nikon 1 j4 recensione Mirrorless

Nikon 1 j4 Verdetto

Design 87%
Caratteristiche 66%
Performance 87%
Qualità immagine 66%
Giudizio complessivo

Qualità dell’immagine convincente, piccola, veloce e ben fatta, perfetta da portare ovunque e soprattutto in viaggio: la la Nikon 1 J4 è tutto questo. Anche se la qualità dell'immagine poteva essere migliore, le buone prestazioni generali la rendono certamente una scelta indicata per molte persone.

Punteggio 76% mirrorless compatta
Vota questa fotocamera
2 voti
54

Nikon 1 J4


ACQUISTA Nikon 1 J4 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Nikon 1 J4 Recensione

La Nikon 1 J4 è una fotocamera mirrorless molto piccola e compatta, la naturale evoluzione della Nikon 1 J3, la quale garantisce prestazioni più veloci, un sensore a maggiore risoluzione da 18,4 megapixel e un design migliorato.

Design

Per essere una mirrorless, la Nikon 1 J4 è estremamente piccola e leggera con i suoi 10 centimetri di lunghezza e solo 2,8 cm di spessore, è estremamente tascabile per una fotocamera di questa classe. Per non parlare poi del suo perso, solo 192g, più vicina ad un telefono che ad una fotocamera.

Ha inoltre una struttura in metallo che le conferisce un aspetto da fotocamera di fascia alta ed in generale, la qualità costruttiva è molto buona.

Per quanto riguarda i controlli fisici, la Nikon 1 J4 ne è praticamente priva. È presente un selettore di modalità e un D-pad classico ma la maggior parte dei controlli, sono affidati al display LCD da 3 pollici che risulta davvero bene fatto, nitido e dall’ottima visibilità anche in condizioni di grande illuminazione sotto il sole in esterno. Senza troppi problemi quindi, saremo in grado di gestire i vari settaggi a schermo.

Performance

La Nikon 1 J4 è decisamente una fotocamera da impostazioni automatiche. Se siete amanti delle impostazioni manuali e dei pulsanti, non è certamente la scelta più adatta a voi, ma se l’automatico vi aggrada, le performance tecniche sono eccellenti.

Tra le più veloci fotocamere mirrorless compatte che possiate trovare, è in grado di scattare fino a 20fps in piena risoluzione (18,4 megapixel). È estremamente veloce e particolarmente indicata per catturare soggetti in movimento come bambini, animali, ecc. E se 20fps non sono abbastanza, è possibile arrivare a 60fps sistemando l’autofocus.

Per stare al passo con la velocità di scatto, serve un autofocus altrettanto veloce e da questo punto di vista, la Nikon 1 J4 non delude. Il sistema di autofocus ibrido del quale è dotata, offre una veloce messa a fuoco e grazie al tracking focus on-board, si rivela essere una delle migliori scelte per la ripresa di oggetti in movimento rispetto a diverse altre fotocamere compatte.

Ovviamente, avrete bisogno di una scheda di memoria veloce per tener dietro alle performance di scatto e infatti, la Nikon 1 J4 supporta l’utilizzo di schede microSD.

Qualità Immagine

Le prestazioni tecniche della camera sono indubbiamente di tutto rispetto, ma in realtà la qualità dell’immagine non è esattamente equivalente. Certamente non è male, ma non è quello che ci si aspetterebbe.

Il metering è abbastanza buono, mentre la gamma dinamica non è così entusiasmante. Ad alti contrasti, tende infatti a perdere parecchi particolari. Il livello di dettaglio generale è buono per la sua classe, ma solo in condizioni di buona illuminazione quindi. Come è generalmente accade nelle fotocamere a piccolo sensore infatti, le performance calano al salire della gamma ISO.

Nikon ha comunque migliorato in modo significativo la gamma ISO della J4, la quale offre ora una gamma di 100-12800, raddoppiando il limite superiore rispetto alla J3 (che era 100-6400).

Tuttavia, la qualità delle immagini resta ottimale fino a ISO 400, da 3200 in su le immagini non sono più così pulite e quindi di conseguenza meno utilizzabili (soprattutto se avete bisogno di un buon dettaglio).

Batteria e autonomia

Migliorie importanti sono state fatte anche su batteria ed autonomia, la 1 J4 è infatti ora in grado di scattare fino a 300 foto con una singola carica.

Nikon 1 J4 opinioni

È molto piccola e molto veloce, perfetta quindi per quei momenti che facilmente potremo perdere con una reflex o una mirrorless più lenta. Non ha certamente le possibilità di una DSLR o di una fotocamera ad obiettivi intercambiabili di livello ma la Nikon 1 J4 è sicuramente una macchina fotografica adatta per molte persone.

Caratteristiche tecniche

Tipo Fotocamera digitale con supporto per obiettivi intercambiabili
Innesto dell’obiettivo Baionetta 1-Mount Nikon 1
Angolo di campo effettivo Lunghezza focale dell’obiettivo circa 2.7x (equivalente al formato 35 mm)
Sensore di immagine CX, CMOS, 13,2 x 8,8 mm
Pixel effettivi 18,4 milioni
Dimensione dell’immagine (pixel) Immagini fisse scattate nei modi Auto, Best moment capture (Cattura immagine migliore) e in tutti i modi creativi diversi da Panorama semplificato (proporzioni 3 : 2), (L) 5232 x 3488, (M) 3920 x 2616, (S) 2608 x 1744. Immagini fisse scattate con il modo Panorama normale con spostamento fotocamera per panoramica orizzontale (proporzioni 120:23) 4800 x 920. Immagini fisse scattate con il modo Panorama normale con spostamento fotocamera per panoramica verticale (proporzioni 8:25) 1536 x 4800. Immagini fisse scattate con il modo Panorama ampio con spostamento fotocamera per panoramica orizzontale (proporzioni 240:23) 9600 x 920. Immagini fisse scattate con il modo Panorama ampio con spostamento fotocamera per panoramica verticale (proporzioni 4:25) 1536 x 9600. Immagini fisse scattate durante la registrazione di filmati (proporzioni 3:2) 5232 x 3488 (1080/60p, 1080/30p) 1472 x 984 (720/60p, 720/30p). Motion Snapshot (porzione di foto; proporzioni 16:9) 5232 x 2936
Memorizzazione – Formato file NEF (RAW): JPEG compresso a 12 bit: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normale (circa 1:8), compressione NEF (RAW) + JPEG: fotografia singola registrata nei formati NEF (RAW) e JPEG
Sistema Picture Control Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio; modifica dei Picture Control selezionati; memorizzazione dei Picture Control personalizzati
Memorizzazione – Supporti microSD (micro Secure Digital), microSDHC, microSDXC
File system Compatibile con DCF 2.0, DPOF, Exif 2.3, PictBridge
Anteprima profondità di campo
Modo di scatto Auto; Creativo, con possibilità di scelta delle seguenti opzioni: P, S, A, M, Tavolozza creativa, HDR, Panorama semplificato, Flou, Effetto miniatura, Selezione colore, Cross processing ed Effetto toy camera; Best moment capture (Cattura immagine migliore) (Selezione attiva, Visualizzazione a rallentatore e Smart Photo Selector); Filmato avanzato (Filmato HD, Rallentatore, Jump-cut, Movimento veloce e Filmato di 4 secondi), Motion Snapshot
Tipo di otturatore Otturatore elettronico
Tempo di posa Da 1/16.000 a 30 sec. in step di of 1/3 EV; Posa B. Nota: le riprese effettuate in posa B vengono terminate automaticamente dopo circa 2 minuti
Tempo sincro flash Sincronizzato con l’otturatore su X=1/60 di sec. o su un tempo più lungo
Modo di scatto S (Fotogramma singolo), Sequenza, Autoscatto
Frequenza di avanzamento fotogrammi Circa 5, 10, 20, 30 o 60 fps
Autoscatto 2 sec., 10 sec.
Misurazione esposimetrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine
Metodo di misurazione esposimetrica Matrix: Ponderata centrale: misurazione effettuata in un cerchio di 4,5 mm al centro del fotogramma. Spot: misurazione effettuata al centro di un cerchio di 2 mm sull’area di messa a fuoco selezionata
Modo P: Auto programmato con programma flessibile; S: Auto a priorità di tempi; A: Auto priorità diaframmi; M: Manuale; Selezione automatica scene
Compensazione esposizione Da -3 a +3 EV in step di 1/3 EV
Blocco esposizione Luminosità bloccata al valore misurato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa
Sensibilità ISO Da 200 a 12800 in step di 1 EV; ISO 160; 6400 (NR); 12800 (NR); disponibile Controllo automatico ISO (ISO 160-6400, 160-3200, 160-800) (controllato dall’utente nei modi P, S, A e M)
D-Lighting attivo On, off
Autofocus Autofocus ibrido (AF a rilevazione di fase/AF con rilevazione del contrasto); illuminatore ausiliario AF
Motore di messa a fuoco Selezione AF-S/AF-C automatica (AF-A), AF permanente AF (AF-F), AF singolo (AF-S), AF continuo (AF-C), Manuale (MF)
Modo area AF AF a punto singolo: 171 aree di messa a fuoco; le 105 aree centrali supportano l’autofocus a rilevazione di fase Area AF automatica: 41 aree di messa a fuoco
Modo area AF Area AF singola, Area AF automatica, Inseguimento soggetto
Blocco della messa a fuoco La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo)
Flash incorporato Auto; Flou, Effetto miniatura, Selezione colore, Cross processing, Effetto toy camera (modo Creativo): il flash si solleva e si aziona automaticamente quando necessario; P: Auto programmato, S: Auto a priorità di tempi, A: Auto priorità diaframmi, M: Manuale (modo Creativo): comparsa manuale
Numero guida Circa 5 (m, ISO 100, 20°C; a ISO 160 il numero guida è circa 6,3/20,7)
Controllo flash Controllo flash i-TTL con sensore di immagine
Modo flash Auto, Auto + riduzione occhi rossi, Fill flash, Fill flash con sincro su tempi lenti, riduzione occhi rossi, riduzione occhi rossi+sincro su tempi lenti, Sincro 2a tendina, 2a tendina+sincro tempi lenti, off
Compensazione flash Da -3 a +1 EV in step di 1/3 EV
Indicatore di pronto lampo Si accende quando l’unità flash incorporata è completamente carica
Bilanciamento del bianco Auto, Incandescenza, Fluorescenza, Sole diretto, Flash, Nuvoloso, Ombra, Subacquea, Premisurazione manuale, tutti eccetto Premisurazione manuale con regolazione fine
Filmato – Misurazione esposimentrica Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine
Filmato – Metodo di misurazione esposimetrica Matrix, Ponderata centrale, Spot
Filmato – Dimensioni del fotogramma (pixel)/frequenza fotogrammi Filmati HD (proporzioni 16:9) 1920 x 1080/60p (59,94 fps) 1920 x 1080/30p (29,97 fps) 1280 x 720/60p (59,94 fps) 1280 x 720/30p (29,97 fps). Filmati al rallentatore 1280 x 720/120 fps (proporzioni 16:9; riproduce a 30p/29,97 fps) 768 x 288/400 fps (proporzioni 8:3; riproduce a 30p/29,97 fps) 416 x 144/1200 fps (proporzioni 26:9; riproduce a 30p/29,97 fps). Movimento veloce, Jump-cut e Filmati di 4 secondi (proporzioni 16:9) 1920 x 1080/30p (29,97 fps). Motion Snapshot (parte di filmato, proporzioni 16:9) 1920 x 1080/60p (59,94 fps) (riproduce a 24p/23,976 fps)
Fimato – Formato file MOV
Filmato – Compressione video Codifica video avanzata H.264/MPEG-4
Filmato – Formato di registrazione audio PCM
Filmato – Dispositivo di registrazione audio Microfono stereo incorporato; sensibilità regolabile
Filmato – Durata massima registrazione Modo Auto: 20 minuti. Modo Creativo: 20 minuti. Filmato HD: 20 minuti. Rallentatore: 3 secondi. Movimento veloce: 20 minuti. Jump-cut: 20 minuti Filmato di 4 secondi: 4 secondi
Monitor Dimensioni: 7,5 cm in diagonale. Tipo: touchscreen LCD TFT con regolazione della luminosità. Risoluzione: circa 1037 k punti
Riproduzione Riproduzione a pieno formato e miniature (4, 9 o 16 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato e panoramica, slide show, visualizzazione degli istogrammi, rotazione automatica e opzione di classificazione
USB Equivalente a USB ad alta velocità
Uscita HDMI Connettore HDMI di tipo D
Standard Wi-Fi (LAN wireless) IEEE 802.11b. IEEE 802.11g
Protocolli di comunicazione Wi-Fi (LAN wireless) IEEE 802.11b: DSSS/CCK. IEEE 802.11g: OFDM
Frequenza di funzionamento Wi-Fi (LAN wireless) 2412–2462 MHz (1–11 canali)
Portata Wi-Fi (LAN wireless) (in linea retta) Circa 10 m (si presuppone l’assenza di interferenze: la portata può variare in base all’intensità del segnale e all’eventuale presenza di ostacoli)
Velocità di trasferimento dati Wi-Fi (LAN wireless) (valori effettivi) 54 Mbps. Velocità dati massime logiche in base allo standard IEEE. I valori effettivi possono variare.
Sicurezza Wi-Fi (LAN wireless) Autenticazione: sistema aperto, WPA2-PSK. Crittografia: AES
Protocolli di accesso Wi-Fi (LAN wireless) Infrastruttura
Lingue supportate Arabo, bengalese, bulgaro, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, marathi, norvegese, persiano, polacco, portoghese (europeo e brasiliano), rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese, tamil, telugu, thailandese, turco, ucraino, vietnamita
Batteria Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22
Adattatore CA Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5E (acquistabile separatamente)
Attacco per treppiedi 6,35 mm (ISO 1222)
Dimensioni Circa 99,5 x 60,0 x 28,5 mm (escluse sporgenze)
Peso Circa 232 g con batteria e card di memoria ma senza tappo corpo; circa 192 g (solo corpo macchina)
Ambiente operativo – Temperatura 0°C–40°C
Ambiente operativo -Umidità 85% o meno (senza condensa)
Accessori in dotazione Tappo corpo BF-N1000, cinghia a tracolla AN-N1000, cavo USB UC-E20 USB, CD di ViewNX 2, batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22 (con copricontatti), caricabatteria MH-29 (adattatore a muro CA fornito solo nei Paesi o regioni dove richiesto; la forma dipende dal Paese di acquisto), obiettivo (fornito solo se con la fotocamera viene acquistato il kit con obiettivo)

nikon-1-j4-display nikon-1-j4-body nikon-1-j4-controlli nikon-1-j4

In Sintesi

Pro

  • Focus rapidissimo
  • Velocissima nello scatto delle foto
  • Design compatto
  • Buona qualità costruttiva

Contro

  • Range dinamico limitato
  • Non eccellente ad alte ISO

ACQUISTA Nikon 1 J4 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.