canon eos 1100d recensione Reflex Entry Level

canon eos 1100d verdetto

DESIGN 87%
CARATTERISTICHE 83%
PERFORMANCE 84%
Qualità Immagine 90%
Giudizio complessivo

La combinazione del buon sistema di metering con un auto-focus preciso, del sensore da 12 megapixel con un layout di controlli semplificato, rendono la Canon EOS 1100D una buona macchina fotografica DSLR entry-level che si adatta perfettamente al target di principianti a cui si rivolge.

Punteggio 86%
Vota questa fotocamera
2 voti
72

Canon EOS 1100D


ACQUISTA canon eos 1100d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.

Canon EOS 1100D Recensione

La Canon EOS 1100D si rivolge principalmente a coloro che vogliono avvicinarsi al mondo delle DSLR ma con un budget più contenuto. La 1100D quindi, vuole essere una fotocamera facile da usare e in grado di produrre la stessa qualità fotografica tipica delle DSLR Canon.

Design

La qualità costruttiva della Canon EOS 1100D è indubbiamente robusta e resistente, anche se la mancanza di una finitura gommata sull’impugnatura non la fa sentire così solida in mano.

Chiunque sia alla prima esperienza con una DSLR potrebbe sentirsi un po’ a disagio a causa dell’elevato numero di pulsanti, ma fortunatamente, sono sia fisicamente grandi che ben contrassegnati e dopo un po’ di tempo per familiarizzare con le varie opzioni del menu, la fotocamera risulterà abbastanza facile da usare.

Il pulsante del menu principale invece vi porterà alle impostazioni avanzate, mentre il D-pad può essere utilizzato per accedere direttamente alle quattro impostazioni più utilizzate (ISO, modalità di scatto, bilanciamento del bianco e modalità AF). Il pulsante Menu Rapido può essere utilizzato per accedere rapidamente e modificare una selezione di impostazioni più utilizzate, dalle impostazioni Picture Style fino a controllare il flash a scomparsa.

Il mirino è bello e luminoso (anche se un po’ piccolo) e copre il 95% dell’inquadratura, il che significa che l’immagine finale conterrà un po’ più di quanto visualizzato attraverso il mirino stesso.

Caratteristiche

Internamente la 1100D monta un sensore CMOS da 12 megapixel ed il processore d’immagine a 14-bit DIGIC 4 di Canon, che combinati, permettono alla 1100D di scattare (in modalità continua) fino a 3.fps. Il range di sensibilità invece, si estende da ISO 100 a ISO 6400.

La 1100D può scattare sia in RAW a 14bit o JPEG compressi, o anche entrambi simultaneamente. I JPEG inoltre beneficiano di una scelta tra qualità Fine o Regular, con una risoluzione massima pari a 4272 x 2848 pixel. La qualità è ovviamente scalabile a 6.3MP, 3.4MP, 2.5MP e 0.3MP, sempre con la possibilità di scegliere tra le opzioni Fine e Standard.

Il sistema di misurazione usa lo stesso sistema a 63 zone usato anche dalla 600D con l’opzione di selezione la modalità evaluative, backlit e centre-weighted, anche se non è presente l’opzione spot-metering.

L’autofocus è gestito dal sistema a nove punti che include un sensore a croce al centro, con altri otto punti lineari disposti attorno in una formazione a diamante.

I punti di AF possono essere selezionati manualmente oppure è possibile lasciare che la fotocamera selezioni il proprio punto di fuoco automaticamente. Sono presenti tre modalità di AF tra cui scegliere.

Insieme alla selezione standard di modalità di scatto come programma, priorità apertura, priorità otturatore e manuale, la 1100D prevede le modalità Fully Automatic, Forced Flash Off e 5 modalità di inquadratura individuali: ritratto, paesaggio, ravvicinato, sport e notturno.

Una caratteristica che quasi certamente aiuterà i nuovi utilizzatori, è l’on-screen Feature Guide che visualizza sul display LCD da 2.7 pollici a 230k punti, una breve descrizione delle varie modalità di scatto.

Con la 1100D è possibile registrare video ad alta definizione anche se si è limitati a solamente due impostazioni: 1280 x 720 a 30fps, o 1280 x 720 a 25fps. Non è possibile usare l’autofocus mentre si sta registrando, il che significa che si dovrà regolare manualmente la messa a fuoco durante la registrazione. Il suono è registrato in mono con un microfono posto sul davanti e non è presente un jack per un microfono esterno.

Qualità immagine

La qualità generale delle immagini ottenute con l’obiettivo 18-55mm IS (venduto con la camera) è molto buona. Il livello è alto, lo stesso prodotto da altri modelli di DSLR Canon più costose. Questo è perciò un grande punto a favore della EOS 1100D.

L’obiettivo 18-55mm IS offre un buon grado di definizione ed è più che adeguato per la maggior parte delle necessita fotografiche per un uso quotidiano.

La misurazione è affidabile e funziona a dovere ma non è presente un un tasto di blocco AE/AL. Il colore dipende molto dalla scelta dello stile (“Picture Style”), ma generalmente le tinte sono corpose e vibranti.
Usando il bilanciamento del bianco automatico, la 1100D si dimostra perfettamente capace di selezionare la temperatura di colore appropriata nelle più diverse situazioni, sia in ambienti esterni con forte luce solare che in ambienti interni con luce artificiale.

In condizioni di luce scarsa, le performance della 1100D sono altrettanto buone, è infatti in grado di ottenere risultati perfettamente usabili fino alla sua impostazione massima di sensibilità ad ISO 6400 (sebbene qualche piccolo calo sia visibile). I risultati sono ottimi anche da ISO 400 a ISO 1600 con una qualità di immagine molto buona e perfettamente usabile anche viste al 100%.

Performance

Utilizzando il mirino, l’accensione è praticamente istantanea, mentre occorrono circa 2 secondi per passare dal mirino a live view. L’autofocus è pressoché istantaneo in buona luce, sebbene il motore AF sia piuttosto rumoroso.

La modalità scatto in sequenza è in grado di scattare a 3fps per oltre 100 immagini JPEG alla massima risoluzione senza alcun rallentamento, mentre in RAW questo risultato viene ridotto a circa 4 o 5 immagini.

Canon EOS 1100D opinioni

Abbastanza facile da usare e in grado di produrre una buona qualità delle immagini, la EOS 1100D è una reflex digitale entry-level capace e di buona qualità che offre attualmente il modo più economico per entrare nel mondo delle DSLR Canon.

Caratteristiche tecniche

SENSORE IMMAGINE

Tipo CMOS da 22,2 x 14,7 mm
Pixel effettivi Circa 12,2 megapixel
Pixel totali Circa 12,6 megapixel
Rapporto 3:2
Filtro low-pass Integrato/fisso con rivestimento al fluoro
Pulizia sensore Pulizia manuale e acquisizione dei dati sull’eliminazione della polvere
Tipo filtro colore Colori primari

PROCESSORE DI IMMAGINI

Tipo Processore DIGIC 4

OBIETTIVO

Attacco obiettivo EF/EF-S
Lunghezza focale Equivalente a 1,6 volte la lunghezza focale dell’obiettivo

MESSA A FUOCO

Tipo Sensore CMOS con TTL-CT-SIR
Sistema AF/punti AF su 9 punti (f/5.6 di tipo a croce, al centro)
Intervallo di utilizzo AF EV 0 – 18 (a 23°C e ISO 100)
Modalità AF AI Focus
One Shot
AI Servo
Selezione del punto AF Automatica, Manuale
Visualizzazione del punto AF selezionato In sovrimpressione nel mirino e sul pannello LCD
AF predittivo Sì, fino a 10 m¹
Blocco AF Bloccata quando il pulsante di scatto viene premuto a metà in modalità AF One Shot
Raggio ausiliario AF Luce intermittente dal flash incorporato o emesso da Speedlite dedicato opzionale
Messa a fuoco manuale Selezionata sull’obiettivo, predefinita in modalità Live View
Microregolazione AF No

CONTROLLO ESPOSIZIONE

Modalità di misurazione Lettura TTL a piena apertura con SPC su 63 zone
(1) Lettura valutativa (collegata ai punti AF)
(2) Lettura parziale al centro (circa 10% del mirino)
(3) Lettura della media pesata al centro
Gamma di misurazione EV 1-20 (a 23 °C con obiettivo 50 mm f/1,4 a ISO 100)
Blocco AE Automatico: in modalità AF scatto singolo con misurazione valutativa, il blocco si attiva una volta ottenuta la messa a fuoco.
Manuale: tramite pulsante di blocco AE nelle modalità della zona creativa
Compensazione esposizione +/- 5 EV, in incrementi di 1/3 o 1/2 stop (combinabile con AEB)
AEB 3 scatti +/-2 EV in incrementi di 1/2 o 1/3 stop
Sensibilità ISO* AUTO (100-6400), 100-6400 (con incrementi di 1 stop)

OTTURATORE

Tipo Otturatore con piano focale a controllo elettronico e prima tendina elettronica
Velocità 30 – 1/4000 sec. (incrementi di 1/2 o 1/3 di stop), Bulb (gamma completa della velocità dell’otturatore, La disponibilità varia in base alle modalità di scatto).

BILANCIAMENTO DEL BIANCO

Tipo Automatico con sensore immagine
Impostazioni AWB, Luce giorno, Ombra, Nuvoloso, Tungsteno, Luce
bianca fluorescente, Flash, Personalizzato.
Compensazione bilanciamento del bianco:
1. Blu/Ambra +/-9
2. Magenta/Verde +/-9
Bilanciamento del bianco personalizzato Sì, è possibile registrare 1 impostazione
Bracketing WB +/-3 livelli in incrementi singoli
3 immagini per scatto
Viraggi Blu/Ambra o Magenta/Verde selezionabili

MIRINO

Tipo Pentaspecchio
Copertura (verticale/orizzontale) Circa 95%
Ingrandimento Circa 0,80x¹
Campo visivo Circa 21mm (from eyepiece lens center)
Correzione diottrie Da -2,5 a +0,5 m-1 (diottrie)
Schermo di messa a fuoco Fisso
Specchio Metà specchio a ritorno rapido (trasmissione: rapporto di riflesso 40:60, no cut-off specchio con EF 600 mm f/4 o inf.)
Informazioni sul mirino Informazioni AF: punti AF, luce conferma messa a fuoco¹
Informazioni esposizione: velocità otturatore, valore apertura, sensibilità ISO (sempre visualizzata), blocco AE, livello/compensazione esposizione, cerchio lettura spot, avviso esposizione, AEB
Informazioni flash: flash pronto, sinc. alta velocità, blocco FE, compensazione esposizione flash, luce riduzione occhi rossi
Informazioni sull’immagine: priorità toni chiari (D+), scatto monocromatico, velocità di scatto massima (indicazione a 1 cifra), correzione del bilanciamento del bianco, informazioni sulla scheda SD
Anteprima profondità di campo Sì, assegnata al pulsante SET mediante la funzione C.Fn-8-5
Otturatore oculare Su cinghia

MONITOR LCD

Tipo Display TFT da 6,8 cm (2,7″), circa 230.000 punti
Copertura Circa 100%
Angolo di visualizzazione (orizzontale/verticale) Ca. 170°
Regolazione luminosità Regolabile su sette livelli
Opzioni di visualizzazione (1) Schermo a controllo rapido
(2) Impostazioni fotocamera

FLASH

Numero guida flash integrato (ISO 100, metri) 9,2
Copertura flash integrato Fino a una lunghezza focale di 17 mm (equivalente 35 mm: 27 mm)
Tempo di ricarica flash integrato Circa 2 secondi
Modalità Automatico, Flash manuale disattivato/attivato
Riduzione effetto occhi rossi Sì, mediante lampada di riduzione occhi rossi
Sincronizzazione X 1/200 sec.
Compensazione dell’esposizione del flash +/- 2EV in incrementi di 1/2 o 1/3 di stop
Bracketing dell’esposizione del flash Sì, con flash esterno compatibile
Blocco dell’esposizione del flash
Sincronizzazione della seconda tendina
Terminale HotShoe/PC Sì/ –
Compatibilità con flash esterno E-TTL II con Speedlite serie EX,
supporto multi-flash wireless
Controllo flash esterno Tramite schermata del menu della fotocamera

SCATTO

Modalità Auto, Ritratto, Paesaggio, Primi piani, Sport, Ritratto notturno, Senza Flash, Creativa automatica, Programma AE, AE con priorità otturatore, AE con priorità diaframma, Manuale, A-DEP
Effetti Standard, verticale, orizzontale, neutro, fedele, monocromatico, definito dall’utente (3 impostazioni)
Spazio colore sRGB e Adobe RGB
Elaborazione delle immagini Priorità tonalità chiare
Ottimizzatore automatico (4 impostazioni)
Riduzione rumore per le lunghe esposizioni
Riduzione rumore alla alte sensibilità ISO (4 impostazioni)
Correzione automatica dell’illuminazione periferica dell’obiettivo
Basic+ (scatto con selezione ambiente, illuminazione o tipo di scena)
Modalità di comando Singolo, Silenzioso, Autoscatto (2 sec, 10 sec + scatti continui 2 – 10)
Scatto continuo Max JPEG, circa 3 fps per circa 830 immagini¹³
Max RAW, circa 2 fps fino a circa 5 immagini²³

MODALITÀ LIVE VIEW

Tipo Mirino elettronico con sensore immagine
Copertura Circa 100% (in orizzontale e in verticale)
Velocità di elaborazione fotogrammi 30 fps
Messa a fuoco Messa a fuoco manuale (ingrandimento dell’immagine 5x o 10x in qualsiasi punto del display)
Messa a fuoco automatica: modalità rapida, Live
Misurazione Lettura valutativa in tempo reale con sensore immagini
Intervallo di lettura modificabile
Opzioni di visualizzazione Sovrapposizione griglia, istogramma

TIPO DI FILE

Tipo fermo immagine JPEG: Fine, Normale (conforme a Exif 2.30)/sistema Design rule for Camera File (2.0),
RAW: RAW (RAW Canon seconda edizione a 14 bit),
compatibile con Digital Print Order Format [DPOF] versione 1.1
Registrazione simultanea RAW + JPEG Sì, RAW + JPEG grandi
Dimensioni immagine JPEG: (L) 4272 x 2848, (M) 3088 x 2056, (S1) 2256 x 1504, (S2) 1920 x 1280, (S3) 720 x 480
RAW: 4272×2848
Tipo filmato MOV (Video: H.264, Audio: PCM lineare)
Dimensioni filmato 1280 x 720 (29,97; 25 fps)
Lunghezza filmato Durata max.: 17 min.; dimensioni file max.: 4 GB
Cartelle Creazione e selezione manuale di nuove cartelle
Numerazione di file (1) Consecutiva
(2) Ripristino automatico
(3) Ripristino manuale

ALTRE FUNZIONI

Funzioni personalizzate 10 funzioni con 32 impostazioni
Tag metadati Informazioni copyright utente (impostabili sulla fotocamera)
Classificazione delle immagini (0-5 stelle)
Sensore con orientamento intelligente
Zoom di riproduzione 1,5x – 10x attivato in 15 incrementi
Formati di visualizzazione (1) Immagine singola con informazioni (2 livelli)
(2) Immagine singola
(3) Indice 4 immagini
(4) Indice con 9 icone
(5) Salta display
Indice delle foto Riproduzione automatica: tutte le immagini, ripetizione
Istogramma Luminosità: Sì
RGB: Sì
Allarme punto più luminoso Sì (visualizzazione solo informazioni di scatto)
Protezione/cancellazione immagine Cancellazione: immagine singola, immagini contrassegnate, immagini non protette
Protezione: protezione cancellazione di un’immagine per volta
Categorie di menu (1) Menu scatto (x4)
(2) Menu riproduzione (x2)
(3) Menu impostazione (x3)
(4) Menu funzioni personali
Lingue dei menu 25 lingue
Inglese, tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, finlandese, italiano, norvegese, svedese, spagnolo, greco, russo, polacco, ceco, ungherese, rumeno, ucraino, turco, arabo, tailandese, cinese semplificato, cinese tradizionale, coreano e giapponese
Aggiornamento firmware Possibile da parte dell’utente

INTERFACCIA

Computer USB Hi-Speed
Altro Uscita video (PAL/ NTSC) (integrata con terminale USB), uscita HDMI mini (compatibile con HDMI-CEC)

CONSERVAZIONE

Tipo Scheda SD, SDHC o SDXC

SISTEMI OPERATIVI SUPPORTATI

PC e Macintosh Windows XP incl. SP3/Vista incl. SP1 e SP2 (escl. Starter Edition)/7 (escl. Starter Edition)
OS X v10.5-10.6 (processore Intel richiesto)

SOFTWARE

Visualizzazione e stampa ZoomBrowser EX/ImageBrowser
Elaborazione delle immagini Digital Photo Professional
Altro PhotoStitch, EOS Utility (incl. scatto remoto), Picture Style Editor

ALIMENTAZIONE

Batterie 1 batteria ricaricabile al litio LP-E10
Durata della batteria Circa 700 (a 23 °C, AE 50%, FE 50%)¹
Circa 650 (a 0 °C, AE 50%, FE 50%)
Indicatore batteria 4 livelli
Risparmio energetico Spegnimento automatico dopo 30 sec. o 1, 2, 4, 8 o 15 minuti
Alimentazione e caricabatterie Kit adattatore CA ACK-E10, carica batteria LC-E10, LC-E10E

CARATTERISTICHE FISICHE

Materiali corpo fotocamera Acciaio inox e resina in policarbonato con fibra conduttiva
Ambiente di utilizzo 0 – 40 °C; umidità: 85% o meno
Dimensioni (L x A x P) 129,9 x 99,7 x 77,9 mm
Peso (solo corpo fotocamera) Circa 495 g (standard CIPA, incluse batteria e scheda di memoria)

canon-eos-1100d-pulsanti canon-eos-1100d-flash canon-eos-1100d-laterale canon-eos-1100d canon-eos-1100d-display

In Sintesi

Pro

  • Buona qualità fotografica
  • Facile da usare
  • Buona entry level in generale

Contro

  • Le finiture di plastica le fanno perdere un po’ di “appeal”
  • Impugnatura non gommata
  • AF lento in live view

ACQUISTA canon eos 1100d IN OFFERTA
Abbiamo selezionato per te il negozio online dove acquistarla al miglior prezzo e senza spese di spedizione. Vedi tutti i dettagli.