canon eos m recensione Mirrorless

canon eos m verdetto

Design 75%
Caratteristiche 85%
Performance 75%
Qualità Immagine 80%
Giudizio complessivo

Con una qualità immagine superlativa, un display touch screen estrememente ben progettato è l’ottimo rapporto qualità/prezzo, la Canon EOS M è tra le mirrorless compatte più semplici e piacevoli da usare. In grado di soddisfare appassionati ed esperti, solida, robusta e compatibile con l’intera gamma di obiettivi Canon EF e EF-S, è certamente un acquisto da prendere in considerazione.

Punteggio 78%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon EOS M


ACQUISTA Canon EOS M IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS M Recensione

Design

La EOS M si presenta con lo stesso design sobrio e pulito della maggior parte dei modelli Canon e PowerShot. Bordi morbidi e arrotondati e una comoda scanaltura in corrispondenza del pulsante di scatto per facilitarne la pressione e soprattutto la presa, grazie anche alla striscia di gomma applicata sulla parte frontale del corpo.

In termini di dimensioni, con i suoi 108,6 x 66,5 x 32,3 mm la EOS M è decisamente compatta e pratica da tenere in mano e da portare praticamente ovunque.

La qualità costruttiva generale è molto buona, gran parte del corpo è costruito in lega di magnesio, dando all camera una sensazione di robustezza e solidità percepibile da subito in mano.

Caratteristiche

La Canon EOS M è una fotocamera mirrorless che monta un sensore APS-C CMOS full-size 22.3 x 14.9mm, con una risoluzione da 18MP. Il processore è un DIGIC 5, il quale, in accoppiata col sensore, permette di raggiungere sensibilità ISO più elevate (100-12,800 espandibile fino a 25,600) e di ottenere qualità migliori anche in condizioni di scarsa illuminazione e di raggiungere una velocità di 4.3fps in modalità a scatto continuo.

Sul retro, è presente un display LCD ClearView II a 3 pollici da 1.04 milioni di pixel, con funzionalità touchscreen per agire più facilmente su tutte le impostazioni della fotocamera e per utilizzarlo come mirino per le inquadrature di foto e video. Il touch funziona davvero bene, ed è possibile strisciare, pizzicare ed ingrandire proprio come su uno smartphone.

Non è presente un flash integrato ma la EOS M viene venduta con uno Speedlite 90EX che può essere montato sulla camera tramite l’attacco nella parte superiore del corpo.

Par quanto riguarda la messa a fuoco, la EOS M utilizza un sistema ibrido a contrasto di fase con 31 punti di AF, che si rivela essere molto più preciso e rapido. Sono poi previste anche numerose modalità di AF tra cui scegliere di cui: Face Detection, AF tracking, FlexiZone-Multi e la Flexizone-Single.

Grazie al touchscreen potremo poi usare il display per la funzionalità Touch AF, ovvero basterà toccare lo schermo nei punti che vogliamo mettere a fuoco e la camera farà il resto.

Anche per quanto riguarda le modalità automatiche, la EOS M offre una ricca scelta, oltre ovviamente ai normali program, apertura, shutter priority ed esposizione (PASM). Gli amanti delle modalità automatiche avranno certamente di che divertirsi.

Controlli

In generale, tutta l’interfaccia e i controlli sono estremamente semplici ed intuitivi, rendendo l’esperienza di utilizzo globale della EOS M molto piacevole e divertente.

I controlli fisici sono stati tenuti al minimo, la quasi totalità delle impostazioni viene infatti gestita via touch screen tramite il display posteriore.

Il selettore della modalità di esposizione si trova nella parte superiore del corpo, mentre sul retro è presente un pulsante di registrazione video one-touch con menu dedicato, pulsanti di riproduzione e info.

È presente poi anche il classico pad direzionale (sempre sul retro a destra del display) che può essere utilizzato per accedere alle modalità Drive, esposizione automatica e compensazione EV.

Performance

Sebbene il sistema di autofocus non sia veloce al apri con alcune delle sue concorrenti, resta comunque estremamente preciso e raramente la camera non riuscirà a prendere il fuoco, anche in condizioni di luce non ottimale. Il display touch ad alte prestazioni poi, rende davvero immediato il focus manuale semplicemente toccando lo schermo.

Da spenta al primo scatto impiega circa 2.5 secondi, mentre in modalità a raffica, arriva a 4.3fps riuscendo a scattare fino a 11 JPEG o 5 RAW prima di fermarsi per processare i file.

Nota positiva, il motorino interno è molto silenzioso, a beneficio soprattutto di una maggiore pulizia dell’audio in fase di registrazione video in caso di utilizzo dello zoom.

Qualità immagine

Anche questa volta Canon non delude. La qualità complessiva delle immagini della EOS M è davvero molto buona. Il metering è preciso e affidabile in svariate situazioni, riuscendo a garantire risultati fedeli ad ogni scatto.

La EOS M beneficia dalla stessa tecnologia Auto Lighting Optimizer che si trova nelle DSLR Canon, la quale utilizza essenzialmente l’elaborazione in-camera per bilanciare aree di luce ed ombra.

Il sensore APS-C da 18MP, lavora molto bene, ed il livello di dettaglio è più che soddisfacente ed anche il livello di riduzione del rumore è ottimamente gestito.

Da ISO 100 a 800, le immagini sono praticamente prive di rumore. Sopra 800 il rumore diventa progressivamente più evidente e ad ISO 6400 è appena accettabile, anche se i colori risultano più deteriorati e la qualità generale della foto è meno precisa.

Il bilanciamento automatico del bianco restituisce risultati generalmente neutri sia sotto luci naturali che artificiali, anche se a volte può risultare un po’ freddo. Come per tutte le altre fotocamere Canon, anche la EOS M offre una ricca selezione di stili tra cui poter scegliere per sperimentare scatti più creativi.

Qualità video

Le registrazioni video arrivano a 1080p Full HD, con la possibilità di scegliere tra 30, 25 o 24fps. Sono ovviamente disponibili anche risoluzioni inferiori come la 720p HD a 60 o 50fps.

L’audio viene registrato tramite il microfono stereo integrato ma è previsa anche la possibilità di attaccare un microfono esterno tramite l’ingresso standard da 3.5mm sul lato del corpo della camera.

Canon EOS M opinioni

La Canon EOS M è una delle mirrorless compatte più capaci e semplici da usare tutt’ora in commercio. Il display touch è meravigliosamente progettato, reattivo e funzionale, rendendola estremamente piacevole da usare rispetto a molte concorrenti.

Compatibile con l’intera gamma di obiettivi Canon EF e EF-S, con una scheda tecnica di tutto rispetto e con una qualità immagine davvero alta, è una camera in grado di soddisfare sia gli appassionati che gli utilizzatori più esperti.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 22,3 x 14,9 mm
Pixel effettivi Circa 18 megapixel
Pixel totali Circa 18,5 megapixel
Rapporto 3:2
Filtro low-pass Integrato/fisso
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo DIGIC 5

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF-M (obiettivi EF ed EF-S compatibili tramite adattatore EF-EOS M)
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo Hybrid CMOS AF System. Pixel di rilevamento di fase integrati nel sensore immagine
Sistema AF/punti 31 punti AF (massimo)
Intervallo di utilizzo AF EV 1-18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF AF One Shot e Servo AF
Selezione del punto AF Selezione automatica (Face Detection e AF tracking, FlexiZone-Multi, FlexiZone-Single), selezione manuale
Visualizzazione del punto AF selezionato Indicato sul monitor LCD
AF predittivo
Blocco AF Blocco della messa a fuoco con pulsante otturatore premuto a metà
Raggio ausiliario AF Sì LED
Messa a fuoco manuale AF selezionabile nel menu della fotocamera, AF (automatico), MF (manuale) o AF+MF (messa a fuoco manuale dopo uno scatto)

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Misurazione in tempo reale dal sensore immagine
(1) Lettura valutativa
(2) Lettura parziale al centro
(3) Lettura spot
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1-20 (a 23°C con EF-M 22 mm f/2 STM ISO100)
Blocco AE Automatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione ‘+/- 3 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB 3 scatti +/- 2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop
Sensibilità ISO* AUTO (100-6400), 100-12800 (con incrementi di 1 stop)
ISO espandibile fino a 25600

OTTURATORE

Tipo Otturatore con prima tendina elettronica e seconda tendina meccanica
Velocità 30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
bianca fluorescente, Flash, Personalizzato.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB ‘+/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MONITOR LCD

Tipo Touch screen LCD da 7,7 cm (3″) 3:2 Clear View II, circa 1.040.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 170°
Rivestimento Anti-aloni
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Immagine Live View senza informazioni
(3) Immagine Live View con informazioni complete
(4) Immagine Live View con informazioni di base

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) Non disponibile
Sincronizzazione X 1/200 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash ‘+/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/No
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Modalità Scena Smart Auto
Modalità Fermo immagine (Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Primi piani,
Sport, Ritratto notturno, Notturno senza treppiede,
Controllo della retroilluminazione, Programma AE, Priorità otturatore
AE, Priorità apertura AE, Manuale) Modalità Filmato
(modalità Esposizione automatica, modalità Esposizione manuale)
Effetti Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele,
monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Riduzione rumore per multiscatto
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
e dell’aberrazione cromatica
Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione
o tipo di scena)
Filtri creativi (Art Bold, Acquerello, Bianco e nero granuloso,
Messa a fuoco morbida, Fotocamera giocattolo, Miniatura, Fish-eye)
Modalità di comando Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec., 10 sec. + telecomando, 10 sec. +
scatti continui 2-10)
Scatto continuo Max Circa 4,3 fps per circa 17 immagini JPEG¹, 6 immagini RAW²³

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.3)/Sistema Design rule for Camera
File (2.0),
RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, RAW + JPEG grandi
Dimensioni immagine JPEG 3:2: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S1) 2592×1728, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480
JPEG 4:3: (L) 4608×3456, (M) 3072×2304, (S1) 2304×1728, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480
JPEG 16:9: (L) 5184×2912, (M) 3456×1944, (S1) 2592×1456 (S2) 1920×1080, (S3) 720×400
JPEG 1:1: (L) 3456×3456, (M) 2304×2304, (S1) 1728×1728, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480
RAW: (RAW) 5184 x 3456
Tipo filmato MOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare, il livello di registrazione può essere regolato manualmente dall’utente)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps)
1280 x 720 (59,94; 50 fps)
640 x 480 (30; 25 fps)
Lunghezza filmato Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 7 funzioni personalizzate con 19 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x attivato in 15 incrementi
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola
(2) Immagine singola con informazioni (3 livelli)
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Salta display
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, per Data, per Cartella, Filmati, Fermi immagine o per Classificazione
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10/20 secondi
Ripeti: On/Off
Effetti di transizione: Off, Scorrimento (2 tipi), Dissolvenza (3 tipi)
Musica di sottofondo: Off, On
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x5)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x4)
(4) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese,
portoghese, finnico, italiano, norvegese, svedese,
spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese,
rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese,
cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano
e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata con terminale USB),
uscita HDMI mini (compatibile con HDMI-CEC), microfono
esterno (mini jack mini stereo da 3,5 mm)

MEMORIZZAZIONE

Tipo Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP incl. SP3/Vista incl. SP1 e SP2 (escl.
Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.6-10.7 (processore Intel richiesto)

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ImageBrowser EX
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility,
Picture Style Editor

ALIMENTAZIONE

Batterie 1 batteria ricaricabile al litio LP-E12
Durata della batteria Circa 230 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 200 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 4 livelli
Risparmio energetico Il monitor LCD si spegne dopo 15 o 30 sec. o 1, 3, 5, 10 o 30 min.
Spegnimento automatico dopo 0, 30 sec. o 1, 3, 5, 10 min. e disattivato
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E12, Carica batteria LC-E12

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Acciaio inossidabile, lega di magnesio, resina in policarbonato con fibra di vetro
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 108,6 x 66,5 x 32,3 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 298 g (standard CIPA, incluse
batteria e scheda di memoria)

canon-eos-m-pulsanti canon-eos-m-zoom canon-eos-m-body canon-eos-m-frontale canon-eos-m canon-eos-m-display

In Sintesi

Pro

  • Semplice e immediata da usare
  • Grande qualità delle immagini
  • Qualità costruttiva molto buona
  • Display touch screen superiore

Contro

  • L’autofocus in modalità raffica non è velocissimo
  • Non è dotata di un mirino elettronico (EVF)

ACQUISTA Canon EOS M IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *