Compatta

Canon PowerShot G5 X verdetto

design 90%
caratteristiche 80%
performance 72%
qualità immagine 90%
Giudizio complessivo

Ottima alternativa ad una DSLR. La Canon PowerShot G5 X è una macchina capace di produrre un'indubbia qualità fotografica, perfetta per chi desidera i risultati di una reflex digitale ma nel corpo più snello di una compatta.

Punteggio 83%
Vota questa fotocamera
1 voti
94

Canon PowerShot G5 X


acquista Canon PowerShot G5 X in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon PowerShot G5 X Recensione

Una compatta avanzata che offre la qualità fotografica di una DSLR, questa è la Canon PowerShot G5 X. Andiamo a scoprirla più nel dettaglio.

Design e caratteristiche

Rispetto a molte altre compatte, la prima cosa che salta all’occhio, anzi al tatto, è la solidità della fotocamera. La Canon PowerShot G5 X è infatti perfettamente bilanciata e con una presa molto più confortevole rispetto a molte altre compatte.
I controlli fisici sono ben disposti, non troppo ravvicinati, né troppo piccoli. Il tradizionale selettore di modalità, come nelle migliori DSLR, è posizionato sul lato sinistro, per fare spazio al quadrante dell’esposizione sul lato destro. C’è poi un altro quadrante sul lato frontale della macchina, e l’obbiettivo ha anch’esso un quadrante.

I controlli sono svariati, ma nonostante le dimensioni compatte della macchina, il posizionamento è stato ben ottimizzato rendendoli tutti praticamente agevoli e pratici da usare.

Il mirino elettronico è stato mantenuto al centro (anche qui esattamente come su una DSLR), è di ottima qualità ed ha una risoluzione di 2.36 millioni di punti e un pannello OLED, il quale assicura una grande nitidezza delle immagini.

Il display touchscreen è completamente articolato, un 3 pollici con 1.04 millioni di punti, ruotabile in tutte le direzioni per rendere facili anche gli scatti ad angolazioni estreme.

Sono compresi Wi-Fi ed NFC, per trasferire le immagini al telefono più facilmente, o stampare direttamente ad una stampante Canon e c’è inoltre un flash a scomparsa con una buona portata e di buona qualità.

Ancor più interessante, è la presenza del filtro ND a 3 stop, il quale permette di scattare ad aperture ampie anche in condizioni di luce meno buone, limitando la luce in entrata.

Qualità immagine

La combinazione dell’ottimo sensore con il processore JPEG smart e la stabilizzazione a 5 assi, svolgono egregiamente il loro lavoro, garantendo buone foto senza troppi sforzi. Metering preciso, colori affascinanti, luminosità e ottima nitidezza. La qualità generale dell’immagine è molto buona.

Ad ISO 125 ottieni una gamma dinamica più che rispettabile di 12.2EV con dettagli 3300l/ph. Da ISO 125 a 400 i risultati sono eccellenti. Dettagli vivi e rumore molto basso, il quale comincia a manifestarsi ad ISO 800, ma gli scatti restano ampiamente utilizzabili fino a ISO 1600. Il rumore viene infatti molto ben controllato e la gamma dinamica è solida.

Ad ISO 6400 invece, le foto iniziano a diventare abbastanza rumorose con un evidente effetto sfocato. L’impostazione massima arriva fino a ISO 12.800, ma a meno che non sia strettamente necessario, l’utilizzo è sconsigliato.

Performance

Scattando in JPEG potremo arrivare ad una velocità ragionevole di 5.9 fps senza autofocus costante o 4.4 fps con autofocus costante, ed i risultati, grazie al processore DIGIC 6, sono molto buoni. Scattando in RAW invece, la velocità si abbassa. La PowerShot G5 X quindi, non è esattamente la migliore macchina per coloro che vogliono scattare soggetti in movimento.

Anche la messa a fuoco non è particolarmente avanzata, si basa infatti su un sistema a rilevamento di contrasto a 31 punti, ma alla luce del giorno funziona molto bene, dimostrandosi veloce e affidabile.

Con luce scarsa o in situazioni di poco contrasto invece, la PowerShot G5 X spesso fa fatica, soprattutto quando si usano le estensioni più ampie dello zoom.

Video

La risoluzione massima di ripresa è 1080p con frame rate variabili fino a 60p, mentre in bassa risoluzione a 24fps o 25fps. La ripresa in 4K non è prevista purtroppo, ma la qualità generale del girato è discreta e in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti e delle necessità medie che si possono richiedere ad una fotocamera compatta.

Autonomia

La batteria non è migliore delle concorrenti meno avanzate non del suo livello, dura infatti solo 210 scatti usando lo schermo/mirino elettronico o 330 in modalità “eco”. Niente di troppo esaltante quindi, valutate bene la carica ed eventualmente dotatevi di una batteria di riserva.

Canon PowerShot G5 X Opinioni

La Canon PowerShot G5 X è la scelta perfetta per coloro che vogliono lo stile e la qualità fotografica di una DSLR ma senza la preoccupazione di dover cambiare obiettivi o di avere un’oggetto troppo ingombrante da portarsi dietro.

Giusta dimensione, grande solidità e ottima esperienza di utilizzo generale fanno dimenticare la velocità non eccelsa dello scatto continuo. Consigliata.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS da 1″ retroilluminato

Pixel effettivi

Tempo 20,2 MP (formato 3:2) [14]

Pixel effettivi/totali

Tempo 20,9 megapixel

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 6 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

8,8 – 36,8 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 100 mm)

Zoom

Ottico 4,2x
ZoomPlus 8,4x
Digitale circa 4x [con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x [1])
Combinato circa 17x

Apertura massima

f/1,8 – f/2,8

Struttura

11 elementi in 9 gruppi (1 lente asferica fronte/retro, 1 lente asferica UA su un lato, 1 lente asferica su un lato e 1 lente UD)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (shift-type nell’obiettivo), circa 3 stop [13].
Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (31 punti, Face Detection o Touch AF con funzione Object e Face Select and Track), AF 1 punto (disponibile qualsiasi posizione o centro fisso)

Modalità AF

Singolo, Continuo, Servo AF/AE [6], Touch AF

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Sì, tramite pulsanti personalizzabili

Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale

Sì, più MF Peaking

Bracketing di messa a fuoco

Distanza minima di messa a fuoco

5 cm (grandangolare) dalla parte anteriore dell’obiettivo
40 cm (teleobiettivo) dalla parte anteriore dell’obiettivo

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale o collegata al Touch AF)

Blocco AE

Sì, tramite pulsanti personalizzabili

Compensazione esposizione

+/- 3 EV in incrementi di 1/3 stop
Correzione automatica e manuale della gamma dinamica
Correzione automatica ombra

Filtro ND (3 stop) On/Auto/Off [16]

AEB

1/3 – 2 EV in incrementi di 1/3 stop

Sensibilità ISO

125, 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, 2000, 2500, 3200, 4000, 5000, 6400, 8000, 10000, 12800 [15]

ISO AUTOMATICO: 125 – 12.800 (possibilità di impostare la sensibilità ISO massima e la modalità di modifica)

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/2000 sec. (impostazione di default)
1/8 – 1/2000 sec. (Modalità filmato)
POSA, 30 – 1/2000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso bilanciamento del bianco per la funzione Face Detection), Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Flash, Subacquea, Personalizzato 1, Personalizzato 2
Correzione del bilanciamento bianco multiarea disponibile in Smart Auto
Compensazione bilanciamento del bianco
Regolazione colore in modalità Star

MATRICE COLORE

Tipo

sRGB

Mirino

EVF (tipo 0,39), circa 2.360.000 punti, OLED

Mirino/Copertura

Tempo 100%

Campo visivo/Correzione diottrie

Tempo 22 mm (dal centro dell’oculare)
Da -3,0 a +1 m-1 (diottrie)

MONITOR LCD

Monitor

Touch screen LCD (TFT) orientabile da 7,5 cm (3″). Rapporto di visualizzazione 3:2. Tempo 1.040.000 punti. Display capacitivo

Copertura

Tempo 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Safety FE, Esposizione intelligente del flash

Blocco dell’esposizione del flash

Regolazione manuale della potenza

3 livelli con flash interno (fino a 19 livelli con EX Speedlite 270EX II, 320EX, 430EX e 430EX II esterni. 22 livelli con 430EX III-RT, 580EX II e 600EX-RT [2])

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Raggio d’azione flash incorporato

50 cm – 7,0 m (grandangolo) / 50 cm – 4,0 m (teleobiettivo)

Flash esterno

E-TTL con Speedlites serie EX [2]
High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità

Smart Auto (58 scene rilevate), Programma AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale, Personalizzato, Hybrid Auto, Creative Shot, SCN (Ritratto, Autoritratto, Star (Cielo con stelle, Traiettorie stelle, Ritratto con stelle, Filmato stelle time-lapse), Scatto notturno manuale, Fuochi d’artificio, HDR, Nostalgico, Effetto fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto foto giocattolo, Sfondo Sfocato, Effetto flou, Monocromatico, Ultra vivace, Effetto Poster), Filmato

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), Standard, Programma AE, Manuale, Ritratto, Nostalgico, Effetto Miniatura, Monocromatico, Ultra vivace, Effetto Poster, Fuochi d’artificio, Filmato breve, Filmato iFrame

Effetti fotografici

My Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)

Modalità drive

Singolo, Automatico, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto

Scatto continuo

Tempo 5,9 scatti/sec [12]
con AF: circa 4,4 scatti/sec.

(velocità fino a esaurimento spazio su scheda di memoria)[3][4]

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

3:2 – (RAW, L) 5472 x 3648, (M1) 4320 x 2880, (M2) 2304 x 1536, (S) 720 x 480
4:3 – (RAW, L) 4864 x 3648, (M1) 3840 x 2880, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (RAW, L) 5472 x 3080, (M1) 4320 x 2432, (M2) 1920 x 1080, (S) 720 x 408
1:1 – (RAW, L) 3648 x 3648, (M1) 2880 x 2880, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480

Ridimensionamento disponibile in riproduzione (M2, S) per immagini JPEG

Compressione

RAW, Superfine, Fine

Filmati

(Full HD) 1920 x 1080, 59,94/50/29,97/25/23,98 fps
(HD) 1280 x 720, 29,97/25 fps
(L) 640 x 480, 29,97/25 fps

Filmato stelle time-lapse (Full HD) 29,97/25/14,99/12,5 fps
Effetto Miniatura (HD, L) 6/3/1,5 fps
Hybrid Auto (HD) 29,97/25 fps
Filmato iFrame (Full HD) 29,97/25 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec. [7]
(L) fino a 4 GB o 1 ora [4]
(Filmato stelle time-lapse ) fino a 128 sec.

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme a Exif 2.3 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File e compatibile con DPOF ver. 1.1), RAW (RAW originale Canon seconda edizione a 14 bit), RAW+JPEG

Filmati

MP4 [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]
iFrame

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS

GPS tramite dispositivi mobile (collegamento con uno smartphone compatibile)

Correz.Occhi Rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

My Camera/My Menu

Disponibile personalizzazione My Menu

Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Sì, in tempo reale

Zoom di riproduzione

Sì, attivato in 10 incrementi

Autoscatto

Tempo 2 o 10 sec., personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

Connettore DIGITALE USB Hi-Speed (MTP, PTP)

Altro

Connettore Micro HDMI
Connettore comando a distanza

Computer/Altro

Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC [11]

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 10 / 8 / 8.1 / 7 SP1 [18]
Mac OS X 10.9 / 10.10

Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 10 / 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10

Per Image Transfer Utility:
Windows 10 / 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility

Camera Connect disponibile su dispositivi iOS e Android

Manipolazione delle immagini

Digital Photo Professional per sviluppo RAW

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-13L (batteria e carica batteria in dotazione)

Durata batteria

Tempo 210 scatti
Circa 215 scatti con EVF integrato

Modalità Eco: circa 320 scatti
Tempo 240 min. di riproduzione

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC110 opzionale

Ricarica tramite USB disponibile con adattatore compatto CA-DC30E [17]

ACCESSORI

Custodie/Cinturini

Custodia per fotocamera DCC-1850
Tracolla NS-DC12
Organizer per accessori PowerShot

Flash

Canon Speedlite (compresi 270EX, 270EX II, 320EX, 430EX, 430EX II, 430EX III-RT, 580EX, 580EX II e 600EX-RT [2])

Trasmettitore Speedlite (ST-E3-RT, ST-E2)
Supporto Speedlite SB-E2
Cavo per Off-Camera Shoe OC-E3

High Power Flash HF-DC2 Canon

Telecomando/interruttore per scatto a distanza

Comando a distanza RS-60E3

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-DC110, adattatore compatto CA-DC30E, carica batteria CB-2LHE

Altro

Cavo d’interfaccia IFC-600PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

0 – 40 °C, umidità 10 – 90%

Dimensioni (LxAxP)

112,4 x 76,4 x 44,2 mm

Peso

Tempo 377 g (incluse batteria e scheda di memoria)

Canon-PowerShot-G5-X-retro Canon-PowerShot-G5-X-retro-chiuso Canon-PowerShot-G5-X-display-orientabile Canon-PowerShot-G5-X Canon-PowerShot-G5-X-pulsanti

In Sintesi

Pro

  • Alta qualità fotografica
  • Ottimi controlli manuali

Contro

  • AF poco affidabile in condizioni di luce scarsa
  • Scatto continuo lento nel formato RAW

acquista Canon PowerShot G5 X in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *