canon powershot sx50 hs recensione Compatta
Design72%
Caratteristiche84%
Performance74%
Qualità Immagine84%
Giudizio complessivo

Se siete amanti del superzoom (vera punta di diamante della PowerShot SX50 HS) e lo volete in una camera che è un frazione delle dimensioni, del peso e del prezzo di una DSLR con le stesse lenti, bene: avete trovato la fotocamera che fa per voi.

Punteggio78%
Vota questa fotocamera
1 voti
36

Canon PowerShot SX50 HS


ACQUISTA Canon PowerShot SX50 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot SX50 HS Recensione

L’obiettivo in sostanza, è il vero fiore all’occhiello della Canon PowerShot SX50 HS: uno zoom x50 che va dai 24 mm ai 1,200 mm.

Si tratta di un campo visivo davvero straordinario e perfettamente in grado di mettere a fuoco un soggetto lontano anche diversi chilometri e scattare una foto di qualità, catturare la fauna selvatica da lontano, o aiutare i vostri vicini a trovare le chiavi dell’auto all’interno della loro casa dall’interno di casa vostra. Scherziamo ovviamente, ma è per darvi un’idea della potenza di questo zoom.

Lo zoom extra però, non la rende necessariamente una fotocamera migliore, infatti, oltre allo zoom, le sue caratteristiche e le prestazioni sono solo leggermente migliori rispetto al modello predecessore, la the SX40 HS, e leggermente indietro rispetto ai modelli concorrenti.

Inoltre, l’apertura massima dell’obiettivo, leggermente piccola e l’elevata qualità delle immagini ISO, non la rendono la scelta ideale per riprese interne o con scarsa illuminazione, soprattutto per soggetti in movimento o sport.

Tuttavia, a seconda di come e per che cosa si prevede di utilizzare la fotocamera, quanto sopra potrebbe sembrare una pignoleria, e ciò non toglie che la SX50 HS sia una fotocamera molto buona.

Qualità Foto e Video

Per la sua classe, la qualità delle foto va da molto buona a eccellente. Idem per la precisione del colore, che risulta brillante e vivace, anche se perde un po’ di qualità a ISO elevate. L’esposizione è generalmente molto buona, anche se i punti di luce tendono a essere esagerati. Per deviare a questo problema, Canon ha aggiunto un’opzione chiamata Dynamic Range Correction, che attenua i toni di circa il 200 o 400%.

La qualità video è molto buona, accettabile per l’utilizzo su un grande HDTV, ma più adatta per schermi di piccole dimensioni e la condivisione sul Web. Il video 1080p registra a 24 fotogrammi al secondo, e anche se durante una panoramica si creeranno delle vibrazioni e una striscia visibile sui soggetti in movimento, il video è comunque accettabile, mentre in condizioni di scarsa illuminazione risulterà inevitabilmente sgranato.

L’obiettivo zoom funziona durante la registrazione; ma si muove lentamente, probabilmente per evitare che il rumore del movimento venga prelevato dai microfoni stereo sulla parte superiore.

Prestazioni di scatto

Quando la Canon annunciò la SX50 HS, aveva promesso un autofocus dalle prestazioni più veloci rispetto alla SX40 HS, ed è quello che la SX50 offre. Il ritardo dell’otturatore (tempo necessario da quando si preme il pulsante di scatto al catturare l’immagine senza mettere a fuoco prima) funziona bene a 0,3 secondi con un’intensa illuminazione e a 0.5 in condizioni di scarsa illuminazione. Da scatto a scatto, aspetterete una media di 1,6 secondi; con flash si arriva fino a 2,4 secondi.

Design e caratteristiche

Nonostante l’obiettivo più lungo, Canon è riuscita effettivamente a rendere la fotocamera leggermente più piccola e più leggera rispetto al modello precedente. Nella parte anteriore della grande e comoda impugnatura, c’è uno scatto dell’otturatore con una leva per l’azionamento dell’obiettivo zoom 50x, seguito da un quadrante con modalità di ripresa e il pulsante di accensione.

Il motore sposta l’obiettivo senza intoppi e abbastanza rapidamente considerando la distanza a cui viaggia e non è così rumoroso come su altri modelli concorrenti.

Un pulsante Zoom Frame Assist sull’obiettivo consente di riposizionare un soggetto che si è spostato fuori dall’inquadratura tirando indietro l’obiettivo e rimandandolo in avanti quando viene rilasciato. Joining it è invece un pulsante di blocco che consente di mettere a fuoco la stabilizzazione dell’immagine sul vostro soggetto.

Batteria e autonomia

La SX50 utilizza batterie ricaricabili agli ioni di litio, in grado di scattare circa 315 scatti con una carica. Purtroppo è inferiore rispetto a cosa offriva la SX40 HS, e se si scattano foto a raffica, si fanno molti video, si tiene la luminosità alta dell’LCD o si usa frequentemente lo zoom, questa durata sarà ancora più breve.

Opzioni di Scatto

Anche se le opzioni di scatto sono inferiori rispetto alla Sony, alla Fujifilm e alla Panasonic, non possiamo certo dire che la SX50 HS risulti carente di modalità e impostazioni da sperimentare.

Le aperture disponibili sono f3.4, f4.0, f4.5, f5.0, f5.6, f6.3, f7.1 ed f8.0, mentre col teleobiettivo sono f6.5 , F7.1 , F8.0, mentre i tempi di scatto vanno da 15 secondi a 1 / 2000 di secondo. Sulla rotella delle impostazioni è possibile anche impostare due set

È presente poi anche la modalità HDR (high dynamic range) in grado di catturare fino a 3 scatti ad esposizioni diverse e combinarli poi assieme per bilanciarne i contrasti. Anche in questo modello manca anche però una semplice modalità “panorama”, modalità ormai presente su molte fotocamere a sensore CMOS e addirittura sugli smartphone. Strano infatti che Canon non abbia voluto inserirla.

Canon PowerShot SX50 HS Opinioni

Per chi è quindi la PowerShot SX50 HS? La risposta è presto data: se siete amanti del superzoom (vera punta di diamante di questa camera) e lo volete in una camera che è un frazione delle dimensioni, del peso e del prezzo di una DSLR con le stesse lenti, bene: avete trovato la fotocamera che fa per voi.

SENSORE IMMAGINE

TipoCMOS tipo 1/2.3 retroilluminato
Pixel effettiviCirca 12,1 megapixel
Tipo filtro coloreColori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

TipoDIGIC 5 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale4,3 – 215 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 1200 mm)
ZoomOttico 50x.
ZoomPlus 100x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,5x o 2x e Safety Zoom¹). Combinato circa 200x
Apertura massimaf/3,4-f/6,5
Struttura13 elementi in 10 gruppi (3 obiettivi UD e 1 lente asferica fronte/retro)
Stabilizzazione dell’immagineSì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 2,5 stop¹. Intelligent IS
USM (motore ultrasonico)Sì, zoom

MESSA A FUOCO

TipoTTL
Sistema AF/puntiFace Detection, AF 1 punto (disponibile qualsiasi posizione, da fisso a centrale o selezione del volto)
Modalità AFSingolo, continuo, Servo AF/AE¹, AF tracking
Selezione del punto AFSelezione manuale tramite FlexiZone AF/AE, dimensioni (normale, piccola)
Blocco AFOn/Off selezionabile
Raggio ausiliario AF
Messa a fuoco manuale
Bracketing di messa a fuoco
Distanza minima di messa a fuoco0 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazioneValutativa (collegata al riquadro Face Detection), media ponderata al centro, spot (centrale o collegata al riquadro Face Detection AF o FlexiZone AF)
Blocco AE
Compensazione esposizione+/- 3 EV in incrementi di 1/3 stop
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica
AEB1/3 – 2 EV in incrementi di 1/3 stop
Sensibilità ISO*AUTOMATICO, 80, 100, 125, 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, 2000, 2500, 3200, 4000, 5000, 6400

OTTURATORE

Velocità1 – 1/2000 sec. (impostazione di default)
15 – 1/2000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

TipoTTL
ImpostazioniAutomatico (incluso bilanciamento del bianco per la funzione Face Detection), Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Flash, Personalizzato1, Personalizzato2. Correzione del bilanciamento bianco multiarea disponibile in Smart Auto. Compensazione bilanciamento del bianco.

MIRINO

MirinoEVF (tipo 0,20), rapporto di visualizzazione 4:3, circa 202.000 punti
Mirino/CoperturaCirca 100%
Correzione diottrie

MONITOR LCD

MonitorDisplay PureColor II VA (TFT) da 7,1 cm (2,8″) orientabile, circa 461.000 punti
CoperturaCirca 100%
Luminosità5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

ModalitàAutomatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta
Sincronizzazione lentaSì. Velocità massima 1/2000 sec.
Riduzione effetto occhi rossi
Compensazione esposizione flash+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Safety FE, Esposizione intelligente del flash
Blocco dell’esposizione del flash
Regolazione manuale della potenza3 livelli con flash interno (fino a 19 livelli con EX Speedlite 270EX II e 430EX II esterni; 22 livelli con 580EX II, 600EX e 600EX-RT¹)
Sincronizzazione sulla seconda tendina
Raggio d’azione flash incorporato50 cm – 5,5 m (grandangolo) / 1,4 m – 3 m (teleobiettivo)
Flash esternoE-TTL con Speedlite serie EX¹

SCATTO

ModalitàSmart Auto (58 scene rilevate), Programma AE, Priorità otturatore AE, Priorità apertura AE, Manuale, Personalizzato 1, Personalizzato 2, SCN (Ritratto, Uniformità pelle, Otturatore intelligente (Sorriso, Autoscatto occhiolino, FaceSelf-Timer), Raffica alta velocità (HQ), Notturno senza treppiede, Neve, Fuochi d’artificio, Assist. panorama), Filtri creativi (HDR, Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Soft Focus, Monocromia, Extra vivace, Effetto Poster, Accento colore, Cambio colore), Video Diario, Video
In modalità filmatoSmart Auto (21 scene rilevate), Standard, Programma AE, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Accento colore, Cambio colore, Neve, Fuochi d’artificio, Filmato iFrame, Filmato rallentato
Effetti fotograficiMy Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)
Modalità driveSingolo, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto
Scatto continuoCirca 2,2 scatti/sec., AF: circa 0,8 scatti/sec., LV: circa 0,9 scatti/sec., Raffica alta velocità (HQ): circa 13 scatti/sec., fino a 10 scatti. Raffica alta velocità (HQ) con AF: circa 4,1 scatti/sec., fino a 10 scatti¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine4:3 – (RAW, L) 4000 x 3000, (M1) 2816 x 2112, (M2) 1600 x 1200, (S) 640 x 480
16:9 – (RAW, L) 4000 x 2248, (M1) 2816 x 1584, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (RAW, L) 4000 x 2664, (M1) 2816 x 1880, (M2) 1600 x 1064, (S) 640 x 424
1:1 – (RAW, L) 2992 x 2992, (M1) 2112 x 2112, (M2) 1200 x 1200, (S) 480 x 480
4:5 – (RAW, L) 2400 x 3000, (M1) 1696 x 2112, (M2) 960 x 1200, (S) 384 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S, XS)
*XS dimezza la lunghezza e larghezza di S
CompressioneSuperfine, Fine
Filmati(Full HD) 1920 x 1080, 24 fps, (HD) 1280 x 720, 30 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Filmato rallentato (L) 640 x 480, 120 fps, (M) 320 x 240, 240 fps
Effetto Miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps
Filmato iFrame (HD)
Lunghezza filmato(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora²
(Filmato rallentato) 30 sec.

TIPI DI FILE

FotoCompressione JPEG (conforme a Exif 2.3 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File e compatibile con DPOF ver. 1.1), RAW, RAW+JPEG
FilmatiMOV [H.264 + PCM lineare (stereo)]
iFrame

canon-powershot-sx50-hs-retro canon-powershot-sx50-hs-frontale canon-powershot-sx50-hs-retro-display-acceso canon-powershot-sx50-hs-contenuto canon-powershot-sx50-hs-flash-pop-up

In Sintesi

Pro

  • ampio zoom con stabilizzatore d’immagine eccellente e una buona qualità fotografica per lo zoom ultra grandangolare
  • parecchie modalità di scatto, da auto a completamente manuale;
  • cattura immagini raw

Contro

  • Il suo obiettivo e l’elevata qualità delle immagini ISO, la rendono meno adatta per riprese interne o in condizioni di scarsa illuminazione
  • A parte l’obiettivo, le sue caratteristiche e le sue prestazioni sono leggermente indietro rispetto ai modelli concorrenti

ACQUISTA Canon PowerShot SX50 HS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *