Canon PowerShot SX400 IS recensione Compatta

Canon PowerShot SX400 IS verdetto

design70%
caratteristiche64%
performance77%
qualità immagine64%
Giudizio complessivo

Una compatta dal design singolare, con uno zoom da 30x ed un prezzo attraente, ma niente di più. La Canon PowerShot SX400 IS è una fotocamera che vale la pena prendere in considerazione sopratutto per il costo ma che sotto l'aspetto qualitativo e delle prestazioni non strabilia.

Punteggio68%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon PowerShot SX400 IS


ACQUISTA Canon PowerShot SX400 IS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot SX400 IS Recensione

Una fotocamera compatta con un super zoom ottico da 30x, un obiettivo grandangolare da 24mm, un processore immagine DIGIC 4+ ed un sensore CCD da 16 megapixel di risoluzione. Questa è in sintesi la Canon PowerShot SX400 IS, una fotocamera compatta dal design particolare che strizza l’occhio a quello di una DSLR, che offre inoltre la possibilità di registrare video a 25p con risoluzione 1280 x 720 pixel, ma che manca di alcune caratteristiche ormai standard in questa classe. Scopriamo se vale davvero la pena acquistarla.

Design e caratteristiche

A prima vista, la SX400 IS potrebbe essere scambiata per una DSLR, il che rappresenta un vantaggio dal punto di vista del design, ma che certo non la rende tascabile come dovrebbe essere una fotocamera compatta quale in realtà è.

Sebbene le funzionalità offerte siano molto basiche, l’esperienza di scatto generale è molto piacevole, la camera è leggera e con una buona qualità costruttiva. La parte da impugnare con la mano destra è ricoperta da uno strato di gomma ruvida, il che ne aumenta la presa anche con una mano sola e tutti i pulsanti, sono anch’essi posizionati sulla parte destra della camera, facilmente raggiungibili col pollice sempre della mano destra.

Il pulsante di scatto/focus, riservato al dito indice, è posizionato sulla parte superiore del corpo, assieme al tasto on/off. La leva dello zoom circonda il pulsante di scatto, così da poter essere azionata comodamente e con più precisione sempre con l’indice della mano destra.

Il flash è posizionato sopra l’obiettivo e si attiva manualmente ed è inoltre presente sul fondo del corpo, l’attacco per montare la camera su un cavalletto esterno.

Sempre sul retro, troviamo il display LCD da 3 pollici e 230k punti di risoluzione. Niente di strabiliante, si tratta di un display standard con colori non troppo vivaci, una risoluzione non elevata ma un livello di illuminazione sufficientemente valido.

Purtroppo non è touchscreen, caratteristica ormai comune in questa classe di macchine fotografiche, il che avrebbe agevolato non poco la navigazione, visto che il menù delle impostazioni della SX400 IS è tutto fuorché immediato. Sotto menù e livelli di impostazioni sono troppo profondi, e spesso risultano poco pratici e complicati da andare a trovare con la ruota di selezione a quattro vie, con la conseguenza che molte volte si finisce per perdersi nei meandri dei settaggi.

Fortunatamente la modalità “auto” funziona molto bene, ed è presente un tasto dedicato per richiamarla e selezionare le altre modalità di scena. Come in una buona compatta point and shoot, in modalità auto, la camera imposta automaticamente i migliori settaggi a seconda della scena, togliendoci l’onere di dover perdere tempo con lunghi aggiustamenti manuali.

Le altre modalità di scena includono, tra le varie: ritratto, low light, fish ey, miniatura, poster, monocromatica e long shutter (per scatti da 1 a 15 secondi di posa).

Qualità immagine

La sensibilità ISO della SX400 IS va da 100 a 1600 e la qualità generale degli scatti è buona per la sua categoria, ma c’è di meglio.

La massima apertura di f3.4 è flessibile abbastanza per la maggior parte degli utilizzi, lo zoom si comporta bene anche ad ampie estensioni producendo un livello di rumore e una perdita di dettaglio tutto sommato accettabili.

I colori sono vivaci, con una buona saturazione, e soprattutto in esterna gli scatti sono molto puliti, con un buon livello di esposizione.

Il range di sensibilità è piuttosto limitato, ma è anche vero che per la sua categoria non sarebbe nemmeno necessario avere un’estensione maggiore. La resa è buona su quasi tutta la gamma dinamica e anche in condizioni di luce scarsa, la SX400 IS si dimostra affidabile e con un livello di rumore nella norma.

Performance

La caratteristica più di spicco della Canon SX400 IS è senza dubbio lo zoom da 30x, le cui buone prestazioni mettono quasi in secondo piano le altre mancanze come l’assenza della connettività WiFi o il display a bassa risoluzione.
Per il resto, svolge il suo dovere senza infamia e senza lode. Da spenta al primo scatto impiega circa 3 secondi, il flash ha una portata da 0,5 a 5 metri in larghezza e da 1,5 a 3 metri in altezza, la batteria garantisce un massimo di 190 scatti oppure 260 in modalità risparmio energetico.

In modalità scatto conitnuo, arriva fino a 0,8fps per un numero praticamente illimitato di JPEG (dipende dalla memory card utilizzata). Un po’ lenta, considerato il fatto che altre compatte della stessa classe raggiungono velocità ben superiori.

L’autofocus invece è decisamente più veloce rispetto al modello precedente, le migliori in termini di precisione e reattività si vedono, inoltre, sono disponibili 3 modalità di messa a fuoco: centrale, intelligente e tracking, i quali possono essere selezionati manualmente oppure gestiti in automatico dalla fotocamera quando utilizzata in modalità auto. Nota positiva ancora sulla modalità automatica, la quale gestisce molto bene il fuoco dimostrandosi sempre in grado di gestire al meglio la scena e garantendo una buona messa a fuoco in quasi tutte le situazioni.

Buona anche la stabilizzazione dell’immagine (la quale contribuisce alla buona messa a fuoco) e il sistema di bilanciamento del bianco, soprattutto in esterna.

Video

La Canon PowerShot SX400 IS filma a 1280 x 720 fino a 25fps. Sebbene si tratti comunque di una risoluzione HD, non è il full HD che altre concorrenti della stessa fascia ormai offrono.

Niente di particolarmente grave certamente, ma visto che si tratta ormai di una caratteristica comune, non avrebbe fatto male trovarla anche qui.

Sul retro della camera si trova il pulsante video dedicato, col quale è possibile avviare la registrazione in qualsiasi momento.

Lo zoom è utilizzabile anche in modalità video, anche se il rumore del motore sarà ampiamente ripreso dal microfono mono posizionato sulla parte superiore del corpo, assieme a tutti gli altri piccoli rumori della fotocamera (clic, pulsanti, spostamento delle leve, ecc).

La qualità generale del girato è piacevole per un utilizzo casuale e sicuramente per un uso web, per la condivisione sui social network o per brevi ricordi delle vacanze.

Canon PowerShot SX400 IS opinioni

Mancano alcune caratteristiche ormai base come il WiFi, il display touch screen e la registrazione video full HD, ma la qualità fotografica è buona, c’è uno zoom da 30x e la modalità auto riesce a produrre buoni risultati in qualsiasi situazione senza l’obbligo di addentrarsi troppo in complicate impostazioni manuali.

La Canon SX400 IS non è perfetta e prevede un set di funzionalità basico, ma per il suo prezzo e per un semplice utilizzo normale, è comunque una macchina che vale la pena considerare per l’acquisto.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo: CCD di tipo 1/2,3
Pixel effettivi Circa 16 M
Pixel totali Circa 16,6 M
Tipo filtro colore: Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo
DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale
4,3 – 129,0 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 720 mm)
Zoom
Ottico 30x
ZoomPlus 60x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x¹) Combinato circa 120x
Apertura massima
f/3,4 – f/5,8
Struttura
13 elementi in 10 gruppi (1 elemento UD, 1 lente asferica fronte/retro)
Stabilizzazione dell’immagine
Sì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 2,5 stop¹. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 4 assi

MESSA A FUOCO

Tipo
TTL
Sistema AF/punti
AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)
Modalità AF
Singolo, continuo, Servo AF/AE¹, AF tracking
Selezione del punto AF
Formato (normale, piccolo)
Blocco AF
On/Off selezionabile
Raggio ausiliario AF

Distanza minima di messa a fuoco
0 cm (W) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura
Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)
Blocco AE

Compensazione esposizione
+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica
Sensibilità ISO
AUTOMATICO, 100, 200, 400, 800, 1600

OTTURATORE

Velocità
1– 1/1600 sec. (impostazione di default)
15– 1/1600 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo
TTL
Impostazioni
Automatico (incluso Face Detection), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Personalizzato

MATRICE COLORE

Tipo
sRGB
MONITOR LCD
Monitor
Display TFT da circa 7,5 cm (3″) 230.000 punti
Copertura
Circa 100%
Luminosità
5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità
Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta
Sincronizzazione lenta
Velocità massima 1/1600 sec
Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash
Face Detection FE, Smart Flash Exposure
Blocco dell’esposizione del flash

Raggio d’azione flash incorporato
50 cm – 5,0 m (grandangolo) / 1,4 m – 3 m (teleobiettivo)
Flash esterno
High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità
Smart Auto (32 scene rilevate), Program AE, Controllo Live View, Ritratto, FaceSelf-Timer, Scarsa illuminazione (4 MP), Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio, Tempi lunghi, Video
In modalità filmato
Smart Auto (21 scene rilevate), Program AE, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio
Effetti fotografici
My Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)
Modalità drive
Singolo, Continuo, Autoscatto
Scatto continuo
Circa 0,8 scatti/sec. fino a esaurimento spazio su scheda di memoria¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine
4:3 – (L) 4608 x 3456, (M1) 3264 x 2448, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 4608 x 2592, (M1) 3264 x 1832, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 4608 x 3072, (M1) 3264 x 2176, (M2) 2048 x 1368, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 3456 x 3456, (M1) 2448 x 2448, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S)
Compressione
Superfine, Fine
Filmati
(HD) 1280 x 720, 25 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Effetto Miniatura (HD) 5 fps, 2,5 fps, 1,25 fps, (L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps
Lunghezza filmato
(HD) Fino a 4 GB o 29 minuti e 59 sec.
(L) fino a 4 GB o 1 ora¹

TIPI DI FILE

Foto
Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Filmati
MOV [Video: MPEG4-AVC (H.264), Audio: PCM lineare (mono)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon
Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili
Tecnologia PictBridge

ALTRE FUNZIONI

Correzione degli occhi rossi
Sì, durante lo scatto e la riproduzione
Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Zoom di riproduzione
Circa 2x – 10x
Autoscatto
Circa 2 o 10 sec. o personalizzato
Lingue menu
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer
Connettore DIGITALE USB Hi-Speed (MTP, PTP)
Altro
Uscita A/V (PAL/NTSC)

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo
SD, SDHC, SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh
Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8, 10.9

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa
ImageBrowser EX
Altro
CameraWindow
PhotoStitch

ALIMENTAZIONE

Batterie
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-11LH (batteria e caricabatterie in dotazione)
Durata batteria
Circa 190 scatti
Modalità Eco: circa 260 scatti
Circa 300 min. di riproduzione
Alimentazione C/A
Kit adattatore CA ACK-DC90 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini
Custodia morbida DCC-950
Organizer per accessori PowerShot
Flash
High Power Flash HF-DC2 Canon
Alimentatore e caricabatterie
Kit adattatore CA ACK-DC90, carica batteria CB-2LFE
Altro
Cavo AV AVC-DC400 Canon
Cavo di interfaccia IFC-400PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo
0 – 40 °C, umidità 10 – 90%
Dimensioni (LxAxP)
104,4 x 69,1 x 80,1 mm
Peso
Circa 313 g (incluse batteria e scheda di memoria)

Canon-PowerShot-SX400-IS-flash Canon-PowerShot-SX400-IS Canon-PowerShot-SX400-IS-zoom Canon-PowerShot-SX400-IS-display Canon-PowerShot-SX400-IS-controlli Canon-PowerShot-SX400-IS-obiettivo

In Sintesi

Pro

  • Zoom ottico 30x
  • Design singolare
  • Leggera e compatta

Contro

  • Navigazione nel menù male organizzata
  • Display non touchscreen
  • WiFi non integrato
  • Risoluzione video scarsa
  • Autonomia breve

ACQUISTA Canon PowerShot SX400 IS IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *