canon eos 60d recensione Reflex

Canon EOS 60D Verdetto

Design88%
Caratteristiche91%
Facilità d'uso90%
Qualità immagine96%
Rapporto qualità prezzo89%
Giudizio complessivo

La Canon EOS 60D possiede ottime caratteristiche ed ottime impostazioni personalizzate che consentono di scattare foto in situazione di scarsa luminosità, anche grazie all’intervallo ISO. Questa fotocamera cattura dettagli e colori nitidi. È anche possibile utilizzare la 60D per le riprese video a 1080p, potendo anche aggiungere un microfono esterno per una migliore qualità audio. La fotocamera è più lenta rispetto alle migliori fotocamere digitali reflex ma è un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo della fotografia professionale.

Punteggio90%Ottima reflex
Vota questa fotocamera
1 voti
94

Canon EOS 60D


ACQUISTA Canon EOS 60D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 60D recensione

La Canon EOS 60D è l’ultimo modello di una lunga serie di reflex digitali professionali di livello medio. Sebbene sia simile in estetica e funzionalità ai suoi predecessori, vi sono alcuni aggiornamenti significativi. I cambiamenti più rilevanti sono il salto dai 15.1MP della 50D ai 18MP della 60D e la migliorata durata della batteria. La 60D colma il divario tra le fotocamere di livello consumer e le fotocamere di livello professionale e possiede un sacco di funzioni interessanti per qualunque situazione, sia per le foto d’azione, sia per i paesaggi.

Sensore

Il suo piccolo sensore da 18 MP di 22.3 x 14,9 millimetri è un bel aggiornamento rispetto al sensore da 15.1 MP del modello precedente. Questo sensore APS-C CMOS è molto più conveniente di un sensore full-frame e offre una serie di vantaggi, tra cui la messa a fuoco automatica più semplice. L’intervallo ISO varia da 100 a 1.600, con possibilità di estenderlo fino a 12.800, valore al quale si verifica un po’ di rumore. Questo intervallo ISO è inferiore rispetto alle altre reflex digitali professionali ma è ottimo per le riprese in situazioni di scarsa luminosità.

Velocità di scatto

Uno degli svantaggi della 60D è la velocità: scatta fino a 5,3 immagini al secondo se l’illuminazione è quella giusta. E’ più lenta rispetto a molte altre fotocamere professionali, quindi se si devono riprendere soggetti in rapido movimento, come  ad esempio gli atleti, si consiglia di non prendere in considerazione questa DSLR.

Video

La Canon EOS 60D è in grado di registrare video ad alta definizione da 1080p o 720p, a frame rate da 60p, 50p, 30p, 25p e 24p. Questa caratteristica non sorprende, dal momento che Canon è diventata il leader nel settore delle reflex video-enabled.

Il processore DIGIC 4 di questa fotocamera DSLR professionale ha consentito l’aggiunta di alcune nuove funzionalità, tra cui la face detection in modalità Live View, la funzione Auto Lighting Optimizer, la riduzione del rumore alle alte sensibilità ISO e le dimensioni dei megapixel variabili a partire da 0,35 MP (regolare) e 4.5 MP (RAW).

Monitor

La Canon EOS 60D possiede un monitor LCD da 3 pollici contenente una tecnologia Live View che permette di utilizzare lo schermo LCD per comporre un’anteprima dell’immagine simile a quella che si vede quando si guarda attraverso il mirino della fotocamera. Lo schermo, dotato di un rivestimento resistente alle macchie, è semplice da navigare. Abbiamo trovato facilmente le impostazioni e le opzioni di ripresa di cui avevamo bisogno per scattare delle foto professionali.

Effetti

La nuova impostazione automatica creativa, una novità della reflex digitale Canon EOS 60D in particolare, permette di schiarire e scurire l’esposizione e presenta anche un’altra opzione per sfocare o mettere a fuoco lo sfondo. Ci sono anche diversi filtri creativi, come Toy Camera e Miniatura, se ci si vuole divertire con questi invece di utilizzare un software.

Modalità di scatto

Sulla presente DSLR professionale sono disponibili diverse modalità di scatto che vi permetteranno di perfezionare le vostre immagini. Sono incluse inoltre la messa a fuoco manuale e l’autofocus, insieme a modalità di metering con un sensore d’immagine. Siamo stati piacevolmente colpiti nel vedere una visualizzazione a griglia ed un’opzione di scatto silenzioso. Queste caratteristiche permettono di scattare fotografie durante un’opera teatrale o qualsiasi altro tipo di performance senza causare distrazione.

Batteria

Questa Canon ha una batteria di lunga durata. Si possono scattare fino a 1.600 immagini (con il flash) e 1.100 immagini (senza il flash) con una singola carica della batteria. Uno degli svantaggi di questa fotocamera è la durata dell’otturatore pari a sole 100.000 immagini. Si tratta di una stima effettuata dai professionisti della Canon e probabilmente non scatterete mai cosi tante immagini nel tempo in cui avrete la macchina fotografica, ma comunque è da sottolineare che la durata è inferiore rispetto ad altre fotocamere.

Qualità dell’immagine

La qualità dell’immagine della 60D presenta poche sorprese, dato che utilizza essenzialmente lo stesso sensore e lo stesso processore della 550D e della 7D. In realtà, la qualità complessiva dell’immagine è un passo avanti rispetto alla 50D in quasi ogni aspetto.

Come al solito, è possibile ottenere qualcosa in più dalle immagini della 60D in termini di dettaglio e gamma dinamica se si elabora da RAW. Inoltre, è possibile personalizzare la forte riduzione del rumore ISO secondo i vostri precisi gusti. In generale però, i file JPEG di default si adattano molto bene alle esigenze della maggior parte delle persone.

Assistenza

Canon presenta diverse opzioni di assistenza e supporto tecnico, tra cui una sezione FAQ e varie guide formative per offrirvi assistenza riguardante la vostra macchina fotografica e sulle tecniche di ripresa. La garanzia è pari ad un anno.

Canon EOS 60D opinioni

La Canon EOS 60D possiede ottime caratteristiche ed ottime impostazioni personalizzate che consentono di scattare foto in situazione di scarsa luminosità, anche grazie all’intervallo ISO. Questa fotocamera cattura dettagli e colori nitidi. È anche possibile utilizzare la 60D per le riprese video a 1080p, potendo anche aggiungere un microfono esterno per una migliore qualità audio. La fotocamera è più lenta rispetto alle migliori fotocamere digitali reflex ma è un ottimo punto di partenza per entrare nel mondo della fotografia professionale.

La 60D è costruita con svariati componenti già visti in altre fotocamere e lo stesso vale per i controlli, quindi non presenta delle assolute novità in termini di qualità d’immagine o di funzionamento. Entrambe queste caratteristiche sono state i punti di forza delle ultime Canon DSLR, quindi non c’è da stupirsi nel scoprire che la 60D è una fotocamera dalle grandi capacità, sia in termini di usabilità che di output.

SENSORE IMMAGINE

TipoCMOS da 22.3 x 14.9 mm
Pixel effettiviCirca 18 megapixel
Pixel totaliCirca 19 megapixel
Rapporto3:2
Filtro low-passIntegrato/fisso
Pulizia sensoreSistema di pulizia del sensore EOS Integrated Cleaning System ICS con rivestimento al fluoro
Tipo filtro coloreColori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

TipoDIGIC 4

OBIETTIVO

Attacco obiettivoEF / EF-S
Lunghezza focaleEquivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

TipoSensore CMOS con TTL-CT-SIR
Sistema AF/puntiAF a 9 punti a croce (f/2,8 al centro)
Intervallo di utilizzo AFEV -0,5 – 18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AFAI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AFAutomatica, Manuale
Visualizzazione del punto AF selezionatoIn sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD e sullo schermo a controllo rapido
AF predittivoSì, fino a 8 m¹
Blocco AFBloccato quando il pulsante di scatto viene premuto a metà corsa in modalità One Shot AF o viene premuto il pulsante AF-ON.
Raggio ausiliario AFLuce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manualeSelezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AFNo

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazioneLettura TTL a piena apertura a 63 zone SPC
(1) Lettura valutativa (collegata a tutti i punti AF)
(2) Lettura parziale (ca. 6,5% del mirino, al centro)
(3) Lettura spot (ca. 2,8% del mirino, al centro)
(4) Lettura media pesata al centro
Gamma di misurazioneEV 0-20 (a 23°C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AEAutomatico: opera in modalità AF One Shot con lettura valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione+/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB).
AEB3 scatti +/-3 EV in incrementi di 1/3 o 1/2 stop
Sensibilità ISO*Auto (100-3200), 100-6400 (con incrementi di 1/3 di stop o stop completi)
ISO estendibile fino a H:12800

OTTURATORE

TipoOtturatore con scorrimento verticale sul piano focale controllato elettronicamente
Velocità30 – 1/8000 sec (incrementi di 1/2 o 1/3 stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore. La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

TipoAutomatico con sensore immagine
ImpostazioniAWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
Fluorescente, Flash, Personalizzato, Temperatura colore.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9.
Bilanciamento del bianco personalizzatoSì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB+/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu / Ambra o Magenta / Verde selezionabili

MIRINO

TipoPentaprisma
Copertura (verticale/orizzontale)Circa 96%
IngrandimentoCirca 0,95x¹
Campo visivoCirca 22 mm (dal centro dell’oculare)
Correzione diottrieDa -3 a +1 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuocoIntercambiabile (3 tipi, opzionali). Schermo di precisione standard opaco Ef-A
SpecchioMezzo specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirinoInformazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco.
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB.
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi.
Informazioni immagine: compensazione bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda, scatto monocromatico, scatti a raffica max. (visualizzazione a 2 cifre), priorità toni chiari (D+).
Informazioni composizione: livella elettronica (solo orizzontale), stato batteria
Anteprima profondità di campoSì, con pulsante dedicato.
Otturatore oculareSu cinghia

MONITOR LCD

TipoTFT Clear View orientabile da 3″ (7,7 cm), rapporto 3:2, ca. 1.040.000 punti
CoperturaCirca 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale)Ca. 160°
RivestimentoDoppio, antiriflesso
Regolazione luminositàRegolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione(1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera
(3) Livella elettronica

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri)13
Copertura flash integratoFino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 28mm)
Tempo di ricarica flash integratoCirca 3 secondi
ModalitàAutomatico, Flash manuale, Trasmettitore Speedlite integrato
Riduzione effetto occhi rossi
Sincronizzazione X1/250 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash+/- 3EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flashSì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PCSì / No
Compatibilità con flash esternoE-TTL II con Speedlite serie EX, supporto multi-flash wireless
Controllo flash esternotramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

ModalitàAuto, Senza Flash, Automatico creativo, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Ritratto notturno, Video, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, Personalizzato
EffettiStandard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio coloresRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immaginiPriorità toni chiari
Auto Lighting Optimizer (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)
Filtri creativi (Bianco e nero granuloso, soft focus, effetto toy camera, effetto miniature) – solo durante la riproduzione delle immagini
Elaborazione delle immagini RAW – solo durante la riproduzione delle immagini
Modalità di comandoSingolo, Continuo L, Continuo H, Autoscatto (2 sec.+telecomando, 10 sec.+telecomando)
Scatto continuoMax. Circa 5,3 fps. (velocità mantenuta per minimo circa 58 immagini (JPEG)¹³, 16 immagini (RAW))²³

MODALITÀ LIVE VIEW

TipoMirino elettronico con sensore immagine
CoperturaCirca 100% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi30 fps
Messa a fuocoMessa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live, Live Face Detection
MisurazioneMisurazione valutativa in tempo reale con sensore dell’immagine – Tempo di lettura attiva modificabile
Opzioni di visualizzazioneSovrapposizione griglia (x2), istogramma, multi formato, livella elettronica

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagineJPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.3) / sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW, M-RAW, S-RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEGSì, consentita qualsiasi combinazione di RAW + JPEG, M-RAW + JPEG, S-RAW + JPEG.
Dimensioni immagineJPEG 3:2: (L) 5184×3456, (M) 3456×2304, (S1) 2592×1728, (S2) 1920×1280, (S3) 720×480
JPEG 4:3: (L) 4608×3456, (M) 3072×2304, (S1) 2304×1728, (S2) 1696×1280, (S3) 640×480
JPEG 16:9: (L) 5184×2912, (M) 3456×1944, (S1) 2592×1456 (S2) 1920×1080, (S3) 720×400
JPEG 1:1: (L) 3456×3456, (M) 2304×2304, (S1) 1728×1728, (S2) 1280×1280, (S3) 480×480
RAW: (RAW) 5184×3456, (M-RAW) 3888×2592, (S-RAW) 2592×1728
Tipo filmatoMOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare)
Dimensioni filmato1920 x 1080 (29,97; 25; 23,976 fps)
1280 x 720 (59,94; 50 fps)
640 x 480 (59,94; 50 fps)
Lunghezza filmatoDurata max.: 29 min. 59 sec.; dimensioni file max.: 4 GB
CartelleCreazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file(1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate20 funzioni personalizzate con 59 impostazioni
Tag metadatiInformazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Pannello LCD / IlluminazioneSì/Sì
Resistenza ad acqua/polvereSì¹
Memo audio
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione1,5x – 10x
Formati di visualizzazione(1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Ingrandimento
Indice delle fotoSelezione delle immagini: Tutte, per data, per cartella, Filmati, Fermi immagine, Classificazione
Tempo di riproduzione: 1/2/3/5/10 o 20 secondi
Ripeti: On/Off
IstogrammaLuminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso
Protezione/cancellazione immagineCancellazione: immagine singola, tutte le immagini in una cartella, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Verifica dei datiPossibilità di inserimento dei dati di verifica dell’immagine originale (necessario OSK-E3 per la verifica)
Categorie di menu(1) Menu scatto (x4)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x3)
(4) Menu funzioni personalizzate
(5) Menu funzioni personali
Lingue dei menu25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmwarePossibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

ComputerUSB Hi-Speed
AltroUscita video (PAL/ NTSC) (integrata a terminale USB), uscita mini HDMI (compatibile HDMI-CEC), microfono esterno (mini jack stereo da 3,5 mm)

DIRECT PRINT

Stampanti CanonStampanti fotografiche compatte Canon e stampanti PIXMA Canon PictBridge compatibili
PictBridge

CONSERVAZIONE

TipoScheda SD, SDHC o SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e MacintoshWindows XP (SP2/SP3) / Vista compr. SP1 (escl. Starter Edition) / 7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.4-10.6

SOFTWARE

Visualizzazione e stampaZoomBrowser EX / ImageBrowser
Elaborazione delle immaginiDigital Photo Professional
AltroPhotoStitch, EOS Utility (incl. Remote Capture, Original Data Security Tools*), Picture Style Editor
* Richiede accessorio opzionale

ALIMENTAZIONE

BatterieBatteria ricaricabile agli ioni di litio LP-E6 (in dotazione), integrata per data e impostazioni
Durata della batteriaCirca 1100 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 1000 (at 0 °C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria6 livelli + percentuale
Risparmio energeticoSpegnimento automatico dopo 1, 2, 4, 8, 15 o 30 min.
Alimentazione e caricabatterieKit adattatore CA ACK-E6, caricabatterie LC-E6, caricabatterie per auto CBC-E6

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocameraAlluminio e resina in policarbonato con fibra di vetro
Ambiente di utilizzo0-40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P)144,5 x 105,8 x 78,6 mm
Peso (solo corpo fotocamera)Circa 755 g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

ACCESSORI

MirinoOculare Eb, lente di correzione diottrie serie E, Schermi di messa a fuoco Ef (con griglia Ef-D, Super Precision Matte Ef-S), mirino angolare C
CustodiaCustodia in pelle EH21-L
Wireless File TransmitterCompatibile con schede Eye-Fi
ObiettiviTutti gli obiettivi EF e EF-S
FlashSpeedlite Canon (220EX, 270EX, 270EX, 420EX, 430EX, 430EX II, 550EX, 580EX, 580EX II, Flash macro ad anello, MR-14EX, Flash macro a doppia torcia, MT-24EX, trasmettitore Speedlite ST-E2)
Impugnatura verticale con batteriaBG-E9
Dispositivo di scatto/controllo a distanzaDispositivo per scatto a distanza RS-60E3, telecomando RC-6/RC-1/RC-5
AltroCinturino da polso E2
AF predittivo¹ Con obiettivo EF 300 mm f/2,8L IS USM a 50 km/h
Ingrandimento¹ a – diottria con obiettivo 50 mm in modalità Infinito
Scatto continuo¹ Risoluzione Large/Fine (qualità 8)
² Dati basati sulle condizioni di prova di Canon, JPEG, ISO 100, effetto fotografico Standard. Varia a seconda di soggetto, marca e capacità della scheda di memoria, qualità di registrazione dell’immagine, sensibilità ISO, modalità drive, effetto fotografico, funzioni personalizzate e altro.
³ Fps e capacità buffer massimi possono essere ridotti in base al numero di fotocamere e al livello di illuminazione
Resistenza ad acqua/polvere¹ Solo vano batteria e scheda di memoria
Durata della batteria¹ Basato su test CIPA standard con batterie e scheda di memoria in dotazione con la fotocamera, tranne dove diversamente specificato
  • * Indice esposizione consigliato

canon eos 60d fronte canon eos 60d retro canon eos 60d superiore canon eos 60d sinistra canon eos 60d destra canon eos 60d retro display

In Sintesi
  • Pro

  • Il sensore APS -C è ideale per le esigenze di messa a fuoco automatica.
  • Registra anche video a 1080p.
  • Eccellente qualità dell’immagine, impostazioni ISO che soltanto nella generazione precedenti di fotocamere era impensabile trovare.
  • Dettagli e risoluzione estremamente elevati ad impostazioni ISO di base, buona nitidezza per pixel
  • Ottime prestazioni in situazioni di scarsa luminosità, con bassi livelli di rumorosità e buona ritenzione di dettaglio
  • Ergonomica, ben modellata e con una comoda impugnatura
  • Interfaccia utente personalizzabile
  • Opzioni di conversione direttamente sulla fotocamera
  • Gli obbiettivi prime ed i filtri creativi offrono facili opzioni creative
  • Eccellente display LCD orientabile (ottimo per le riprese video e per l’uso con un treppiede )
  • Il Q – Menu sul display offre un buon accesso alle impostazioni di ripresa
  • Uscita video da 1080/720p di buona qualità con varie velocità dei fotogrammi e controllo sull’esposizione

Presa per microfono esterno

Utile modalità per la priorità delle tonalità chiare

Buona durata della batteria

Completo pacchetto software

  • Contro

  • Durata dell’otturatore di sole 100.000 immagini.
  • L’autofocus lento in modalità Live riduce il vantaggio di avere uno schermo orientabile per le fotografie e le riprese
  • Bilanciamento del bianco spesso troppo arancio sotto la luce artificiale
  • Leggera tendenza a sovraesporre in condizioni di elevato contrasto
  • Le opzioni di post-elaborazione sono disposte in modo strano (e non forniscono l’accesso alle opzioni Ambiente)
  • La sua struttura in plastica non è  rassicurante come nelle fotocamere della stessa categoria con il corpo in metallo.
ACQUISTA Canon EOS 60D IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e alle migliori condizioni. Vedi tutti i dettagli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *