canon powershot g3 x recensione Compatta

canon powershot g3 x verdetto

design 74%
caratteristiche 72%
performance 68%
qualità immagine 80%
Giudizio complessivo

La mancanza del mirino e le performance nella media dello scatto continuo potrebbero scoraggiare alcuni utilizzatori, ma la Powershot G3 X è una machina estremamente versatile e in grado di produrre una qualità fotografica decisamente superiore a molte altre superzoom.

Punteggio 73%
Vota questa fotocamera
1 voti
84

Canon Powershot G3 X


acquista Canon Powershot G3 X in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon Powershot G3 X Recensione

Obiettivo da 24-600mm f/2.8-5.6, sensore 20.2-megapixel da 1 pollice e range dinamico da ISO 125 a 12800. La Canon PowerShot G3 X è una fotocamera compatta estremamente versatile che offre un ampio zoom ed un sensore grande a sufficienza per ottenere immagini di buona qualità.

Sul design, Canon ha fatto un buon lavoro, anche se la mancanza di un mirino elettronico, la scarsa velocità di scatto in RAW e la capacità di registrazione video relativamente limitata, non la rendono appetibile per tutti, ma certamente per tutti gli amanti delle superzoom.

L’obiettivo ed il sensore sono infatti gli elementi che rendono la G3 X veramente degna di nota, unendo la versatilità di una fotocamera bridge superzoom, senza rinunciare alla qualità delle immagini (come spesso accade coi piccoli sensori da 1/2.3 pollici comunemente usati in questo tipo di fotocamere).

Tuttavia, la Canon PowerShot G3 X ha scelto di privilegiare la gamma dello zoom rispetto alla velocità dell’obbiettivo, come si evince dalla sua massima apertura. Con un range pari a 24-600mm, potrà essere perfettamente impiegata per la fotografia paesaggistica. Una macchina perfetta quindi in viaggio o in vacanza.

Design e caratteristiche

Coi suoi 123,3 x 76,5 x 105,3 millimetri, il feeling è più quello di una fotocamera bridge piuttosto che quello di una compatta tradizionale.

Il corpo in metallo la preserva dalle intemperie, acqua e polvere, permettendoci di fotografare praticamente ovunque.

Buone anche le opzioni per il controllo manuale. La G3 X presenta un selettore per l’esposizione dedicato – / 3EV posto nella parte superiore, doppi controlli elettronici sulla parte superiore e posteriore della fotocamera e lo zoom si controlla tramite un interruttore sulla parte superiore. La mancanza più importante invece, è sicuramente quella di un mirino elettronico.

Il display è abbastanza buono. Si alza e si abbassa, ha un’alta definizione di 1,62 milioni di punti e una dimensione di 3.2 pollici.

È presente inoltre un filtro densità a tre-stop, ed è possibile montare i propri filtri senza adattatore.

Per quanto riguarda invece l’otturatore, la velocità non è delle migliori, solo 1/2,000 (quando altre compatte della sua fascia arrivano fino a 1/16,000), anche se è vero che il filtro ND elimina in gran parte la necessità di tali velocità ed evita la distorsione dell’immagine che può avvenire con l’utilizzo di un otturatore elettronico a velocità ultra-elevata.

È presente anche un flash pop-up e la slitta permette di montare un flash esterno più grande in caso di necessità. Wi-Fi e NFC sono anch’essi presenti, per permettere il controllo e il trasferimento delle immagini in modo più veloce.

Qualità immagine

Con la luce del giorno la G3 X si comporta molto bene. I dettagli a basse ISO sono decisamente buoni e di gran lunga migliori a quelli che si possono ottenere con una fotocamera più economica a sensore più piccolo.
Fino a ISO 800 le immagini sono molto soddisfacenti, con del rumore, ma evidente solo a livello di pixel.

La gamma ISO arriva fino a 12800, ma già a 6400 le immagini sono scadenti e con una notevole perdita del dettaglio, soprattutto in quelli più piccoli.

La qualità complessiva dell’obbiettivo è anch’essa buona. Con la massima apertura, è visibile solo qualche sfocatura sui bordi, ma per il resto la nitidezza è ottima.

Performance

La caratteristica numero uno della Canon PowerShot G3 X è la versatilità, ma per quanto riguarda la velocità, non è particolarmente brillante.

Può scattare fino a 5.9 fps in modalità di messa a fuoco fissa e fino a 3.2 fps con la messa a fuoco automatica. In formato RAW, rallenta ancora, andando a soli 0,6 fotogrammi al secondo.

Anche sulle performance del tracking focus, la G3 X non è così entusiasmante, dal momento che utilizza un sistema di rilevamento a contrasto piuttosto che un ibrido (fase/contrasto).

Fotografando invece soggetti poco impegnativi in luce a giorno, il sistema di rilevazione del contrasto si dimostra decisamente veloce, con prestazioni non troppo distanti da quelle dei sistemi ibridi di altre fotocamere.

Video

La Canon PowerShot G3 X offre un ingresso microfonico da 3,5 millimetri per utilizzare un microfono di qualità superiore rispetto a quello stereo integrato ed un jack per cuffie per monitorare l’audio durante la ripresa. È inoltre possibile il focus peaking per una più facile messa a fuoco manuale.

Non registra in 4K, la risoluzione massima è di 1080p, con un frame rate di 60, 30, 25 e 24 fps.

Canon PowerShot G3 X Opinioni

Sebbene la mancanza di un mirino sia possa rappresentare un’ aspetto scoraggiante per alcuni utenti, la G3 X è una compatta ad ottica fissa di indubbio valore, in grado di produrre risultati certamente sopra la media rispetto a molte altre superzoom.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS da 1″ retroilluminato

Pixel effettivi

Tempo 20,2 MP (formato 3:2) [11]

Pixel effettivi/totali

Tempo 20,9 megapixel

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 6 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

8,8 – 220 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 600 mm)

Zoom

Ottico 25x
ZoomPlus 50x
Digitale circa 4x [con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x [1])
Combinato circa 100x

Apertura massima

f/2,8 – f/5,6

Struttura

18 elementi in 13 gruppi (1 lente asferica UA fronte/retro, 2 lenti asferiche UA su un lato, 1 lente asferica su un lato, 2 lenti UD e 1 lente Hi-UD)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (shift-type nell’obiettivo), circa 3,5 stop[10]. Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (31 punti, Face Detection o Touch AF con funzione Object e Face Select and Track), AF 1 punto (disponibile qualsiasi posizione o centro fisso)

Modalità AF

Singolo, Continuo, Servo AF/AE [6], Touch AF

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale

Sì, con MF Peaking & AF + MF

Bracketing di messa a fuoco

Distanza minima di messa a fuoco

5 cm (grandangolare) dalla parte anteriore dell’obiettivo
85 cm (teleobiettivo) dalla parte anteriore dell’obiettivo

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale o collegata al Touch AF)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 3 EV in incrementi di 1/3 di stop
Correzione automatica e manuale della gamma dinamica
Correzione automatica ombra
Filtro ND (3 stop)

AEB

1/3 – 2 EV in incrementi di 1/3 stop

Sensibilità ISO

125, 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, 2000, 2500, 3200, 4000, 5000, 6400, 8000, 10000, 12800 [12]
ISO AUTOMATICO: 125 – 6.400 (possibilità di impostare la sensibilità ISO massima e la modalità di modifica)

OTTURATORE

Velocità

1 – 1/2000 sec. (impostazioni di fabbrica) BULB 30 – 1/2000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Auto (incluso bilanciamento del bianco per la funzione Face Detection), Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Flash, Personalizzato 1, Personalizzato 2
Correzione del bilanciamento del bianco multiarea disponibile in Smart Auto Compensazione bilanciamento del bianco
Regolazione del colore in modalità Star

MATRICE COLORE

Tipo

sRGB

MIRINO

Mirino

Mirino elettronico opzionale EVF-DC1

MONITOR LCD

Monitor

Touch screen LCD (TFT) sRGB PureColor II G inclinabile da 8 cm (3,2″). Rapporto di visualizzazione 3:2. Tempo 1.620.000 punti. Display capacitivo

Copertura

Tempo 100%

Luminosità

5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/2000 sec.

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Safety FE, Esposizione intelligente del flash

Blocco dell’esposizione del flash

Regolazione manuale della potenza

3 livelli con flash interno (fino a 19 livelli con EX Speedlite 270EX II e 430EX II esterni; 22 livelli con 580EX II, 600EX e 600EX-RT [2])

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Raggio d’azione flash incorporato

60 cm – 6,8 m (grandangolo) / 85 cm – 3,1 m (teleobiettivo)

SCATTO

Modalità

Smart Auto (58 scene rilevate), Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale, Personalizzato 1, Personalizzato 2, Hybrid Auto, Creative Shot, SCN (Sport, Ritratto, Otturatore intelligente (Autoscatto con sorriso o occhiolino, FaceSelf-Timer), Star (Cielo con stelle, Traiettorie stelle, Filmato stelle time-lapse), Notturno senza treppiede, Neve, Fuochi d’artificio), Filtri creativi (HDR, Nostalgico, Effetto fish-eye, Effetto miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Sfondo Sfocato, Effetto Flou, Monocromia, Extra vivace, Effetto Poster), Filmato

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), Standard, Program AE, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto Poster, Neve, Fuochi d’artificio, Filmato breve, Filmato iFrame

Effetti fotografici

My Colors (My Colors disattivato, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco & Nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace, Colore personale)

Modalità drive

Singolo, Automatico, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto

Scatto continuo

Tempo 5,9 scatti/sec [9]
con AF: circa 3,2 scatti/sec. (velocità fino a esaurimento spazio su scheda di memoria)[3][4]

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

3:2 – (RAW, L) 5472 x 3648, (M1) 4320 x 2880, (M2) 2304 x 1536, (S) 720 x 480
4:3 – (RAW, L) 4864 x 3648, (M1) 3840 x 2880, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480
16:9 – (RAW, L) 5472 x 3080, (M1) 4320 x 2432, (M2) 1920 x 1080, (S) 720 x 408
1:1 – (RAW, L) 3648 x 3648, (M1) 2880 x 2880, (M2) 1536 x 1536, (S) 480 x 480
4:5 – (RAW, L) 2912 x 3648, (M1) 2304 x 2880, (M2) 1232 x 1536, (S) 384 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2)

Compressione

RAW, Superfine, Fine

Filmati

(Full HD) 1920 x 1080, 59,94/50/29,97/25/23,98 fps
(HD) 1280 x 720, 29,97/25 fps
(L) 640 x 480, 29,97/25 fps
Filmato stelle time-lapse (Full HD) 30/15 fps
Effetto miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1.5 fps
Hybrid Auto (HD) 29,97/25 fps
Filmato iFrame (Full HD) 29,97/25 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec. [7]
(L) fino a 4 GB o 1 ora [4]
(Filmato stelle time-lapse ) fino a 128 sec.

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme a Exif 2.3 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File e compatibile con DPOF ver. 1.1), RAW (RAW originale Canon seconda edizione a 14 bit), RAW+JPEG

Filmati

MP4 [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]
iFrame

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS

GPS tramite dispositivi mobile (collegamento con smartphone compatibile)

Correz.Occhi Rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

My Camera/My Menu

Disponibile personalizzazione My Menu

My Category

Classificazione personalizzabile delle immagini

Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Sì, in tempo reale

Zoom di riproduzione

Tempo 2x – 10x

Autoscatto

Classificazione personalizzabile delle immagini

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer

Connettore DIGITALE USB Hi-Speed (MTP, PTP)

Altro

Connettore Micro HDMI
Uscita A/V (PAL/NTSC)
Microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)
Uscita cuffie (jack da 3,5 mm)

Computer/Altro

Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC [8]

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8 / 10.9 / 10.10
Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10
Per Image Transfer Utility:
Windows 8 / 8.1 / 7 solo SP1
Mac OS X 10.8.2 o versione successiva / 10.9 / 10.10

SOFTWARE

Altro

CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility

Manipolazione delle immagini

Digital Photo Professional per sviluppo RAW

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-10L (batteria e carica batteria in dotazione)

Durata batteria

Tempo 300 scatti
Modalità Eco: 415 scatti
Tempo 360 min. di riproduzione

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC80 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini

Custodia morbida DCC-2300
Organizer per accessori PowerShot

Obiettivi

Paraluce LH-DC100
Adattatore per filtro FA-DC67B (compatibile con filtri Canon da 67 mm: polarizzazione circolare PL-C B, filtro di protezione)

Flash

Canon Speedlite (compresi 270EX, 270EX II, 320EX, 430EX, 430EX II, 580EX, 580EX II, 600EX, 600EX-RT [2])
Trasmettitore Speedlite (ST-E3-RT, ST-E2), supporto Speedlite SB-E2, cavo per Off-Camera Shoe OC-E3

Telecomando/interruttore per scatto a distanza

Comando a distanza RS-60E3

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-DC80, Carica batteria CB-2LCE

Altro

Mirino elettronico EVF-DC1 (tipo 0,48), rapporto di visualizzazione 4:3, circa 2.360.000 punti, 100% di copertura
Cavo di interfaccia IFC-400PCU
Canon HDMI Cavo HTC-100

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

0 – 40 °C, umidità 10 – 90%

Dimensioni (LxAxP)

123,3 x 76,5 x 105,3 mm

Peso

Tempo 733 g (incluse batteria e scheda di memoria)

canon-powershot-g3-x canon-powershot-g3-x-retro canon-powershot-g3-x-display canon-powershot-g3-x-flash canon-powershot-g3-x-display-orientabile

In Sintesi

Pro

  • Ottima qualità costruttiva
  • Qualità immagine buona
  • Zoom dalla grande versatilità

Contro

  • Manca il mirino
  • Performance lente in modalità RAW

acquista Canon Powershot G3 X in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *