canon eos 6d recensione Reflex Professionale

canon eos 6d Verdetto

Design 83%
Caratteristiche 82%
Performance 85%
Qualità Immagine 90%
Giudizio complessivo

Funzionalità avanzate, qualità fotografica superiore e qualità costruttiva solida e di alto livello: nonostante i compromessi per mantenere un prezzo più accessibile, la Canon EOS 6D resta una fotocamera di spicco nel panorama delle reflex digitali.

Punteggio 85%
Vota questa fotocamera
3 voti
92

Canon EOS 6D


ACQUISTA canon eos 6d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 6D Recensione

La Canon EOS 6D mira a rendere il panorama delle fotocamere full-frame più accessibili che mai. La grande domanda è: sarà in grado di offrire tutto ciò che un serio appassionato di fotografia desidera in una DSLR full-frame? Oppure, per contenere i costi, sono stati raggiunti dei compromessi troppo elevati? Scopriamolo.

Design e caratteristiche

Per prima cosa possiamo dire che la qualità costruttiva complessiva è molto elevata. Il corpo è composto in lega di magnesio con una protezione da polvere e umidità e anche se a prima vista sembra molto simile alla 5D Mark III, un esame più attento rivela invece diverse piccole differenze.
Per cominciare, la 6D non è molto grande e di conseguenza l’impugnatura non è così ampia. I tasti sul retro della fotocamera sono stati riposizionati tutti quanti a destra del display LCD, ora più facilmente raggiungibili col pollice della mano destra.

Il processore d’immagine ad alte prestazioni è il DIGIC 5, mentre il sensore è un 20.2 mega pixel CMOS. Le immagini fisse possono essere salvate sia come file JPEG compressi o file a 14 bit RAW, ma è anche possibile salvare immagini RAW e JPEG contemporaneamente con varie combinazioni di qualità.

La dimensione massima di quando si scatta in formato JPEG è 5472×3648 pixel, che può essere ridotta a 3468×2432 (M), 2736×1824 (S1), 1920×1280 (S2) e 720×480 (S3). Quando si scatta in RAW, si ha la possibilità di scattare con la massima risoluzione (cioè 5472×3648 pixel), in M-Raw (3468×2432 pixel) ed S-Raw (2736×1824 pixel).

La sensibilità ha un range di ISO 100-25,600 espandibile fino a ISO 50-102,400.
Oltre a un nuovo sensore, la 6D, è dotata di un nuovo sistema di autofocus. La 6D offre infatti un AF a croce al centro del mirino con un ulteriore AF a 10 punti (di tipo lineare) sparsi intorno ad esso.

La misurazione (metering) è gestita dal sistema proprietario Canon a 63 zone Dual Layer SPC, che offre la possibilità di impostare le impostazioni Evaluative, Partial, Spot o Centre-weighted, è inoltre possibile impostare la compensazione dell’esposizione fino a ±5 EV con incrementi di 1/3 di stop. Inoltre, la 6D offre anche un sistema di bracketing automatico con la possibilità di scattare una serie di due, tre, cinque o sette immagini con fino a ±3 EV tra ogni immagine.

Ultima cosa ma non di certo meno importante, è la modalità High Dynamic Range che scatta automaticamente tre immagini in rapida successione a valori EV diversi prima di combinarle per creare una singola immagine con un range dinamico migliorato.

Il mirino ottico offre una copertura dell’inquadratura del 97%, con un ingrandimento di 0.71x, più il controllo della correzione diottrica. Sul retro della 6D è presente uno schermo fisso a 3 pollici Clear View TFT con una risoluzione di 1,040k punti.

La fotocamera dispone di Wi-Fi integrato e grazie all’app gratuita Canon ‘EOS Remote’, è possibile inviare le immagini in modalità wireless a uno smartphone o tablet, così come controllare da remoto la fotocamera con un dispositivo mobile collegato.  Un’ulteriore caratteristica interessante è il GPS integrato, che può essere utilizzato per il geotag di immagini con le coordinate GPS.

Performance

Nel complesso, la 6D è una fotocamera molto reattiva a scattare, decisamente in grado di sostenere qualsiasi carico di lavoro quotidiano senza perdere colpi. Il sistema AF a 11 punti è molto buono, soprattutto in condizioni di luce molto scarsa, mentre l’AF centrale di tipo a croce, rimane sensibile fino a -3EV (condizioni in cui persino l’occhio umano può spesso avere difficoltà di messa a fuoco).

Utilizzando la modalità Live View, la fotocamera cambia automaticamente il metodo di autofocus da rilevamento di fase a rilevamento di contrasto, rendendola non così veloce come quando si scatta col mirino con l’autofocus in rilevazione di fase.

Per quanto riguarda l’elaborazione delle immagini a scatto continuo, con una scheda SanDisk Extreme Pro (classe 10), la 6D è in grado di scattare circa 90 file JPEG a 4.5fps, 16 in formato RAW e 7 in RAW + JPEG.

Qualità immagine

La 6D utilizza il sistema di misurazione a 63 zone (utilizzato sia dalla 7D che dalla 5D Mark III), che è semplicemente molto buono, preciso ed efficace.

I colori sono vivaci e fedeli bel range ISO 100 – 12,800. A ISO 25,600 la saturazione del colore cala, ma fino al valore massimo standard di ISO 102,400, i colori rimangono luminosi e vibranti.

Il sensore da 20.2MP regala eccezionali livelli di dettaglio, risolvendo linee orizzontali finemente distanziate fino a 34 linee per millimetro, e anche utilizzando l’impostazione estesa di ISO 102,400, è ancora in grado di risolvere 20 linee per millimetro.

Da ISO 100 a 3200 la 6D produce immagini pulite, senza rumore e con una piccola riduzione del rumore applicata in fase di post produzione, sarete in grado di ottenere risultati accettabili sia a ISO 6,400 che a 12,800.

Confrontando gli scatti JPEG e RAW uno in fianco all’altro al 100%, i RAW mostrano livelli più sottili di dettaglio rispetto ai file JPEG, probabilmente a causa della mancanza della riduzione del rumore con le impostazioni predefinite. Detto ciò, l’elaborazione interna della fotocamera mostra come i JPEG controllino le aberrazioni cromatiche ed anche i bordi altamente contrastati.

Video

La 6D può anche registrare video in 1080p Full HD a 24 o 25fps. È possibile anche registrare a 50fps, ma con una risoluzione massima di 720p HD. L’audio viene registrato di default attraverso due microfoni posizionati sul corpo della fotocamera, tuttavia la 6D dispone anche di un jack da 3,5 millimetri, posto sul lato, che può essere utilizzato per collegare un microfono esterno.

Canon EOS 6D opinioni

La superba qualità fotografica della Canon EOS 6D la rende un upgrade più che valido rispetto ad una APS-C. Occupa indubbiamente una posizione di spicco sul mercato e viene fornita con una serie di funzionalità avanzate sufficienti per soddisfare la stragrande maggioranza degli appassionati.

Sebbene siano stati compiuti inevitabilmente dei compromessi (in particolare per quanto riguarda il sistema di autofocus) al fine di mantenere il costo complessivo più basso, la 6D rimane una fotocamera molto capace e in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 36 x 24 mm
Pixel effettivi Circa 20,2 megapixel
Pixel totali Circa 20,6 megapixel
Rapporto 3:2
Filtro low-pass Integrato/fisso con rivestimento al fluoro
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo DIGIC 5+

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF (tranne obiettivi EF-S)
Lunghezza focale Equivalente a 1 volta la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo TTL-CT-SIR con sensore CMOS dedicato
Sistema AF/punti 11 punti (1 al centro di tipo a croce fino a f/5,61, sensibilità superiore a f/2,8)
Intervallo di utilizzo AF EV -3 – 18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Automatica
Manuale
È possibile selezionare i punti AF separatamente per inquadrare in verticale e in orizzontale
Visualizzazione del punto AF selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD e sullo schermo a controllo rapido
Blocco AF Bloccato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa in modalità One Shot AF o viene premuto il pulsante AF-ON.
Raggio ausiliario AF Emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo
Microregolazione AF C.Fn II-9
+/- 20 intervalli (impostazione “wide” e “tele” per messa a fuoco)
Regolazione di tutti gli obiettivi allo stesso valore
Regolazione individuale fino a 40 obiettivi
Regolazioni ricordate per obiettivo per numero di serie

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con SPC a doppio strato su 63 zone
(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (ca. 8% del mirino, al centro)
(3) Lettura spot (ca. 3,5% del mirino, al centro)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1 – 20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: in modalità AF scatto singolo con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione ‘+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB 2, 3, 5 o 7 scatti con incrementi di +/-3 EV 1/3 o 1/2 di stop
Sensibilità ISO* Auto (100-25600), 100-25600 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi)
La gamma ISO può essere estesa fino a L: 50, H1: 51200, H2: 102400
Durante la ripresa di filmati: Auto (100-12800), 100-12800 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi) ISO estendibile fino a H: 25600

OTTURATORE

Tipo Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB ‘+/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaprisma
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 97%
Ingrandimento Circa 0,71x¹
Campo visivo Circa 21 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrie ‘da -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Intercambiabile (3 tipi, opzionali). Schermo di messa a fuoco standard Precision Matte Eg-A II
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco¹.
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB.
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash.
Informazioni immagine: priorità toni chiari (D+), scatto a raffica (visualizzazione a 2 cifre), informazioni
scheda
Controllo batteria: informazioni composizione
Livella elettronica
Simbolo di avviso: visualizzato, se viene impostata una delle seguenti opzioni: monocromia, compensazione bilanciamento
del bianco, velocità ISO estesa o lettura spot
Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato.
Otturatore oculare Su cinghia

MONITOR LCD

Tipo TFT Clear View da 3″ (7,7 cm), ca. 1.040.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 170°
Rivestimento Doppio, antiriflesso
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera
(3) Livella elettronica

FLASH

Modalità Autoflash E-TTL II, misurazione manuale
Sincronizzazione X 1/180 sec
Compensazione dell’esposizione del flash ‘+/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/No
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless (con accessorio opzionale)
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Scene Smart Auto, Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, Ritratto notturno, Scatto notturno manuale, Controllo retroilluminazione HDR, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale
Effetti Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Riduzione rumore per multiscatto
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Correzione cromatica
Ridimensionamento a M, S1, S2 o S3
Elaborazione delle immagini RAW – solo durante la riproduzione delle immagini
Esposizione multipla
Immagini HDR
Modalità di comando Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec + telecomando, 10 sec + telecomando), Scatto singolo silenzioso, Scatto continuo silenzioso
Scatto continuo Max Circa 4,5 fps (velocità mantenuta per 1250 immagini (JPEG)¹² o 17 immagini (RAW))³ (con scheda UHS-I)²

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 100% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live, Live Face Detection
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini
Intervallo di lettura modificabile
Opzioni di visualizzazione Reticolo in sovrimpressione (x3), Istogramma, Rapporti di visualizzazione, Livella elettronica

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normal (conforme a Exif 2.21 [Exif Print])/sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW, M-RAW, S-RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG, M-RAW + JPEG, S-RAW + JPEG.
Dimensioni immagine JPEG: (L) 5472 x 3648, (M) 3648 x 2432, (S1) 2736 x 1824, (S2) 1920 x 1280, (S3) 720 x 480
RAW: (RAW) 5472 x 3648, (M-RAW) 4104 x 2736, (S-RAW) 2736 x 1824
Tipo filmato MOV (Video: intra frame/inter frame H.264; Audio: PCM lineare, livello di registrazione regolabile manualmente)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps) intra o inter frame
1280 x 720 (59,94; 50 fps) intra o inter frame
640 x 480 (59,94; 50 fps) inter frame
Lunghezza filmato Durata massima 29 min 59 sec
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 21 funzioni personalizzate
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle), coordinate GPS.
Pannello LCD / Illuminazione Sì/Sì
Resistenza ad acqua/polvere Sì (uguale a EOS-1N)
Memo audio No
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Salta display
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, per data, per cartella, Filmati, Fermi immagine, Classificazione
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10 o 20 secondi
Ripeti: On/Off
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x6)
(2) Menu riproduzione (x3)
(3) Menu impostazione (x4)
(4) Menu funzioni personalizzate
(5) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita mini HDMI, Uscita video (PAL/NTSC), Microfono esterno (mini jack stereo)

CONSERVAZIONE

Tipo Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP incl. SP3/Vista incl. SP1 e SP2 (escl. Starter Edition) / 7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.6-10.7 (processore Intel richiesto)

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ImageBrowser EX
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. scatto remoto), Picture Style Editor

ALIMENTAZIONE

Batterie Batteria agli ioni di litio ricaricabile LP-E6 (in dotazione)
Durata della batteria Circa 1090 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 980 (a 0 °C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 6 livelli + percentuale
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 1, 2, 4, 8, 15 o 30 min.
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E6, caricabatterie LC-E6, caricabatterie per auto CBC-E6

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Rivestimento corpo anteriore e posteriore in lega di magnesio. Coperchio superiore in policarbonato
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 144,5 x 110,5 x 71,2
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 755 g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

canon-eos-6d-laterale-2 canon-eos-6d canon-eos-6d-superiore canon-eos-6d-laterale

In Sintesi

Pro

  • Qualità immagine eccellente
  • Ottime prestazioni in condizioni di luce scarsa
  • WiFi e GPS integrati
  • Qualità costruttiva superiore
  • Sistema di metering molto preciso

Contro

  • Solo un sensore AF cross-type
  • Manca il flash integrato
  • Nessun controllo manuale per l’audio in registrazione video HD

ACQUISTA canon eos 6d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *