che spesso le leve sono più soggette ad essere spostate accidentalmente nel maneggiare la fotocamera, ad ogni modo, si impara presto a gestirla e farci attenzione.

Lo schermo LCD è invece una delle migliorie più interessanti della serie. Inclinabile di 180° verso l’alto e di 90° verso il basso, 3 pollici di ampiezza, 1.037.000 punti e 105 punti AF con rilevazione di fase.

Nell parte frontale, è stato aggiunto un pulsante Fn che di default regola la sensibilità ISO, ma è ovviamente personalizzabile. Il pulsante Wi-Fi invece, è situato sul retro

Più in generale, tutta l’esperienza di utilizzo e la navigazione risultano facili e immediate grazie ad un’interfaccia molto pratica.

Performance

La J5 è la prima camera Nikon a montare un processore di immagine Expeed 5. I tempi di messa a fuoco e scatto sono invariati in qualsiasi condizione di luce e indipendentemente dalla lunghezza focale.

Tra uno scatto e l’altro, impiega circa 0,2 secondi (in JPG o NEF + JPG), quell che stona un po’ invece è il tempo di accensione, che supera i 2 secondi. Poteva essere certamente ottimizzato ma niente di così grave.

Le modalità di scatto conitnuo sono 5: 5.7fps, 10 fps, 20 fps, 30 fps and 60 fps. La prima (che è la modalità standard), è in grado di scattare fino a 32 immagini, mentre le altre modalità arrivano a 20.

Qualità immagine

Il miglioramento più grande nella qualità dell’immagine, è visibile nei colori e nelle ombre. La J5 non ha infatti solo l’ultimo processore di immagine Nikon, ma vanta anche una risoluzione di 20.3 megapixel su un sensore CMOS da 13,2 mm x 8,8 mm, rendendola di fatto la migliore della serie J dal punto di vista della qualità fotografica.

Messa a confronto con la precedente J4 infatti, i nuovi processore e sensore sono un grande passo in avanti. Le immagini risultano tanto migliori quanto più dettagliate

Tecnicamente parlando, da ISO 160 a 800, la J5 è semplicemente perfetta e anche fino a 1600, il rumore rimane contenuto, mantenendo una qualità alta anche per la stampa. A ISO 3200 si iniziano a vedere alcuni segni di desaturazione e colori meno fedeli.

I due livelli di sensibilità più elevati, ISO 6400 e 12800, sono disponibili solamente in modalità standard e in modalità “NR” ( riduzione del rumore ). Nella modalità standard, la J5 produce un file in NEF e un file JPG, mentre in modalità NR, solo un file JPG.

Qualità video

La Nikon 1 J5 è in grado di girare in 4K anche se con la limitazione di massimo 15fps. La qualità non è male, anche se provando, si ottnegono risultati migliori impostandola a 60p o 30p in Full HD.

In generale, le riprese risultano un po’ sottoesposte con un leggero eccesso di contrasto e saturazione, aspetti comunque regolabili e correggibili con il D-Lightning (non però durante la ripresa).

I video della J5 sono sicuramente meno dettagliati rispetto alla qualità delle immagini, ma restano comunque sufficientemente convincenti per un normale utilizzo. Anche la qualità audio è nello standard.

Autonomia

La J5 monta una batteria da 850 mAh, ed è in grado di scattare fino a 300 foto con una sola carica. Molto dipenderà ovviamente dal tipo di utilizzo, usando molto il WiFi, il flash o modificando frequentemente le impostazioni la durata diminuirà, ma ad ogni modo l’autonomia è buona.

Nikon 1 J5 opinioni

Buone immagini, facile da usare e dalle prestazioni elevate. Ancora una volta Nikon ha saputo produrre una fotocamera di tutto rispetto per la sua categoria. Si tratta certamente di una buona alternativa più semplice rispetto ad una DSLR ma decisamente migliore rispetto ad una normale compatta e se siete già utilizzatori Nikon, passare alla 1 J5 sarà un gioco da ragazzi. Vi sentirete subito a casa.

Caratteristiche tecniche

Tipo Fotocamera digitale con supporto per obiettivi intercambiabili
Innesto dell’obiettivo Baionetta 1-Mount Nikon 1
Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell’obiettivo circa 2,7x (equivalente al formato 35 mm)
Sensore di immagine CX, CMOS, 13,2 mm x 8,8 mm
Pixel totali 23,01 milioni
Pixel effettivi 20,8 milioni
Dimensione dell’immagine (pixel) Immagini fisse scattate in Auto, P, S, A, M, Sport, Best moment capture e tutti i modi creativi eccetto Panorama semplificato; proporzioni 3: 2): (L) 5568 x 3712, (M) 4176 x 2784, (S) 2784 x 1856. Immagini fisse scattate in Panorama normale, modo con spostamento fotocamera per panoramica orizzontale; proporzioni 120: 23): (L) 4800 x 920. Immagini fisse scattate in Panorama normale, modo con spostamento fotocamera per panoramica verticale; proporzioni 8: 25): (L) 1536 x 4800. Immagini fisse scattate in Modo Panorama ampio, modo con spostamento fotocamera per panoramica orizzontale; proporzioni 240: 23): (L) 9600 x 920. Immagini fisse scattate in Modo Panorama ampio, modo con spostamento fotocamera per panoramica verticale; proporzioni 4: 25): (L) 1536 x 9600. Immagini fisse scattate durante la registrazione di un filmato (proporzioni 3: 2): (L) 5568 x 3712. Motion Snapshot (porzione di foto; proporzioni 16: 9): 5568 x 3136
Memorizzazione – Formato file NEF (RAW): A 12 bit, compresso JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1: 4), Normale (circa 1: 8). NEF (RAW) + JPEG: Singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio, l’impostazione di Picture Control selezionata può essere modificata.
Memorizzazione – Supporti microSD (micro Secure Digital), microSDHC, microSDXC
File system DCF 2.0, Exif 2.3, PictBridge
Modi di ripresa Auto; Sport; creative, con una scelta delle seguenti opzioni: Pop, Retro, Monocromatico alto contrasto, Soft seppia, HDR, Panorama semplificato, Flou, Effetto miniatura, Selezione colore, Cross processing, Effetto toy camera, Cross-screen, Fisheye, Effetto pelle soft, Paesaggio notturno, Ritratto notturno, Paesaggio, Primo piano e Ritratto; Auto programmato con programma flessibile, Auto a priorità di tempi, Auto priorità diaframmi, e manuale; Best moment capture (Selezione attiva, Slow view e Smart Photo Selector); Filmato avanzato (Filmato HD, Filmato 4K, Film accelerato, Rallentatore, Jump-cut, Movimento veloce e filmato di 4 secondi); Motion Snapshot; autoritratto
Tipo di otturatore Otturatore elettronico
Tempo di posa 1/16.000 – 30 s in step di 1/3 EV; Posa B. Nota: le riprese effettuate in posa B vengono terminate automaticamente dopo circa 2 minuti.
Tempo sincro flash Sincronizzato con otturatore su X=1/60 sec. o su un tempo più lungo
Modo di scatto S (Fotogramma singolo), Sequenza, Autoscatto, Riprese intervallate
Frequenza fotogrammi Circa 60 fps Circa 5, 10, 20, 30 o 60 fps
Autoscatto 2 s, 10 s
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine
Metodo di misurazione esposimetrica Matrix. Ponderata centrale: misurazione effettuata in un cerchio di 4,5 mm al centro del fotogramma. Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 2 mm sull’area di messa a fuoco selezionata
Modo P: Auto programmato con programma flessibile; S: Auto a priorità di tempi; A: Auto priorità diaframmi; M: Manuale; Selezione automatica scene
Compensazione esposizione Da -3 a +3 EV in step di 1/3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore misurato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa
Sensibilità ISO ISO 200-12800 in step di 1EV. ISO 160; 6400 (NR); 12800 (NR); disponibile Controllo automatico ISO (ISO 160-6400, 160-3200, 160-800) (controllato dall’utente nei modi di esposizione P, S, A e M)
D-Lighting attivo On, off
Autofocus Autofocus ibrido (AF con rilevazione di fase/con rilevazione del contrasto); illuminatore ausiliario AF
Motore di messa a fuoco Autofocus (AF): Selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A), AF permanente (AF-F), AF singolo (AF-S), AF continuo (AF-C). Messa a fuoco manuale (MF)
Area AF Area AF singola: 171 aree di messa a fuoco; le 105 aree centrali supportano l’AF a rilevazione di fase. Area AF automatica: 41 aree di messa a fuoco
Modo area AF Area AF singola, Area AF automatica, Inseguimento soggetto
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo)
Flash incorporato Modo Auto e tutti i modi creativi eccetto HDR, Panorama semplificato, Paesaggio e Paesaggio notturno: il flash si solleva automaticamente e scatta quando necessario. P, S, A, M e Autoritratto: Manuale
Numero guida Circa 5/16 (m/ft, ISO 100, 20° C; a ISO 160, il Numero Guida è circa 6,3/20,7)
Controllo flash Controllo flash i-TTL con sensore di immagine
Modo flash Auto, Auto + Riduzione occhi rossi, Fill flash, Fill flash con Sincro su tempi lenti, Riduzione occhi rossi, Riduzione occhi rossi con Sincro su tempi lenti, Sincro 2a tendina, Seconda tendina con Sincro su tempi lenti, off
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in step di 1/3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando l’unità flash incorporata è completamente carica
Bilanciamento del bianco Auto, Incandescenza, Fluorescenza, Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Premisurazione manuale, tutti eccetto la Premisurazione manuale con regolazione fine
Filmato – Misurazione esposimentrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine principale
Filmato – Metodo misurazione esposimentrica Matrix. Ponderata centrale: misurazione effettuata in un cerchio di 4,5 mm al centro del fotogramma. Spot: misurazione effettuata in un cerchio di 2 mm sull’area di messa a fuoco selezionata
Filmato – Dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi Filmati HD (proporzioni 16: 9). 1920 x 1080/60p (59,94 fps). 1920 x 1080/30p (29,97 fps). 1280 x 720/60p (59,94 fps). 1280 x 720/30p (29,97 fps). Filmati 4K (proporzioni 16: 9). 3840 x 2160/15p (14,99 fps). Filmati a rallentatore. 1280 x 720/120 fps. (proporzioni 16: 9, riproduzione a 30p/29,97 fps). 800 x 296/400 fps. (proporzioni 8: 3; riproduzione a 30p/29,97 fps). 400 x 144/1200 fps. (proporzioni 8: 3; riproduzione a 30p/29,97 fps). Filmati accelerati. movimento veloce, Jump-cut e filmati di 4 secondi (proporzioni 16: 9). 1920 x 1080/30p (29,97 fps). Motion Snapshot (porzione di filmato; proporzioni 16: 9). 1920 x 1080/60p (59,94 fps) (riproduzione a 24p/23,976 fps).
Fimato – Formato file MOV
Filmato – Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Filmato – Formato di registrazione audio PCM
Filmato – Dispositivo di registrazione audio Microfono stereo incorporato; sensibilità regolabile
Monitor Dimensione: 7,5 cm in diagonale. Risoluzione: circa 1037 k punti. Tipo: touchscreen LCD TFT basculante con regolazione della luminosità.
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e miniature (4, 9 o 16 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, sequenze mostrate come fotogrammi principali o come immagini consecutive, riproduzione filmato e panorama, slide show, visualizzazione degli istogrammi e Rotazione auto immagine
USB USB ad alta velocità
Uscita HDMI Connettore HDMI tipo D
Standard Wi-Fi (LAN wireless) IEEE 802.11b, IEEE 802.11g
Frequenza di funzionamento Wi-Fi (LAN wireless) Da 2412 a 2462 MHz (canali da 1 a 11)
Portata Wi-Fi (LAN wireless) (in linea retta) Circa 10 m (si presuppone l’assenza di interferenze; la portata può variare in base all’intensità del segnale e all’eventuale presenza di ostacoli)
Velocità di trasferimento dati Wi-Fi (LAN wireless) (valori effettivi) 54 Mbps. Velocità dati massime logiche in base allo standard IEEE. I valori effettivi possono variare.
Sicurezza Wi-Fi (LAN wireless) Autenticazione: sistema aperto, WPA2-PSK
Protocolli di accesso Wi-Fi (LAN wireless) Infrastruttura
Funzione – NFC Tag NFC Forum Type 3
Lingue supportate Arabo, bulgaro, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, norvegese, persiano, polacco, portoghese (europeo e brasiliano), rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese, thailandese, turco, ucraino, vietnamita
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL24
Adattatore CA Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5F (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 6,35 mm (ISO 1222)
Dimensioni (L x A x P) Circa 98,3 x 59,7 x 31,5 mm, sporgenze escluse
Peso Circa 265 g con batteria e card di memoria, ma senza tappo corpo; circa 231 g, solo corpo macchina
Ambiente operativo – Temperatura Temperatura da 0 °C a 40 °C
Ambiente operativo -Umidità Umidità 85% o meno (senza condensa)
Accessori in dotazione Tappo corpo BF-N1000, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL24 (inclusi copricontatti), caricabatteria MH-31 (incluso; adattatore spina CA fornito solo nei Paesi o regioni dove richiesto; la forma dipende dal Paese di acquisto), obiettivo (fornito solo se con la fotocamera viene acquistato il kit con obiettivo), cinghia a tracolla AN-N1000, cavo USB UC-E20, software ViewNX 2

Nikon-1-j5-display Nikon-1-j5-controlli Nikon-1-j5-flash Nikon-1-j5-zoom Nikon-1-j5

In Sintesi

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Maneggevole e con una buona presa
  • Autofocus veloce
  • Schermo orientabile touch screen
  • WiFi ed NFC integrato

Contro

  • Registrazione video 4k solo a 15fps
  • Accensione ON/OFF a leva
  • Tempo di accensione lungo

ACQUISTA Nikon 1 J5 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.