Canon PowerShot SX410 IS recensione Compatta

Canon PowerShot SX410 IS verdetto

Design 75%
Caratteristiche 65%
Performance 65%
Qualità immagine 65%
Giudizio complessivo

Un superzoom da 40x e una risoluzione da 20 Megapixel. La Canon Canon PowerShot SX410 IS possiede alcune caratteristiche appetibili ed un prezzo accattivante, ma l'assenza di alcune caratteristiche ormai standard e la qualità fotografica nella media, la rendono un acquisto poco competitivo rispetto alla concorrenza.

Punteggio 67%
Vota questa fotocamera
4 voti
62

Canon PowerShot SX410 IS


ACQUISTA Canon PowerShot SX410 IS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot SX410 IS Recensione

Una delle più piccole fotocamere compatta con un superzoom da 40x. La Canon PowerShot SX410 IS è l’evoluzione della PowerShot SX400 IS e rispetto alla sorella precedente, vanta 10x di zoom in più (prima era 30x) e una risoluzione migliorata di 20 megapixel (prima era 16).

Oltre a queste due migliorie però, non c’è molto altro, la macchina è rimasta praticamente la stessa. Vale quindi davvero la pena acquistarla? Vediamolo.

Design e caratteristiche

Il display è lo stesso 3 pollici già visto sui precedenti modelli, non è ancora possibile registrare in full HD e la connettività WiFi non è stata ancora integra. Sebbene non siano caratteristiche determinanti, ci saremo comunque aspettati di poterle trovare su questo nuovo modello.

Dal punto di vista del design, anche qui non cambia molto rispetto alla SX400 IS, la SX410 IS è semplicemente un po’ più lunga e poco più pesante, aumento dato dal fatto che lo zoom è più grande.

Lo stile è molto compatto, solida ed ergonomica in mano, la parte frontale sinistra è ricoperta da uno strato di gomma nera ruvida per aumentare la presa e l’impugnatura con la mano destra.

Il layout dei controlli è molto basico e minimale. La parte superiore presenta il solo tasto di scatto ed il pulsante per accendere e spegnere la camera. Sul retro è posizionato il display LCD, 3 pollici non orientabile con risoluzione 230k, ed il resto dei pulsanti fisici: il tasto video, il tasto menu, la rotella di navigazione a quattro vie, il pulsante di selezione delle modalità ed il tasto Function.

L’obiettivo è un 4,3 – 172 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 960 mm), con apertura massima di f3.5 (f6.3 alla massima estensione dello zoom) ed uno zoom superlativo da 40x. Non male per una compatta di questa categoria. Una delle caratteristiche più interessanti della SX410 IS è la modalità “Smart Auto”, che, in base alle condizioni esterne, rileva qual’è la miglior modalità di scatto con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato fotografico.

Il flash è attivabile manualmente oppure compare da solo in modalità auto qualora fosse necessario ed ha un portata massima di 5 metri.

La camera è dotata di un sistema di stabilizzazione dell’immagine disponibile in tre modalità: off, shoot only e continuous. Il primo disattiva la stabilizzazione, il secondo agisce prima di un singolo scatto, mentre il terzo è utile nel caso di utilizzo dello zoom ad alte estensioni.

Qualità immagine

La Powershot SX410 IS ha un range di sensibilità da ISO 100 a 1600, piuttosto ristretto se paragonato ad altre compatte concorrenti della stessa fascia. In ambienti chiusi, i risultati sono piuttosto buoni, ma in esterna, il rumore è visibile già a basse ISO anche in condizioni di luce buona.

Limitandosi a guardare le foto a video o ad utilizzarle su web non avrete comunque grossi problemi, ma se intendete farne delle stampe o ingrandimenti, i risultati non saranno proprio soddisfacenti.

Come accennato prima, la fotocamera è dotata di un sistema di stabilizzazione interno che funziona piuttosto bene. Quando è attivo infatti, contribuisce a garantire immagini ferme anche ad ampie estensioni dello zoom, sebbene il livello di rumore resti sempre piuttosto fastidioso.

Il formato degli scatti è il JPEG. I colori sono invece buoni, fedeli e piacevoli, ed anche il sistema di bilanciamento del bianco fa il suo dovere.

Il problema più noioso della SX410 IS quindi, è il rumore in caso di ingrandimenti.

Performance

L’autofocus può essere impostato in 3 modalità: “Face”, il quale individua i volti all’interno dell’inquadratura e automaticamente imposta il fuoco su questi, “Centro”, nel quale il fuoco si concentra sull’area centrale dell’inquadratura (utile soprattutto quando la camera è montata si un treppiedi) e “tracking”, per la modalità a raffica.

La SX410 IS non è certo tra le fotocamere migliori in materia di scatto continuo, con una velocità di appena 0.5fps (1 scatto ogni 2 secondi), non è certo la scelta più indicata per la fotografia d’azione (la Nikon Coolpix L840 ad esempio, arriva a 7fps).

In condizioni di luce buona e in modalità a scatto singolo invece, la velocità di messa a fuoco si comporta piuttosto bene, dimostrandosi rapida ed affidabile, soprattutto su soggetti singoli.

Video

Da questo punto di vista, non ci sono grosse migliorie rispetto al modello precedente. Le modalità video solo due, 720p a 25fps e 640 x 480 VGA a 30fps, per una durata massima di 40 minuti di girato consecutivo. L’audio viene ripreso in mono ed è possibile utilizzare lo zoom anche mentre stiamo filmando. Anche la stabilizzazione può essere attivata o disattivata per i filmati, è utile infatti averla per girare a mano e non averla quando la camera è montata su un treppiedi.

Sebbene non preveda la possibilità di registrare in full HD, i risultati sono buoni, la stabilizzazione agisce molto bene e la qualità generale dei video non è male per la sua categoria.

Batteria e autonomia

La batteria è una NB-11H, la stessa presente nel modello precedente, ed è posizionata sul fondo della camera. Le piccole dimensioni della SX410 IS aiutano dal punto di vista della portabilità, ma inevitabilmente, implicano l’utilizzo di una batteria contenuta e di conseguenza, con un’autonomia contenuta. Neanche 200 scatti. Attivando la modalità Eco mode, riusciremo a risparmiare un po’ di energia e ad aumentare la durata fino a 250 scarsi. In generale comunque, la SX410 IS ha un’autonomia inferiore rispetto allo standard della sua classe.

Canon PowerShot SX410 IS Opinioni

C’è di meglio. Spendendo poco di più, la Canon PowerShot SX530 HS, ha uno zoom più grande da 50x, connessione WiFi ed NFC, un display a risoluzione più alta, maggior velocità e prestazioni in scatto continuo ed una qualità video migliore.

In difinitiva, la Canon Powershot SX410 IS è una fotocamera senza infamia e senza lode, con un design particolare ma di poco diversa dal modello precedente, con una qualità fotografica sufficiente ma manca di alcune caratteristiche che ormai sono diventate uno standard in questa classe di macchine fotografiche.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CCD di tipo 1/2,3

Pixel effettivi

Circa 20 M¹

Pixel effettivi/totali

Circa 20,5 M

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

4,3 – 172 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 960 mm)

Zoom

Ottico 40x
ZoomPlus 80x
Digitale circa 4x [con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x¹)
Combinato circa 160x

Apertura massima

f/3,5 – f/6,3

Struttura

12 elementi in 11 gruppi (1 obiettivo UD, 2 lenti asferiche fronte/retro, 1 lente asferica a lato singolo)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (shift-type nell’obiettivo), circa 2,5 stop¹. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 4 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)

Modalità AF

Singolo, continuo, Servo AF/AE¹, AF tracking

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Distanza minima di messa a fuoco

0 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTOMATICO, 100, 200, 400, 800, 1600
AUTO ISO: 100 – 800

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/4000 sec. (impostazione di default)
15 – 1/4000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso Face Detection), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Personalizzato

MATRICE COLORE

Tipo

sRGB

MONITOR LCD

Monitor

TFT da circa 7,5 cm (3″) 230.000 punti

Copertura

Circa 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

Face Detection FE, Smart Flash Exposure

Blocco dell’esposizione del flash

Raggio d’azione flash incorporato

50 cm – 5,0 m (grandangolo) / 1,4 m – 2,7 m (teleobiettivo)

Flash esterno

High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità

Smart Auto (32 scene rilevate), Program AE, Controllo Live View, Ritratto, FaceSelf-Timer, Scarsa illuminazione (5 MP), Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio, Tempi lunghi

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), Program AE, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio

Effetti fotografici

My Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)

Modalità drive

Singolo, Continuo, Autoscatto

Scatto continuo

Circa 0,5 scatti/sec. fino a esaurimento spazio su scheda di memoria¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

4:3 – (L) 5152 x 3864, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 5152 x 2896, (M1) 3648 x 2048, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 5152 x 3432, (M1) 3648 x 2432, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 3856 x 3856, (M1) 2736 x 2736, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2)

Compressione

Superfine, Fine

Video

(HD) 1280 x 720, 25 fps
(L) 640 x 480, 30 fps
Effetto miniatura (HD) 5 fps, 2,5 fps, 1,25 fps, (L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps

Lunghezza filmato

(HD) Fino a 4 GB o 29 minuti e 59 sec.
(L) fino a 4 GB o 1 ora¹

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Design rule for Camera File system, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Video

MOV [Video: MPEG4-AVC (H.264), Audio: PCM lineare (mono)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

ALTRE FUNZIONI

Correzione degli occhi rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Zoom di riproduzione

Circa 2x – 10x

Autoscatto

Circa 2 o 10 sec., personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

Connettore DIGITALE USB Hi-Speed (MTP, PTP)

Altro

Uscita A/V (PAL/NTSC)

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8 / 10.9 / 10.10

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-11LH (batteria e caricabatterie in dotazione)

Durata batteria

Circa 185 scatti
Modalità Eco: circa 245 scatti
Circa 240 min. di riproduzione

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC90 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini

Custodia morbida DCC-950
Organizer per accessori PowerShot

Flash

High Power Flash HF-DC2 Canon

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-DC90, carica batteria CB-2LFE

Altro

Cavo AV AVC-DC400 Canon
Cavo di interfaccia IFC-400PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

0 – 40 °C, umidità 10 – 90%

Dimensioni (LxAxP)

104,4 x 69,1 x 85,1 mm

Peso

Circa 325 g (incluse batteria e scheda di memoria)

Canon-PowerShot-SX410-IS-display Canon-PowerShot-SX410-IS-flash Canon-PowerShot-SX410-IS Canon-PowerShot-SX410-IS-controlli

In Sintesi

Pro

  • Buona risoluzione
  • Stabilizzazione immagine in camera
  • Zoom 40x

Contro

  • Scarsa autonomia
  • Rumore fotografico già a basse ISO
  • Registrazione in Full HD non possibile
  • Non dotata di mirino
  • Display a bassa risoluzione e non touchscreen

ACQUISTA Canon PowerShot SX410 IS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *