canon eos 750d recensione Reflex Entry Level

canon eos 750d verdetto

DESIGN 83%
CARATTERISTICHE 83%
PERFORMANCE 83%
Qualità Immagine 83%
Giudizio complessivo

Una DSLR entry level veloce e reattiva che è un vero piacere da usare. La Canon EOS 750D è una fotocamera in grado di produrre una qualità fotografica eccellente con dettagli meravigliosi. Facile e immediata, è sicuramente un upgrade di grande valore per tutti gli appassionati.

Punteggio 83%
Vota questa fotocamera
5 voti
64

Canon EOS 750D


ACQUISTA canon eos 750d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 750D Recensione

La Canon EOS 750D è una DSLR dal prezzo accessibile in grado di offrire un utilizzo semplice pensato per coloro che non vogliono avventurarsi troppo nei meandri della fotografia manuale. Include i benefici di una DSLR, la possibilità di scelta dell’obbiettivo e una buona qualità dell’immagine, con un layout immediato per iniziare praticamente da subito a padroneggiare la camera.

Design e caratteristiche

La EOS 750D ha l’aspetto della classica DSLR Canon, con massiccio corpo nero ed esterni in policarbonato resistente e scheletro in alluminio per una maggiore solidità. Rispetto alla precedente 700D pesa 25g in meno, è quindi piacevolmente leggera per essere una DSLR.

Un corpo leggero in policarbonato potrebbe diventare uno svantaggio se vuoi montare obbiettivi di grandi dimensioni, ma per le soluzioni più economiche e di alta qualità come l’obbiettivo 50mm f1.8 (che è un vero affare) non avrai nessun problema.

La Canon EOS 750D è stata concepita per uno stile di controllo molto semplice. Possiede una sola rotella di controllo manuale sulla piastra superiore, e un selettore di modalità molto facile da raggiungere.

Riducendo il numero dei controlli, Canon è stata capace di rendere quei pochi che ci sono, facilmente accessibili. La macchina è quindi veramente molto semplice da usare, e offre comunque un abbondante controllo manuale per chi lo desidera.

Il selettore di modalità contiene modalità di priorità che ti permettono di controllare elementi fondamentali come apertura o velocità otturatore, lasciando che la macchina faccia il resto per adattarsi alle impostazioni stesse.

La Canon EOS 750D possiede un piccolo flash a scomparsa e ha Wi-Fi ed NFC per rendere il collegamento con telefoni compatibili molto più facile ed immediato.

Il software del Wi-Fi è decisamente migliore di quello di altri produttori. Tramite il telefono cellulare o tablet si possono sia trasferire le immagini che controllare l’otturatore a distanza, oltre che modificare impostazioni come apertura, velocità otturatore e ISO.

Display e mirino elettronico

Il display a 3 pollici ad angolazione variabile si trova sul retro. È un Clear View II LCD 1.04-million-dot, con un aspetto 3:2 che corrisponde al sensore della macchina. Il fatto che sia touchscreen permette la selezione del punto focale con un dito anche usando la modalità Live View.

Inserendosi perfettamente nel semplice stile della macchina, lo schermo della Canon EOS 750D si inclina in fuori, in su e in giù per rendere facile guardare cosa si sta riprendendo mentre si tiene la macchina fotografica sopra o sotto la testa, o in qualunque tipo di angolazione. Il meccanismo di variazione dell’angolazione è di ottima qualità.

A differenza di molte DSLR, la performance non viene penalizzata molto quando si usa l’LCD (modalità Live View) invece del mirino per l’anteprima delle immagini, in quanto la Canon EOS 750D utilizza il sistema a rilevazione di fase invece di utilizzare puramente il software AF per la rilevazione di contrasto.

L’unico disappunto può essere legato al mirino. Essendo un modello più economico infatti, offre solamente una copertura dell’inquadratura del 95%, il che significa che lo scatto catturerà un po’ di più di quello che potremo effettivamente vedere attraverso il mirino stesso.

Performance

Il processore DIGIC 6 permette di scattare a 5fps, che è diventata la velocità standard per ogni DSLR che si rispetti. Quello che è cambiato, però, è il buffer. Il limite di 8 RAW potrebbe non suonare impressionante, ma l’essere in grado di scattare a raffica fino a 940 immagini JPEG di certo lo è. Potrai scattare tanto quanto la memoria può contenere, sarà buona cosa quindi investire in una scheda di memoria veloce (vedi le migliori schede di memoria SD qui).

La velocità non è migliorata dalla 700D, ma il sistema AF sì. La Canon EOS 750D ha un sensore a 19 punti a croce, i quali vengono usati anche in modalità Live View.

L’AF usando il mirino è veloce e copre la porzione centrale dell’inquadratura, con sette colonne di punti focali che diventano più piccoli man mano che ci si sposta dal centro dell’inquadratura. Ci sono cinque punti morti, che si estendono a due file (per lato) o tre punti e poi un singolo punto all’estrema sinistra o estrema destra.

La messa a fuoco del Live View è un vero fiore all’occhiello. È veloce, senza intoppi e silenziosa quando usato con l’obbiettivo standard 18-55mm STM (super quiet motors).

Anche il focus tracking è buono, a patto che il soggetto non si muova in modo troppo irregolare. L’AF molto solido è forse la migliore ragione per acquistare una macchina come la Canon EOS 750D invece di una normale compatta.

Qualità immagine

Uno dei più evidenti miglioramenti apportati alla EOS 750D rispetto al modello precedente è l’aumento di risoluzione, da 18 megapixel a 24.2, anche se continua ad usare il filtro AA, che aiuta si a liberarsi del rumore, ma può anche generare immagini un po’ meno definite. Ad ogni modo, in generale, la qualità dell’immagine è buona per la sua fascia.

La velocità dell’otturatore va da 30s a 1/4000 di secondo, mentre la gamma ISO nativa è di 100-12800, estendibile fino a di 25600. I risultati migliori si ottengono a ISO 6400 o inferiore, mentre le due impostazioni di ISO più estreme (la 100 e la 12800) risultano più rumorose e carenti di dettagli.

È presente tuttavia una modalità Auto Lighting Optimizer che puoi usare per migliorare la gamma dinamica negli scatti JPEG, e una modalità a multi esposizione HDR.

Video

La Canon EOS 750D è in grado di girare a 1080p a 30 fps, 25 fps o 24 fps, oppure a 720p a 60 fps. Sebbene siano prestazioni basiche, offre in aggiunta alcune caratteristiche che le danno un tocco più professionale come l’entrata jack per un microfono esterno e la possibilità di regolare il volume in entrata per evitare saturazioni.

Aumentando quindi la qualità audio catturata, la qualità generale delle riprese risulterà più equilibrata e di conseguenza migliore nel complesso.

Canon EOS 750D opinioni

Se preferite le modalità Automatiche e pochi pulsanti invece delle modalità manuali e svariati controlli fisici (che potete trovare sulla EOS 760D), la Canon EOS 750D è una DSLR solida e ben progettata, non troppo costosa e con un Auto Focus affidabile ed estremamente piacevole da usare. In sostanza, una macchina fotografica con buone caratteristiche a tutto tondo, con il feeling di una compatta ma i benefici di una reflex digitale.

Caratteristiche tecniche

Sensore immagine

Tipo

CMOS da 22,3 x 14,9 mm

Pixel effettivi

Circa 24,2 megapixel

Pixel totali

Circa 24,7 megapixel

Rapporto di aspetto

3:2

Filtro low-pass

Integrato/fisso

Pulizia sensore

Sistema integrato di pulizia EOS

Tipo filtro colore

Colori primari

Processore di immagine

Tipo

DIGIC 6

Obiettivo

Attacco obiettivo

EF/EF-S

Lunghezza focale

Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

Messa a fuoco

Tipo

Sensore CMOS con TTL-CT-SIR

Sistema AF/punti

AF a 19 punti a croce (f/2,8 al centro)

Intervallo di utilizzo AF

EV -0,5 – 18 (a 23 °C e ISO 100)

Modalità AF

AI Focus

One Shot

AI Servo

Selezione del punto AF

Selezione automatica: 19 punti AF

Selezione manuale: punto AF singolo

Selezione manuale: zona AF

Visualizzazione del punto AF selezionato

Indicato da un LCD trasmissivo nel mirino e dallo schermo controllo rapido

AF predittivo

Sì, fino a 10 m

Blocco AF

Bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà in modalità AF One Shot

Raggio ausiliario AF

Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale

Messa a fuoco manuale

Selezionata sull’obiettivo

Controllo esposizione

Modalità di misurazione

Esposimetro RGB+IR da 7560 pixel

Misurazione con l’area divisa in 63 segmenti (9×7)

(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)

(2) Lettura parziale al centro (ca. 6,0% del mirino)

(3) Lettura spot (ca. 3,5% del mirino)

(4) Misurazione media pesata al centro

Gamma di misurazione

EV 1-20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)

Blocco AE

Automatico: in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.

Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa

Compensazione esposizione

+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).

AEB

3 scatti +/- 2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop

Sensibilità ISO*

AUTO (100-6400), 100-12800 (con incrementi di 1 stop)

ISO estendibile fino a H:25600

Durante le riprese video: Auto (100-6400), 100-6400 (con incrementi di stop completi)

ISO estendibile fino a H:12800

Otturatore

Tipo

Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente

Velocità

30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, la disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

[White Balance/Bilanciamento del bianco]

Tipo

Automatico con sensore immagine

Impostazioni

AWB, Luce diurna, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Flash, Personalizzato.

Compensazione bilanciamento del bianco:

1. Blu/Ambra +/-9

2. Magenta/Verde +/-9.

Bilanciamento del bianco personalizzato

Sì, è possibile registrare 1 impostazione

Bracketing WB

+/-3 livelli in incrementi singoli

3 immagini per scatto

Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

Mirino

Tipo

Pentaspecchio

Copertura (verticale/orizzontale)

Circa 95%

Ingrandimenti

Circa 0,82x(1)

Campo visivo

Circa 19 mm (dal centro dell’oculare)

Correzione diottrie

da -3 a +1 m-1 (diottrie)

Schermo di messa a fuoco

Fisso

Specchio

Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)

Informazioni sul mirino

Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco

Informazioni esposizione: velocità tempo, valore diaframma, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB

Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi

Informazioni sull’immagine: priorità toni chiari (D+), scatto monocromatico, velocità di scatto massima (indicazione a 1 cifra), correzione del bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda SD, rilevamento del flicker, messa a fuoco dell’area

Anteprima profondità di campo

Sì, con pulsante dedicato.

Otturatore oculare

Su cinghia

Monitor LCD

Tipo

Touch screen orientabile da 7,7 cm (3″) 3:2 Clear View II TFT, circa 1.040.000 punti

Copertura

Circa 100%

Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale)

Circa 170°

Rivestimento

Struttura solida e anti-macchie

Regolazione luminosità

Regolabile su sette livelli

Opzioni di visualizzazione

(1) Schermo Quick Control

(2) Impostazioni fotocamera

(3) Livella elettronico a due assi

Flash

Flash GN integrato (ISO 100, metri)

12

Copertura flash integrato

Fino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 28 mm)

Tempo di ricarica flash integrato

Circa 3 secondi

Modalità

Automatico, Flash manuale, Trasmettitore Speedlite integrato

Riduzione effetto occhi rossi

Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi

Sincronizzazione X

1/200 sec.

Compensazione esposizione flash

+/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3

Bracketing dell’esposizione del flash

Sì, con flash esterno compatibile

Blocco dell’esposizione del flash

Sincronizzazione sulla seconda tendina

Terminale HotShoe/PC

SÌ/No

Compatibilità con flash esterno

E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless

Controllo flash esterno

Tramite schermata del menu della fotocamera

Acquisizione

Modalità

Scena Smart Auto (foto e video), Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, SCN (Bambini, Food, Lume di candela, Ritratto notte, Notturno senza treppiede, Controllo retroilluminazione HDR), Program AE, Priorità tempo AE, Priorità diaframma AE, Manuale (Foto e Filmati)

Effetti

Automatico, Standard, Ritratto, Paesaggio, Neutro, Immag. fedele, Monocromo, Definite dall’utente (3 impostazioni)

Spazio colore

sRGB e Adobe RGB

Elaborazione delle immagini

Priorità tonalità chiare

Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)

Riduzione rumore per le lunghe esposizioni

Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)

Riduzione rumore per multiscatto

Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo e Correzione aberrazione cromatica

Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)

Filtri creativi (Art marcato, Acquerello, B/N granuloso, Effetto flou, Effetto foto giocattolo, Effetto miniatura, Effetto fish-eye)

Ridimensionamento a M o S1, S2, S3

Modalità di scatto

Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec + telecomando, 10 sec + scatti continui 2-10)

Scatto continuo

Max. Circa 5 fps. per circa (velocità mantenuta per circa 940 immagini (JPEG)(2), 8 immagini (RAW))(3)

Modalità Live View

Tipo

Mirino elettronico con sensore immagine

Copertura

Circa 100% in verticale e circa 100% in orizzontale

Velocità di elaborazione fotogrammi

29,97 fps

Messa a fuoco

Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)

Messa a fuoco automatica: Hybrid CMOS AF III (Face detection e tracking del sistema AF, FlexiZone-Multi, FlexiZone-Single)

Misurazione

Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini.

Misurazione valutativa (315 zone), misurazione parziale (10% della schermata Live View), misurazione spot (2,7% della schermata Live View), misurazione media pesata al centro.

Opzioni di visualizzazione

Reticolo in sovrimpressione (x2), istogramma, multi formato

Tipo di file

Foto

JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30)/sistema Design rule for Camera File (2.0),

RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),

compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1

Registrazione simultanea RAW + JPEG

Sì (solo RAW + JPEG grandi)

Dimensioni immagine

JPEG 3:2: (L) 6000 x 4000, (M) 3984 x 2656, (S1) 2976 x 1984, (S2) 1920 x 1280, (S3) 720 x 480

JPEG 4:3: (L) 5328 x 4000, (M) 3552 x 2664, (S1) 2656 x 1992, (S2) 1696 x 1280, (S3) 640 x 480

JPEG 16:9: (L) 6000 x 3368, (M) 3984 x 2240, (S1) 2976 x 1680 (S2) 1920 x 1080, (S3) 720 x 480

JPEG 1:1: (L) 4000 x 4000, (M) 2656 x 2656, (S1) 1984 x 1984, (S2) 1280 x 1280, (S3) 480 x 480

RAW: (RAW) 6000 x 4000

Tipo filmato

MP4 (Video: H.264 (standard o leggero: IPB), Audio: AAC, livello di registrazione regolabile manualmente dall’utente).

Dimensioni filmato

1920 x 1080 (29,97; 25; 23,98 fps)

1280 x 720 (59,94; 50; 29,97 fps)

640 x 480 (29,97; 25 fps)

Lunghezza filmato

Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB (se le dimensioni del file sono superiori a 4 GB, viene creato automaticamente un nuovo file)

Cartelle

Creazione e selezione manuale di nuove cartelle

Numerazione di file

(1) Consecutiva

(2) Ripristino automatico

(3) Ripristino manuale

Altre funzioni

Funzioni personalizzate

13 funzioni personalizzate

Tag metadati

Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)

Classificazione delle immagini (0-5 stelle)

Pannello LCD/Illuminazione

No/No

Sensore con orientamento intelligente

Formati di visualizzazione

(1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)

(2) Immagine singola

(3) Indice 4 immagini

(4) Indice con 9 icone

(5) Indice 36 immagini

(6) Indice 100 immagini

(7) Salta display

Slide Show

Selezione delle immagini: tutte, per data, per cartella, filmati, fermi immagine, voto

Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10/20 secondi

Ripeti: On/Off

Musica di sottofondo: Off, On

Effetti di transizione: Off, Scorrimento 1, Scorrimento 2, Dissolvenza 1, Dissolvenza 2, Dissolvenza 3

Istogramma

Luminosità: Sì

RGB: Sì

Allarme zone bruciate

Protezione/cancellazione immagine

Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette

Protezione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella o tutte le immagini sulla scheda di memoria

Categorie di menu

(1) Menu scatto (x4)

(2) Menu riproduzione (x2)

(3) Menu impostazione (x3)

(4) Menu funzioni personalizzate

(5) My menu

Lingue menu

25 lingue

Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese

Aggiornamento firmware

Possibile da parte dell’utente

Interfaccia

Computer

USB Hi-Speed

Altro

Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)

Direct Print

Stampanti Canon

Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili

Tecnologia PictBridge

Archiviazione

Tipo

Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

Sistemi operativi supportati

PC e Macintosh

Windows 8,1 / 8 / 7 SP1

OS X v10.8-10.10

Software

Elaborazione delle immagini

Digital Photo Professional

Altro

EOS Utility, Picture Style Editor

Alimentazione

Batterie

1 batteria ricaricabile al litio LP-E17

Durata batteria

Circa 440 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)(4)

Circa 400 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)

Indicatore batteria

4 livelli

Risparmio energetico

Spegnimento automatico dopo 30 sec. o 1, 2, 4, 8 o 15 minuti

Alimentatore e caricabatterie

Kit adattatore CA ACK-E18, carica batteria LC-E18, LC-E18E

Specifiche fisiche

Materiali corpo fotocamera

Telaio: lega di alluminio e resina in policarbonato con fibra di vetro

Esterno: resina in policarbonato con fibra di vetro e fibra conduttiva speciale

Ambiente operativo

0 – 40 °C; umidità: 85% o meno

Dimensioni (LxAxP)

Circa 131,9 x 100,7 x 77,8 mm

Peso (solo corpo)

Circa 555g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

canon-eos-750d-pulsanti canon-eos-750d-display canon-eos-750d-corpo canon-eos-750d-laterale canon-eos-750d-schermo-orientabile

In Sintesi

Pro

  • Autofocus reattivo e scattante
  • Accessible hardware
  • Wi-Fi ed NFC integrati

Contro

  • Dettagli e range dinamico inferiori rispetto ai diretti concorrenti
  • Il mirino elettronico offre una copertura del 95% e non del 100%

ACQUISTA canon eos 750d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *