canon powershot sx610 hs recensione Compatta

Canon PowerShot SX610 HS verdetto

design70%
caratteristiche80%
performance70%
qualità immagine60%
Giudizio complessivo

La Canon PowerShot SX610 HS è un’allettante fotocamera compatta con zoom da 18x, ma la qualità immagine fa un passo indietro rispetto al modello precedente.

Punteggio68%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon PowerShot SX610 HS


ACQUISTA Canon PowerShot SX610 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot SX610 HS Recensione

La Canon PowerShot SX610 HS ha zoom ottico 18x, un nuovo sensore con 20 megapixel, impugnatura migliorata, Wi-Fi incorporato, NFC e le divertenti modalità di scatto creativo Canon. Ma il sensore con 20 megapixel, più che aggiungere qualcosa alla qualità immagine, sottrae.

DESIGN E CARATTERISTICHE

La SX610 HS è abbastanza piccola e sottile da stare facilmente in tasca. Il telaio è in metallo e plastica, ma sembra comunque solido. Il design è un po’ più spigoloso rispetto alla SX600 HS, ma in termini di comandi le due fotocamere sono quasi identiche.

Canon ha migliorato lo schermo della SX600. Quella infatti aveva uno schermo LCD di 3 pollici con 460.000 punti, mentre la SX610 ha mantenuto le dimensioni e aumentato la risoluzione a 922.000 punti, come la maggior parte delle fotocamere di questa categoria, ma a un prezzo competitivo.

Rispetto ad altri zoom di fotocamere superpocket, lo zoom 18x non è eccezionale. Copre un range di 25-450mm, con apertura che va da f/3.8 del grandangolo a f/6.9 con obiettivo esteso.

Sulla parte alta della fotocamera si trovano flash pop-up, rotella dello zoom, tasti di scatto e di accensione. Il resto dei comandi sono sul retro, tra cui un interruttore per cambiare modalità di scatto e i tasti per registrare video, accedere a menu e playback e attivare Wi-Fi.

Ci sono anche quattro frecce di controllo con cui impostare la modalità flash, attivare lo scatto macro e regolare la quantità di informazioni mostrate sullo schermo LCD. La freccia verso l’alto, contrassegnata da una figura umana tra parentesi, attiva una modalità che automaticamente regola la distanza focale a misura di figura umana, e funziona solo quando la SX610 è in modalità completamente automatica.

La modalità completamente automatica è indicata dall’icona di una fotocamera verde posta in prima posizione sulla rotella delle modalità di scatto. L’ultima posizione è occupata dalla modalità Program, che dà accesso anche a diverse modalità Scena e ad alcuni controlli manuali, come ISO, bilanciamento del bianco e compensazione dell’esposizione. Non sono invece disponibili le modalità completamente manuale, a priorità di diaframma e di tempi.

QUALITà IMMAGINE

La fotocamera realizza immagini con buoni colori ed esposizione. Le foto con flash hanno un effetto occhi rossi molto leggero e i toni della pelle sono buoni. Il range dinamico è ragionevole e può essere esteso con l’impostazione iContrast.

Le foto hanno un buon dettaglio, ma se guardate al 100% possono risultare un po’ mosse. L’aberrazione cromatica è un problema quando si utilizza lo zoom esteso, ma per il resto è ben controllata, soprattutto con grandangolo. L’obiettivo resiste bene anche al bagliore della luce, anche quando il sole rientra nell’inquadratura. La messa a fuoco è generalmente veloce e affidabile, e la fotocamera ha una buona modalità macro.

Il rumore è visibile anche nelle immagini con le impostazioni di ISO più basse di 100 o 200, ma finché non si guardano al 100% non è un problema. Con scarsa illuminazione, a ISO 200 o ISO 400 si possono ottenere risultati utilizzabili, anche se il rumore aumenta. A ISO 800 cresce ulteriormente e si perdono i dettagli, e può essere un’impostazione utile se si ha in programma di ridimensionare le immagini e condividerle sul web. A ISO 1600 e ISO 3200 il rumore è ancora maggiore, ed è meglio evitare questi valori.

Il bilanciamento del bianco automatico (AWB) si comporta bene con luce al tungsteno, e la fotocamera produce risultati con toni solo leggermente più caldi. Per immagini ancora più accurate, l’impostazione Tungsteno fa un lavoro eccellente. Con luce a fluorescenza l’AWB ha prestazioni molto buone, e l’impostazione Fluorescenza dà all’immagine uno stile di colore caldo.

PERFORMANCE

Il tempo di accensione è ragionevole, 1.9 secondi, e la camera blocca il fuoco solo per circa 0.1 secondi. La modalità di scatto continuo registra due immagini in tempi molto rapidi, ma poi rallenta a 1.8fps.

Per la nitidezza dell’obiettivo della SX610 HS, Imatest dà come risultato 2011 linee per l’altezza dell’immagine. Un po’ meglio delle 1088 linee che si cercano in un’immagine, ma non precisa quanto le 2173 linee della SX600.

Gli obiettivi di entrambe le fotocamere hanno lo stesso design, e anche se la SX610 HS ha risoluzione maggiore, 20 megapixel, che normalmente dà un vantaggio in questo test, i 16 megapixel della SX600 HS sono stati all’altezza.

La causa sta probabilmente nel maggiore rumore introdotto dal sensore con 20 megapixel,e alla riduzione del rumore incorporato alla fotocamera che deve compensare.

Fino a ISO 1600 la SX610 HS mantiene il rumore sotto 1.5 %, normalmente un buon risultato per una compatta. Ma guardando le immagini più da vicino, si nota che il dettaglio comincia a risentire molto a ISO 800 e oltre. A ISO 1600, le precise linee del nostro test si sono quasi fuse insieme.

VIDEO

La fotocamera registra video Full HD con suono mono, e si può usare lo zoom ottico durante la registrazione. Lo stabilizzatore fa un buon lavoro per tenere ferma l’immagine, anche se un treppiede può essere utile in caso di vento o con lo zoom molto esteso.

I video sono registrati in formato MP4, fino alla qualità massima di 1080p30. La qualità video è buona, i dettagli sono precisi e il fuoco veloce. Il fatto di non poter registrare a 60p smorza l’entusiasmo, e si nota un effetto rolling shutter facendo panoramiche veloci. Da questo punto di vista, sia la Panasonic ZS50 sia la Canon SX710 HS sono più forti nei video.

C’è un’uscita micro HDMI per collegare la SX610 HS alla TV e riguardare immagini e video, e una porta USB per collegarla al computer. Canon include un caricatore esterno a muro per la batteria, e sono supportate le memory card standard SD, SDHC e SDXC.

WiFi e Geotag

Il Wi-Fi è incorporato, così si possono trasferire le immagini dalla SX610 HS a smartphone o tablet, o usare i dispositivi come controllo remoto, anche se questo è limitato a impostazione del timer, scelta di far funzionare o meno il flash, regolazione dello zoom e scatto.

Anche il geotagging è disponibile attraverso l’app. Bisogna attivare la funzione di localizzazione dello smartphone prima di scattare, e assicurarsi che l’orologio del dispositivo sia sincronizzato con la fotocamera. È un’alternativa al GPS incorporato, ma non è molto conveniente.

Canon PowerShot SX610 HS opinioni

La Canon PowerShot SX610 HS ha un’impressionante lista di specifiche tecniche a un prezzo relativamente conveniente. Ma la qualità immagine è un problema, anche con basse sensibilità.

Per questo è una vendita difficile, soprattutto perché la SX600 HS è ancora sul mercato ed ha ancora un costo molto allettante. Se siete alla ricerca di una superzoom compatta ed il vostro budget è limitato, vi consigliamo la SX600 HS.

Se avete qualcosa in più da spendere, e volete restare fedeli al marchio Canon, la SX700 HS è una migliore e valida alternativa.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato

Pixel effettivi

Circa 20,2 M¹

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

4,5 – 81,0 mm (equivalente a 35 mm: 25 – 450 mm)

Zoom

Ottico 18x
ZoomPlus 36x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2,0x).
Combinato circa 72x¹

Apertura massima

f/3,8 – f/6,9

Struttura

11 elementi in 8 gruppi (1 obiettivo UD, 1 elemento asferico UA fronte/retro, 1 lente asferica fronte/retro)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 2,5 stop¹. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 4 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)

Modalità AF

Singolo, continuo, Servo AF/AE¹, AF tracking

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Distanza minima di messa a fuoco

5 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTOMATICO, 80, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/2000 sec. (impostazione di default)
15 – 1/2000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso bilanciamento bianco per Rilevamento Viso), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato.

MONITOR LCD

Monitor

Display LCD PureColor II G sRGB (TFT) da 7,5 cm (3″). Circa 922.000 punti

Copertura

Circa 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Velocità massima 1/2000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

Face Detection FE, Smart Flash Exposure

Blocco dell’esposizione del flash

Raggio d’azione flash incorporato

50 cm – 3,5 m (grandangolo) / 1 m – 2 m (teleobiettivo)

Flash esterno

High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità

Hybrid Auto, Creative Shot, SCN, (Smart Auto (32 scene rilevate), P, Ritratto, Otturatore intelligente (Sorriso, Autoscatto occhiolino, Autoscatto viso), Raffica ad alta velocità (5 megapixel), Notturno senza treppiede, Scarsa illuminazione (5 megapixel), Effetto fish-eye, Effetto miniature, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio, Tempi lunghi)

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), P, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio

Effetti fotografici

My Colors (My Colors Off, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco e nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace)

Modalità drive

Singolo, Continuo, Autoscatto

Scatto continuo

Circa 2,5 scatti/sec.
Scatto super veloce (5,0 megapixel): circa 7,2 scatti/sec. (velocità fino a esaurimento spazio su scheda di memoria)¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

4:3 – (L) 5184 x 3888, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 5184 x 2912, (M1) 3648 x 2048, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 5184 x 3456, (M1) 3648 x 2432, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 3888 x 3888, (M1) 2736 x 2736, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2)

Compressione

Superfine, Fine

Filmati

(Full HD) 1920 x 1080, 30 fps, (HD) 1280 x 720, 30 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Effetto miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1.5 fps
Filmato Hybrid Auto (HD), 30 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora²

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Filmati

MP4 [Video: MPEG4-AVC / H.264, Audio: MPEG4 AAC-LC (monoaurale)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS

GPS tramite dispositivi mobile (collegamento con smartphone compatibile)

Correzione degli occhi rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

Sensore con orientamento intelligente

Sì, con rotazione automatica

Istogramma

Zoom di riproduzione

Circa 2x – 10x

Autoscatto

Circa 2 o 10 sec. o personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

USB Hi-Speed (MTP, PTP) con connettore dedicato (compatibile con Mini-B)

Altro

Connettore micro HDMI, uscita A/V (PAL/NTSC)

Computer/Altro

Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC¹

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8 / 10.9 / 10.10
Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10
Per Image Transfer Utility:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-6LH (batteria e caricabatterie in dotazione)

Durata batteria

Circa 270 scatti
Modalità Eco: circa 400 scatti
Circa 300 min. di riproduzione

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC40 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini

Custodia morbida DCC-1570
Custodia da viaggio DCC-2500
Organizer per accessori PowerShot

Flash

High Power Flash HF-DC2

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-DC40
Caricabatteria CB-2LYE

Altro

Cavo AV AVC-DC400 Canon
Cavo di interfaccia IFC-400PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

0 – 40 °C, umidità 10 – 90%

Dimensioni (LxAxP)

105,3 x 61,0 x 26,7 mm

Peso

Circa 191 g (incluse batteria e scheda di memoria)

canon-powershot-sx610-hs-flashcanon-powershot-sx610-hs-comandi canon-powershot-sx610-hs-schermo canon-powershot-sx610-hs-zoom

In Sintesi

Pro

  • Zoom ottico 18x stabilizzato
  • Display buono
  • Autonomia di 400 scatti in ECO mode
  • Messa a fuoco veloce

Contro

  • Alto livello di rumore
  • Scatto continuo lento

ACQUISTA Canon PowerShot SX610 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *