Canon EOS 7D Mark II recensione Reflex

Canon EOS 7D Mark II Verdetto

Designb 85%
Caratteristiche 85%
Performance 95%
Qualità Immagine 85%
Giudizio complessivo

Nonostante il display LCD fisso non orientabile e la mancanza del WiFi integrato, la Canon EOS 7D Mark II è il top per i fan di Canon che cercano velocità e prestazioni elevate, oltre che ad una qualità foto e video semplicemente eccellente.

Punteggio 87%
Vota questa fotocamera
4 voti
71

Canon EOS 7D Mark II


ACQUISTA Canon EOS 7D Mark II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 7D Mark II Recensione

La Canon EOS 7D Mark II è senza ombra di dubbio una buona macchina con alcune nuove funzionalità e una miglior performance generale rispetto al modello precedente. È presente un GPS, un doppio alloggiamento per le schede di memoria e nuove impostazioni di frame e bitrate video.

Design e caratteristiche

Il design è estremamente simile a quello della 7D ma con alcuni accorgimenti: è leggermente più leggera (anche se resta una delle più pesanti della sua categoria) e realizzata in lega di magnesio resistente alla polvere e all’acqua.

Presenta il medesimo grande e luminoso mirino ottico con copertura totale della scena, ma con una quantità di info aggiuntive (in sovraimpressione) maggiori.

La modalità Creative Auto, la modalità più evoluta della “Full auto” di Canon, è stata rimossa dal selettore della modalità, lasciando solamente le opzioni manuale, semimanuale e tre opzioni libere personalizzabili. Di fronte al selettore è poi presente il tasto programmabile M.Fn, sopra al display LCD sono presenti alcuni tasti ad accesso diretto per bilanciamento del bianco, misurazione, modalità di scatto, autofocus, compensazione del flash e sensibilità ISO.

Per un facile uso con il solo pollice destro, i tasti per attivare l’autofocus, compensazione e blocco dell’esposizione e area di messa a fuoco, sono stati posizionati sopra all’impugnatura. Un po’ più in basso, vicino al mirino, è presente il selettore fermo immagine/video con inoltre il tasto start/stop video e per abilitare la modalità Live View.  Sotto di esso è presente un selettore programmabile che funziona insieme alla ghiera che circonda il joystick.

Sul lato sinistro del display sono presenti i tasti relativi alla riproduzione come rate, zoom, review e delete, con un ulteriore tasto che fornisce tre opzioni creative: stile dell’immagine (impostazioni di colore, tono e nitidezza), modalità multi-esposizione e modalità HDR.

La modalità HDR offre un buon set di opzioni con quattro livelli di effetti, uno naturale e tre artistici, possibilità di scegliere bracketing +/- uno, due o tre esposizioni EV e l’abilità di salvare sia le immagini singolarmente che lo scatto combinato.

Performance

Per quanto riguarda autofocus e scatto continuo, la EOS 7D Mark II svolge davvero un ottimo lavoro. Passando alle performance, si accende in 0.8 secondi, mentre utilizzando il mirino, il tempo per mettere a fuoco e scattare (ed anche il tempo per scattare due foto in successione) è di circa 0.2 secondi, a prescindere del formato del file. In condizioni di scarsa luce è solo marginalmente più lenta.

In Live View (con l’obbiettivo ottimizzato 18-135mm STM), il tempo di scatto in successione sale a 0.8 secondi, mentre il tempo di messa a fuoco e scatto, in buona luce è di 0.4 secondi, in scarsa luce 1 secondo.

In modalità a raffica, è in grado di scattare fino a 9.5fps per (praticamente) infinite foto in JPEG e circa 30 in RAW prima di iniizare a rallentare. Arriva invece a 10fps con la velocità dell’otturatore a 1/500 secondi.

Se siete fotografi d’azione, la Mark II, col suo ottimo sistema di autofocus, è decisamente un upgrade che dovete prendere in considerazione.  La 7D introduce un nuovo sistema di AF a 65 punti a croce con, quindi, maggiori punti di messa a fuoco rispetto a modelli d’alta gamma come la 5D Mark III o la 1-D X, sebbene non sia la versione High Density Reticular AF.

Oltre ad un nuovo sensore di misurazione, incorpora anche un sistema di tracking e riconoscimento intelligente (iTR) il tutto per un migliore riconoscimento dei soggetti.

Come gli altri modelli EOS, la 7DM2 offre la possibilità di selezionare la sensibilità  per l’autofocus continuo, come per esempio per seguire un soggetto nonostante gli ostacoli e mettere a fuoco appena il soggetto entra nella zona della messa a fuoco, il che risulta veramente molto comodo.

L’autofocus in modalità video funziona altrettanto bene, anche con obbiettivi non STM. Purtroppo però, la mancanza della funzione touchscreen sul display LCD, obbliga a cambiare la messa a fuoco da un soggetto all’altro manualmente e ancora una volta data l’impossibilità di orientare lo schermo, a volte risulta frustrante.

Qualità immagine

La qualità fotografica è ottima e inoltre, si differenzia dalla 7D per una maggiore sensibilità ISO, che precedentemente era limitata a ISO 6400.

La 7DM2 utilizza un sensore di diversa tecnologia rispetto al precedente modello, un sensore Dual Pixel CMOS (come quello della 70D) e la qualità delle foto risulta ottima. I file JPEG risultano buoni fino a ISO 1600, e, in base a cosa si fotografa e a quanto grande vorremo ingrandire la foto, si possono ottenere risultati decenti anche a ISO 25600.

Qualità video

La qualità video è estremamente buona, con quasi nessun effetto di rolling-shutter, moire e contorni. In poca luce, a sensibilità ISO media (circa 3200) il video presenta un piccolo effetto rumore sebbene sia possibile sistemare le impostazioni per ottimizzare piuttosto che comprimere il range tonale; luci ed ombre vengono abbastanza limitate con le opzioni di default. Non è nitido con un video 4K riprodotto in HD ma è comunque un buon video HD.

Connettività e GPS

La 7D Mark II è dotata di un’uscita HDI, entrata microfono, connessioni per controllo remoto e PC, ma al posto del connettore AV presenta un’uscita USB 3.0 e un jack per le cuffie. Canon ha aggiunto un nuovo codec video HD a medio bitrate, IPB Light senza rimuovere alcuna delle funzioni tipiche della registrazione video di Canon.

Presenta inoltre un GPS per geotagging e geologging, ma sfortunatamente non è presente un modulo WiFi.

Canon EOS 7D Mark II opinioni

La canon EOS 7D Mark II è un’ottima macchina, è veloce, comoda e produce foto e video di alta qualità, ma la più economica EOS 7D è in grado di replicare praticamente gli stessi risultati, tranne in condizione di scarsa luce. Se sei quindi alla ricerca di una dSLR base che scatti velocemente, il modello precedente resta ancora un ottimo affare, se invece volete il massimo, allora la 7D Mark II è quello su cui vi dovete orientare.

Caratteristiche tecniche

Sensore immagine

Tipo

CMOS da 22,4 x 15,0 mm

Pixel effettivi

Circa 20,2 megapixel

Pixel totali

Circa 20,9 megapixel

Rapporto

3:2

Filtro low-pass

Integrato/fisso con rivestimento al fluoro

Pulizia sensore

Sistema integrato di pulizia EOS

Tipo filtro colore

Colori primari

Processore di immagine

Tipo

Doppio “DIGIC 6”

Obiettivo

Attacco obiettivo

EF/EF-S

Lunghezza focale

Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

Messa a fuoco

Tipo

TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato

Sistema AF/punti

65 punti AF a croce (il punto centrale è un punto a croce doppia estremamente sensibile a f/2,8, a croce a f/8 e con sensibilità -3 EV) (11)

Intervallo di utilizzo AF

EV -3 – 18 (a 23°C e ISO 100)

Modalità AF

AI Focus

One Shot

AI Servo

Selezione del punto AF

Selezione automatica: 65 punti AF

Selezione manuale: punto AF singolo (65 solo a croce e 21 o 9 punti selezionabili)

Selezione manuale: AF Spot

Selezione manuale: espansione punto AF 4 punti (su, giù, sinistra, destra)

Selezione manuale: espansione punto AF circostanti 8 punti

Selezione manuale: zona AF

Selezione manuale: ampia zona AF

È possibile selezionare i punti AF separatamente per inquadrare in verticale e in orizzontale

Visualizzazione del punto di messa a fuoco selezionato

In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD e sullo schermo a controllo rapido

AF predittiva (7)

Sì, fino a 8 m

Blocco AF

Bloccato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa in modalità One Shot AF o viene premuto il pulsante AF-ON.

Raggio ausiliario AF

Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale

Messa a fuoco manuale

Selezionata su obiettivo

Microregolazione AF

Menu AF

+/- 20 intervalli (impostazione “wide” e “tele” per messa a fuoco)

Regolazione di tutti gli obiettivi allo stesso valore

Regolazione individuale fino a 40 obiettivi

Regolazioni ricordate per obiettivo per numero di serie

Controllo dell’esposizione

Modalità di misurazione

Lettura TTL a piena apertura con SPC a doppio strato su 252 zone

(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)

(2) Lettura parziale al centro (ca. 6% del mirino al centro)

(3) Lettura spot (ca. 1,8% del mirino al centro)

(4) Lettura media pesata al centro

Gamma di misurazione

EV 0 – 20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)

Blocco AE

Automatico: in modalità AF scatto singolo con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.

Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa

Compensazione dell’esposizione

+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).

AEB

2, 3, 5 o 7 scatti con incrementi di +/-3 EV 1/3 o 1/2 di stop

Sensibilità ISO (8)

Auto (100-16000), 100-16000 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi)

La gamma ISO può essere estesa fino a H1: 25600, H2: 51200

Durante la ripresa di filmati: Auto (100-16000), 100-16000 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi) ISO estendibile fino a H: 25600

Otturatore

Tipo

Otturatore a controllo elettronico e piano focale

Velocità

30 – 1/8000 sec (incrementi di 1/2 o 1/3 stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore. La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

[White Balance/Bilanciamento del bianco]

Tipo

Bilanciamento automatico del bianco con sensore di immagine

Impostazioni

AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce

Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore.

Compensazione bilanciamento del bianco:

  1. Blu/Ambra +/-9
  2. Magenta/Verde +/-9

Person.Bilanc.Bianco

Sì, è possibile registrare 1 impostazione

Bracketing WB

+/-3 livelli in incrementi singoli

3 immagini per scatto

Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

Mirino

Tipo

Pentaprisma

Copertura (verticale/orizzontale)

Circa 100%

Ingrandimento

Circa 1,0x (4)

Campo visivo

Circa 22 mm (dal centro dell’oculare)

Correzione diottrie

Da -3 a +1 m-1 (diottrie)

Schermo di messa a fuoco

Intercambiabile (2 tipi, opzionali).

Schermo con messa a fuoco standard Eh-A

Super Precision Matte Eh-S

Specchio

Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)

Informazioni sul mirino

Informazioni AF: punti AF singoli, punti AF a spot, riquadro AF, stato AF, indicatore messa a fuoco, modalità AF, selezione punto AF, registrazione punto AF

Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, lettura flash, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB, modalità di lettura, modalità di scatto

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi.

Informazioni immagine: informazioni sulla scheda, raffica massima (display a 2 cifre), priorità tonalità chiare (D+).

Informazioni composizione: griglia, livella elettronica

Altre informazioni: controllo batteria, simbolo di avviso, rilevamento sfarfallio, modalità drive, bilanciamento del bianco, indicatore JPEG/RAW”

Anteprima profondità di campo

Sì, con pulsante dedicato.

Otturatore oculare

Su cinghia

Monitor LCD

Tipo

TFT Clear View II da 3,0″ (7,7 cm), circa 1.040.000 punti

Copertura

Circa 100%

Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale)

Ca. 170°

Rivestimento

Antiriflesso e Solid Structure

Regolazione luminosità

Automatica: con sensore luminosità dell’ambiente esterno

Manuale: regolabile su sette livelli

Opzioni di visualizzazione

  1. Schermo a controllo rapido
  2. Impostazioni della fotocamera
  3. Livella elettronica a 2 assi

Flash

Flash GN integrato (ISO 100, metri)

11

Copertura flash integrato

Fino a una lunghezza focale di 15 mm (equivalente 35 mm: 24 mm)

Tempo di ricarica flash integrato

Circa 3 secondi

Modalità

E-TTL II, Flash manuale, Multi flash, trasmettitore Speedlite integrato

Riduzione effetto occhi rossi

Sincronizzazione X

1/250 sec

Compensazione esposizione flash

+/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop

Bracketing dell’esposizione del flash

Sì, con flash esterno compatibile

Blocco dell’esposizione del flash

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Terminale HotShoe/PC

Sì/ Sì

Compatibilità con flash esterno

E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Controllo flash esterno

Tramite schermata del menu della fotocamera

Acquisizione

Modalità

Scena Smart Auto, Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale (immagini e video), Personalizzata (x3)

Effetti

Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)

Spazio colore

sRGB e Adobe RGB

Elaborazione delle immagini

Priorità tonalità chiare

Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)

Riduci disturbo lunghe esposizioni

Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)

Riduzione rumore per multiscatto

Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo

Correzione cromatica

Correzione distorsione

Ridimensionamento a M, S1, S2 o S3

Elaborazione delle immagini RAW – solo durante la riproduzione delle immagini

Esposizione multipla

5 preselezioni di immagini HDR

Modalità di comando

Singolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec + telecomando, 10 sec + telecomando), Scatto singolo silenzioso, Scatto continuo silenzioso

Scatto continuo

“Max. Circa 10 fps. (velocità mantenuta per un numero infinito di JPEG o 31 immagini RAW (1) (2) (10) con scheda UDMA7.

Intervallometro

Integrato, numero di scatti selezionabile da 1-99 o illimitato. Possibilità timer posa

Modalità Live View

Tipo

Mirino elettronico con sensore immagine

Copertura

Circa 100% (in orizzontale e in verticale)

Velocità di elaborazione fotogrammi

29,97 fps

Messa a fuoco

Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)

Messa a fuoco automatica: Dual Pixel CMOS AF (Face detection e tracking del sistema AF, FlexiZone-Multi, FlexiZone-Single), AF Servo filmato personalizzabile

Misurazione

Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini

Intervallo di lettura modificabile

Opzioni di visualizzazione

Sovrimpressione griglia (x2), Istogramma

Tipo di file

Foto

JPEG: Fine, Normal (conforme a Exif 2.21 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File (2.0),

RAW: RAW, M-RAW, S-RAW (RAW Canon originale seconda edizione a 14 bit), compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG

Sì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG, M-RAW + JPEG, S-RAW + JPEG.

Dimensioni dell’immagine

JPEG 3:2: (L) 5472×3648, (M) 3648×2432, (S1) 2736×1824, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480

JPEG 4:3: (L) 4864×3648, (M) 3248×2432, (S1) 2432×1824, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480

JPEG 16:9: (L) 5472×3072, (M) 3648×2048, (S1) 2736×1536, (S2) 1920×1080, (S3) 720×408

JPEG 1:1: (L) 3648×3648, (M) 2432×2432, (S1) 1824×1824, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480

RAW: (RAW) 5472×3648, (M-RAW) 4104×2736, (S-RAW) 2736×1824″

Tipo filmato

MOV (Video: H.264 o MP4: intra frame/inter frame, Audio: PCM lineare con H.264, AAC con MP4, livello di registrazione regolabile manualmente dall’utente)

Dimensioni filmato

1920 x 1080 (59,94, 50 fps) inter-frame

1920 x 1080 (29,97, 25, 24, 23,98 fps) intra o inter frame

1920 x 1080 (29,97, 25) lite inter-frame

1280 x 720 (59,94; 50 fps) intra o inter frame

1280 x 720 (29,97, 25, 24, 23,98 fps) lite inter-frame

640 x 480 (29,97, 25 fps) inter-frame o inter-frame lite

Lunghezza filmato

Durata massima 29 min 59 sec

File audio

Cartelle

Creazione e selezione manuale di nuove cartelle

Numero file

Numerazione consecutiva

Ripristino automatico

Ripristino manuale

Altre funzioni

Funzioni personalizzate

18 funzioni personalizzate

Tag metadati

Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)

Classificazione delle immagini (0-5 stelle), informazioni GPS: latitudine, longitudine, altitudine, direzione, orario universale (UTC), condizione del segnale del satellite

Pannello LCD/Illuminazione

Sì/Sì

Resistenza ad acqua/polvere

Sì (uguale a EOS-1N)

Nota Vocale

No

Sensore con orientamento intelligente

Zoom riproduzione

1,5x – 10x

Formati di visualizzazione

  1. Immagine singola con informazioni (2 livelli)
  2. Immagine singola
  3. Indice 4 immagini
  4. Indice 9 immagini
  5. Ingrandimento
  6. Modifica filmato

Presentazione

Selezione delle immagini: tutte, per data, per cartella, filmati, fermi immagine, classificazione, protezione immagini

Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10 o 20 secondi

Ripeti: On/Off

Istogramma

Luminosità: Sì

RGB: Sì

Allarme zone bruciate

Protezione/cancellazione immagine

Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette

Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta

Categorie di menu

  1. Menu scatto (x6)
  2. Menu AF (x5)
  3. Menu riproduzione (x3)
  4. Menu impostazione (x4)
  5. Menu funzioni personalizzate (x5)
  6. My menu

Lingue menu

25 lingue: inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese

Aggiornamento firmware

Aggiornamento eseguibile dall’utente.

Interfaccia

Computer

SuperSpeed USB 3

Altro

Uscita HDMI mini (compatibile HDMI-CEC, uscita non compressa YCbCr 4:2:2, 8-bit per streaming video se possibile, uscita audio tramite HDMI possibile)

Microfono esterno (mini jack stereo)

Presa per cuffie (mini jack stereo)

Stampa diretta

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili

PictBridge

Conservazione

CompactFlash Type I (compatibile UDMA 7), scheda SD, SDHC o SDXC. Supporta la scrittura ad alta velocità con schede SD tipo UHS-I

Sistemi operativi supportati

Windows 8.1 / 8 / 7 SP1

OS X v10.8-10.9

Software

Visualizzazione e stampa

ImageBrowser EX

Elaborazione delle immagini

Digital Photo Professional

Altro

PhotoStitch, EOS Utility (incl. Remote Capture, WFT utility*), Picture Style Editor

* Richiede accessorio opzionale

Alimentazione

Batterie

Batteria agli ioni di litio ricaricabile LP-E6N (in dotazione)

Durata della batteria

Circa 670 scatti (a 23 °C, AE 50%, FE 50%) (5)

Circa 640 (a 0 °C, AE 50%, FE 50%)

Indicatore batteria

6 livelli + percentuale

Risparmio energetico

L’apparecchio si spegne dopo 1, 2, 4, 8, 15 o 30 minuti.

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-E6, caricabatterie LC-E6, caricabatterie per auto CBC-E6

Specifiche fisiche

Materiali corpo fotocamera

Lega di magnesio

Ambiente operativo

0 – 40 °C; umidità: 85% o meno

Dimensioni (LxAxP)

148,6 x 112,4 x 78,2 mm

Peso (solo corpo fotocamera)

Circa 910 g

Accessori

Mirino

Oculare Eb, lente di correzione diottrie serie E con cornice in gomma Eb, schermi di messa a fuoco Eh (schermo di messa a fuoco standard Eh-A, Eh-S Super Precision Matte), mirino angolare C

Trasmettitore di file wireless

Trasmettitore file wireless WFT-E7 versione 2

Il trasmettitore file wireless WFT-E7 richiede un aggiornamento firmware e cavo di interfaccia IFC-40AB II o IFC-150AB II

Compatibile con schede Eye-Fi

Obiettivi

Tutti gli obiettivi EF ed EF-S

Flash

Canon Speedlites (90EX, 220EX, 270EX, 270EX II, 320EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, 600EX, 600EX-RT, Macro-Ring-Lite, MR-14EX II, Macro Twin Lite MT-24EX, Trasmettitore Speedlite ST-E2, Trasmettitore Speedlite ST-E3-RT)

Impugnatura batteria

BG-E16

Telecomando/interruttore per scatto a distanza

Controllo a distanza con contatti tipo N3, comando wireless LC-5, comando remoto RC-6

Altro

Cinturino da polso E2

Canon-EOS-7D-Mark-II-display Canon-EOS-7D-Mark-II-controlli Canon EOS 7D Mark II

In Sintesi

Pro

  • Resistente agli agenti atrmosferici
  • Qualità fotografica e video eccellente
  • Velocissima
  • Ottimo sistema di autofocus
  • Mirino funzionale e performante

Contro

  • Il display LCD è fisso e non orientabile
  • Manca un WiFi integrato

ACQUISTA Canon EOS 7D Mark II IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.