Canon ixus 160 recensione Compatta

Canon IXUS 160 Verdetto

Design 73%
Caratteristiche 65%
Performance 68%
Qualità Immagine 68%
Giudizio complessivo

Facile e immediata da usare, leggera, piccola e compatta, la Canon IXUS 160 è una fotocamera perfetta per essere portata dappertutto, adatta per scatti all'aperto e per un utilizzo standard, per famiglie e per gite fuori porta.

Punteggio 68%
Vota questa fotocamera
1 voti
66

Canon IXUS 160


ACQUISTA Canon IXUS 160 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon IXUS 160 Recensione

La Canon IXUS 160 monta un sensore CCD 20MP 1 / 2,3” ed un obbiettivo con zoom ottico 8x dotato di gamma focale 28-224mm (equivalente a 35mm). È in grado di registrare video in HD 720p e include sei diversi filtri per effetti creativi oltre che alla classica funzione di rilevazione occhi chiusi e un autoscatto automatico.

Design e caratteristiche

Le sue dimensioni compatte di 95,2 x 54,3 x 22,1 millimetri per 127 grammi di peso, la rendono abbastanza piccola da entrare comodamente in tasca o per essere comodamente trasportata in borsa o nello zaino.

Il corpo è realizzato in plastica, ma è comunque robusta e solida in mano e lo schermo posteriore da 230k punti, è abbastanza luminoso e preciso da essere utilizzato anche sotto luce solare diretta.

Accanto allo schermo sono presenti diversi pulsanti: i tasti per la riproduzione, registrazione video e menu, ed il pulsante con il punto interrogativo, che apre il menu “aiuto” della fotocamera, dove verrà fornita una descrizione del tipo di scena che la modalità Auto ha rilevato per lo scatto. In modalità riproduzione, il menù aiuto dà informazioni per la navigazione, per ingrandire e ruotare le immagini e diverse altre info che rendono l’esperienza di utilizzo molto più semplice.

Al centro dei vari tasti è presente il pulsante direzionale a 4 vie al cui interno è posizionato il tasto Func / Set, per le principali opzioni di scatto della fotocamera. In modalità Auto, il pulsante Func / Set serve a selezionare le opzioni per l’autoscatto, il singolo scatto oppure lo scatto continuo (a 0,8 fotogrammi al secondo), la dimensione dell’immagine e la risoluzione video (HD 720p oppure VGA 640×480).

Premendo il tasto direzionale in su, passiamo da Auto alla modalità di scatto alternativa utilizzata per ultima, e in questo caso il menu Func / Set mostrerà opzioni aggiuntive per la misurazione della luce, il bilanciamento del bianco, sensibilità ISO, compensazione dell’esposizione e messa a fuoco.

È presente poi una modalità Long Shutter che serve a scattare immagini di notte con sensibilità ISO basse. La fotocamera include inoltre un flash incorporato con quattro modalità: Auto, On, Slow Sincro e Off.

Performance

La IXUS 160 si accende e scatta in soli 1,7 secondi. Non male. È grazie alla rapida velocità di messa a fuoco che riesce ad essere praticamente istantanea in buona luce e non rallenta troppo neanche in condizioni di scarsa luce, anche se il sistema di messa a fuoco automatica può risultare meno efficiente quando si ingrandisce un soggetto in penombra cercando di metterlo a fuoco.

Anche negli scatti a distanza ravvicinata l’autofocus non è così preciso. La fotocamera è dotata di una distanza minima di messa a fuoco (5 centimetri), ma solamente quando l’obbiettivo è impostato su grandangolo.

Basterà comunque usare un attimo lo zoom e fare un passo indietro dal soggetto per lasciare che la fotocamera lo metta a fuoco, e più si ingrandisce, più ci si dovrà allontanare per la messa a fuoco, ma questa è una caratteristica comune degli obbiettivi delle fotocamere compatte.

Qualità Immagine

In buone condizioni di luce il sensore CCD della fotocamera IXUS 160 da 20MP riesce a fornire un decente livello di dettagli, con i colori precisi e vivaci. Viste al 100%, le immagini mostrano un po’ di rumore, anche nelle foto scattate in condizioni di ottima luce, ma è comunque sempre normale nelle fotocamere compatte di questa fascia. La scelta da parte di Canon di non applicare un filtro in-camera più aggressivo per la riduzione del rumore, è stata una scelta azzeccata. In questo modo riusciamo ad avere più dettagli sugli oggetti distanti e relativamente più definiti.

In condizioni di scarsa luce però, il rumore è molto più evidente. Anche a sensibilità minori di ISO400, sono visibili chiazze di colore anche nelle aree di toni neutri. I dettagli iniziano a perdersi a circa ISO 400, e, inevitabilmente, ancora di più a ISO 800.

La IXUS 160 dispone di una gamma di sensibilità da ISO 100 a ISO1600, è vero che la sensibilità massima è relativamente bassa e che alcune fotocamere simili sono in grado andare più in alto, ma è altrettanto vero che spesso presentano un eccessivo livello di rumore dell’immagine tanto da risultare quasi inutilizzabili. Il range limitato quindi, non è poi così tanto un problema.

Autonomia

La IXUS 160 incorpora il sistema Eco Canon che consente di prolungare la durata della batteria utilizzando alcune intelligenti opzioni di risparmio energetico, il che portano ad allungare la vita della batteria fino a 300 scatti per carica. Risultato soddisfacente.

Canon IXUS160 opinioni

La qualità delle immagini è nella media delle fotocamere su questa fascia di prezzo, è facile da usare e vanta prestazioni ragionevoli in buona luce, ma non troppo entusiasmanti in situazioni di scarsa luce ed in luoghi chiusi. Se siete comunque alla ricerca di una fotocamera compatta di fascia economica per scattare i ricordi delle vostre vacanze o delle vostre gite, vale la pena prenderla in considerazione.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CCD di tipo 1/2,3
Pixel effettivi Circa 20 M¹
Pixel effettivi/totali Circa 20,5 M
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo DIGIC 4+ con tecnologia iSAPS

OBIETTIVO

Lunghezza focale 5,0 – 40,0 mm (equivalente a 35 mm: 28 – 224 mm)
Zoom Ottico 8x
ZoomPlus 16x
Digitale circa 4x
Combinato circa 32x¹
Apertura massima f/3,2 – f/6,9
Struttura 8 elementi in 7 gruppi
(1 lente asferica fronte/retro)
Stabilizzazione dell’immagine Digitale (modalità IS digitale)

MESSA A FUOCO

Tipo TTL
Sistema AF/punti AiAF (Face Detection /9 punti), 1 punto AF (centrale fisso)
Modalità AF Singolo, Continuo (solo modalità Auto), Servo AF/AE¹, Tracking AF¹
Blocco AF
Raggio ausiliario AF
Distanza minima di messa a fuoco 1 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot (centrale)
Blocco AE
Compensazione esposizione +/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop.
i-Contrast avanzato per la correzione automatica della gamma dinamica
Sensibilità ISO AUTOMATICO, 100, 200, 400, 800, 1600

OTTURATORE

Velocità 1 – 1/2000 sec. (impostazione di default)
15 – 1/2000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto)

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo TTL
Impostazioni Automatico (incluso Face Detection), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Personalizzato

MATRICE COLORE

Tipo sRGB

MONITOR LCD

Monitor Display LCD (TFT) da 6,8 cm (2,7″), circa 230.000 punti
Copertura Circa 100%
Luminosità 5 livelli regolabili LCD a illuminazione rapida

FLASH

Modalità Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta
Sincronizzazione lenta Sì. Velocità massima 1/2000 sec.
Riduzione effetto occhi rossi
Compensazione esposizione flash Face Detection FE, Smart Flash Exposure
Blocco dell’esposizione del flash
Raggio d’azione flash incorporato 50 cm – 3,0 m (grandangolo) / 1,3 – 1,5 m (teleobiettivo)
Flash esterno High Power Flash HF-DC1 Canon
High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità Smart Auto (32 scene rilevate), P, Ritratto, Controllo Live View, FaceSelf-Timer, Scarsa illuminazione (5 megapixel), IS digitale, Effetto Fish-eye, Effetto Miniatura, Effetto fotocamera giocattolo, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio, Tempi lunghi
In modalità filmato Smart Auto (21 scene rilevate), P, Ritratto, Effetto Miniatura, Monocromia, Extra vivace, Effetto poster, Neve, Fuochi d’artificio
Modalità drive Singolo, Continuo, Autoscatto
Scatto continuo Circa 0,8 scatti/sec. (fino a che la scheda di memoria non risulta piena)¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine 4:3 – (L) 5152 x 3864, (M1) 3648 x 2736, (M2) 2048 x 1536, (S) 640 x 480, (W) 5152 x 2896
Ridimensionamento durante la riproduzione (M2, S)
Compressione Fine
Filmati (HD) 1280 x 720, 25 fps, (L) 640 x 480, 30 fps
Effetto Miniatura (HD, L) 5 fps, 2,5 fps, 1,25 fps
Effetto miniature (HD, L) 6 fps, 3 fps, 1,5 fps
Lunghezza filmato (HD) Fino a 4 GB o 29 minuti e 59 sec ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora²

TIPI DI FILE

Foto Compressione JPEG (conforme Exif 2.3 [Exif Print])/Sistema Design rule for Camera File, compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Filmati MOV [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: PCM lineare (mono)]

DIRECT PRINT

Stampanti Canon Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili
Tecnologia PictBridge

ALTRE FUNZIONI

Correzione degli occhi rossi Sì, durante lo scatto e la riproduzione
Sensore con orientamento intelligente Sì, con rotazione automatica
Zoom di riproduzione Circa 2x – 10x
Autoscatto Circa 2 o 10 sec. o personalizzato
Lingue menu Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, russo, portoghese, coreano, greco, polacco, ceco, ungherese, turco, tailandese, arabo, ucraino, rumeno, persiano (farsi), malese, hindi, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed (MTP, PTP) con connettore dedicato (compatibile con Mini-B)
Altro Uscita A/V con connettore dedicato (PAL/NTSC)

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo SD, SDHC, SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows 8 / 8.1 / 7 SP1
Mac OS X 10.8 / 10.9 / 10.10

ALIMENTAZIONE

Batterie Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-11L / NB-11LH (batteria NB-11L e caricabatterie in dotazione)
Durata batteria Circa 220 scatti
Modalità Eco: circa 300 scatti
Circa 240 min. di riproduzione
Alimentazione C/A Kit adattatore CA ACK-DC90 opzionale

ACCESSORI

Custodie/Cinturini Custodia morbida DCC-1370
Custodia morbida DCC-1350
Custodia morbida DCC-1320
Flash High Power Flash HF-DC1 Canon
High Power Flash HF-DC2 Canon
Alimentatore e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-DC90, Carica batteria CB-2LFE / CB-2LDE
Altro Cavo AV AVC-DC400 Canon
Cavo di interfaccia IFC-400PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo 0 – 40 °C, umidità 10 – 90%
Dimensioni (LxAxP) 95,2 x 54,3 x 22,1 mm
Peso Circa 127 g (incluse batteria e scheda di memoria)
Pixel effettivi ¹ L’elaborazione delle immagini può causare una diminuzione del numero di pixel.
Zoom ¹ A seconda del formato immagine selezionato.
Modalità AF ¹ Alcune impostazioni non sono disponibili.
Scatto continuo ¹ Nel caso in cui il flash non funzioni.
² In base all’impostazione di velocità, capacità e compressione della scheda di memoria.
Lunghezza filmato ¹ Per usufruire del tempo massimo di registrazione è necessario utilizzare le schede di memoria Speed Class riportate di seguito: (HD) 1280 x 720 Speed Class 4 o superiore. (Full HD) 1920 x 1080 Speed Class 6 o superiore. (iFrame) 1280 x 720 Speed Class 6 o superiore.
² In base all’impostazione di velocità, capacità e compressione della scheda di memoria.

Canon-ixus-160-display Canon-ixus-160 Canon-ixus-160-controlli

In Sintesi

Pro

  • Prezzo accattivante
  • Piccola e pratica da trasportare
  • Facile da usare

Contro

  • La qualità fotografica non è altissima ma proporzionata al prezzo
  • Zoom poco performante su soggetti ravvicinati

ACQUISTA Canon IXUS 160 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

1 commento on Canon IXUS 160

  1. pinocchio massimo filippini

    io l’ho comprata 2 settimane fa alla trony per 99 euro
    ho effettuato un test completo
    allora impostando tutto in modalità risparmio sono riuscito a fare quasi 350 foto i video l’ho impostato a 720p in modalità risparmio energetico sono riuscito ad effettuare riprese per 3 ore che mi sembra ottimo
    molto leggera ho anche comprato su amazon un kit di ben 5 batterie con relativo doppio carica batterie a 20 euro cosi ora sono a posto in quanto una volta caricate tutte le batterie posso fare decine di ore di video
    infatti basta salvarle tutte su una micro sd con adattatore per microsim io ne ho presa una da 64gb classe 10 plus
    consigliato da uno che per oltre 30 anni ha usato solo ed esclusivamente fotocamere analogiche a rullino

-