canon powershot d30 recensione Subacquea

canon powershot d30 verdetto

design 80%
caratteristiche 74%
performance 78%
qualità immagine 77%
Giudizio complessivo

Ottima impermeabilità, semplice e immediata da usare e con una buona qualità fotografica. Anche se le performance non sono le più brillanti tra le subacquee, la Canon Powershot D30 è una fotocamera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, dentro e fuori dall'acqua.

Punteggio 77%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon Powershot D30


acquista canon powershot d30 in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon Powershot D30 Recensione

La Canon PowerShot D30 è la più recente fotocamera digitale compatta della linea subacquea Canon. Eccezionalmente impermeabile fino a 25 metri e resistente a cadute fino a 2m, con sistema GPS integrato che consente di sapere esattamente dove si è stati. A questo, si aggiunge un sensore CMOS da 12,1 megapixel, la capacità di girare video in Full HD e il sistema HS per ottenere risultati ottimali anche con poca luce. La D30 pare avere tutto quello che serve. Analizziamola più nel dettaglio.

Design e Caratteristiche

Tanto per iniziare, la Canon D30 offre una protezione decisamente migliore rispetto al modello precedente. L’impermeabilità è fino a 25 metri (notevole!) e permette di fare foto a profondità ben più elevate rispetto a quelle che si raggiungono durante il classico snorkeling. Nel design, la D30 ha subito una modifica del corpo ed ha una forma più squadrata rispetto al modello precedente, che era invece più concavo.

Il sensore è lo stesso CMOS da 12 megapixel che abbiamo visto sulla D20, ma è stato ottimizzato per essere più reattivo in condizioni di scarsa luce, e ora è possibile andare ancora più in profondità, dove la luce diminuisce.

I tasti di gomma sono una cosa del passato e la tecnologia si è evoluta per consentire l’impermeabilizzazione interna donando alle macchine fotografiche subacquee un aspetto del tutto normale. Tuttavia, per aggiungere un tocco di sicurezza sono stati aggiunti due inserti in gomma, uno nella parte frontale e uno nella parte posteriore per facilitare l’impugnatura sott’acqua.

Il GPS è ottimo per tracciare la posizione delle proprie immagini, rendendo possibile e molto pratica la sincronizzazione con Google Maps e la condivisione. Il GPS può essere regolato nel menu set-up e può essere facilmente attivato o disattivato.

Qualità Immagine

La qualità immagine è di un buon livello, la D30 rientra infatti nella classifica delle migliori fotocamere subacquee con la più alta qualità fotografica in acqua.

I colori sono vivi e a parte un po’ di saturazione, sono molto fedeli. L’impostazione ISO massima è di 3200, non di certo la più alta che si trova su questo tipo di macchine fotografiche, ma si presume che Canon abbia sacrificato queste impostazioni proprio per preservare una migliore qualità delle immagini.

A ISO 100, le foto risultano cristalline con bordi nitidi, molti dettagli nelle aree scure/ombre e nessun pixel scolorito. Il rumore inizia a notarsi a ISO 200, ma solo marginalmente, ed è evidente soltanto ingrandendo l’immagine a dimensioni massime.

A ISO 400 si notano piccole quantità di rumore del colore sempre in caso di ingrandimento a dimensioni massime ma i dettagli sono ancora buoni. Ad ISO 800 invece, iniziano a perdersi nelle zone d’ombra, ed il rumore comincia a farsi notare maggiormente nei mezzi toni. Gli stessi problemi diventano molto maggiori a ISO 3200, il colore verde comincia ad invadere i mezzi toni e dettagli diventano molto poco distinguibili.

Nonostante tutto comunque, il risultato finale a ISO 3200, è comunque migliore di quella di altre fotocamere della stessa fascia di prezzo. Il sistema HS della Canon PowerShot D30 dunque, è stato migliorato, di sicuro un cambiamento positivo per chi desidera scattare in condizioni di profondità maggiore e con poca luce.

Performance

Il tempo d’avvio è di 1,5 secondi circa, in linea con tutte le altre fotocamere digitali compatte, mentre la modalità di scatto continuo è solo una e arriva fino a 2 fps.

Il tipico menu per selezionare la modalità di scatto, ha le opzioni sul lato destro dello schermo e si può scegliere tra Auto, Programma e altre due scene: neve e subacquea. Sono presenti inoltre un paio di opzioni video. Il menu Function è ancora sul lato sinistro e permette di cambiare la risoluzione, le impostazioni ISO, il bilanciamento del bianco e altre opzioni.

Ci sono due finestre che racchiudono le principali funzioni disponibili nel menu principale. La finestra per lo scatto è identificata da una fotocamera e consente di accedere alle opzioni per lo scatto, come ad esempio le molteplici modalità di messa a fuoco, i-Contrast, il filtro del vento e per quanto tempo si può vedere l’anteprima dello scatto appena fatto. C’è anche un sotto-menu per le impostazioni del flash. Ha solo due opzioni per l’effetto occhi rossi, quindi niente di troppo complicato.

La seconda finestra è il menu Set-up. Qui è possibile scegliere di modificare il volume e le altre opzioni audio, la luminosità dello schermo LCD, la formattazione della scheda di memoria, data e ora, lingua e impostazioni GPS.

Canon Powershot D30 Opinioni

Eccezione fatta per alcuni sotto menù che non sono immediatamente evidenti, è certamente una fotocamera facile da utilizzare, grazie alla tipica interfaccia Canon, la quale rende facile modificare le impostazioni senza troppa confusione.

La Canon PowerShot D30 ha un prezzo leggermente inferiore di quello di altre fotocamere di questa tipologia, aspetto che la rendene ancor più appetibile nonostante il già ottimo rapporto qualità-prezzo. In definitiva quindi, una fotocamera compatta subacquea sicuramente molto valida, perfetta per le immersioni e per chi ama l’avventura.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo

CMOS tipo 1/2.3 retroilluminato

Pixel effettivi

Circa 12,1 megapixel

Tipo filtro colore

Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo

DIGIC 4 con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale

5 – 25 mm (equivalente a 35 mm: 28 – 140 mm)

Zoom

Ottico 5x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,5x o 2x e Safety Zoom¹). Combinato circa 20x

Apertura massima

f/3,9 – f/4,8

Struttura

12 elementi in 10 gruppi (2 elementi UD, 3 lenti asferiche fronte/retro, 1 elemento UA asferico su un lato)

Stabilizzazione dell’immagine

Sì (nell’obiettivo, tipo shift-type), ca. 1,5 stop¹. Intelligent IS

MESSA A FUOCO

Tipo

TTL

Sistema AF/punti

AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)

Modalità AF

Singolo, Continuo (disponibile solo in modalità Auto), Servo AF/AE¹, Tracking AF, Macro subacquea, Quick

Selezione del punto AF

Formato (normale, piccolo)

Blocco AF

Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale

Distanza minima di messa a fuoco

1 cm (grandangolo) dalla lente frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura

Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)

Blocco AE

Compensazione esposizione

+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica

Sensibilità ISO

AUTOMATICO, 100, 200, 400, 800, 1600, 3200

OTTURATORE

Velocità

1– 1/1600 sec. (impostazione di default)
15– 1/1600 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo

TTL

Impostazioni

Automatico (incluso bilanciamento della funzione Face Detection), Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Subacquea, Personalizzato

MATRICE COLORE

Tipo

sRGB

MONITOR LCD

Monitor

Display LCD II PureColor (TFT) da 7,5 cm (3″). Circa 461.000 punti

Copertura

Circa 100%

Luminosità

5 livelli regolabili Modalità Sunlight LCD.

FLASH

Modalità

Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta

Sincronizzazione lenta

Sì. Velocità massima 1/1600 sec

Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash

Face Detection FE, Smart Flash Exposure

Blocco dell’esposizione del flash

Raggio d’azione flash incorporato

30 cm – 3,5 m (grandangolo) / 1 m – 3 m (teleobiettivo)

SCATTO

Modalità

Smart Auto (32 scene rilevate), P, Video Diario, Ritratto, Otturatore intelligente (Autoscatto con sorriso, con occhiolino, FaceSelf-Timer), Notturno senza treppiede, Scarsa illuminazione (3,0 MP), Effetto Fish-Eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Ultra vivace, Effetto poster, Accento colore, Cambio colore, Subacquea, Macro subacquea, Neve, Fuochi d’artificio, Tempi lunghi, Assist. panorama

In modalità filmato

Smart Auto (21 scene rilevate), P, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Accento colore, Cambio colore, Subacquea, Neve, Fuochi d’artificio, Filmato iFrame, Filmato rallentato

Effetti fotografici

My Colors (My Colors Off, Vivace, Neutro, Seppia, Bianco e nero, Diapositiva, Carnagione chiara, Carnagione scura, Blu vivace, Verde vivace, Rosso vivace)

Modalità drive

Singolo, Continuo, Autoscatto

Scatto continuo

Circa 1,9 scatti/sec. (fino a esaurimento spazio su scheda di memoria)¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine

4:3 – (L) 4000 x 3000, (M1) 2816 x 2112, (M2) 1600 x 1200, (S) 640 x 480
16:9 – (L) 4000 x 2248, (M1) 2816 x 1584, (M2) 1920 x 1080, (S) 640 x 360
3:2 – (L) 4000 x 2664, (M1) 2816 x 1880, (M2) 1600 x 1064, (S) 640 x 424
1:1 – (L) 2992 x 2992, (M1) 2112 x 2112, (M2) 1200 x 1200, (S) 480 x 480
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S, XS)
*XS dimezza la lunghezza e larghezza di S

Compressione

Fine

Filmati

(Full HD) 1920 x 1080, 24 fps, (HD) 1280 x 720, 30 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Filmato rallentato (L) 640 x 480, 120 fps, (M) 320 x 240, 240 fps
Effetto Miniatura (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps
Video Diario (L) 30 fps
Filmato iFrame (HD) 30 fps

Lunghezza filmato

(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. 59 sec ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora²

TIPI DI FILE

Foto

Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Filmati

MOV [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: PCM lineare (mono)]

GPS Log

LOG [conforme al formato messaggi NMEA 0183]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

ALTRE FUNZIONI

GPS

Sì¹, Geotagging, Logger GPS, aggiornamento automatico dell’ora

Correzione degli occhi rossi

Sì, durante lo scatto e la riproduzione

My Camera / My Menu

Immagine d’avvio e suoni personalizzabili

My Category

Classificazione personalizzabile delle immagini

Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Zoom di riproduzione

Circa 2x – 10x

Autoscatto

Circa 2 o 10 sec. o personalizzato

Lingue menu

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, russo, portoghese, coreano, greco, polacco, ceco, ungherese, turco, tailandese, arabo, ucraino, rumeno, persiano (farsi), malese, indonesiano, vietnamita

INTERFACCIA

Computer

USB Hi-Speed (MTP, PTP) con connettore dedicato (compatibile con Mini-B)

Altro

Connettore mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), uscita A/V (PAL/NTSC)

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo

SD, SDHC, SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh

Windows 8/8.1/7 SP1/Vista SP2/XP SP3
Mac OS X 10.7 / 10.8 / 10.9

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa

ImageBrowser EX

Other

PhotoStitch, Map Utility

ALIMENTAZIONE

Batterie

Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-6LH (batteria e caricabatterie in dotazione)

Durata batteria

Circa 300 scatti (misurati con le funzionalità GPS disattivate)
Circa 300 min. di riproduzione
Oltre 48 ore utilizzando solo il logger GPS

Alimentazione C/A

Kit adattatore CA ACK-DC40 opzionale

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo

-10 – 40 °C, umidità 10 – 90%
Impermeabile fino a 25 m (IEC/JIS IP grado di protezione equivalente a IPX8)
Resistente alla polvere (IEC/JIS IP grado di protezione equivalente a IP6X)
Antiurto per cadute fino a 2 m (stadard MIL 810F metodo 516,5)¹

Dimensioni (LxAxP)

109,4 x 68,0 x 27,5 mm

Peso

Circa 218 g (incluse batteria e scheda di memoria)

canon-powershot-d30

canon-powershot-d30-display

canon-powershot-d30-controlli

In Sintesi

Pro

  • Facile e immediata da usare
  • Buona qualità fotografica
  • Ottima impermeabilità
  • Grande resistenza

Contro

  • Gamma ISO limitata
  • Alcuni menù interni troppo macchinosi

acquista canon powershot d30 in offerta
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.