Canon PowerShot SX720 HS Compatta

Canon PowerShot SX720 HS verdetto

design 75%
caratteristiche 68%
performance 70%
qualità immagine 68%
Giudizio complessivo

La Canon PowerShot SX720 HS non è una fotocamera eccezionale. Lo zoom 40x è certamente allettante, ma la qualità immagine è scarsa e mancano alcune delle caratteristiche degli standard attuali.

Punteggio 68%
Vota questa fotocamera
1 voti
90

Canon PowerShot SX720 HS


ACQUISTA Canon PowerShot SX720 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot SX720 HS Recensione

La Canon PowerShot SX720 HS è un aggiornamento della SX710 HS, e ha uno zoom 40x migliore di quello del modello precedente a 30x.

L’estensione extra dello zoom sarebbe utile solo se la fotocamera potesse realizzare immagini nitide alla massima lunghezza focale. Una sfida non solo per l’obiettivo, ma anche per stabilizzatore e gestione del rumore.

Per una fotocamera compatta queste sono le questioni più importanti. Inserire uno zoom 40x in un corpo spesso solo 38mm non è facile. Canon è passata a uno zoom 40x perché lo ritiene un buon compromesso tecnico, o è solo una mossa di marketing?

Probabilmente è vera la seconda. Vediamo nel dettaglio le prestazioni della fotocamera.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La Canon Powershot SX720 HS è abbastanza robusta, la maggior parte del corpo è in metallo e l’impugnatura rialzata sul fronte della fotocamera favorisce una presa salda, fattore importante data la portata dello zoom. L’impugnatura in realtà è un po’ più grande di quella della SX710 HS, e chi ha già utilizzato quella fotocamera troverà tasti e ghiere della SX720 HS molto familiari, perché sono praticamente identici al modello precedente.

Il monitor di 3 pollici ha risoluzione di circa 922.000 punti, 100% di copertura e si possono impostare cinque diversi livelli di luminosità per avere sempre la vista migliore. Lo schermo è chiaro e luminoso, e i menu hanno un bel layout. Chi ha già usato fotocamere compatte Canon si sentirà a casa, mentre i neofiti troveranno utile l’aiuto incluso.

Il layout dei tasti è pensato più per gli utilizzatori di punta-e-scatta, ma fa piacere vedere una ghiera per la modalità di esposizione e una rotella sul retro per una rapida regolazione delle impostazioni.

QUALITà IMMAGINE

Dimensioni e zoom rendono la Powershot SX720 HS perfetta per i viaggiatori. La fotocamera ha un sensore CMOS con 20.3 MP, processore DIGIC 6 e stabilizzatore immagine incorporato.

La stabilizzazione, però, è difficile, o meglio, è difficile tenere fermo un corpo così piccolo e sottile. Per una fotocamera compatta con un grande zoom, forse la sfida maggiore è il rumore. L’uso dello zoom esaspera la vibrazione della fotocamera, quindi è necessario usare alte velocità. Lo zoom, inoltre, restringe l’apertura massima, in questo caso da f/3.3 del grandangolo a f/6.9 del teleobiettivo, o un quarto della quantità di luce.

Un altro problema è che gli ISO raramente si avventurano oltre 800, che in certi casi è sinonimo di bassa velocità dell’otturatore, soprattutto con teleobiettivo. Se si aumenta manualmente la sensibilità ISO al massimo di 3200, il risultato sarà una pesante riduzione del rumore, che però è ancora accettabile.

Fortunatamente i colori sono belli e vivaci, anche se a volte, anche in buone condizioni di illuminazione, si nota del rumore, soprattutto sui toni della pelle. Ma sono problemi difficili da evitare con un sensore 1 / 2.3.

La messa a fuoco è abbastanza buona per tutto il range dello zoom, ma gli scatti realizzati con teleobiettivo non sono certamente notevoli e i dettagli sono distintamente foschi.

In generale, dunque, la qualità immagine della SX720 HS è solo sufficiente.

PERFORMANCE

I grandi zoom sono utili per lo sport e la fauna selvatica, che però necessitano anche di velocità. La SX720 HS se la cava abbastanza bene da questo punto di vista, impiegando circa mezzo secondo per mettere a fuoco e 0.9 secondi tra uno scatto e l’altro. La fotografia con flash è meno brillante, e servono circa 8.5 secondi per ricaricare completamente il flash. La modalità di scatto continuo scatta a 6fps finché la card è piena.

La Canon SX720 HS ha un sistema di autofocus con rilevamento a contrasto e 9 punti di AF. Una delle delusioni maggiori sono le limitate opzioni di autofocus.

Si può scegliere tra rilevamento del volto, centrale o tracking, ma non è possibile spostare il punto di AF all’interno dell’inquadratura.

In realtà, la maggior parte delle compatte non ha bisogno di questo, ma il fuoco diventa più critico con teleobiettivo, dove la profondità di campo si restringe.

Abbiamo provato la modalità di AF centrale, e regolarmente abbiamo dovuto mettere a fuoco il soggetto, reinquadrare centrandolo e poi scattare.

VIDEO

Si possono realizzare video Full HD, fino a 60 punti, in formato MP4, e si possono attivare stabilizzatore immagine e Auto Level per evitare che le vibrazioni danneggino i filmati. C’è anche una funzione Short Clip Movie che permette di estrarre clip di quattro, cinque o sei secondi dai filmati realizzati, e di rivederle in modi diversi, come in slow motion o a velocità doppia.

Wi-Fi E CONNETTIVITà

La Canon SX720 HS ha connessione Wi-Fi incorporata (802.11b/g/n con NFC) che consente di trasferire le foto direttamente ai dispositivi compatibili, senza bisogno di connessione fisica. Grazie all’opzione NFC (Near Field Communication), la SX720 HS può comunicare con altri dispositivi, come smartphone dotati della stessa tecnologia, semplicemente facendoli toccare tra loro. La fotocamera può essere collegata anche via HDMI o USB 2.0.

AUTONOMIA

La Canon SX720 HS ha una batteria NB-13L, che ha una durata di circa 250 scatti. Visto che la vita media della batteria di una fotocamera compatta è di 253 scatti, rientra negli standard di categoria, ma sarebbe comunque saggio investire in qualche batteria extra in caso di lunghi viaggi.

Canon PowerShot SX720 HS OPINIONI

La Canon PowerShot SX720 HS non è purtroppo una fotocamera superzoom di qualità. Se state cercando un grande zoom in un corpo piccolo, la precedente Canon PowerShot SX710 HS o la Nikon Coolpix A9000 sono certamente migliori. Si scende rispettivamente da 40x a 30x e 35x come zoom, ma sarà difficile accorgersene; costano meno e garantiscono immagini di qualità molto più alta.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato

Pixel effettivi

Circa 20,3 megapixel ¹

Pixel effettivi/totali

Circa 21,1 megapixel

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 6 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

4,3 – 172 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 960 mm)

Zoom

Ottico 40x
Zoom
Plus 80x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x¹)
Combinato circa 160x

Apertura massima

f/3,3 – f/6,9

Struttura

13 elementi in 11 gruppi (1 lente Hi-UD, 3 lenti UD, 2 lenti asferiche fronte/retro, 1 lente asferica a lato singolo)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 3 stop ¹. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)

Modalità AF

Singolo, Continuo, Servo AF/AE ¹, AF tracking

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale

Sì, più MF Peaking

Distanza minima di messa a fuoco

1 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTOMATICO, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/3200 sec. (impostazioni di fabbrica)
15 – 1/3200 sec (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso bilanciamento bianco per Rilevamento Viso), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato.
Correzione del bilanciamento bianco multiarea disponibile in Smart Auto

MONITOR LCD

Monitor

Display LCD (TFT) 7,5 cm (3″), circa 922.000 punti, riproduzione colore sRGB

Copertura

Circa 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2.000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Safety FE, Esposizione intelligente del flash

Blocco dell’esposizione del flash

Regolazione manuale della potenza

3 livelli con flash interno

Raggio d’azione flash incorporato

50 cm – 4,0 m (W) / 2,0 m (T)

SCATTO

Modalità

Smart Auto (58 scene rilevate), Auto ibrida, Scatto creativo, Programma AE, AE priorità tempi, AE priorità diaframma, Manuale, Controllo Live View, Sport, SCN (Ritratto, Otturatore intelligente (Autoscatto con sorriso o occhiolino, Autoscatto viso), Scatto notturno manuale, Luce scarsa (5 megapixel), Neve, Fuochi d’artificio), Filtri creativi (Effetto fish-eye, Effetto miniatura, Effetto foto giocattolo, Monocromatico, Effetto flou, Extra vivace, Effetto poster), Filmato

Effetti fotografici

My Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)

Modalità drive

Singolo, Automatico, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto

Scatto continuo

Circa 5,9 scatti/sec. fino a esaurimento spazio su scheda di memoria ¹
con AF: circa 4,6 scatti/sec.² ³
con Live View: circa 4,6 scatti/sec.² ³

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

4:3 – (L) 5184 x 3888, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 5184 x 2912, (M1) 3648 x 2048, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 5184 x 3456, (M1) 3648 x 2432, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 3888 x 3888, (M1) 2736 x 2736, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
Ridimensionamento disponibile in riproduzione

Compressione

Superfine, Fine

Video

(Full HD) 1920 x 1080, 59,94/29,97 fps, (HD) 1280 x 720, 29,97 fps, (L) 640 x 480, 29,97 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. e 59 sec. ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora²

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Video

MP4 [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS

GPS tramite dispositivi mobile (tramite applicazione Canon Camera Connect con dispositivi smart compatibili)

Correzione degli occhi rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

Sensore con orientamento intelligente

Sì, con rotazione automatica

Istogramma

Sì, durante la riproduzione

Zoom di riproduzione

Circa 2x – 10x

Autoscatto

Circa 2, 10 sec. o personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

Connettore dedicato USB Hi-Speed (compatibile con Micro B)

Altro

Connettore HDMI Micro (Tipo D)

Computer/Altro

Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC ¹

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 SP1 ¹
Mac OS X 10.9 / 10.10 / 10.11
Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 10 / 8,1 / 8 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10
Per Image Transfer Utility:
Windows 10 / 8,1 / 8 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10 / 10.11

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility
App Camera Connect disponibile su dispositivi iOS e Android

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-13L (batteria e carica batteria in dotazione)

Durata batteria

Circa 250 scatti
Modalità Eco: circa 355 scatti
Modalità riproduzione: circa 300 min

Alimentazione C/A

Ricarica tramite USB disponibile con adattatore compatto CA-DC30E ¹ o altri metodi specifici di ricarica USB

canon-powershot-sx720-hs-flashcanon-powershot-sx720-hs-comandi canon-powershot-sx720-hs-schermo canon-powershot-sx720-hs-zoom

In Sintesi

Pro

  • Stabilizzatore immagine
  • Risoluzione video 1929 x 1080
  • Schermo LCD con 922.000 punti
  • Corpo leggero
  • Zoom ottico 40x

Contro

  • Schermo non articolato
  • No touchscreen
  • No mirino incorporato
  • Sensibilità ISO massima solo 3.200
  • Solo 9 punti di fuoco
  • Breve durata della batteria

ACQUISTA Canon PowerShot SX720 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.