Canon G7X Mark II recensione Compatta

Canon G7X Mark II verdetto

design 90%
caratteristiche 90%
performance 90%
qualità immagine 90%
Giudizio complessivo

La Canon G7X Mark II è una fotocamera compatta di livello superiore, ottimamente equipaggiata e in grado di produrre immagini semplicemente fantastiche.

Punteggio 90% top choice
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon G7X Mark II


ACQUISTA Canon G7X Mark II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon G7X Mark II Recensione

La Canon G7X Mark II fa parte delle fotocamere compatte premium di Canon, ed è pensata per chi vuole un dispositivo che offre alti livelli di controllo, una qualità immagine eccellente ma che possa anche stare in tasca.

È il livello superiore della G7X, con una serie di aggiornamenti relativamente piccoli ma utili, pur mantenendo lo stesso sensore e obiettivo della versione precedente. È dotata di controllo manuale e scatto in formato RAW, caratteristiche che la rendono particolarmente interessante per gli appassionati. Vediamola nel dettaglio nella recensione.

DESIGN E CARATTERISTICHE

Esteticamente, la G7X Mark II è paragonabile alla G9X, offrendo un insieme di caratteristiche premium in un corpo tascabile, anche se per contenere le dimensioni sono stati fatti altri compromessi. In primis, non c’è uno schermo completamente articolato e, soprattutto, manca il mirino.

Il design complessivo della G7X Mark II è abbastanza agile, probabilmente più sul lato pratico. Sul fronte della fotocamera c’è un’utile impugnatura che permette una presa sicura.

Sulla parte superiore della camera c’è una ghiera per cambiare velocemente la modalità di esposizione, e proprio dietro questa c’è una rotella per regolare la compensazione dell’esposizione, facilmente raggiungibile dal pollice per i cambiamenti rapidi. Tutti i tasti sono concentrati nella parte destra della fotocamera, il che significa che fare le varie regolazioni è veramente veloce.

Come nella versione precedente, c’è un anello attorno all’obiettivo per cambiare le impostazioni. Come impostazione predefinita regola il diaframma, ma è possibile impostare un altro parametro (per esempio gli ISO) dal menu principale.

Per cambiare le altre impostazioni manuali è possibile usare la ghiera sul retro o il menu veloce (quick menu) a cui si accede con il tasto “Q”, dove sono presenti le impostazioni che si cambiano più spesso, come bilanciamento del bianco, timer, esposimetro e così via.

Purtroppo manca il mirino, ma lo schermo inclinabile aiuta. Inoltre ha dei buoni colori ed è touch-sensitive, il che significa che potremo selezionare il punto di AF non solo dal menu veloce o da quello principale, ma anche più velocemente toccando lo schermo. Guardando le immagini in playback si può inoltre zoomare o scorrere con le dita.

OBIETTIVO

Molte fotocamere da viaggio compatte hanno zoom enormi, ma col compromesso che hanno sensori di piccole dimensioni, i quali producono immagini di qualità inferiore alle macchine con sensore da un pollice.

L’obiettivo della G7X è un più modesto zoom 4.2x, l’equivalente di un 24-100mm, che comunque, per la maggior parte delle ambientazioni quotidiane, è più che sufficiente.

Un altro vantaggio della minore distanza focale è che favorisce i diaframmi aperti. Qui abbiamo un f/1.8 alla massima apertura, che diventa un f/2.8 con lo zoom esteso. È una grande novità per creare effetti con poca profondità di campo, e anche per aprire il diaframma e far entrare più luce se si scatta in ambientazioni poco illuminate.

Nell’intervallo di distanza focale della fotocamera c’è un buon livello di dettagli, e si possono utilizzare entrambi gli estremi (e tutte le distanze focali intermedie) con sicurezza.

C’è la possibilità inoltre di incrementare la capacità dello zoom con lo zoom digitale, e qui Canon offre ben due livelli di zoom digitale.

QUALITà IMMAGINE

Il sistema di misurazione adatto a tutti gli scopi di questa fotocamera, generalmente produce immagini con una buona esposizione nelle condizioni di scatto più diverse. Vedrete che non sarà quasi necessario toccare la ghiera di compensazione dell’esposizione.

Il colore nelle immagini in JPEG è meraviglioso, con un’intensità soddisfacente, ma anche un buon grado di realismo. Il bilanciamento del bianco produce colori accurati, anche in condizioni di illuminazione artificiale.

In fatto di dettagli c’è decisamente molto da apprezzare: la G7X Mark II ha delle rese eccezionali sia a grandezze di stampa che a visualizzazioni normali.

Scattando intorno a ISO 3200 si inizia a vedere una leggera sfocatura in alcune aree dell’immagine, specialmente nelle zone d’ombra, quindi è consigliato stampare in formato A4 o inferiore (leggi questo articolo per scegliere tra i servizi di stampa foto online più affidabili).

A 6400 ISO la qualità dell’immagine cala un po’ di più, ed è forse preferibile limitare la stampa e prediligere la condivisione in piccoli formati. Il nuovo processore Digic 7 sembra avere prestazioni migliori ad alti ISO della versione precedente, con meno rumore nelle immagini sopra i 1600 ISO.

Per vedere quanta riduzione del rumore è applicata dalla camera si possono esaminare i corrispondenti file RAW. Qui è evidente che gli scatti ad alti ISO hanno un rumore molto più significativo. Dall’altro lato si hanno più dettagli, avendo la possibilità di recuperarli in caso di necessità.

La G7X Mark II ha inoltre un filtro ND incorporato, che si può spegnere o accendere dal menu veloce, utile soprattutto quando dobbiamo scattare con diaframma aperto ma c’è molta luce, per bloccare la luce in eccesso evitando così sovraesposizioni e ottenendo risultati migliori.

PERFORMANCE

Il processore Digic 7 ha reso alcune operazioni incredibilmente veloci. L’accensione è rapida: la fotocamera è pronta per scattare in meno di un secondo. Anche il tempo tra uno scatto e l’altro è veloce, così come la visualizzazione delle immagini in playback.

La capacità di fuoco della G7X II fa presa velocemente su quasi tutti i soggetti, rallentando leggermente se l’illuminazione è scarsa. Mantiene inoltre una buona velocità di fuoco anche alla massima distanza focale.

D’altra parte, non gestisce particolarmente bene soggetti macro (o piccoli), è possibile può impostare la modalità macro focusing, ma non è di grande aiuto quando i soggetti sono molto piccoli.

Il processore arriva ora a 8fps (senza AF) a scatto continuo, un notevole miglioramento rispetto alle camere della generazione precedente. Inoltre, la profondità del buffer offre 19 frame in formato RAW o 30 in JPEG prima di essere pieno, e richiede brevi pause tra gli scatti (la fotocamera tornerà a piena profondità in pochi secondi), utile per catturare azioni veloci in movimento.

VIDEO

La G7X II filma solo in Full HD (1,920 x 1,080). Mentre altre fotocamere stanno introducendo i video in 4K, qui non abbiamo le specifiche più avanzate. Ciò nonostante, realizza comunque dei video più che dignitosi.

Resta difficile ad ogni modo che i videomaker professionisti passino a questa camera, anche se offre comunque la possibilità di filmare fino a 60p. Una caratteristica interessante è la possibilità di poter usare il touchscreen per spostare facilmente il fuoco da una parte all’altra dell’inquadratura durante la registrazione.

CANON G7X MARK II OPINIONI

I miglioramenti apportati da Canon all’originale G7X presi singolarmente sembrano poca cosa, ma nell’insieme il cambiamento è significativo.

Ci sono però alcune caratteristiche di utilizzo che non piaceranno a tutti. In particolare, soprattutto per gli appassionati, la mancanza di mirino incorporato. Sembra che Canon l’abbia tralasciato per guadagnare spazio, ma sia Sony sia Panasonic hanno trovato il modo di incorporare mirini di dimensioni ridotte nei loro modelli più piccoli.

La Canon G7X II resta comunque una fotocamera molto buona e altamente consigliata, in grado di realizzare immagini eccellenti in una grande varietà di condizioni di scatto.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo
CMOS da 1″ retroilluminato
Pixel effettivi
Circa 20,1 megapixel (rapporto di visualizzazione: 3:2) ¹
Pixel effettivi/totali
Circa 20,9 megapixel
Tipo filtro colore
Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo
DIGIC 7

OBIETTIVO

Lunghezza focale
8,8 – 36,8 mm (equivalente a 35 mm: 24 – 100 mm)
Zoom
Ottico 4,2x
ZoomPlus 8,4x
Digitale circa 4x (con teleconvertitore digitale circa 1,6x o 2x¹]
Combinato circa 17x
Apertura massima
f/1,8 – f/2,8
Struttura
11 elementi in 9 gruppi (1 lente asferica fronte/retro, 1 lente asferica UA su un lato, 1 lente asferica su un lato e 1 lente UD)
Stabilizzazione dell’immagine
Sì (shift-type nell’obiettivo), circa 4 stop ¹.
Intelligent IS con Dynamic IS avanzato su 5 assi e Livella automatica

MESSA A FUOCO

Tipo
TTL
Sistema AF/punti
AiAF (31 punti, Face Detection o Touch AF con funzione Object e Face Select and Track), AF 1 punto (disponibile qualsiasi posizione o centro fisso)
Modalità AF
Singolo, continuo, Servo AF/AE¹, Touch AF
Selezione del punto AF
Formato (normale, piccolo)
Blocco AF
Sì, tramite pulsanti personalizzabili
Raggio ausiliario AF

Messa a fuoco manuale
Sì, più MF Peaking
Bracketing di messa a fuoco

Distanza minima di messa a fuoco
5 cm (grandangolare) dalla parte anteriore dell’obiettivo
40 cm (teleobiettivo) dalla parte anteriore dell’obiettivo

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di lettura
Valutativa (collegata al riquadro AF Face Detection), media pesata al centro e spot
Blocco AE

Compensazione esposizione
+/- 3 EV in incrementi di 1/3 stop
[Auto Lighting Optimizer/Ottimizzazione automatica della luce]
Filtro ND (3 stop) On/Auto/Off ¹
AEB
1/3 – 2 EV in incrementi di 1/3 stop
Sensibilità ISO
125, 160, 200, 250, 320, 400, 500, 640, 800, 1000, 1250, 1600, 2000, 2500, 3200, 4000, 5000, 6400, 8000, 10000, 12800 ¹
ISO AUTOMATICO: 125 – 12.800 (possibilità di impostare la sensibilità ISO massima e la modalità di modifica)

OTTURATORE

Velocità
1 – 1/2.000 sec. (impostazioni di fabbrica)
1/8 – 1/2.000 sec. (modalità filmato)
BULB, 15 – 1/2.000 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto) ¹

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo
TTL
Impostazioni
Automatico (incluso bilanciamento del bianco per la funzione Face Detection), Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente H, Flash, Subacquea, Impostazioni Kelvin, Personalizzato 1, Personalizzato 2
Compensazione bilanciamento del bianco
Compensazione bilanciamento del bianco in modalità Subacquea Regolazione del colore in modalità Star

MATRICE COLORE

Tipo
sRGB

MONITOR LCD

Monitor
Touch screen LCD (TFT) orientabile da 7,5 cm (3″). Rapporto di visualizzazione 3:2. Circa 1.040.000 punti. Tipo capacitivo, riproduzione colore sRGB
Copertura
Circa 100%
Luminosità
5 livelli regolabili
Disponibile modalità Visualizzazione notturna

FLASH

Modalità
Automatico, Flash manuale On/Off, sincronizzazione lenta
Sincronizzazione lenta
Sì. Velocità massima 1/2.000 sec.
Riduzione effetto occhi rossi

Compensazione esposizione flash
+/- 2 EV in incrementi di 1/3 stop. Face Detection FE, Controllo FE
Blocco dell’esposizione del flash

Regolazione manuale della potenza
3 livelli con flash interno
Sincronizzazione sulla seconda tendina

Raggio d’azione flash incorporato
50 cm – 7 m (grandangolo) / 40 cm – 4,0 m (teleobiettivo)
Flash esterno
High Power Flash HF-DC2 Canon

SCATTO

Modalità
Smart Auto (58 scene rilevate), Programma AE, AE priorità tempi, AE priorità diaframma, Manuale, Personalizzato, Hybrid Auto, Scatto creativo, SCN (Ritratto, Autoritratto, Panning, Star (Cielo con stelle, Traiettorie stelle, Ritratto con stelle, Filmato stelle time-lapse), Scatto notturno manuale, HDR, Effetto pittura a olio, Effetto Acquerello, Effetto miniatura, Effetto foto giocattolo, Sfondo sfocato, Effetto flou, B/N granuloso, Subacquea, Fuochi d’artificio), Filmato standard, Filmato breve, Filmato manuale, Filmato time-lapse, Filmato iFrame
Effetti fotografici
Stili foto (Automatico, Standard, Ritratto, Paesaggio, Dettaglio fine, Neutro, Immag. fedele, Monocromatica, Definite dall’utente 3 impostazioni (Nitidezza (Intensità, Precisione, Soglia), Contrasto, Saturazione colore, Tono colore, Effetto filtro, Tonale))
Modalità drive
Singolo, Automatico, Continuo, Continuo con AF, Autoscatto
Scatto continuo
Circa 8 scatti/sec. fino a 19 fotogrammi in formato RAW e 30 fotogrammi in formato JPEG
con AF: circa 5,4 scatti/sec. fino a 46 fotogrammi in formato JPEG
¹²

PIXEL PER LA REGISTRAZIONE/COMPRESSIONE

Dimensioni immagine
3:2 – (RAW, L) 5472 x 3648, (M) 3648 x 2432, (S1) 2736 x 1824, (S2) 2400 x 1600
4:3 – (RAW, L) 4864 x 3648, (M) 3248 x 2432, (S1) 2432 x 1824, (S2) 2112 x 1600
16:9 – (RAW, L) 5472 x 3072, (M) 3648 x 2048, (S1) 2736 x 1536, (S2) 2400 x 1344
1:1 – (RAW, L) 3648 x 3648, (M) 2432 x 2432, (S1) 1824 x 1824, (S2) 1600 x 1600
Elaborazione e ridimensionamento RAW integrati nella fotocamera
Compressione
RAW, Fine, Normale
Filmati
(Full HD) 1920 x 1080, 59,94/50/29,97/25/23,98 fps
(HD) 1280 x 720, 29,97/25 fps
(L) 640 x 480, 29,97/25 fps
Lunghezza filmato
(Full HD e HD) Fino a 4 GB o 29 min. e 59 sec. ¹
(L) fino a 4 GB o 1 ora ²

TIPI DI FILE

Foto
Compressione JPEG (conforme a Exif 2.3 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File e compatibile con DPOF ver. 1.1), RAW (RAW Canon originale a 14 bit seconda edizione), RAW+JPEG
Filmati
MP4 [Video: MPEG-4 AVC / H.264, Audio: MPEG-4 AAC-LC (stereo)]
iFrame

DIRECT PRINT

Stampanti Canon
Stampanti fotografiche compatte Canon SELPHY e stampanti a getto d’inchiostro Canon PictBridge compatibili
Tecnologia PictBridge
Sì (mediante USB o LAN wireless)

ALTRE FUNZIONI

GPS
GPS tramite dispositivi mobile (collegamento con uno smartphone compatibile)
Correzione degli occhi rossi
Sì, durante lo scatto e la riproduzione
My Camera/My Menu
Disponibile personalizzazione My Menu
Sensore con orientamento intelligente

Istogramma

Zoom di riproduzione

Autoscatto
Circa 2, 10 sec. o personalizzato
Lingue menu
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, finlandese, italiano, greco, norvegese, portoghese, russo, svedese, spagnolo, ucraino, polacco, ceco, ungherese, turco, cinese semplificato, cinese tradizionale, giapponese, coreano, tailandese, arabo, rumeno, farsi, hindi, malese, indonesiano, vietnamita, ebraico

INTERFACCIA

Computer
Connettore dedicato USB Hi-Speed (compatibile con Micro B)
Altro
Connettore HDMI Micro (Tipo D)
Computer/Altro
Wi-Fi (IEEE802.11b/g/n), (solo 2,4 GHz), con supporto Dynamic NFC ¹

SCHEDA DI MEMORIA

Tipo
SD, SDHC, SDXC (UHS Speed Class 1 compatibili)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh
Windows 10 / 8.1 / 8 / 7 SP1 ¹
Mac OS X 10.9 / 10.10 / 10.11
Per connessione Wi-Fi a un PC:
Windows 10 / 8,1 / 8 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10
Per Image Transfer Utility:
Windows 10 / 8,1 / 8 / 7 SP1
Mac OS X 10.9 / 10.10 / 10.11

SOFTWARE

Altro
CameraWindow DC
Map Utility
Image Transfer Utility
App Camera Connect disponibile su dispositivi iOS e Android
Manipolazione delle immagini
Digital Photo Professional per sviluppo RAW

ALIMENTAZIONE

Batterie
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NB-13L (batteria e carica batteria in dotazione)
Durata batteria
Circa 240 scatti
Alimentazione C/A
Ricarica tramite USB disponibile con adattatore compatto CA-DC30E ¹ o altri metodi specifici di ricarica USB

ACCESSORI

Custodie/Cinturini
Custodia morbida DCC-1880
Organizer per accessori PowerShot
Impermeabile/Custodia impermeabile
Custodia impermeabile (40 m) WP-DC55
Flash
High Power Flash HF-DC2 Canon
Alimentatore e caricabatterie
Adattatore compatto CA-DC30E
Carica batteria CB-2LHE
Batteria al litio ricaricabile NB-13L
Altro
Cavo d’interfaccia IFC-600PCU

CARATTERISTICHE FISICHE

Ambiente operativo
0 – 40 °C, umidità 10 – 90%
Dimensioni (LxAxP)
105,5 x 60,9 x 42 mm
Peso
Circa 319 g (incluse batteria e scheda di memoria)

canon g7x mark ii comandi canon g7x mark ii flash  canon g7x mark ii zoomcanon-g7x-mark-ii-displaycanon-g7x-mark-ii-retro

In Sintesi

Pro

  • Ampiezza del sensore
  • Obiettivo con grande apertura
  • Schermo touch-sensitive
  • Wi-Fi

Contro

  • Mancanza di mirino
  • Zoom corto
  • Macro focusing difficoltoso

ACQUISTA Canon G7X Mark II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *