canon eos 650d recensione Reflex
Design 80%
Caratteristiche 72%
Performance 80%
Qualità Immagine 80%
Giudizio complessivo

Stabile, flessibile e con un buon display touchscreen. Non sarà adatta per la fotografia sportiva o d'azione, ma la Canon EOS 650D resta una valida DSLR consumer in grado di produrre scatti di qualità e con un prezzo accessibile.

Punteggio 78%
Vota questa fotocamera
0 voti
0

Canon EOS 650D


ACQUISTA CANON EOS 650D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 650D Recensione

Sensore CMOS APS-C da 18MP, range ISO da 100 a 12,800 (estendibile fino a 25,600, display touchscreen da 3 pollici da 1040k punti, autofocus con 9 punti a croce e possibilità di registrare video full HD a 1080p. Questa è la Canon EOS 650D, una DSLR più flessibile rispetto ai modelli precedenti e con un buon display LCD touchscreen, caratteristica che ne migliora indubbiamente l’esperienza di utilizzo e la praticità. Vediamola nel dettaglio.

Design e caratteristiche

Dal punto di vista del design, la 650D è parecchio simile al modello predecessore, se non per qualche piccolo spostamento di alcuni elementi e l’arrotondamento di alcuni pulsanti.

La qualità costruttiva complessiva è buona. Solida è robusta, la EOS 650D è composta da un corpo in acciaio e policarbonato, accoppiamento che contribuisce a darle una buona stabilità, pur mantenendola sotto i 600 grammi di peso. La finitura in gomma contribuisce poi a rendere la presa più sicura.

Rispetto alla sorella più vecchia, la EOS 650D monta un sensore rivisitato che Canon chiama Hybrid CMOS AF, con la capacità di migliorare le prestazioni dell’autofocus in modalità Live View e in modalità video. Il sensore è stato inoltre dotato di alcuni pixel aggiuntivi nell’area centrale, ma qualora il soggetto da scattare si trovi fuori da questa area, il sistema AF rimane quello a rilevazione di contrasto.

La sensibilità ISO va da 100 a 12800 in modalità standard (estendibile fino a 25600), il che la rende di uno stop più veloce rispetto alla 600D.

L’autofocus è stato migliorato, ed è ora un 9 cross-type, molto più flessibile rispetto al precedente sistema, così come lo scatto continuo, che ora arriva ad una velocità di 5fps.

Altra gradita miglioria, è l’aggiunta del filtro di riduzione del rumore Multi Shot Noise Reduction, il quale sostanzialmente combina quattro scatti in uno con lo scopo appunto di creare un’immagine con meno rumore possibile.

Il bilanciamento del bianco avviene partendo da 6 preset già impostati ma non è possibile impostarlo numericamente utilizzando la scala Kelvin.

Il display sul retro, è un LCD touchscreen orientabile con 1040k punti di risoluzione, migliorato nella visualizzazione angolare e nella qualità generale di visualizzazione delle immagini.

La funzionalità touchscreen è stata ben integrata, sia per la navigazione nel menù che per lo scatto/visualizzazione, il che la rende una camera più appetibile per i fotografi che amano fotografare in Live View piuttosto che usare il mirino. Inquadra l’immagine, imposta il punto di fuoco toccando sul display e scatta, con l’ulteriore beneficio (visto che non dovremo usare l’otturatore meccanico) di poter scattare in modalità silenziosa.

Qualità immagine

La qualità complessiva delle immagini scattate dalla EOS 650D è molto buona, con l’unico difetto che, ad alte ISO, non produce gli stessi risultati del modello precedente.

Fino ad ISO 400, i JPEG sono buoni, anche se visti ad alto ingrandimento, sono già visibili alcune piccole aree di fuori fuoco con dei leggeri artefatti. Se viste comunque a dimensione normale, non si nota praticamente niente. Scattando in RAW, gli scatti risultano di buon livello fino a ISO 1600, ma mantengono comunque una discreta integrità fino a 12800.

A più alte ISO infatti, la riduzione del rumore interviene in modo intelligente, ovvero solo nelle aree più scure e sugli alti contrasti.

I colori appaiono sufficientemente precisi e fedeli, anche se la modalità Auto tende ad aumentare contrasti e saturazione con una conseguente leggera perdita di dettaglio in alcune ombre e alte luci.
In alternativa alla modalità Auto, sono comunque presenti altre 3 modalità colore: standard, neutral e faithful, che lavorano in realtà meglio di quella automatica.

Performance

L’autofocus di tipo a croce, certamente ha portato una buona e visibile miglioria rispetto a quello a rilevamento di fase della EOS 600D, aumentandone le prestazioni generali e rendendolo più preciso nelle diverse condizioni di illuminazione.

In condizioni di luce buona, il tempo di messa a fuoco e scatto è di circa 0.3 secondi mentre in luce meno buona si attesta sugli 0.8 secondi circa.

Come accennato prima, sebbene sia ancora bassa rispetto a concorrenti ben più veloci, anche la velocità dello scatto continuo è stata migliorata ad un più ragionevole 5fps per il formato RAW e circa 5.4fps per il JPEG. Queste prestazioni sono ottenibili su soggetti fermi comunque, sui soggetti in movimento la velocità scende di parecchio arrivando (non sempre) a 2fps, il che la rende comunque una macchina non adatta ovviamente per una fotografia sportiva.

Video

La qualità video generale della Canon EOS 650D è buona per una DSLR consumer, anche se nel suo range di prezzo si può trovare di meglio.
È in grado di registrare video in full HD 1080p a 25fps oppure a 30 fps, oltre che in modalità 720p a 50fps e 60fps, mentre l’audio viene ripreso in stereo attraverso i due microfoni posizionai sulla parte superiore del corpo della camera. Nono sono presenti ingressi aggiuntivi per le cuffie, per monitorare il livello di ingresso, ma è però presente un ingresso jack per microfono esterno qualora volessimo utilizzarlo per aumentare la qualità della ripresa sonora.

Canon EOS 650D opinioni

La EOS 650D resta una delle prime DSLR consumer che hanno offerto la funzionalità touchscreen, e soprattutto, ad averla implementata in modo intelligente e funzionale.

Autofocus ed esperienza d’uso sono stati migliorati, rendendola più piacevole da usare rispetto al modello precedente. La velocità dello scatto continuo è stata anch’essa migliorata, ciò nonostante, resta comunque indietro rispetto ad altre concorrenti e non adatta ad una fotografia sportiva o d’azione.

In definitiva, la 650D rappresenta una soluzione sufficientemente flessibile, dotata di un discreto set di caratteristiche e una buona qualità fotografica in grado di soddisfare il target medio consumer senza problemi e senza spendere una fortuna.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 22,3 x 14,9 mm
Pixel effettivi Circa 18 megapixel
Pixel totali Circa 18,5 megapixel
Rapporto 3:2
Filtro low-pass Integrato/fisso
Pulizia sensore Sistema integrato di pulizia EOS
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo DIGIC 5

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF/EF-S
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo Registrazione dell’immagine secondaria TTL, rilevamento della differenza di fase con sensore CMOS dedicato per la messa a fuoco automatica
Sistema AF/punti AF a 9 punti a croce (f/2,8 al centro)
Intervallo di utilizzo AF EV -0,5 – 18 (a 23 °C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Automatica, Manuale
Visualizzazione del punto AF selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD
AF predittivo Sì, fino a 10 m¹
Blocco AF Blocco della messa a fuoco con pulsante otturatore premuto a metà
Raggio ausiliario AF Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con SPC su 63 zone
(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (circa 9% del mirino)
(3) Lettura spot (ca. 4% del mirino, al centro)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1-20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione ‘+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB 3 scatti +/- 2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop
Sensibilità ISO* AUTO (100-6400), 100-12800 (con incrementi di 1 stop)
ISO espandibile fino a 25600

OTTURATORE

Tipo Otturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità 30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
bianca fluorescente, Flash, Personalizzato.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB ‘+/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaspecchio
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 95%
Ingrandimento Circa 0,85x ¹
Campo visivo Circa 19 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrie ‘da -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Fisso
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi
Informazioni sull’immagine: priorità toni chiari (D+), scatto monocromatico, velocità di scatto massima (indicazione a 1 cifra), correzione del bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda SD
Anteprima profondità di campo Sì, con pulsante dedicato.
Otturatore oculare Su cinghia

MONITOR LCD

Tipo Touch screen orientabile da 7,7 cm (3″) 3:2 Clear View II TFT, circa 1.040.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 170°
Rivestimento Anti-aloni
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) 13
Copertura flash integrato Fino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 28mm)
Tempo di ricarica flash integrato Circa 3 secondi
Modalità Automatico, Flash manuale, Trasmettitore Speedlite integrato
Riduzione effetto occhi rossi Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi
Sincronizzazione X 1/200 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash ‘+/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/No
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Scene Smart Auto, Senza Flash, Creativa automatica, Ritratto, Paesaggio, Macro, Sport, Ritratto notturno, Scatto notturno manuale, Controllo retroilluminazione HDR, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale
Effetti Automatico, standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Riduzione rumore per multiscatto
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)
Filtri creativi (Art marcato, Acquerello, Bianco e nero granuloso, Effetto flou, Fotocamera giocattolo, Miniatura, Fish-eye) – Solo durante la riproduzione delle immagini
Modalità di comando Singolo, Continuo, Autoscatto (2 sec, 10 sec + telecomando, 10 sec + scatti continui 2-10)
Scatto continuo Max Circa 5 fps per circa 22 immagini JPEG¹, 6 immagini RAW² ³

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 99% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: AF CMOS Hybrid (Face detection e tracking del sistema AF, FlexiZone-Multi, FlexiZone-Single), Phase detection AF (modalità rapida)
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini.
Lettura valutativa, lettura parziale, lettura spot, lettura della media pesata al centro.
Opzioni di visualizzazione Sovrapposizione griglia, istogramma

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30)/sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, RAW + JPEG grandi
Dimensioni immagine JPEG: (L) 5184 x 3456, (M) 3456 x 2304, (S1) 2592 x 1728, (S2) 1920 x 1280, (S3) 720 x 480
RAW: (RAW) 5184 x 3456
Tipo filmato MOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare, il livello di registrazione può essere regolato manualmente dall’utente)
Dimensioni filmato 1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps)
1280 x 720 (59,94; 50 fps)
640 x 480 (30; 25 fps)
Lunghezza filmato Durata max: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max: 4 GB
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 8 funzioni personalizzate con 34 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Sensore con orientamento intelligente No
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x attivato in 15 incrementi
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Salta display
Indice delle foto Selezione delle immagini: Tutte, Per data, Per cartella, Filmati, Foto
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5 secondi
Ripeti: On/Off
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x5)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x3)
(4) Menu funzioni personalizzate
(5) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)

DIRECT PRINT

Stampanti Canon Stampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili
PictBridge

CONSERVAZIONE

Tipo Scheda tipo SD, SDHC o SDXC (UHS-I)

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP incl. SP3/Vista incl. SP1 e SP2 (escl. Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.6-10.7 (processore Intel richiesto)

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ImageBrowser EX
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. scatto remoto), Picture Style Editor

ALIMENTAZIONE

Batterie 1 batteria ricaricabile al litio LP-E8
Durata della batteria Circa 440 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 400 (a 0°C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 4 livelli
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 30 sec. o 1, 2, 4, 8 o 15 minuti
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E8, carica batteria LC-E8, LC-E8E

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Acciaio inossidabile e resina in policarbonato con fibra di vetro
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 133,1 x 99,8 x 78,8 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 575 g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

Canon-EOS-650D Canon-EOS-650D-controlli Canon-EOS-650D-SX Canon-EOS-650D-display Canon-EOS-650D-retro Canon-EOS-650D-DX

In Sintesi

Pro

  • Display touchscreen
  • Buone performance dell’autofocus
  • Buona qualità immagine

Contro

  • Set di caratteristiche limitato
  • Qualità ad alte ISO inferiore rispetto al modello precedente

ACQUISTA CANON EOS 650D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *