migliori schede sd Classifiche

Le 10 Migliori Schede SD per Velocità e Prestazioni


Veloce, affidabile, performante, capiente ed economica: la scheda SD ideale per macchine fotografiche dovrebbe avere tutte queste caratteristiche. Ma ne esiste veramente una in grado di offrire tutto questo? Come scegliere la migliore scheda di memoria e quali fattori bisogna considerare? Ecco tutte le risposte nella guida che segue, con la classifica delle 10 migliori schede SD scelte per prestazioni e velocità.

La maggior parte delle fotocamere digitali necessita di schede di memoria SD per archiviare foto e video con risoluzione sempre maggiore. Che sia reflex, mirrorless, bridge o compatta, la vostra fotocamera non può contenere da sola tutti gli scatti e i video che andrete a realizzare, ha bisogno di un supporto, possibilmente capiente, dove salvare i file, in modo da garantire prestazioni costanti ed evitare spiacevoli blocchi del dispositivo.

In commercio ci sono moltissime varianti di schede SD, che differiscono tra loro per prezzi e caratteristiche. Come scegliere quella più adatta? Cerchiamo di capirlo andando ad esaminare i principali tratti distintivi di una buona scheda di memoria per macchine fotografiche.

Come scegliere una scheda SD: quali sono le caratteristiche di una buona scheda di memoria

Le caratteristiche principali di una scheda SD sono velocità, affidabilità, garanzia, capacità e, ovviamente, prezzo. Vediamo più nel dettaglio a cosa è bene prestare attenzione al momento dell’acquisto.

  • Velocità: la maggior parte delle fotocamere scatta a una velocità superiore rispetto a quella di scrittura e archiviazione. Per questo motivo le immagini vengono prima salvate in un piccolo buffer interno alla fotocamera e, quando questo è pieno, vengono trascritte sulla scheda SD per far sì che il dispositivo non si blocchi o rallenti. Più la scheda di memoria è veloce (velocità di scrittura), prima il buffer viene liberato e si può continuare a scattare. Ecco perché la velocità di scrittura è una delle prime cose da guardare in una SD;
  • Classi: le schede SD sono suddivise in classi a seconda della velocità di scrittura. Le classi 2,4,6 e 10 indicano la velocità di scrittura in megabyte al secondo: una scheda di classe 4 avrà una velocità di scrittura di 4MB/s, una di classe 10 ha una velocità di 10MB/s, e così via. Molte schede SD hanno però velocità molto più elevate, per questo sono state introdotte due ulteriori classi Ultra High Speed: U1 è consigliata per la registrazione di video Full HD e ha velocità di scrittura di almeno 10MB/s; U3 è il formato richiesto per la registrazione in 4K e ha una velocità minima di 30MB/s. Nel Marzo del 2016, inoltre, è stato annunciato un nuovo standard di schede SD in grado di supportare video a 360°, 3D e 8K, con velocità di scrittura di 60MB/s (V60) e 90MB/s (V90);
  • Sigle: oltre alle classi, si possono trovare le sigle UHS-I per le schede con velocità di bus tra 50MB/s e 104MB/s, e USH-II per quelle con velocità di bus tra 156MB/s e 312MB/s;
  • Affidabilità e garanzia: se considerate che la scheda SD detiene l’unica copia esistente di un file tra il momento dello scatto e l’istante in cui verrà copiato su un computer, è evidente che è molto importante acquistare un supporto affidabile e di qualità. Molte schede SD attualmente sul mercato hanno una garanzia a vita o di almeno 10 anni, e la SD Card Association afferma che, in condizioni di utilizzo “normale”, una scheda SD ha una vita media di 10 anni;
  • Capacità: la capacità è semplicemente lo spazio di archiviazione disponibile su una scheda di memoria e, in generale, più è meglio è. 32GB, 64GB, 128GB sono alcuni dei formati più diffusi. Solitamente all’aumentare della capacità aumenta anche il prezzo.

Classifica: le 10 migliori schede di memoria SD per velocità e prestazioni

Ora che abbiamo tutti gli elementi per poter giudicare, vediamo quali sono le 10 migliori schede SD attualmente in commercio che Fotocamerapro.it ha selezionato per prestazioni, funzionalità e prezzo.

Lexar Professional 2000x UHS-II U3

Lexar Professional 2000x UHS-II U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#1 Lexar Professional 2000x UHS-II U3

Compatibile con praticamente tutte le tipologie di fotocamere digitali, la Lexar Professional 2000x USH-II U3 garantisce performance rapide ed elevate prestazioni in grado di soddisfare sia i fotografi sia i videomaker professionisti.

La tecnologia USH-II U3 consente velocità di lettura fino a 2000x ed è possibile registrare video di altissimo livello in Full HD, 3D e 4K. Il lettore di schede SD è in dotazione e permette di trasferire in modo facile e veloce i file dalla scheda al computer. Inoltre è inclusa la possibilità di scaricare il software Image Rescue per recuperare foto e video anche in caso di danneggiamento della scheda.

Transcend Ultimate UHS-II U3

Transcend Ultimate UHS-II U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#2 Transcend Ultimate UHS-II U3

Con una notevole velocità di lettura di 285MB/s e di scrittura di 180MB/s e una capacità che arriva fino a 64GB, la Transcend Ultimate permette a fotografi e videomaker di catturare file Raw senza limiti e di registrare in Full HD e 4K. La scheda è compatibile con la maggior parte dei dispositivi in circolazione, è resistente all’acqua, al gelo fino a -25° e ha una durata nel tempo maggiorata grazie al chip incorporato MLC NAND.

Toshiba Exceria Pro UHS-II U3

Toshiba Exceria Pro UHS-II U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#3 Toshiba Exceria Pro UHS-II U3

Ideale per la registrazione in 4K e Full HD la Toshiba Exceria Pro è una scheda SD progettata anche per gli ambienti estremi e particolarmente adatta per scatti in sequenza. La velocità di scrittura è di 221.9MB/s e la capacità della scheda raggiunge i 128GB. Compatibile con la maggior parte delle fotocamere in commercio e con una garanzia di 5 anni è certamente una soluzione valida.

Delkin Devices UHS-II U3

Delkin Devices UHS-II U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#4 Delkin Devices UHS-II U3

Con una velocità di scrittura di circa 250MB/s la Delkin Devices Cinema è la scheda SD perfetta per i videomaker più esigenti e può registrare video in Full HD, 4k, 360°, 3D, 8K e HDR. Inoltre permette di registrare più file contemporaneamente e supporta lo scatto a raffica. Compatibile anche con i dispositivi meno avanzati è una valida alternativa per un uso professionale.

Integral Ultima Pro-X2 UHS-II U3

Integral Ultima Pro-X2 UHS-II U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#5 Integral Ultima Pro-X2 UHS-II U3

Pensata per le più recenti DSLR e videocamere la Integral Ultima Pro-X2 è una scheda SD professionale e tecnologicamente avanzata, con velocità di scrittura di 240MB/s e velocità di lettura di 260MB/s. Ideale per registrare video in 4K, 2K, Full HD e 3D e per scattare immagini in formato Raw e Jpeg. Veloce e reattiva, è perfetta anche per gli utilizzatori esperti.

#6 Sony M UHS-II U3

La Sony M ha una velocità di lettura fino a 260MB/s e di scrittura fino a 170MB/s e permette di scattare senza alcun rallentamento percepibile e di trasferire velocemente i file dalla fotocamera al computer. La sigla U3 indica che ha una velocità di scrittura continua di almeno 30MB/s, ideale per la registrazione di video in 4K e Full HD e ottima anche per lo scatto a raffica con DSLR. Con capacità di 32, 64 o 128 GB è una scelta versatile e di qualità.

Samsung Pro + UHS-I U3

Samsung Pro + UHS-I U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#7 Samsung Pro + UHS-I U3

La Samsung Pro è una scheda micro SD provvista di adattatore SD e compatibile con UHS-I. Ha capacità fino a 128GB, velocità di scrittura di circa 90MB/s, garanzia di 10 anni e consente di registrare in 4K garantendo prestazioni professionali e funzionalità ineccepibili.

Kingston 600x UHS-I U3

Kingston 600x UHS-I U3

Acquistala al miglior prezzo qui

#8 Kingston 600x UHS-I U3

Ideale per fotografia e video HD professionali la Kingston 600x è una scheda SD incredibilmente resistente e prestante. Impermeabile, resistente agli urti e alle temperature estreme, ha una velocità di scrittura di 80MB/s e può registrare filmati in 4K. Dotata di garanzia a vita e disponibile in versioni con capacità crescente, è in grado di contenere migliaia di immagini e ore di filmati video.

Sandisk Extreme Pro UHS-I U1

Sandisk Extreme Pro UHS-I U1

Acquistala al miglior prezzo qui

#9 Sandisk Extreme Pro UHS-I U1

Con velocità di scrittura/lettura di 80/90 MB/s la Sandisk Extreme Pro ha prestazioni eccellenti ed è in grado di catturare i vostri migliori scatti senza fastidiosi rallentamenti. Ottima per riprendere azioni in movimento e per lo scatto a raffica è una scheda SD molto efficiente, che permette di trasferire velocemente i file al vostro computer senza costringervi a lunghe attese. Inoltre offre una garanzia a vita e software di recupero RescuePRO Deluxe per il recupero dei file archiviati ed eliminati.

PNY Elite Performance UHS-I U1

PNY Elite Performance UHS-I U1

Acquistala al miglior prezzo qui

#10 PNY Elite Performance UHS-I U1

Perfetta per DSLR con alte prestazioni la PNY Elite Performance ha velocità di scrittura di 60MB/s e di lettura fino a 95MB/s, consentendo un rapido trasferimento dei file da fotocamera a computer. Ideale per catturare azioni in movimento, sport e video HD è una scheda di memoria affidabile, resistente e durevole nel tempo che offre una garanzia di 5 anni.