canon ixus 132 recensione opinioni scheda tecnica Compatta

Canon IXUS 132 Verdetto

Design 76%
Caratteristiche76%
Performance82%
Dotazione76%
Rapporto qualità prezzo83%
Giudizio complessivo

Ultracompatta di buona qualità sia dal punto di vista ottico che funzionale con diverse modalità di scatto creative. Caratteristiche tecniche di discreto livello e buon rapporto qualità prezzo rendono la Canon IXUS 132 un prodotto più che sufficiente, semplice e versatile che vi permetterà di ottenere buone foto per ricordare i vostri momenti più belli.

Punteggio78%Raccomandata
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon IXUS 132


ACQUISTA canon ixus 132 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon IXUS 132 Recensione

Nel mercato delle fotocamere ultra-compatte, Canon ha abituato tutti ad una produzione di dispositivi di alta qualità e con prezzi allettanti. La fascia di mercato in cui si posiziona è certamente quella delle entry level, ma dispone comunque di caratteristiche molto interessanti sia dal punto di vista prettamente fotografico e sia per quello che concerne le opzioni creative. IXUX 132 è impreziosita grazie ad un obiettivo 28-224 millimetri e dotato di un grandangolo e tele veri, con fattore di zoom 8x. Niente male per una fotocamera compatta.

Caratteristiche Tecniche

Purtroppo non è tutto rose e fiori, infatti il prodotto Canon ha un’apertura piuttosto scarsa, con un massimo di f/3,2 in posizione wide e f/6,9 in posizone tele, obbligando quindi l’impiego di tempi più lunghi rispetto a quanto è possibile realizzare con altri obiettivi certamente più luminosi. Fortunatamente è dotata di uno stabilizzatore ottico, il quale aiuta piuttosto bene a ridurre l’impatto delle vibrazioni.

Il sensore utilizzato è CCD da 1/2,3 pollici e 16 megapixel di risoluzione e sul retro di IXUS 132 è presente un display LCD da 2.7” e 230.000 punti e l’immagine visualizzata è piuttosto buona, ma la nitidezza e la vivacità dei colori rispecchiano a pieno la natura low cost del prodotto. Nulla di eclatante o che non sia coerente con la media di altri prodotti sul mercato.  Canon IXUS 132 è stata assemblata con cura e perizia, la scocca è solida ma allo stesso tempo piacevole al tatto e con una piacevole finitura satinata. Il peso non è eccessivo e non sono presenti difetti costruttivi particolari. Probabilmente alcuni comandi risulteranno piccoli per chi ha mani belle grandi, ma è un dettaglio quasi obbligatorio visto le dimensioni complessive della fotocamera.

Creatività in Fotografia

Per tutti coloro che hanno voglia e più tempo a disposizione da dedicare a comandi ed impostazioni, Canon IXUS 132 ne offre un bel po’, pur restando molto semplice ed intuitiva nell’utilizzo. Sono presenti numerose impostazioni di scatto differenti, a partire da quelle più classiche come ritratto o monocromatico, fino ad altre sicuramente più creative e particolari. Ad esempio c’è la funzione Colore Selettivo che permette di esaltare a pieno un colore e trasformare il restante dell’immagine in bianco e nero, un effetto particolarmente amato in questi ultimo periodo. È presente anche la modalità Miniatura, perfetta per creare sfocati surreali, oppure la Fisheye, capace ad esasperare le prospettive. Davvero gradevole anche la modalità per la creazione di panorami composti da più scatti fotomontati tra loro.

Realizzate molto bene anche le modalità di autofocus, infatti Canon IXUS 132 non fatica a mettere a fuoco rapidamente e con la massima precisione le scene più consuete. Discorso a parte per i soggetti in rapido movimento o in condizione di luce precaria, dove solo strumenti più potenti e quindi costosi sono in grado di offrire risultati appaganti.

Immagini di Qualità

Per la categoria di apparteneneza e la fascia di prezzo, Canon IXUX 132 realizza immagini di buona qualità. Colori, contrasti e bilanciamento del bianco nel complesso sono piacevoli e gestiti bene, tranne che per le situazioni più ostiche (forte controluce, illuminazione artificiale, ecc). il sensore da 16 megapixel riesce a catturare  dettagli discreti, a patto che ci si trovi in scene ben luminose. Generalmente le immagini mostrano una significante quantità di rumore digitale già a partire dai 100 ISO e certamente la situazione peggiora aumentando questo valore, fino ad arrivare ad un punto di non gestione, ma per un uso quotidiano non sarà necessario utilizzare immagini nella loro dimensione piena. Anche l’obiettivo fa il proprio dovere, mostrando un dettaglio non troppo rilegato ai margini del fotogramma ed anche una quantità di distorsione circoscritta in posizione grandangolare.

Canon IXUS 132 Opinioni

Canon IXUS 132 è una fotocamera ultracompatta entry-level di buona qualità, sia dal punto di vista ottico che per quanto riguarda le varie funzioni e modalità di scatto creative di cui dispone. Certamente la concorrenza è molto agguerrita e IXUS 132 non dispone di chissà quali elementi particolari che le permettono di prevalere su altri modelli, ma le caratteristiche tecniche ed il loro buon bilanciamento unite alla fascia di prezzo in cui si inserisce, consente a questa fotocamera di posizionarsi come un prodotto più che sufficiente, semplice e versatile che vi permetterà di ottenere buone foto per immortalare e ricordare i vostri momenti più belli.

Scheda tecnica

Caratteristiche fisiche e costruttive

  • Obiettivo 4.3-21.5mm f/2.7-5.9 (24-120mm equiv.)
  • Formati file JPEG
  • LCD 3.0″, 440 x 330 pixels, fisso
  • Flash incorporato, portata 3 metri
  • Memoria SD, SDHC, SDXC
  • Batteria Li-Ion
  • Peso 135 g
  • Dimensioni 93 x 57 x 20 mm

Esposizione

  • Tempi di scatto 15″ – 1/2000
  • Compensazione +/- 2 stop in passi di 1/3
  • Modalità esposizione Scena
  • Tipi di esposimetro Multi-Area, Semi-Spot, Spot

Funzionalità

  • Stabilizzazione immagine
  • Autofocus (n. aree AF) 9
  • Micro-regolazione AF Non necessario (utilizza il sensore principale per l’AF)
  • Live View
  • Anti-polvere Non necessario (è una fotocamera con obiettivo fisso)
  • Modalità video 1920x1080p @ 24 FPS

Canon-IXUS-132-dettaglio Canon-IXUS-132-verticale Canon-IXUS-132-contenuto Canon IXUS 132

In Sintesi

Pro

  • Dotazione buona di modalità creative
  • Prezzo concorrenziale
  • Obiettivo 28mm con zoom 8x

Contro

  • Apertura massima di appena f/3,2
  • Obiettivo molto chiuso in posizione tele
  • Schermo LCD da migliorare

ACQUISTA canon ixus 132 IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *