fujifilm x-pro2 recensione Mirrorless

Fujifilm X-Pro2 verdetto

design90%
caratteristiche98%
performance90%
qualità immagine100%
Giudizio complessivo

La Fujifilm X-Pro2 è un’esclusiva fotocamera mirrorless della serie X con 24 MP, con una qualità immagine eccellente e file JPEG tra i migliori sul mercato. Elegante, ben costruita e piena di controlli diretti, anche se non stupisce sulla qualità video, a livello fotografico è decisamente superiore rispetto al livello medio della sua categoria.

Punteggio94%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Fujifilm X-Pro2


ACQUISTA Fujifilm X-Pro2 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Fujifilm X-Pro2 Recensione

La X-Pro2 è una fotocamera mirrorless di fascia alta con telemetro, e segue la prima fotocamera della serie X, la X-Pro1. La X-Pro2 ha un sensore APS-C con 24 MP e molte caratteristiche migliorate, in un corpo molto simile a quello del modello precedente.

Fujifilm ha risposto a tutte le critiche mosse all’originale X-Pro1, e alcuni aspetti, come l’autofocus abbastanza lento, l’insolita messa a fuoco manuale, e la lentezza della scrittura dei file, sono stati ampiamente migliorati. Solo la mediocre modalità video continua a essere fonte di disappunto.

Vediamo la fotocamera in dettaglio nella recensione.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Fujifilm X-Pro2 è una fotocamera compatta con un nuovo sensore X-Trans III con 24 MP, processore X Processor Pro ad alte prestazioni, mirino Advanced Hybrid Multi Viewfinder che combina in modo intelligente un mirino ottico e uno elettronico, un corpo robusto e resistente alle intemperie, nuovo scatto con massima velocità di 1/8000 di secondo e flash sync fino a 1/250 di secondo, 77 punti di AF con rilevamento di fase e 273 punti con rilevamento a contrasto, e supporto per due memory card SD.

Sembra molto simile alla precedente, la X-Pro1, ma guardandola meglio si notano molti piccoli aggiustamenti nel design.

La nera Fujifilm X-Pro2 resta una classica fotocamera con obiettivo intercambiabile, con uno stupendo design rétro, e inoltre è costruita in modo impeccabile, senza flessioni o spostamenti nel telaio, con un’impugnatura più profonda sul fronte rispetto alla X-Pro1, e più spazio per il pollice sul retro, e la presa è aiutata molto anche dal rivestimento in simil-pelle che ricopre interamente la fotocamera.

Allo stesso tempo, è più leggera di quanto potrebbe sembrare a un primo sguardo, pesando 495g con batteria e memory card inserite, 45g in più della X-Pro1.

Con dimensioni 140.5mm (L) x 82.8mm (A) x 45.9mm (P), è più larga, più alta e più profonda di molte compatte attuali, e, di nuovo, leggermente più grande della X-Pro1.

C’è ancora qualche tasto di controllo in plastica, ma la X-Pro2 ha un’eccellente qualità di costruzione ed è anche resistente alle intemperie: resiste alla polvere, all’acqua e al gelo fino a -10° C.

Il layout dei controlli sul retro della X-Pro2 è più logico di quello della precedente. Invece di avere una fila verticale di tre tasti alla sinistra dello schermo LCD, che adesso ha 1.62 milioni di punti e copertura del 100%, tutti i controlli si trovano sul lato destro.

I mirini ottici sono quasi una specie in via di estinzione sulle fotocamere moderne, e fa molto piacere vedere l’inverso modello Galileiano sulla X-Pro2, con ingrandimento di 0.36x / 0.6x e bassa aberrazione cromatica e distorsione.

Fujifilm ha anche aggiunto un prisma integrato per il mirino elettronico sopra quello ottico, con quest’ultimo capace di mostrare l’inquadratura e numerosi dati di scatto. Quindi si ha un mirino ottico ampio e luminoso che mostra un’area più grande di quella che viene effettivamente registrata con lo scatto.

Sul fronte della fotocamera c’è un interruttore con cui si può facilmente passare da OVF a EVF, che ha 2.36 milioni di punti, una più alta velocità di 85fps per seguire meglio i soggetti in rapido movimento, tempo di blackout più breve di 150ms, ha la stessa copertura del 100% dello schermo LCD, più una vista in parallasse corretta, anteprima accurata di esposizione e profondità di campo, e la possibilità di vedere tutte le informazioni mostrate sullo schermo LCD.

QUALITà IMMAGINE

La Fujifilm X-Pro2 realizza immagini di qualità eccezionale. I JPEG sono privi di rumore da ISO 100 a ISO 6400, poco rumore a ISO 12800 e un rumore maggiore con perdita della saturazione del colore a ISO 25600 e 51200, un’ottima performance per una fotocamera con sensore APS-C. Anche i file RAW sono eccellenti, con un rumore maggiore ma comunque utilizzabili fino a ISO 12800.

Con impostazioni di nitidezza standard, le immagini prese direttamente dalla Fujifilm X-Pro2 sono leggermente mosse, e richiederebbero dei miglioramenti con applicazioni come Adobe Photoshop, o il cambiamento delle impostazioni della fotocamera.

La fotografia notturna è perfetta, la massima velocità dell’otturatore di 30 secondi è sufficiente per la maggior parte degli scatti notturni, e, se necessario, la modalità Bulb permette di andare oltre.

Le impostazioni del range dinamico migliorano sottilmente i dettagli di ombre e alte luci, mentre le modalità Simulazione Pellicola ci riportano nel passato, e la modalità Acros è una bella aggiunta.

PERFORMANCE

In termini di velocità operativa, la X-Pro2 è migliore del modello precedente.

Anche la velocità di scatto continuo è migliore, fino a 8fps (JPEG: 83 frame, RAW bassa compressione: 33 frame, e RAW non compressi: 27 frame) a seconda della velocità della memory card, ed è disponibile anche una modalità più lenta a 3fps.

Anche i tempi tra la pressione del tasto di scatto e la scrittura su memory card SD / SDHC / SDXC sono più brevi. Per scattare e scrivere un file RAW + Fine JPEG servono circa 2 secondi con card con velocità 60MB/s, e si può scattare nuovamente quasi subito.

Fortunatamente la fotocamera non si blocca completamente se si raggiunge il massimo di scatti consentiti, e si può continuare a scattare dopo pochi secondi. La X-Pro2 ha anche un timer per scattare a intervalli in Time-Lapse, con intervalli da 1 secondo a 24 ore fino a 999 frame.

Con il nuovo otturatore, la X-Pro2 ha una più versatile velocità massima di 1/8000 di secondo in tutte le modalità di scatto, rispetto 1/4000 della precedente. Questo consente di selezionare diaframmi veloci anche in situazioni molto illuminate o quando si scatta con flash alla luce del giorno. Manca però il filtro ND incorporato presente nella serie X-100, e se, per esempio si intende usare un 35mm a F/1.4 alla luce del giorno, forse conviene comprare un filtro ND esterno.

La X-Pro2 utilizza un otturatore sul piano focale anziché quello a foglia della serie X-100, più simile a una normale DSLR. Questo comporta operazioni leggermente più rumorose e una più lenta flash-sync di 1/250 di secondo (contro 1/4000 di secondo della X100).

Oltre all’otturatore meccanico, la X-Pro2 ne ha anche uno elettronico, con una velocità maggiore di 1/32000 di secondo. Questo permette di continuare a scattare con grandi aperture nelle condizioni più luminose, senza necessità di procurarsi un filtro ND o di utilizzare luci o flash esterni.

Per l’otturatore elettronico bisogna fare alcune precisazioni: la sensibilità ISO è ristretta a 200-12800, non è possibile usare il flash, e la velocità minima è di solo 1 secondo, ma nel complesso è una buona aggiunta, che rende la X-Pro2 ancora più versatile. Si può anche impostare l’otturatore in terzi, da un range di 1 secondo a 1/32000 di secondo.

L’autofocus della X-Pro2 è ora in grado di mettere a fuoco in 0.06 secondi, e ci sono più punti di AF: 77 punti con rilevamento di fase contro i 49 con rilevamento a contrasto della X-Pro1, e le modalità Zone e Wide Tracking utilizzano un’area più vasta con 273 punti per catturare i soggetti in rapido movimento. nella modalità Zone, si possono selezionare zone di 3×3, 5×3 o 5×5 dall’area dei 273 punti. Con AF-C, la X-pro2 segue continuamente il soggetto e lo posiziona sempre al centro dell’inquadratura. In particolare, le zone centrali di 3×3 e 5×3, hanno messa a fuoco rapida, grazie all’Af con rilevamento di fase sul sensore.

La modalità Wide/tracking, combina la modalità Wide (con AF-S), in cui la X-Pro2 identifica e segue automaticamente l’area a fuoco attraverso i 273 punti, e la predittiva modalità Tracking (AF-C), che utilizza l’intera area per continuare a seguire il soggetto. Questa funzione consente di mantenere a fuoco un soggetto che si muove su e giù, a destra e a sinistra, o vicino e lontano dalla fotocamera.

Il fuoco Manuale si attiva con l’apposito tasto sul fronte della fotocamera, e utilizzando l’anello attorno all’obiettivo per mettere a fuoco. Quanto a facilitazioni, viene mostrata una barra con la distanza sulla parte inferiore del mirino (sia OVF che EVF) e sullo schermo LCD, nel caso fosse utilizzato per la composizione. Una barra bianca indica la distanza di fuoco, mentre una barra blu mostra la profondità di campo, che cambia a seconda dell’apertura – molto pratico.

Il secondo metodo per mettere a fuoco manualmente è la funzione Digital Split Image. Come le fotocamere del passato, vengono mostrate due immagini, una a destra e una a sinistra, che devono essere allineate per una corretta messa a fuoco, particolarmente accurata nel caso di scatto macro o con diaframmi molto aperti. Più facile a farsi che a dirsi.

Il terzo e ultimo metodo è la funzione Focus Peak Highlight, che mostra una linea bianca (spessore e colore sono personalizzabili) attorno al soggetto quando è a fuoco.

VIDEO

La Fujifilm X-Pro2 può realizzare video Full HD con 1080 punti a 60p / 50p / 30p / 25p / 24p fino a 14 minuti con suono stereo, con l’opzione di assegnare questa modalità direttamente al tasto Fn. È giusto dire, però, che la modalità video della X-Pro2 non è particolarmente avanzata.

Si possono impostare diaframma e velocità dell’otturatore prima di iniziare la registrazione, ma non durante, e si può anche selezionare la modalità di Simulazione Pellicola, con cui sono possibili i filmati in bianco e nero. l’autofocus continuo è possibile, anche se arranca un po’ prima di agganciare il soggetto, ed è disponibile anche la messa a fuoco manuale.

C’è un’uscita HDMI per collegare la X-Pro2 a un Tv ad alta definizione, anche se solitamente non viene fornito il cavo. si possono regolare i livelli del microfono interno, e collegarne uno esterno alla nuova uscita Mic/Remote per ottenere una qualità del suono migliore.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

La X-pro2 ha una perfetta connessione Wi-Fi incorporata. Basta installare l’app di Fujifilm ed è subito possibile trasferire le immagini a smartphone o tablet, per poi modificarle e condividerle a piacimento, trasferire foto e video sulla fotocamera e incorporare le informazioni GPS sugli scatti da smartphone.

Si può anche controllare la fotocamera da remoto, e la lista di funzioni disponibili comprende AF, tasto di scatto per foto e video, velocità dell’otturatore, apertura, compensazione dell’esposizione, ISO, modalità Simulazione Pellicola, bilanciamento del bianco, macro, timer e flash.

AUTONOMIA

Probabilmente il vero punto debole della X-Pro2 è proprio l’autonomia. Con una carica completa, arriva a soli 250 scatti utilizzando il mirino elettronico (EVF) e a 350 utilizzando il mirino ottico (OVF), risultati che, per una macchina di questo livello e a questo prezzo, sono abbastanza deludenti.

Fujifilm X-Pro2 OPINIONI

I fotografi alla ricerca di un’esperienza di scatto tradizionale e coinvolta e coloro che voglia una fotocamera con stile e carattere, si innamoreranno della Fujifilm X-Pro2.

La X-Pro2 è una fotocamera meravigliosa da usare, e grazie al nuovo sensore con 24 megapixel e alla mancanza di filtro low-pass, è in grado di realizzare immagini veramente eccellenti.

Nonostante l’aumento della risoluzione, il rumore resta quasi totalmente assente nel range ISO 100-512000. La qualità dei JPEG è talmente buona da rendere quasi inutile la lettura dei file RAW.

La X-Pro2 è certamente una delle migliori fotocamere con sensore APS-C sul mercato, migliore forse, anche di molte full-frame. Consigliata.

Caratteristiche tecniche

Accessori inclusi

Li-ion battery NP-W126 Battery Charger BC-W126 Shoulder strap Body cap Strap clip Protective cover Clip attaching tool Owner’s manual Warranty+D66

Filtro avanzato

Toy camera / Miniature / Pop color / High-key / Low-key / Dynamic tone / Soft focus / Partial color (Red / Orange / Yellow / Green / Blue / Purple)

Durata della batteria per video

single consecutive movie: approx. 110 min. (Face detection is set to OFF)

Durata della batteria per immagini fisse

Approx. 250 / 350 frames (EVF / OVF, When XF35mmF1.4 R is set)

Scatto continuo

Approx. 8.0 fps(JPEG : 83 frames Lossless compression RAW : 33 frames Uncompressed RAW : 27 frames) Approx 3.0 fps(JPEG : endless Lossless Compression RAW : endless Uncompressed RAW : 36 frames) * recordable frames depends on recording media * Speed of continuous shooting depends on shooting environment and shooting frames

Dimensioni

140.5mm (W) x 82.8mm (H) x 45.9mm (D) / 5.5in. (W) x 3.3in. (H) x 1.8in. (D) (Minimum depth: 34.8mm / 1.4 in.)

Impostazione di intervallo dinamico

AUTO, 100%, 200%, 400% ISO restriction(DR100% : No limit, DR200% : ISO400 or more, DR400% : ISO800 ore more )

Compensazione dell’esposizione

-5.0EV – +5.0EV, 1/3EV step (movie recording : -2.0EV – +2.0EV)

Controllo dell’esposizione

TTL 256-zone metering, Multi / Spot / Average / Center Weighted

Modalità di esposizione

P(Program AE) / A(Aperture Priority AE) / S(Shutter Speed Priority AE) / M(Manual Exposure)

Formato file

Still image JPEG (Exif Ver.2.3)*2, RAW : 14bit RAW(RAF original format), RAW+JPEG (Design rule for Camera File system compliant / DPOF-compatible) Movie Movie File Format: MOD Movie Video Compression: MPEG-4 AVC / H.264 Audio: Linear PCM/ Stereo sound 48KHz sampling

Modalità di simulazione film

15 modes (PROVIA / Standard, Velvia / Vivid, ASTIA / Soft, CLASSIC CHROME, PRO Neg.Hi, PRO Neg.Std, Black& White, Black& White+Ye Filter, Black& White+R Filter, Black& White+GFilter, Sepia, ACROS, ACROS+Ye Filter, ACROS+R Filter, ACROS+G Filter)

Modalità flash

Red-eye removal OFF Auto / Forced Flash / Slow Synchro / Suppressed Flash / Rear-curtain Synchro / Commander Red-eye removal ON Red-eye Reduction Auto / Red-eye Reduction & Forced Flash / Red-eye Reduction & Slow Synchro / Suppressed Flash / Red-eye Reduction & Rear-curtain Synchro / Commander * Red-eye removal is active when Face Detection is set to ON.

Hot shoe

Yes (Dedicated TTL Flash compatible)

Sensore immagine

23.6mm x 15.6mm(APS-C)X-Trans CMOS III with primary color filter. Sensor Cleaning system Ultra Sonic Vibration

Stabilizzatore immagine

Supported with OIS type lenses

Scatto temporizzatore di intervalli

Yes (Setting : Interval, Number of shots, Startinng time)

Monitor LCD

3.0-inch, aspect ratio 3:2, approx 1.62 millions dots

Attacco obiettivo

FUJIFILM X mount

Registrazione video

Full HD 1920×1080 60p / 50p / 30p / 25p / 24p up to 14 min. HD 1280×720 60p / 50p / 30p / 25p / 24p up to 28 min * Use a card with SD Speed Class with class 10 or higher

Numero effettivo di pixel

24.3 millions pixels

Numero di pixel registrati

L: (3:2) 6000 x 4000 / (16:9) 6000 x 3376 / (1:1) 4000 x 4000 M: (3:2) 4240 x 2832 / (16:9) 4240 x 2384 / (1:1) 2832 x 2832 S: (3:2) 3008 x 2000 / (16:9) 3008 x 1688 / (1:1) 2000 x 2000

Umidità di esercizio

10 – 80% (no condensation)

Temperatura di esercizio

-10°C – 40°C / +32°F – +104°F

Altre funzioni

Exif Print, PRINT Image Matching II, Language(35 languages including JP / EN), Time difference, exposure preview on LCD during Manual mode, EVF brightness, EVF color, LCD brightness, LCD color, Mode effect on monitor, Customize

Alimentazione elettrica

NP-W126 Li-ion battery (included)

Autoscatto

10 sec. / 2 sec. Delay

Sensibilità

AUTO1 / AUTO2 / AUTO3(up to ISO12800) / ISO200 to 12800(1/3 step)(Standard Output Sensitivity) Extended output sensitivity : ISO100 / 25600 / 51200

Velocità otturatore

Mechanical Shutter 4 sec. to 1/8000 sec.(P mode), 30 sec. to 1/8000 sec.(All modes) Bulb mode(up to 60 min), TIME : 30 sec. to 1/8000 sec. Electronic Shutter*3 1 sec. to 1/32000 sec.(P / A / S / M modes) Bulb mode : 1 sec. fixed, TIME : 1 sec to 1/32000sec Mechanical + Electronic Shutter 4 sec. to 1/32000 sec.(P mode), 30 sec. to 1/32000 sec.(All modes) Bulb mode(up to 60 min), TIME : 30 sec. to 1/32000 sec. Synchronized shutter speed for flash 1/250 sec. or slower

Periodo di avvio

Approx 0.4sec. * Fujifilm research

Supporti di memorizzazione

SD memory card(up to 2GB) / SDHC memory card(up to 32GB) / SDXC memory card( to 256GB) UHS-I/UHS-II(Only Slot 1)*1

Terminale

Digital interface USB 2.0 High-Speed / Micro USB * connectable with Remote Release RR-90 (sold separately) HDMI output HDMI micro connector (Type D) Others Microphone / shutter release input: ø2.5mm, stereo mini connector Hot shoe, Syncronized terminal *Mechanical release S1 button

Mirino

OVF Reverse Galilean viewfinder with electronic bright frame display Coverage of frame area v.s. capturing area: approx.92% Magnifications approx x0.36 / x0.60 EVF 0.48-in TFT color viewfinder Approx 2.36 millions dots(4:3) Coverage of viewing area vs. capturing area : approx. 100% Eyepoint : approx 16mm(from the rear end of the camera’s eyepiece) Diopter adjustment : -4 to +2m-1 Magnification : 0.59x with 50 mm lens (35mm equivalent) at infinity and diopter set to -1.0m-1 Diagonal angle of view : approx 29.1°(Horizontal angle of view : approx 24.4°) Built-in eye sensor

Peso

Approx. 495g / 15.7 oz. (including battery and memory card) Approx. 445g / 17.5 oz. (excluding accessories, battery and memory card)

Bilanciamento del bianco

Automatic Scene recognition / Custom1 to 3 / Color temperature selection(2500K – 10000K) / Preset : Fine, Shade, Fluorescent light (Daylight), Fluorescent light (Warm White), Fluorescent light (Cool White), Incandescent light, Underwater

Funzione wireless

Geotagging, Wireless communication (Image transfer), View & Obtain Images, Remote camera shooting, PC Autosave, instax printer print

Trasmettitore wireless

Standard IEEE 802.11b / g / n (standard wireless protocol) Encryption WEP / WPA / WPA2 mixed mode Access mode Infrastructure

fujifilm-x-pro2-frontefujifilm-x-pro2-comandi fujifilm-x-pro2-schermo fujifilm-x-pro2-spessore

In Sintesi

Pro

  • Qualità JPEG eccellente
  • RAW all’altezza delle migliori macchine della categoria
  • Grandi performance ad alte ISO
  • Solida ed ermetica

Contro

  • Video e caratteristiche non innovativi
  • AF tracking lento
  • Ghiera ISO poco pratica
  • Durata della batteria deludente (specie con EVF)

ACQUISTA Fujifilm X-Pro2 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *