canon eos 760d recensione Reflex Entry Level

canon eos 760d verdetto

design 90%
caratteristiche 87%
performance 92%
qualità immagine 87%
Giudizio complessivo

La Canon EOS 760D è attualmente tra le migliori scelte che possiate fare se desiderate entrare nel mondo delle reflex digitali senza spendere una follia. Il sensore da 24MP, il display LCD e il quadrante di controllo, danno a questa entry level feeling e usabilità a livelli professionali, con la garanzia di una qualità di immagine suprema ed un'ampio range di gestione delle impostazioni.

Punteggio 90% BEST CHOICE
Vota questa fotocamera
10 voti
94

Canon EOS 760D


ACQUISTA Canon EOS 760D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 760D Recensione

La Canon EOS 760D è una DSLR economica ma con aspetto e funzionalità tipiche dei modelli di fascia alta. Se siete seriamente intenzionati a fare un salto in avanti come fotografi, è sicuramente una APS-C che vale la pena prendere in considerazione.

Design

Il particolare fascino della EOS 760D è quello di offrire un layout di controllo molto simile a quello di una fotocamera di fascia alta.
Anche se la qualità costruttiva è piuttosto modesta, con uno scheletro costruito in alluminio, le parti esterne in plastica e fibra di carbonio, la fotocamera è piuttosto robusta e sarà in grado di sopportare utilizzi anche intensivi senza problemi.

Sono presenti i tipi di controllo e display in genere visti su macchine fotografiche più costose, un esempio è la parte superiore. Il selettore di modalità si trova sul lato destro, mentre sul sinistro è presente uno schermo LCD extra, attraverso il quale è possibile visualizzare le informazioni più importanti come le impostazioni di scatto, il livello della batteria e il numero di scatti ancora salvabili sulla scheda SD.

A differenza della più economica Canon EOS 750D, è possibile bloccare il selettore della modalità, un’altra caratteristica delle fotocamere di fascia alta, che impedisce di modificare accidentalmente l’impostazione della modalità.

Per selezionare le impostazioni di scatto, si utilizzano due ghiere manuali. Una posizionata appena dietro il pulsante di scatto e l’altra sul D-pad sulla parte posteriore della fotocamera. Si possono effettuare molti controlli e regolazioni, anche se le fotocamere di fascia alta Canon, come la EOS 7D MK II utilizzino ghiere un po’ più grandi e più resistenti.

Display e mirino elettronico

La 760D ha un display ad angolazione variabile. Lo schermo si piega fuori dal corpo della macchina grazie ad una cerniera, offrendo così una grande flessibilità. Quest’ultima consente di avere una buona angolazione per selfie e di effettuare scatti da sopra e sotto il livello della testa senza problemi.

Lo schermo sul retro è un display 3” Clear View II con un aspetto 3:2, con risoluzione a 1,040k punti, in grado di offrire una buona nitidezza. La Canon 760D è dotata inoltre di un touchscreen che consente di scegliere il punto di messa a fuoco in maniera particolarmente facile. Un sensore di prossimità disattiva lo schermo automaticamente quando si mette il viso vicino al mirino, permettendo così un risparmio della batteria e di evitare che la luce dello schermo risulti fastidiosa.

Il mirino è un penta mirror che copre il 95% dell’inquadratura e una capacità di 0.82x di ingrandimento (uno standard per le DSLR di questa categoria). Include un indicatore di livello elettronico, che consente di verificare che i tuoi scatti siano in linea con l’orizzonte. Anche questo, è un extra in più che gli appassionati non potranno che gradire.

Caratteristiche

La funzione wireless funziona a meraviglia. L’applicazione Canon Connect permette di trasferire le immagini su di un telefono cellulare/tablet con estrema semplicità ed offre anche molti controlli ed impostazioni. Oltre a permettere di scattare a distanza, è possibile controllare le impostazioni dell’esposizione e scegliere il punto di messa a fuoco dal telefono.

Oltre ai più “seri” controlli fisici, la Canon EOS 760D include anche un flash a scomparsa incorporato. Naturalmente, è presente anche una slitta per collegare un flash esterno più potente o microfoni esterni.

Performance

La Canon EOS 760D è dotata del più recente processore d’immagine DIGIC 6. In modalità di scatto in sequenza è in grado di scattare a 5 fps e il buffer migliorato, ora consente di scattare fino a 940 JPEG o 8 RAW. Anche l’autofocus è stato aggiornato da quello a 9 punti della 700D ad uno a 19 punti a croce, rendendolo decisamente più veloce e più accurato.

Non è previsto un rilevamento del contrasto né in modalità Live View né mentre si girano video. La Canon EOS 760D dispone di un sistema ibrido CMOS AF III che dispone di un sistema a rilevazione di fase direttamente sul sensore. Il sistema di messa a fuoco principale è progettato per funzionare in condizioni da -0,5 EV a 18EV (estremamente flessibile).

Qualità immagine

Uno dei principali miglioramenti è l’aumento della risoluzione del sensore, da 18 megapixel a 24, e della la gamma nativa ISO, con intervallo 100-12.800, estendibile fino a 25600.

Con il giusto obiettivo, la Canon EOS 760D produce splendide foto, aiutata anche dal nuovo sistema di misurazione a 7.560 punti (sia in modalità manuale che completamente automatica). Inoltre, il sensore APS-C garantisce buoni risultati fino a ISO 3200, dando una discreta quantità di flessibilità per scattare al tramonto ed ottenere ugualmente risultati discreti.

Video

La EOS 760D è in grado di registrare video a 1920 x 1080 a 30; 25; 24 fps, a 1280 x 720 a 60; 50 o 30 fps e a 640 x 480 a 30 o 25 fps. Ha anche una modalità HDR che può registrare a 30 fps o 25 fps a 1280 x 720.

Anche se il video non è la caratteristica principale della Canon EOS 760D, è bene far notare che è presente un’entrata jack da 3,5 mm per un microfono esterno, in modo da poter avere un audio di qualità senza dover ricorrere ad un registratore separato.

Canon EOS 760D opinioni

Tra le DSLR più abbordabili, la Canon EOS 760D offre un alto livello di controllo manuale e una sensazione di solidità ed alta fedeltà impossibile da ottenere con altri modelli a questo prezzo. Se siete fotografi esigenti e se siete seri circa la vostra volontà di possedere una fotocamera di alto livello, la EOS 760D, ad oggi, è decisamente la migliore DSLR Canon.

Caratteristiche tecniche

Sensore immagine

Tipo

CMOS da 22,3 x 14,9 mm

Pixel effettivi

Circa 24,2 megapixel

Pixel totali

Circa 24,7 megapixel

Rapporto di aspetto

3:2

Filtro low-pass

Integrato/fisso

Pulizia sensore

Sistema integrato di pulizia EOS

Tipo filtro colore

Colori primari

Processore di immagine

Tipo

DIGIC 6

Obiettivo

Attacco obiettivo

EF/EF-S

Lunghezza focale

Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

Messa a fuoco

Tipo

Sensore CMOS con TTL-CT-SIR

Sistema AF/punti

AF a 19 punti a croce (f/2,8 al centro)

Intervallo di utilizzo AF

EV -0,5 – 18 (a 23 °C e ISO 100)

Modalità AF

AI Focus

One Shot

AI Servo

Selezione del punto AF

Selezione automatica: 19 punti AF

Selezione manuale: punto AF singolo

Selezione manuale: zona AF

Visualizzazione del punto AF selezionato

Schermo LCD trasmissivo nel mirino, sul pannello LCD superiore e sullo schermo Quick Control

AF predittivo

Sì, fino a 10 m

Blocco AF

Bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà in modalità AF One Shot

Raggio ausiliario AF

Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale

Messa a fuoco manuale

Selezionata sull’obiettivo

Controllo esposizione

Modalità di misurazione

Esposimetro RGB+IR da 7560 pixel

Misurazione con l’area divisa in 63 segmenti (9×7)

(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)

(2) Lettura parziale al centro (ca. 6,0% del mirino)

(3) Lettura spot (ca. 3,5% del mirino)

(4) Misurazione media pesata al centro

Gamma di misurazione

EV 1-20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)

Blocco AE

Automatico: in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.

Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa

Compensazione esposizione

+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).

AEB

3 scatti +/- 2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop

Sensibilità ISO*

AUTO (100-6400), 100-12800 (con incrementi di 1 stop)

ISO estendibile fino a H:25600

Durante le riprese video: Auto (100-6400), 100-6400 (con incrementi di stop completi)

ISO estendibile fino a H:12800

Otturatore

Tipo

Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente

Velocità

30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, la disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

[White Balance/Bilanciamento del bianco]

Tipo

Automatico con sensore immagine

Impostazioni

AWB, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Flash, Personalizzato.

Compensazione bilanciamento del bianco:

1. Blu/Ambra +/-9

2. Magenta/Verde +/-9.

Bilanciamento del bianco personalizzato

Sì, è possibile registrare 1 impostazione

Bracketing WB

+/-3 livelli in incrementi singoli

3 immagini per scatto

Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

Mirino

Tipo

Pentaspecchio

Copertura (verticale/orizzontale)

Circa 95%

Ingrandimenti

Circa 0,82 x(1)

Campo visivo

Circa 19 mm (dal centro dell’oculare)

Correzione diottrie

da -3 a +1 m-1 (diottrie)

Schermo di messa a fuoco

Fisso

Specchio

Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)

Informazioni sul mirino

Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco

Informazioni esposizione: velocità tempo, valore diaframma, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi

Informazioni sull’immagine: priorità toni chiari (D+), scatto monocromatico, velocità di scatto massima (indicazione a 1 cifra), correzione del bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda SD, rilevamento del flicker, messa a fuoco dell’area, livella elettronica

Anteprima profondità di campo

Sì, con pulsante dedicato.

Otturatore oculare

Su cinghia

Monitor LCD

Tipo

Touch screen orientabile da 7,7 cm (3″) 3:2 Clear View II TFT, circa 1.040.000 punti

Copertura

Circa 100%

Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale)

Circa 170°

Rivestimento

Struttura solida e anti-macchie

Regolazione luminosità

Regolabile su sette livelli

Opzioni di visualizzazione

(1) Schermo Quick Control

(2) Impostazioni fotocamera

(3) Livella elettronico a due assi

Flash

Flash GN integrato (ISO 100, metri)

12

Copertura flash integrato

Fino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 28 mm)

Tempo di ricarica flash integrato

Circa 3 secondi

Modalità

Automatico, Flash manuale, Trasmettitore Speedlite integrato

Riduzione effetto occhi rossi

Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi

Sincronizzazione X

1/200 sec.

Compensazione esposizione flash

+/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3

Bracketing dell’esposizione del flash

Sì, con flash esterno compatibile

Blocco dell’esposizione del flash

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Terminale HotShoe/PC

SÌ/No

Compatibilità con flash esterno

E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Controllo flash esterno

Tramite schermata del menu della fotocamera

Acquisizione

Modalità

Scena Smart Auto (foto e video), Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, SCN (Bambini, Food, Lume di candela, Ritratto notte, Notturno senza treppiede, Controllo retroilluminazione HDR), Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale (Foto e Filmati)

Effetti

Automatico, Standard, Ritratto, Paesaggio, Neutro, Immag. fedele, Monocromo, Definite dall’utente (3 impostazioni)

Spazio colore

sRGB e Adobe RGB

Elaborazione delle immagini

Priorità tonalità chiare

Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)

Riduzione rumore per le lunghe esposizioni

Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)

Riduzione rumore per multiscatto

Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo e Correzione aberrazione cromatica

Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)

Filtri creativi (Art marcato, Acquerello, B/N granuloso, Effetto flou, Effetto foto giocattolo, Effetto miniatura, Effetto fish-eye)

Ridimensionamento a M o S1, S2, S3

Modalità di scatto

Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec + telecomando, 10 sec + scatti continui 2-10)

Scatto continuo

Max. Circa 5 fps. per circa (velocità mantenuta per circa 940 immagini (JPEG)(2), 8 immagini (RAW))(3)

Modalità Live View

Tipo

Mirino elettronico con sensore immagine

Copertura

Circa 100% in verticale e circa 100% in orizzontale

Velocità di elaborazione fotogrammi

29,97 fps

Messa a fuoco

Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)

Messa a fuoco automatica: Hybrid CMOS AF III (Face detection e tracking del sistema AF, FlexiZone-Multi, FlexiZone-Single)

AF One-shot e AF Servo selezionabile sia per gli scatti che per le riprese

Misurazione

Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini.

Misurazione valutativa (315 zone), misurazione parziale (10% della schermata Live View), misurazione spot (2,7% della schermata Live View), misurazione media pesata al centro.

Opzioni di visualizzazione

Reticolo in sovrimpressione (x2), istogramma, multi formato

Tipo di file

Foto

JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30)/sistema Design rule for Camera File (2.0),

RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),

compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG

Sì (solo RAW + JPEG grandi)

Dimensioni immagine

JPEG 3:2: (L) 6000 x 4000, (M) 3984 x 2656, (S1) 2976 x 1984, (S2) 1920 x 1280, (S3) 720 x 480

JPEG 4:3: (L) 5328 x 4000, (M) 3552 x 2664, (S1) 2656 x 1992, (S2) 1696 x 1280, (S3) 640 x 480

JPEG 16:9: (L) 6000 x 3368, (M) 3984 x 2240, (S1) 2976 x 1680 (S2) 1920 x 1080, (S3) 720 x 480

JPEG 1:1: (L) 4000 x 4000, (M) 2656 x 2656, (S1) 1984 x 1984, (S2) 1280 x 1280, (S3) 480 x 480

RAW: (RAW) 6000 x 4000

Tipo filmato

MP4 (Video: H.264 (standard o leggero: IPB), Audio: AAC, livello di registrazione regolabile manualmente dall’utente). Zoom digitale nei filmati disponibile durante le riprese

Dimensioni filmato

1920 x 1080 (29,97; 25; 23,98 fps)

1280 x 720 (59,94; 50; 29,97 fps)

640 x 480 (29,97; 25 fps)

Filmato HDR (29,97 fps, 25 fps, 1280 x 720)

Lunghezza filmato

Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB (se le dimensioni del file sono superiori a 4 GB, viene creato automaticamente un nuovo file)

Cartelle

Creazione e selezione manuale di nuove cartelle

Numerazione di file

(1) Consecutiva

(2) Ripristino automatico

(3) Ripristino manuale

Altre funzioni

Funzioni personalizzate

14 funzioni personalizzate

Tag metadati

Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)

Classificazione delle immagini (0-5 stelle)

Pannello LCD/Illuminazione

Sì/Sì

Sensore con orientamento intelligente

Zoom di riproduzione

1,5x – 10x attivato in 15 incrementi

Formati di visualizzazione

(1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)

(2) Immagine singola

(3) Indice 4 immagini

(4) Indice con 9 icone

(5) Indice 36 immagini

(6) Indice 100 immagini

(7) Salta display

Slide Show

Selezione delle immagini: tutte, per data, per cartella, filmati, fermi immagine, voto

Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10/20 secondi

Ripeti: On/Off

Musica di sottofondo: Off, On

Effetti di transizione: Off, Scorrimento 1, Scorrimento 2, Dissolvenza 1, Dissolvenza 2, Dissolvenza 3

Istogramma

Luminosità: Sì

RGB: Sì

Allarme zone bruciate

Protezione/cancellazione immagine

Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette

Protezione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella o tutte le immagini sulla scheda di memoria

Categorie di menu

(1) Menu scatto (x4)

(2) Menu riproduzione (x2)

(3) Menu impostazione (x3)

(4) Menu funzioni personalizzate

(5) My menu

Lingue menu

25 lingue

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese

Aggiornamento firmware

Possibile da parte dell’utente

Interfaccia

Computer

USB Hi-Speed

Altro

Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)

Direct Print

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Archiviazione

Tipo

Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

Sistemi operativi supportati

PC e Macintosh

Windows 8,1 / 8 / 7 SP1

OS X v10.8-10.10

Software

Elaborazione delle immagini

Digital Photo Professional

Altro

EOS Utility, Picture Style Editor

Alimentazione

Batterie

1 batteria ricaricabile al litio LP-E17

Durata batteria

Circa 440 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)(4)

Circa 400 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)

Indicatore batteria

4 livelli

Risparmio energetico

Spegnimento automatico dopo 30 sec. o 1, 2, 4, 8 o 15 minuti

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-E18, carica batteria LC-E18, LC-E18E

Specifiche fisiche

Materiali corpo fotocamera

Telaio: lega di alluminio e resina in policarbonato con fibra di vetro

Esterno: resina in policarbonato con fibra di vetro e fibra conduttiva speciale

Ambiente operativo

0 – 40 °C; umidità: 85% o meno

Dimensioni (LxAxP)

Circa 131,9 x 100,9 x 77,8 mm

Peso (solo corpo)

Circa 565g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

Canon-EOS-760D canon-eos-760d-lato-sinistro canon-eos-760d-display canon-eos-760d-obiettivo canon-eos-760d-lato-destro canon-eos-760d-superiore

In Sintesi

Pro

  • Sensore APS-C da 24Mp
  • Qualità fotografica eccezionale
  • Controlli funzionali e ben ottimizati
  • Wi-Fi ed NFC integrati
  • Display orientabile

Contro

  • Dettagli leggermente inferiori rispetto alle concorrenti di pari livello
  • Il mirino elettronico copre solo 95% e non il 100%

ACQUISTA Canon EOS 760D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *