canon powershot sx710 hs recensione Compatta

canon powershot sx710 hs verdetto

design 80%
caratteristiche 72%
performance 90%
qualità immagine 73%
Giudizio complessivo

Lo zoom ottico 30x, il Wi-Fi e le diverse funzioni la rendono la fotocamera per le vacanze perfetta. Sebbene non priva di qualche difetto, la Canon Powershot SX710 HS è una scelta ottimale per coloro che cercano una compatta di buona qualità, con la possibilità di disporre di controlli manuali e con una lunghezza focale notevole.

Punteggio 78%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon Powershot SX710 HS


ACQUISTA canon powershot sx710 hs IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon Powershot SX710 HS Recensione

La caratteristica più di spicco della Canon SX710 HS è sicuramente il suo zoom ottico 30x, con una lunghezza focale impressionante di 25-750 mm equivalente a 35mm e una gamma di apertura massima di f/3.2-6.9. Lo zoom digitale inoltre, spinge l’estensione fino a 60x.

Il sensore, è un CMOS 1/2.3” con 20.3 megapixel e il processore, un Digic 6. Altre interessanti caratteristiche sono il Wi-Fi e NFC integrati, la capacità di girare video full HD a 60p e l’abilità di catturare immagini con filtri digitali.

Design e caratteristiche

La SX710 HS si presenta con un design molto compatto e leggero. Coi suoi 112,7 x 65,8 x 34,8 mm e 269 grammi di peso, risulta estremamente pratica e facilmente trasportabile ovunque.

Sul retro è posizionato il selettore di modalità che permette di cambiare velocemente tra le diverse modalità di esposizione e scena, incluse la modalità manuale e semi-automatica per coloro che vogliono avere un controllo maggiore. In modalità manuale, potremo controllare sia la velocità dell’otturatore sia dell’apertura dell’obbiettivo.

Scattando in modalità automatica, potremo scegliere volendo l’opzione di scatto in modalità automatica ibrida, la quale produce un videoclip di due secondi prima di ogni foto, con l’obiettivo di raggrupparle tutte insieme a fine giornata.

Al centro della rotella di selezione, è posizionato un bottone di funzione per un accesso veloce accesso al menù, così da poter cambiare le impostazioni dei tasti facilmente senza doversi addentrare troppo nel menù principale.

Esiste poi la modalità Scatto Creativo, la quale aggiungerà cinque filtri casuali ad ogni singolo scatto. Si tratta di un’opzione divertente per sperimentare vari risultati ma sfortunatamente non avremo il controllo sulle opzioni o l’esposizione in questa modalità.

Il Wi-Fi viene attivato manualmente tramite l’apposito pulsante e tutte le istruzioni sono poi visibili sul display. Attraverso il Wi-Fi potremo trasferire le immagini e i video su un qualsiasi dispositivo senza doverci per forza collegare con fili o cavi.

Qualità Immagine

La gamma ISO va da 80 a 3200. In situazioni di buona illuminazione, la Canon SX710 produce scatti dai colori vibranti e immagini con una buona quantità di dettaglio fino ad ISO 800.

Esaminando più a fondo le immagini, ingrandendole al 100%, in realtà potremo notare una certa sfumatura sui dettagli, ma ad ogni modo, se comparata con altre fotocamere della stessa classe, non è comunque niente di così negativo.

Negli scatti ad ISO 800 – 1600, sempre ingranditi al 100%, sfumatura e perdita di dettaglio risultano più evidenti, anche se l’impressione generale dei dettagli è ancora buona se visualizzati in formato normale sia su web che stampa.

ISO 3200 è la massima impostazione di sensibilità disponibile, ma è preferibile evitarla visto che il risultato è praticamente inutilizzabile.

Il metering della macchina lavora molto bene e produce esposizioni accurate nella maggior parte delle condizioni. Idem per quanto riguarda il sistema di bilanciamento automatico del bianco, che ben si adatta alle luci artificiali senza tendere verso colori troppo caldi.

Nota positiva anche per quanto riguarda lo zoom. Le immagini zoomate scattate a grande distanza mostrano sempre un buon livello di dettaglio. La Powershot SX710 HS è quindi la macchina ideale da portare in viaggio.

Performance

Da spenta al primo scatto impiega poco più di un secondo. L’interfaccia del menù è molto semplice e veloce da navigare, con il pulsante Func/Set che mostra le opzioni di scatto più comuni.

L’autofocus sorprende in positivo, dimostrandosi veloce e reattivo in diverse condizioni di luce, anche scarsa e producendo risultati accurati per la sua categoria.

In modalità a raffica, arriva a 4.5 fps con autofocus continuo, ma a differenza di molte altre compatte e compatibilmente alle prestazioni della memory card che andremo a montare, riesce a mantenere una buona velocità anche dopo diverse foto, continuando a scattare a 3fps.

Volendo potremo anche arrivare a 6fps per una quantità di scatti quasi illimitata, ma messa a fuoco ed esposizione sono bloccate alla prima inquadratura.

Qualora tutto questo non fosse ancora veloce abbastanza, la SX710 HS è predisposta per la registrazione video in Full HD.

Autonomia

L’autonomia media con una carica è di 230 scatti circa, nella media quindi, ma è prevista una modalità “Eco”, che si occupa di ottimizzare al massimo le risorse e portando l’autonomia ad un 315 scatti circa. Non male.

La modalità Eco, lavora sostanzialmente oscurando il display dopo qualche secondo di inattività e spegnendolo definitivamente poco dopo. Premendo qualunque pulsante comunque, si riaccenderà istantaneamente, l’effetto è simile al sistema di start/stop delle macchine moderne per capirci.

Canon PowerShot SX710 HS opinioni

Comparata con la precedente Canon SX700 HS, la nuova Canon PowerShot SX710 HS presenta diverse buone migliorie, uno scatto continuo più veloce, più opzioni Auto Zoom e stabilizzazione a 5 assi per i video. L’unico aspetto a risentirne è (forse il più importante) la qualità immagine in condizioni di luce minore.

Nonostante il sensore sia passato da 16 megapixel a 20.3, se messe a confronto, le foto della SX710 HS presentano più rumore già a ISO 400, con dettagli e colori meno precisi. In condizioni di buona luce invece, la SX710 HS vince sulla SX700 HS, offrendo dettagli impressionanti e ottimi colori.

Tenete semplicemente in considerazione questi aspetti quindi, ed in base all’utilizzo che intendete farne sappiate che se volete risultati ottimali durante il giorno, la SX710 è meglio, ma se intendete farne uso anche in notturna, la SX700 rimane una scelta più indicata.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato

Pixel effettivi

Tempo 20,3 M [14]

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 6 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

4,5 – 135 mm (equivalente a 35 mm: 25 – 750 mm)

Zoom

Ottico 30x
ZoomPlus 60x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x [1])
Combinato circa 120x

Apertura massima

f/3,2 – f/6,9

Struttura

13 elementi in 10 gruppi (3 lenti UD, 2 lenti asferiche fronte/retro)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 2,5 stop [13]. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)

Modalità AF

Singolo, Continuo, Servo AF/AE [6], AF Tracking

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale

Sì, più MF Peaking

Distanza minima di messa a fuoco

1 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop
i-Contrast ottimizzato per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTOMATICO, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/3200 sec. (impostazioni di fabbrica)
15 – 1/3200 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso bilanciamento del bianco per la funzione Face Detection), Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato.
Correzione del bilanciamento bianco multiarea disponibile in Smart Auto

MATRICE COLORE

Tipo

sRGB

MONITOR LCD

Monitor

Display LCD PureColor II G sRGB (TFT) da 7,5 cm (3″). Tempo 922.000 punti

Copertura

Tempo 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Safety FE, Esposizione intelligente del flash

Blocco dell’esposizione del flash

Regolazione manuale della potenza

3 livelli con flash interno

Raggio d’azione flash incorporato

50 cm – 3,5 m (grandangolo) / 1,4 m – 2,0 m (teleobiettivo)

SCATTO

Modalità

Smart Auto (58 scene rilevate), Hybrid Auto, Creative Shot, Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale, Controllo Live View, Sport, SCN (Ritratto, Otturatore intelligente (Autoscatto con sorriso o occhiolino, FaceSelf-Timer), Notturno senza treppiede, Scarsa illuminazione (5 megapixel), Neve, Fuochi d’artificio), Filtri creativi (Effetto fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Messa a fuoco morbida, Extra vivace, Effetto Poster), Filmato

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), Standard, Program AE, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio, Filmato breve, Filmato iFrame

Effetti fotografici

My Colors (My Colors Off, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco e nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace)

Modalità drive

Singolo, Automatico, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto

Scatto continuo

Tempo 6 scatti/sec. fino a esaurimento spazio su scheda di memoria [12]
con AF: circa 4,5 scatti/sec.[3][4] con Live View: circa 4,5 scatti/sec [3][4]

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

4:3 – (L) 5184 x 3888, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 5184 x 2912, (M1) 3648 x 2048, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 5184 x 3456, (M1) 3648 x 2432, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 3888 x 3888, (M1) 2736 x 2736, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S)

Compressione

Superfine, Fine

Filmati

(Full HD) 1920 x 1080, 60/30 fps, (HD) 1280 x 720, 30 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Effetto miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1.5 fps
Filmato Hybrid Auto (HD), 30 fps
Filmato iFrame (Full HD), 30 fps
Filmato breve (HD) 30 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec. [7]
(L) fino a 4 GB o 1 ora [4]

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Filmati

MP4 [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS

GPS tramite dispositivi mobile (collegamento con smartphone compatibile)

Correz.Occhi Rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

Sensore con orientamento intelligente

Sì, con rotazione automatica

Istogramma

Zoom di riproduzione

Tempo 2x – 10x

Autoscatto

Tempo 2 o 10 sec. o personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

USB Hi-Speed (MTP, PTP) con connettore dedicato (compatibile con Mini-B)

Altro

Connettore micro HDMI, uscita A/V (PAL/NTSC)

Computer/Altro

Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC [11]

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8 / 10.9 / 10.10
Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10
Per Image Transfer Utility:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-6LH (batteria e caricabatterie in dotazione)

Durata batteria

Tempo 230 scatti
Modalità Eco: 315 scatti
Tempo 240 min. di riproduzione

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC40 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini

Custodia morbida DCC-1570
Custodia da viaggio DCC-2500
Organizer per accessori PowerShot

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-DC40
Caricabatteria CB-2LYE

Altro

Cavo AV AVC-DC400ST Canon
Cavo di interfaccia IFC-400PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

0 – 40 °C, umidità 10 – 90%

Dimensioni (LxAxP)

112,7 x 65,8 x 34,8 mm

Peso

Tempo 269 g (incluse batteria e scheda di memoria)

canon-powershot-sx710-hs-display canon-powershot-sx710-hs canon-powershot-sx710-hs-flash canon-powershot-sx710-hs-pulsanti canon-powershot-sx710-hs-zoom

In Sintesi

Pro

  • Zoom ottico 30x
  • Wi-Fi ed NFC
  • Registrazione video Full HD a 60p
  • Leggerissima

Contro

  • Formato RAW non previsto
  • Perdita di dettaglio ad alte ISO
  • Sensibilità massima a solo ISO 3200

ACQUISTA canon powershot sx710 hs IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *