Canon EOS 7D Reflex, Reflex Professionale

Canon EOS 7D Verdetto

Design 93%
Caratteristiche 97%
Facilità d'uso 98%
Qualità immagine 97%
Rapporto qualità prezzo 91%
Giudizio complessivo

La DSLR professionale Canon EOS 7D è un’ottima scelta, soprattutto quando si tratta di fotocamere di categoria APS-C. Sebbene vi consenta di effettuare svariate riprese video, le dimensioni del sensore sono più piccole rispetto ad altre fotocamere reflex digitali. Questa fotocamera scatta anche ad una velocità di 8 fotogrammi al secondo ed possiede un otturatore longevo. Se siete alla ricerca di un buon compromesso tra video e immagini, la 7D merita la vostra considerazione.

Punteggio 95% Ottima reflex
Vota questa fotocamera
14 voti
63

Canon EOS 7D


ACQUISTA Canon EOS 7D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 7D recensione

La DSLR professionale Canon EOS 7D è un’ottima scelta, soprattutto quando si tratta di fotocamere di categoria APS-C. Sebbene vi consenta di effettuare svariate riprese video, le dimensioni del sensore sono più piccole rispetto ad altre fotocamere reflex digitali. Questa fotocamera scatta anche ad una velocità di 8 fotogrammi al secondo ed possiede un otturatore longevo. Se siete alla ricerca di un buon compromesso tra video e immagini, la 7D merita la vostra considerazione.

Caratteristiche tecniche

La sigla APS-C significa semplicemente che il sensore d’immagine, il meccanismo in cui risiedono i famosi megapixel, è stato ridimensionato rispetto ad un sensore full-frame. Ha le stesse dimensioni del fotogramma di una pellicola fotografica da 35 mm. Un sensore più piccolo significa pixel più piccoli, che possono causare disturbi o distorsioni nelle immagini. Tuttavia, non c’è bisogno di preoccuparsi della qualità delle immagini ottenibili con questa fotocamera. Canon ha fatto un ottimo lavoro riunendo tutti gli aspetti di questa fotocamera per creare delle immagini a dir poco spettacolari.

La EOS 7D dispone di un intervallo ISO standard da 100 a 6.400, espandibile fino a 12.800. Questo permette di scattare senza flash in svariate condizioni di illuminazione. Questa fotocamera dispone anche di un flash pop-up (a scomparsa) che la rende ancora più versatile.

Canon ha sviluppato un sensore CMOS più piccolo di quelli trovati su altre fotocamere da 22,3 x 14 mm, che contribuisce all’eccezionale rapporto segnale-rumore di questa fotocamera. Con il nuovo fotodiodo della 7D ed il design dei micro-obiettivi, il rumore nelle foto è significativamente ridotto.

Degno di nota il nuovo sistema di auto-focus a 38 punti a forma di croce. Questa fotocamera offre delle funzioni di auto-focus tra le più veloci e più accurate che della gamma Canon e certamente si colloca tra i migliori sistemi di auto-focus disponibili su qualsiasi fotocamera sul mercato. I 38 punti di AF sono usati per i calcoli della messa a fuoco sia orizzontalmente che verticalmente, rendendo il sistema paragonabile a quelli che hanno punti ancora più monodimensionali. Anche se questa è un’ottima caratteristica in ogni circostanza, si rivela particolarmente utile quando si approfitta della capacità massima di scatto continuo della 7D pari ad 8 fotogrammi al secondo. Questo la rende la più veloce disponibile tra i dispositivi APS-C in termini di quantità di fotogrammi al secondo.

Video

Oltre alla fotografia, la Canon EOS 7D è in grado di registrare video in Full HD da 1080p. Presenta un’uscita HDMI per la visualizzazione dei video direttamente su un televisore HD o su un monitor. La fotocamera inoltre realizza dei video in HD da 1280×720 o VGA da 640×480. Dispone di funzionalità di messa a fuoco manuale, esposizione e Live View, così come alcune funzionalità di editing direttamente sulla fotocamera.

Monitor

La Canon EOS 7D dispone di un monitor LCD da 3 pollici con una griglia opzionale sovrapposta che fornisce dettagli AF insieme a numerosi dettagli ed informazioni sull’esposizione, tra cui velocità dell’otturatore, apertura, velocità ISO e molte altre.

Design

Questa fotocamera è stata progettata per essere stabile e vi darà la sensazione che durerà per anni. La disposizione dei tasti è simile a quella delle fotocamere reflex digitali professionali, il che significa che non c’è bisogno di impugnare goffamente la fotocamera per raggiungere tutti i tasti. Non ci sono funzioni HDR in questa fotocamera, il che non rappresenta un’enorme problema, ma sta rapidamente diventando una caratteristica che troverete in tutte le macchine fotografiche semi- professionali e professionali.

Assistenza

Canon offre diverse opzioni di assistenza e di supporto, tra cui una guida per l’uso e una sezione FAQ. La sezione dedicata alle risorse di informazione è ottima per imparare ad utilizzare la EOS 7D e ricevere suggerimenti sulla fotografia professionale.

Canon EOS 7D opinioni

La Canon EOS 7D offre un ottimo mix di risoluzione e di efficienza dei costi. Questa fotocamera possiede un nuovo sistema di AF, un nuovo mirino e un nuovo sistema per il metering (sistema di misurazione della luce). La fotocamera scatta otto fotogrammi al secondo in modalità a scatto continuo.

La EOS 7D è ottima in tutti i settori e al suo prezzo attuale  può essere un serio concorrente per la APS-C DSLR di punta della Nikon. Offre un’eccellente qualità di immagine in tutte le situazioni di ripresa e una velocità impressionante di funzionamento, combinata con un ottima fattura ed ottima ergonomia. Non possiede né funzionalità HDR né schermo LCD orientabile ma, considerato tutti gli aspetti, vi consigliamo questa DSLR professionale se avete un budget limitato.

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 22,3 x 14,9 mm
Pixel effettivi Circa 18 megapixel
Pixel totali Circa 19 megapixel
Rapporto 3.2
Filtro low-pass Integrato/fisso con rivestimento al fluoro
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo Doppio “DIGIC 4”

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF/EF-S
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo Sensore CMOS con TTL-CT-SIR
Sistema AF/punti 19 punti AF a croce (f/2,8 al centro)¹
Intervallo di utilizzo AF EV -0,5 – 18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Selezione automatica: 19 punti AF
Selezione manuale: punto AF singolo
Selezione manuale: AF Spot
Selezione manuale: Espansione punto AF
Selezione manuale: AF Zone
È possibile selezionare i punti AF separatamente per inquadrare in verticale e in orizzontale
Visualizzazione del punto AF selezionato Schermo LCD trasmissivo nel mirino, sul pannello LCD superiore e sullo schermo Quick Control
AF predittivo Sì, fino a 8 m
Blocco AF Bloccato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa in modalità One Shot AF o viene premuto il pulsante AF-ON.
Raggio ausiliario AF Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AF C.Fn III-5
+/- 20 intervalli
Regolazione di tutti gli obiettivi allo stesso valore
Regolazione individuale fino a 20 obiettivi

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con SPC a doppio strato su 63 zone
(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (ca. 9,4% del mirino)
(3) Lettura spot (ca. 2,3% del mirino, al centro)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1 – 20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: in modalità AF scatto singolo con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione +/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB 3 scatti +/-3 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 stop
Sensibilità ISO* Auto (100-6400, ISO max limitata dall’utente), 100-6400 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi)
ISO estendibile fino a H:12800

OTTURATORE

Tipo Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30 – 1/8000 sec (incrementi di 1/2 o 1/3 stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore. La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaprisma
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 100%
Ingrandimento Circa 1,0x¹
Campo visivo Circa 22 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrie Da -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Fisso (schermo LCD trasmissivo)
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco¹.
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB.
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi.
Informazioni immagine: correzione bilanciamento del bianco, informazioni scheda SD, scatto monocromatico, raffica massima (visualizzazione a 2 cifre), Highlight Tone Priority (D+)
Informazioni composizione: griglia, livello elettronico Dual Axis
Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato.
Otturatore oculare Su cinghia

MONITOR LCD

Tipo TFT Clear View II da 3,0″ (7,5 cm), circa 920.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 160°
Rivestimento Antiriflesso e Solid Structure
Regolazione luminosità Automatica: con sensore luminosità dell’ambiente esterno
Manuale: regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera
(3) Livello elettronico a due assi

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) 12
Copertura flash integrato fino a una lunghezza focale di 15 mm (equivalente 35 mm: 24 mm)
Tempo di ricarica flash integrato Circa 3 secondi
Modalità Automatico, Manuale, Multi flash, trasmettitore Speedlite integrato
Riduzione effetto occhi rossi
Sincronizzazione X 1/250 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash +/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/ Sì
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Automatica (foto e video), Creative Auto, Programma AE, Priorità otturatore AE, Priorità apertura AE, Manuale (immagini e video), Personalizzata (3)
Effetti Standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Elaborazione delle immagini RAW – solo durante la riproduzione delle immagini
Ridimensionamento a M o S
Modalità di comando Singolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec.+telecomando, 10 sec.+telecomando)
Scatto continuo Max Circa 8 fps (velocità mantenuta per 130 immagini (JPEG)¹³ (con scheda UDMA), 25 immagini (RAW))²³

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 100% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live, Live Face Detection
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini
Intervallo di lettura modificabile
Opzioni di visualizzazione Sovrimpressione griglia (x2), Istogramma

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normal (conforme a Exif 2.21 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW, M-RAW, S-RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG, M-RAW + JPEG, S-RAW + JPEG.
Dimensioni immagine JPEG: (L) 5184 x 3456, (M) 3456 x 2304, (S) 2592 x 1728
RAW: (RAW) 5184 x 3456, (M-RAW) 3888 x 2592, (S-RAW) 2592 x 1728
Tipo filmato MOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare, il livello di registrazione può essere regolato manualmente dall’utente)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps)
1280 x 720 (59,94; 50 fps)
640 x 480 (59,94; 50 fps)
Lunghezza filmato Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 27 funzioni personalizzate con 70 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Pannello LCD / Illuminazione Sì/Sì
Resistenza ad acqua/polvere Sì (uguale a EOS-1N)
Memo audio No
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Ingrandimento
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, per data, per cartella, Filmati, Fermi immagine, Classificazione
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5 secondi
Ripeti: On/Off
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x4)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x3)
(4) Menu funzioni personalizzate
(5) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita mini HDMI, uscita video (PAL/ NTSC), prolunga terminale sistema (per WFT-E5), microfono esterno (mini jack stereo)

DIRECT PRINT

Stampanti Canon Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili
PictBridge

CONSERVAZIONE

Tipo CompactFlash tipo I/II (compatibile con Microdrive, UDMA), memoria esterna con WFT-E5

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP (SP2/SP3)/Vista compr. SP1 (escl. Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.6-10.7

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ImageBrowser EX
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. Remote Capture, WFT utility*), Picture Style Editor
*Richiede accessorio opzionale

ALIMENTAZIONE

Batterie Batteria ricaricabile agli ioni di litio LP-E6 (in dotazione), 1xCR1616 per data e impostazioni
Durata della batteria Circa 800 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 750 (a 0 °C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 6 livelli + percentuale
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 1, 2, 4, 8, 15 o 30 min.
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E6, caricabatterie LC-E6, caricabatterie per auto CBC-E6

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Lega di magnesio
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 148,2 x 110,7 x 73,5 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 820 g

ACCESSORI

Mirino Conchiglia oculare Eg, lente regolazione diottrica Eg, oculare anticondensa Eg
Custodia EH20-L
Wireless File Transmitter Trasmettitore file wireless WFT-E5
Obiettivi Tutti gli obiettivi EF e EF-S
Flash Canon Speedlite (220EX, 270EX, 270EX II, 320EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, 600EX, 600EX-RT, Macro-Ring-Lite, MR-14EX, Macro Twin Lite MT-24EX, Trasmettitore Speedlite ST-E2, Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT)
Impugnatura verticale con batteria BG-E7
Dispositivo di scatto/controllo a distanza Controllo a distanza con contatti tipo N3, comando wireless LC-5, comando remoto RC-1/RC-5
Altro Cinturino da polso E2, GP-E2
Sistema AF/punti ¹ I punti AF a croce periferici non funzioneranno come punti AF a croce con i seguenti obiettivi: EF 35 – 80 mm f4-5,6 (II/III/USM), EF 35 – 105 mm f4,5-5,6 (USM). EF 80 – 200 mm f4,5-5,6 (II)
AF predittivo ¹ Con obiettivo EF 300 mm f/2,8L IS USM a 50 km/h
Ingrandimento ¹ Con obiettivo 50 mm all’infinito, -1 (1/m) diottria
Informazioni sul mirino ¹ Luce di conferma messa a fuoco non disponibile per gli obiettivi Cinema EF
Scatto continuo ¹ Risoluzione Large/Fine (qualità 8)
² Dati basati sulle condizioni di prova di Canon, JPEG, ISO 100, effetto fotografico Standard. Varia a seconda di soggetto, marca e capacità della scheda di memoria, qualità di registrazione dell’immagine, sensibilità ISO, modalità drive, effetto fotografico, funzioni personalizzate e altro.
³ Fps e capacità buffer massimi possono essere ridotti in base al numero di fotocamere e al livello di illuminazione
Durata della batteria ¹ Basato su test CIPA standard con batterie e scheda di memoria in dotazione con la fotocamera, tranne dove diversamente specificato.
  • * Indice esposizione consigliato.

Canon EOS 7D retro Canon EOS 7D fronte

In Sintesi
  • Pro

  • I dettagli e la risoluzione ad ISO di base rappresentano il meglio nella categoria
  • Ottime prestazioni in situazioni di scarsa luminosità , bassi livelli di rumorosità e buona ritenzione dei dettagli
  • Velocità di scatto continuo di 8 fotogrammi al secondo, ottima per gli scatti sportivi
  • Prestazioni veloci e reattive grazie al doppio processore DIGIC 4
  • Di ottima fattura, con corpo in magnesio e tropicalizzazione
  • Ergonomica, impugnatura comoda e ben modellata
  • Layout dei pulsanti dei controlli migliorato rispetto alle 50D/5D Mark II
  • Interfaccia utente altamente personalizzabile
  • Il Q – Menu sullo schermo offre una buona alternativa per l’accesso alle impostazioni di ripresa
  • Mirino ampio e luminoso con un ingrandimento di 1,0 x e copertura del 100 %
  • Nuovo sistema di Auto Focus estremamente flessibile, con 19 sensori a croce
  • AF con rilevazione del contrasto ( relativamente ) veloce in modalità live view
  • Uscita video 1080/720p di buona qualità con diverse frequenze dei fotogrammi
  • Facile passaggio tra la modalità foto, modalità video e la modalità  live view
  • Ingresso per microfono esterno
  • Utile la modalità per la priorità delle tonalità chiare
  • Esposizioni con il flash affidabili
  • Controllo wireless per il flash
  • Batteria opzionale con impugnatura verticale
  • Livello elettronico biassiale
  • Buona durata della batteria
  • Completo pacchetto software
  • Contro

  • Lo schermo LCD non è estraibile, il che non è un granché se dovete fare delle riprese video.
  • Bilanciamento del bianco inaffidabile sotto luce artificiale
  • Leggera tendenza a sovraesporre in condizioni di alto contrasto
  • Occasionalmente si presentano delle linee frastagliate nei video a 720p
  • Non possiede illuminatore AF
ACQUISTA Canon EOS 7D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.