nikon 1 aw1 recensione Mirrorless, Subacquea

nikon 1 aw1 verdetto

design 78%
caratteristiche 80%
performance 76%
qualità immagine 78%
Giudizio complessivo

La Nikon 1 AW1 offre la flessibilità di una fotocamera mirrorless con obiettivi intercambiabili e la resistenza di una subacquea in grado di sopportare le più svariate condizioni climatiche... ma ad un prezzo: le prestazioni generali. Sicuramente ha dei limiti, ma resta una buona scelta per gli amanti dell’avventura.

Punteggio 78%
Vota questa fotocamera
3 voti
91

Nikon 1 AW1


ACQUISTA Nikon 1 AW1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Nikon 1 AW1 Recensione

La Nikon 1 AW1 è una fotocamera mirrorless con obiettivi intercambiabili resistente al freddo, agli urti e impermeabile. Anche se non una top di gamma, può tranquillamente rappresentare la fotocamera da viaggio per eccellenza, visto che può sopravvivere ad una vasta gamma di temperature, può essere utilizzata sott’acqua ed è tecnicamente compatibile con qualsiasi obiettivo con attacco Nikon 1. Sicuramente un’ottima macchina fotografica per chi ama l’avventura.

Design

Esternamente, la Nikon AW1 ha un corpo a blocco, una timida lente e pochi segni o caratteristiche esterne interessanti, mentre al suo interno troviamo un sensore CMOS CX da 14.2 Megapixel.

Il design non è nulla di speciale, ma nonostante sia una fotocamera robusta, non si direbbe a guardarla.

Le guarnizioni in gomma coprono ogni possibile ingresso al cuore della macchina, uno scudo protegge il sensore dalla polvere e anche i microfoni hanno una sottile membrana per mantenerle irraggiungibili di qualsiasi elemento. Nikon afferma che la AW1 può sopravvivere a 15 metri sott’acqua, ad una caduta di 2 metri e al freddo fino a -10 ° C.

I fotografi più esperti potrebbero lamentare la mancanza di ghiere di controllo, comunque sia, nessuno dei controlli presenti è troppo difficile da comprendere. Nonostante le impostazioni predefinite della fotocamera siano impostate in modalità automatica, è possibile passare a una modalità programmata, come Apertura, Tempo di scatto o la modalità manuale.

I controlli sono completi e ben etichettati, lo schermo è un LCD da 3 pollici e 921 mila punti, con un sacco di utili informazioni come i dati di scatto, modalità e inquadratura. Inoltre, le informazioni come la velocità dell’otturatore, ISO, apertura, rimarranno visibili fisse nella parte inferiore e superiore del display.

Caratteristiche

Senza dubbio, una fotocamera robusta con lenti intercambiabili è una cosa strana a vedersi. La combinazione di caratteristiche di resistenza ai maltrattamenti su una mirrorless non è cosa comune.

La possibilità di montare una nuova lente, significa avvantaggiarsi di diverse lunghezze focali per scatti difficili da ottenere, o di una più ampia apertura per una maggiore luce.

Poiché la 1 AW1 ha una qualità costruttiva più seria senza però perdere troppo nel comparto hardware, presenta alcune opportunità uniche come la modalità camera subacquea per ottenere scatti ad una qualità maggiore di quelli che otterresti da una comune punta e scatta.

Qualità Immagine e video

Precisando che le prestazioni della 1 AW1 sono al di sopra delle comuni fotocamere impermeabili in termini di qualità d’immagine, è doveroso dire che non riesce comunque a raggiungere gli stessi risultati di fotocamere mirrorless compatte ed SLR della stessa fascia di prezzo.

Questo risultato non è però inaspettato, una fotocamera così carica di caratteristiche di durabilità fisica ha un costo riguardo alle sue particolarità interne. Dobbiamo infatti prendere atto che l’alto costo della fotocamera non riguarda la sua componentistica, bensì la sua costruzione esterna.

Per la AW1, Nikon ha optato per un 11-27.5mm, f/3.5–5.6. Un obiettivo preciso, ma non eccelso.

A causa della lunghezza focale particolare, alcuni scatti soffrono visibilmente di una chiara distorsione a barilotto, difetto comunque correggibile cambiando la lente tra una delle esistenti della serie 1 di Nikon, anche se ciò comporta però il sacrificio dell’impermeabilità.

Per quanto riguarda le prestazioni dei colori, la AW1 ha una resa molto accurata anche se leggermente saturata (impostazione comunque correggibile internamente tramite il menù).

Dove la AW1 è una vera delusione è il rumore. Ad essere onesti, è abbastanza normale a causa del sensore piccolo, ma è difficile non notare prestazioni del genere quando si confronta con fotocamere nello stesso livello di prezzo. Le immagini risultano sufficientemente rumorose anche a ISO minime e la fotocamera non risulta nemmeno essere cosi performante anche con la riduzione del rumore attivata. Nikon ha deciso di mantenere il dettaglio al costo di un maggior rumore.

Va da se quindi, che in condizioni di bassa luminosità, la AW1 è quasi inutilizzabile. Un piccolo sensore spesso significa una bassa sensibilità e il sensore CMOS della Nikon 1 AW1 soffre dello stesso impedimento.

Tradotto in una situazione reale quindi, significa che facendo foto o video in una serata fuori, probabilmente non otterremo risultati cosi piacevoli. Con i video in particolare, i risultati sono nella media già con sufficiente luce e piuttosto mediocri con bassa luminosità.

Questo ostacolo intralcia anche una delle caratteristiche principali della fotocamera: le foto subacquee. Nonostante Nikon abbia equipaggiato la AW1 con la possibilità di andare sott’acqua, la realtà è che scattare in questa condizione risulterà enormemente difficile. La bassa sensibilità alla luce significa una esposizione lunga, il che causerà sfocatura non richiesta oltre al rumore aggiunto da una ISO maggiore.

Performance

Per la fotografia d’azione, la serie 1 di Nikon è da tempo conosciuta per le sue modalità ultra rapide. Come il resto della linea, la Nikon 1 AW1 scatta fino a 60fps (anche se la capacità del buffer alla massima risoluzione si riempie in meno di un secondo a quella velocità). Puoi selezionare una modalità differente nella ghiera (30 o 15fps) se hai bisogno di scattare continuamente per periodi di tempo più lunghi.

La AW1 può inoltre registrare video a 400fps (anche se a risoluzione minore), o addirittura a 1200fps, ma con una risoluzione di soli 320×120.

Nikon 1 AW1 opinioni

La Nikon AW1 offre prestazioni generali nella media, ma con una chicca: una fotocamera robusta con lenti intercambiabili, che certamente è una novità nel settore delle mirrorless compatte.

Sicuramente non è economica, ma è una delle poche fotocamere con lenti intercambiabili che può esplorare il fondo marino o resistere ad una battaglia di palle di neve senza la paura di danni irreparabili.

L’abilità di sopravvivere ad alcune condizioni difficili è una particolarità che poche fotocamere hanno, e Nikon ha deciso di puntarci (nonostante le basse prestazioni comparate al prezzo).

Se non ritieni sia una prerogativa il fatto di voler scattare sott’acqua o semplicemente cerchi una migliore qualità fotografica, una Pentax K-50 è probabilmente una scelta migliore.

Per concludere quindi, visto che la qualità delle immagini non è totalmente compromessa a causa della scelta di puntare maggiormente sulla durabilità, la 1 AW1 è comunque un’interessante compagna di viaggio. Avere la possibilità di migliorare ed incrementare le possibilità di scatto in vacanza, è una scelta sicuramente attraente, soprattutto per chi è alla ricerca di qualcosa di meglio rispetto ad una classica punta e scatta.

Caratteristiche tecniche

    • Tipo

    • Fotocamera digitale con supporto per obiettivi intercambiabili

    • Innesto dell’obiettivo

    • Baionetta 1-Mount subacquea Nikon 1

    • Angolo di campo effettivo

    • Lunghezza focale dell’obiettivo circa 2,7x (equivalente al formato 35 mm)

    • Pixel effettivi

    • 14,2 milioni

    • Sensore di immagine

    • Sensore CMOS da 13,2 mm x 8,8 mm (formato CX di Nikon)

    • Dimensione dell’immagine (pixel)

    • Immagini fisse (modi Auto, Best Moment Capture e tutti i modi creativi eccetto Panorama semplificato; proporzioni 3:2): 4608 x 3072, 3456 x 2304, 2304 x 1536. Immagini fisse (Panorama normale, spostamento fotocamera per panoramica orizzontale; proporzioni 120:23): 4800 x 920. Immagini fisse (Panorama normale, spostamento fotocamera per panoramica verticale; proporzioni 8:25): 1536 x 4800. Immagini fisse (Panorama ampio, spostamento fotocamera per panoramica orizzontale; proporzioni 240:23): 9600 x 920. Immagini fisse (Panorama ampio, spostamento fotocamera per panoramica verticale; proporzioni 4:25): 1536 x 9600. Immagini fisse (scattate durante la registrazione di un filmato, proporzioni 3:2): 4608 x 3072 (1080/60i, 1080/30p), 1280 x 856 (720/60p, 720/30p). Immagini fisse (Motion Snapshot; proporzioni 16:9): 4608 x 2592

    • Memorizzazione – Formato file

    • NEF (RAW): a 12 bit, compresso. JPEG: linea di base JPEG conforme a compressione Fine (circa 1:4), Normal (circa 1:8) o Basic (circa 1:16). NEF (RAW) + JPEG: singola foto registrata in entrambi i formati NEF (RAW) e JPEG

    • Sistema Picture Control

    • Standard, Neutro, Saturo, Monocromatico, Ritratto, Paesaggio; modifica Picture Control selezionato; memorizzazione dei Picture Control personalizzati

    • Memorizzazione – Supporti

    • Card di memoria SD (Secure Digital), SDHC e SDXC

    • File system

    • DCF (Design Rule for Camera File System) 2.0, DPOF (Digital Print Order Format), Exif (Exchangeable Image File Format for Digital Still Cameras) 2.3, PictBridge

    • Modi di ripresa

    • Auto; creativo, con possibilità di scegliere tra le seguenti opzioni: P, S, A, M, foto subacquee, paesaggio notturno, ritratto notturno, controluce, panorama semplificato, flou, effetto miniatura e selezione colore; Best Moment Capture (visualizzazione a rallentatore e Smart Photo Selector), filmato avanzato (HD, solo P, S, A, M e rallentatore), Motion Snapshot

    • Tipo di otturatore

    • Otturatore elettronico

    • Tempo di posa

    • 1/16.000-30 sec. in step di 1/3 EV; Posa B. Nota: le riprese effettuate in posa B vengono terminate automaticamente dopo circa 2 minuti

    • Tempo sincro flash

    • Sincronizzato con otturatore su X=1/60 sec. o su un tempo più lungo

    • Modo di scatto

    • Fotogramma singolo, in sequenza. Autoscatto

    • Tempo di posa

    • circa 5, 15, 30 o 60 fps

    • Autoscatto

    • 2 sec., 5 sec., 10 sec.

    • Misurazione esposimetrica

    • Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine

    • Metodo di misurazione esposimetrica

    • Matrix. Ponderata centrale: misurazione effettuata in un cerchio di 4,5 mm al centro del fotogramma. Spot: misurazione effettuata al centro di un cerchio di 2 mm sull’area di messa a fuoco selezionata

    • Modo

    • P auto programmato con programma flessibile; S auto a priorità di tempi; A auto priorità diaframmi; M manuale; selezione automatica scene

    • Compensazione esposizione

    • -3 – +3 EV con incrementi di 1/3 EV

    • Blocco esposizione

    • Luminosità bloccata al valore misurato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa

    • Sensibilità ISO

    • ISO 160-6400 in step di 1 EV; disponibile controllo automatico sensibilità ISO (ISO 160-6400, 160-3200, 160-800) (controllato dall’utente in caso di selezione di P, S, A, M o foto subacquee nel modo creativo)

    • D-Lighting attivo

    • On, off

    • Autofocus

    • Autofocus ibrido (AF con rilevazione di fase/con rilevazione del contrasto); illuminatore ausiliario AF

    • Motore di messa a fuoco

    • Autofocus (AF): AF singolo (AF-S); AF continuo (AF-C); selezione automatica AF-S/AF-C (AF-A); AF permanente (AF-F). Messa a fuoco manuale (MF)

    • Modo area AF

    • Area AF singola, area AF singola (centrale), area AF automatica, inseguimento soggetto

    • Modo area AF

    • AF a punto singolo: 135 aree di messa a fuoco; le 73 aree centrali supportano l’autofocus a rilevazione di fase. Area AF auto: 41 aree di messa a fuoco

    • Blocco della messa a fuoco

    • La messa a fuoco può essere bloccata premendo il pulsante di scatto a metà corsa (AF singolo)

    • AF con priorità al volto

    • On, off

    • Flash incorporato

    • Comparsa manuale

    • Numero guida

    • Circa 5/16 (m/ft, ISO 100, 20° C; a ISO 160, il Numero Guida è circa 6,3/20,7)

    • Controllo flash

    • Controllo flash i-TTL con sensore di immagine

    • Modo

    • Fill flash, riduzione occhi rossi, fill flash + sincro su tempi lenti, riduzione occhi rossi + sincro su tempi lenti, seconda tendina + sincro su tempi lenti, sincro sulla seconda tendina, off

    • Compensazione flash

    • -3 – +1 EV con incrementi di 1/3 EV

    • Indicatore di pronto lampo

    • Si accende quando l’unità flash incorporata è completamente carica

    • Bilanciamento del bianco

    • Auto, foto subacquee, incandescenza, fluorescenza, sole diretto, flash, nuvoloso, ombra, premisurazione manuale, tutti eccetto la premisurazione manuale con regolazione fine

    • Filmato – Misurazione esposimentrica

    • Misurazione esposimetrica TTL con sensore di immagine

    • Metodo di misurazione esposimetrica

    • Matrix. Ponderata centrale: misurazione effettuata in un cerchio di 4,5 mm al centro del fotogramma. Spot: misurazione effettuata al centro di un cerchio di 2 mm sull’area di messa a fuoco selezionata

    • Filmato – Dimensioni dei fotogrammi (pixel) e frequenza fotogrammi

    • Filmati HD (proporzioni 16:9) – 1920 x 1080/60i (59,94 campi/s1) – 1920 x 1080/30p (29,97 fps) – 1280 x 720/60p (59,94 fps) – 1280 x 720/30p (29,97 fps) – Filmati a rallentatore (proporzioni 8:3) – 640 x 240/400 fps (riproduce a 30p/29,97 fps) – 320 x 120/1200 fps (riproduce a 30p/29,97 fps) – Motion Snapshot (proporzioni 16:9) – 1920 x 1080/60p (59,94 fps) (riproduce a 24p/23,976 fps). 1 L’output del sensore è di circa 60 fps.

    • Memorizzazione – Formato file

    • MOV

    • Filmato – Compressione video

    • Codifica video avanzata H.264/MPEG-4

    • Filmato – Formato di registrazione audio

    • AAC

    • Filmato – Dispositivo di registrazione audio

    • Microfono stereo incorporato; sensibilità regolabile

    • Monitor

    • LCD TFT da 7,5 cm (3 pollici), circa 921k punti con regolazione della luminosità

    • Riproduzione

    • Riproduzione a pieno formato e miniature (4, 9 o 72 immagini o calendario) con zoom in riproduzione, riproduzione filmato e panorama, slide show, visualizzazione degli istogrammi, rotazione automatica e opzione di classificazione

    • USB

    • USB ad alta velocità

    • Uscita HDMI

    • Connettore HDMI mini-pin di tipo C

    • Bussola elettronica

    • 16 orientamenti (con correzione assetto accelerometro a 3 assi e regolazione automatica offset)

    • Dati posizione GPS

    • Frequenza di ricezione: 1575.4200 MHz (GPS)/1598.0625-1605.3750 MHz (GLONASS). Geodesia: WGS84

    • Altimetro

    • Intervallo di funzionamento -500 – +4.500 m (-1.640 – +14.764 ft)

    • Profondimetro

    • Intervallo di funzionamento 0-20 m (0-65,6 ft) circa

    • Lingue supportate

    • Arabo, bengalese, bulgaro, cinese (semplificato e tradizionale), ceco, danese, olandese, inglese, finlandese, francese, tedesco, greco, hindi, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, coreano, marathi, norvegese, persiano, polacco, portoghese (europeo e brasiliano), rumeno, russo, serbo, spagnolo, svedese, tamil, telugu, thailandese, turco, ucraino, vietnamita

    • Batteria

    • Una batteria ricaricabile Li-ion EN-EL20

    • Adattatore CA

    • Adattatore CA EH-5b; richiede il connettore di alimentazione EP-5C (acquistabile separatamente)

    • Attacco per treppiedi

    • 1/4 pollici (ISO 1222)

    • Dimensioni (L x A x P)

    • Circa 113,3 x 71,5 x 37,5 mm (4,5 x 2,9 x 1,5 pollici) escluse le sporgenze

    • Peso

    • Circa 356 g (12,6 oz) con batteria e card di memoria, ma senza tappo corpo o protezione per O-ring; circa 313 g (11,1 oz), solo corpo macchina

    • Ambiente operativo – Temperatura

    • -10° C – +40° C in superficie, 0° C – +40° C in acqua

    • Ambiente operativo -Umidità

    • 85% o meno (senza condensa)

    • Caratteristiche antiurto **

    • Ha superato i test effettuati internamente in conformità allo standard MIL-STD-810F Method 516.5: Shock.

    • Caratteristiche di impermeabilità

    • I test effettuati internamente hanno dimostrato impermeabilità di classe 8 (IPX8) secondo lo standard JIS/IEC; utilizzabile fino a 15 m (49 ft) di profondità per un tempo massimo di 60 minuti

    • Profondità di funzionamento

    • Massimo 15 m (49 ft)

    • Caratteristiche antipolvere

    • I test effettuati internamente hanno dimostrato caratteristiche di resistenza alla polvere di classe 6 (IP6X) secondo lo standard JIS/IEC

nikon-1-aw1 nikon-1-aw1-mirrorless nikon-1-aw1-display

In Sintesi

Pro

  • Subacquea e resistente alle più svariate condizioni atmosferiche
  • Buona riproduzione dei colori
  • È una delle pochissime mirrorless impermeabili

Contro

  • Qualità inferiore rispetto alla media delle mirrorless
  • Presa non delle migliori

ACQUISTA Nikon 1 AW1 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *