Miglior Monitor per Fotografia e Fotoritocco Classifiche

Miglior Monitor per Fotografia: I 10 Migliori Monitor per Foto Editing e Fotoritocco


Qual’è il miglior monitor per la fotografia? Quale permette di fare foto ritocco e foto editing in maniera più accurata e fedele? Diversi sono i modelli in commercio che promettono prestazioni e alta fedeltà, ma ovviamente non sono tutti uguali. Quindi quale scegliere?

Scegliere un monitor per il foto ritocco può rivelarsi una decisione non così semplice, soprattutto se avete necessità particolari o se avete esigenze elevate. Ottima riproduzione del colore, fedeltà, tonalità reali e display luminosi: queste sono alcune delle principali caratteristiche che un monitor fotografico dovrebbe avere, ma ovviamente, sebbene la scelta sia molto vasta, non tutti sono in grado di garantire tali prestazioni…anche quando in realtà le dichiarano.

Molto dipende dalla tecnologia utilizzata, i pannelli più recenti LCD IPS hanno una migliore riproduzione del colore, una caratteristica che vale sicuramente la pena verificare nelle specifiche tecniche del monitor stesso, così come il parametro IPS LED a retroilluminazione.

Gli schermi IPS presentano inoltre angoli di visualizzazione migliori, con il beneficio di non dover per forza sedersi perfettamente di fronte al monitor per avere una visione ottimale.

Altro aspetto determinante è la dimensione dello schermo. Assicuratevi di acquistare una grandezza sufficientemente valida per permettervi di lavorare come si deve. Il nostro consiglio è di non scendere sotto i 24 pollici.

Badate anche all’aspetto della possibilità di regolarlo in altezza. Sembra un aspetto superfluo, ma in realtà non le è, quindi, se possibile, optate per soluzioni che hanno questa possibilità.

Assicuratevi inoltre, per avere la certezza che il monitor possa rendere al massimo delle sue potenzialità, che l’hardware grafico del computer sia all’altezza nel compito di visualizzare le alte risoluzioni i monitor fotografici sono in grado di supportare.

Fatte queste importanti premesse tecniche, ecco quelli che secondo il nostro parere sono i 10 migliori monitor per la fotografia e il foto editing sia per esigenze professionali che per appassionati.

#1 Asus PA248Q: prestazioni elevate ad un prezzo imbattibile

Ottima chiarezza, luminosità impeccabile e ricco di strumenti di calibrazione efficaci e molto utili. Dimensione 24 pollici, pannello LED IPS, risoluzione standard Full HD 1920×1080, regolabile in inclinazione e rotazione e dotato degli ingressi HDMI , DisplayPort , DVI e VGA + 4 porte USB. L’acquisto comprende il sistema di taratura + Spyder4 Express (è comunque pre-calibrato).

Difficilmente riuscirete a trovare uno schermo di questa qualità ad un prezzo migliore dell’Asus PA248Q. Un ottimo monitor fotografico in grado di garantire prestazioni di livello ad un prezzo super competitivo.

#2 Apple Thunderbolt: la miglior scelta per gli utenti Apple

Una scelta sicura per gli utenti Mac: praticamente il più veloce e performante monitor creato da Apple. Perfetto per essere integrato e configurato con i dispositvi Machintosh, è indubbiamente un grande dispositivo per grafica, video e fotografia.

27 pollici, risoluzione 2560 x 1440 pixel con 16.7 milioni di colori, schermo TFT LCD retroilluminato a matrice attiva con IPS, formato 16:9 e angolo di visualizzazione 178 gradi in orizzontale e 178 in verticale.

Apple non delude neanche questa volta, se siete già possessori di questo marchio, non esitate oltre, l’Apple Thunderbolt è la miglior scelta che possiate fare.

#3 HP Dreamcolor Z27x: prestazioni stellari e ricco di funzionalità

Eccezionale riproduzione della scala di grigi e precisione dei colori stupefacente, l’HP DreamColor Z27x è un monitor fotografico da 27 pollici che si distingue per prestazioni di altissimo livello.

Risoluzione 2560×1440, motore DreamColor con 1,07 miliardi di colori, pre-calibrato e fornito con software di calibrazione, permette di passare da uno spazio colore ad un altro con il semplice tocco di un pulsante e di creare il proprio personalizzato senza la necessità di software aggiuntivo.

Ricco di funzioni, dotato di numerose porte USB, di uno stand altamente ergonomico e una porta LAN per la gestione remota. Con le sue prestazioni stellari e il robusto set di funzionalità, l’HP DreamColor Z27x è un monitor superlativo che vale fino all’ultimo centesimo del suo prezzo, adatto per un utilizzo professionale e per chi esige alta fedeltà.

#4 Dell U2713H AH-IPS: il monitor dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Pannello IPS retroilluminato da 27 pollici a led, colori nitidi e definiti con un dettaglio molto alto, facile da usare ed installare, orientabile in tutte le direzioni (altezza, lateralmente ed inclinabile). Formato 16:9 e connettività DVI,DP,HDMI,Piv con risoluzione massima di 2560×1440.

Il Dell U2713H AH-IPS è un ottimo monitor per rapporto qualità/prezzo, perfetto per lavorare con Adobe, per il foto editing, per giocare, guardare DVD e Bluray ad un livello superiore.

NEC MultiSync PA322UHD

NEC MultiSync PA322UHD

Acquistalo al miglior prezzo qui

#5 NEC MultiSync PA322UHD: il top che potete desiderare

Colori eccellenti, impeccabile nelle scale di grigi e nelle prestazioni UHD. Ampi angoli di visualizzazione, ricco set di funzionalità e impostazioni di calibrazione estese.

Il NEC MultiSync PA322UHD è un massiccio monitor da 32 pollici di livello professionale Ultra-High – Definition ( UHD ) con una risoluzione di 3840 x 2160 e tempi di risposta difficilmente eguagliabili che offre prestazioni di altissimo livello. Una scelta top di gamma per i professionisti della fotografia, video e grafica. Se volete il massimo, il PA322UHD è la vostra scelta.

#6 Dell LED P2415Q 4K: per gli amanti dell’alta risoluzione

Un altro monitor fotografico dal prezzo molto appetibile in grado di garantire performance elevate e grande fedeltà. Il Dell P2415Q offre pannello IPS 4K a 24 pollici dall’ottimo rapporto qualità prezzo, altissima definizione con risoluzione Ultra HD, qualità costruttiva di tutto rispetto e base solida gli conferiscono grande robustezza e solidità. Di sicuro non avrete problemi a lavorarci sopra anche per periodi di tempo anche molto lunghi. Perfetto per grafica, fotografia e video e per chiunque voglia godere di risoluzioni elevate.

#7 Asus PB287Q: progettato per durare a lungo

Impeccabile nella visualizzazione delle immagini, fedelissimo nella riproduzione dei colori e nelle scale di grigi. L’Asus PB287Q è un monitor progettato per durare a lungo e per restare acceso diverse ore senza problemi.

Monitor 4K LCD Ultra HD da 28 pollici, wide Screen in foramto 16:9, con risoluzione 3840 x 2160 a 157 pixel per pollice. Diverse opzioni di connettività HDMI, HDMI / MHL, e DisplayPort per una massima compatibilità con svariati dispositivi esterni. Regolabile in tutte le direzioni per il massimo comfort nella visualizzazione e in qualsiasi condizione. Un buon prodotto ad un prezzo assolutamente concorrenziale.

#8 Asus PQ321QE: il futuro del 4K

Eccellente qualità d’immagine, risoluzione 4K stupefacente, ottimi angoli di visione e livelli di nero meravigliosi, l’Asus PQ321QE rappresenta un nuovo standard tra i monitor per fotografia e grafica.

Monitor IPS LCD 4K Professionale da 31.5 Pollici Ultra HD con Risoluzione 3840×2160, IGZO WLED retroilluminato, orientabile in tutte le direzioni, questo monitor è davvero un grande acquisto che vale senza dubbio tutto il suo prezzo.

#9 Eizo EV2736W-FSBK: la qualità Eizo ad un prezzo competitivo

Ampia gamma di regolazione della luminosità, latenza bassissima, ottimi tempi di risposta e ottimo anti-riflesso.

L’Eizo EV2736W-FSBK è un monitor IPS retroilluminato a LED da 27 pollici davvero ben progettato che offre una qualità di immagine di livello molto alto. Perfetto per gli appasionati ma usanto anche dai professionisti, presenta una risoluzione di 2560 x 1440 con angolo di visione verticale di 178°,

gestione colore sRGB, HDCP, BrightRegulator, Fine Contrast, tecnologia Overdrive, Auto EcoView ed EcoView Sense, 16,8 milioni di colori e possibilità di regolarlo in tutte le direzioni. Prestazioni elevate e qualità Eizo, ad un prezzo altamente competitivo.

#10 AOC e2460Sh: il meglio tra i monitor per fotografia economici

Una delle migliori scelte tra i monitor per fotografia più economici, ideale sia per un utilizzo domestico e in ufficio. Facilissimo da installare e settare, ottimi tempi di risposta, fedele nella riproduzione dei colori per la sua fascia di prezzo, chiaro e nitido, l’AOC e2460Sh presenta un pannello LED retroilluminato con risoluzione full HD da 1920 x 1080, formato 16:9, porte VGA, DVI, HDMI e 2 altoparlanti integrati.

Se disponete di un budget limitato o semplicemente volete spendere poco, è certamente l’opzione ideale su cui orientarvi.